View Full Version : se cambio mobo, devo per forza formattare?
ho una mobo Asus P4P800-X che al 90% si è bruciata (non sia accende + il pc..), se ne prendo un'altra = non devo formattare, giusto?
e se prendo una P4P800?
e se prendo un'altra ASUS??
grazie
pioss~s4n
08-08-2007, 16:16
non sei mai obbligato a formattare ma è comunque conveniente.
Ciao!
Normalmente,a menochè la mobo sia identica,andrebbe formattato il S.O. e reinstallato ex novo,questo per la compatibilità dei driver del chiposet,comunque puoi sempre connettere l'HDD col S.O. preinstallato e vedere come si comporta,se sei fortunato e la main ha lo stesso chipset dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) partire e autoaggiornarsi,in questa maniera puoi backuppare tutto ciò che ti serve e fare un'installazione ex novo che sicuramente non guasta.
non sei mai obbligato a formattare ma è comunque conveniente.
Ciao!
in tutti i casi non serve obbligatoriamente?
di sicuro se prendo un'altra marca è obbligatorio(avevo provato in passato..schermata blu!)
Anche in caso di bsod e mancato boot puoi semplicemente ripristinare la "vecchia" copia di win, ma come ti hanno consigliato é meglio fare una nuova installazione... per avere un sistema "pulito"
;) CIAUZ
Anche in caso di bsod e mancato boot puoi semplicemente ripristinare la "vecchia" copia di win, ma come ti hanno consigliato é meglio fare una nuova installazione... per avere un sistema "pulito"
;) CIAUZ
non ho tempo e nemmeno molta voglia xè ho un sacco di programmi installati..i dati sono su un altro HD...il problema è ke ne ho trovata una = su ebay..ma vogliono 120€..e io 3 anni fa l'avevo pagata 90...:muro:
in tutti i casi non serve obbligatoriamente?
di sicuro se prendo un'altra marca è obbligatorio(avevo provato in passato..schermata blu!)
Affinchè il passaggio a una nuova sceda madre non richieda formattazione è sufficiente che:
1) L'HD di boot sia collegato a un controller IDE oppue a un controller SATA in modalità IDE.
2) I drivers installati per il controller siano quelli Microsoft.
Quando cambi scheda madre, basta quindi connettere l'HD a un controller IDE oppure a un controller SATA: in questo caso è necessario impostare la modalità di fonzionamento del controller SATA in IDE da bios.
Al riavvio basta quindi disinstallare i drivers inutilizzati del vecchio chipset in questo modo (per windows 2000/xp):
1) Lancia CMD.exe
2) Digita Set devmgr_show_nonpresent_devices=1
3) Digita Devmgmt.msc
4) Elimina i drivers inutilizzati
In questo modo ripulisci il registro di configurazione, proprio come se avessi installato da capo.
Procedura seguita una decina di volte. Mai avuto un problema.
Sono ad esempio passato dalla nforce 4 per amd alla scheda corrente senza formattare.
Affinchè il passaggio a una nuova sceda madre non richieda formattazione è sufficiente che:
1) L'HD di boot sia collegato a un controller IDE oppue a un controller SATA in modalità IDE.
Quando cambi scheda madre, basta quindi connettere l'HD a un controller IDE oppure a un controller SATA: in questo caso è necessario impostare la modalità di fonzionamento del controller SATA in IDE da bios.
Al riavvio basta quindi disinstallare i drivers inutilizzati del vecchio chipset in questo modo (per windows 2000/xp):
1) Lancia CMD.exe
3) Digita Devmgmt.msc
In questo modo ripulisci il registro di configurazione, proprio come se avessi installato da capo.
ma in dos devo fare questa procedura??
xè se non mi carica windows la vedo grigia!
il disco è IDE..quindi non dovrei aver problemi?
grazie, mi sembra molto utile!
ma in dos devo fare questa procedura??
xè se non mi carica windows la vedo grigia!
il disco è IDE..quindi non dovrei aver problemi?
grazie, mi sembra molto utile!
La procedura di rimozione dei driver utilizzati va fatta sotto windows, dopo il primo riavvio con la nuova scheda.
Devi solo verificare, sotto gestione periferiche, che sul tuo computer corrente per il controller IDE siano installati i drivers microsoft.
La procedura di rimozione dei driver utilizzati va fatta sotto windows, dopo il primo riavvio con la nuova scheda.
Devi solo verificare, sotto gestione periferiche, che sul tuo computer corrente per il controller IDE siano installati i drivers microsoft.
ma se mi da schermata blu non posso!
e il pc che ho adesso è defunto la mobo appunto...)
ma se mi da schermata blu non posso!
e il pc che ho adesso è defunto la mobo appunto...)
Beh, non ti ricordi che drivers erano installati per il controller IDE?
Beh, non ti ricordi che drivers erano installati per il controller IDE?
credo normali..xò il problema è che se cambio mobo e mi esce schermata blu come faccio?
credo normali..xò il problema è che se cambio mobo e mi esce schermata blu come faccio?
Ke significa normali? La tua scheda andata ha un chipset Intel con Southbridge ICH5. Nel caso hai installato i drivers Intel per il controller IDE, sei costretto a prendere una scheda che abbia lo stesso Southbridge.
Ke significa normali? La tua scheda andata ha un chipset Intel con Southbridge ICH5. Nel caso hai installato i drivers Intel per il controller IDE, sei costretto a prendere una scheda che abbia lo stesso Southbridge.
865PE chipset
normali nel senso che io non li avevo mai modificati!:fagiano:
Brenta987
08-08-2007, 17:15
E' una bella gatta perchè, dal momento che hai la mobo bruciata non puoi neppure farti un bel backup...
Di solito sarebbe meglio formattare perchè ci sono i driver del chipset, dell'usb, del raid (se c'è) e di altre cose se ci sono...
l'unica è provare e se sballa cercare un amico che ti fa fare il backup del tuo disco con il suo pc...
il formattone può non essere obbligatorio ma risolve molti problemi...
E' una bella gatta perchè, dal momento che hai la mobo bruciata non puoi neppure farti un bel backup...
Di solito sarebbe meglio formattare perchè ci sono i driver del chipset, dell'usb, del raid (se c'è) e di altre cose se ci sono...
l'unica è provare e se sballa cercare un amico che ti fa fare il backup del tuo disco con il suo pc...
il formattone può non essere obbligatorio ma risolve molti problemi...non mi preoccupano i dati xè potrei sempre "ripristinare" l'installazione e rimangono..ma i SW devo reinstallarli tutti poi...
Comumque, in caso estremo, esiste una procedura per far partire la mobo nuova anche con schermata blu all'avvio, utilizzando la console di ripristino dal cd di windows.
Basta sovrascrivere il file system che si trova nella directory C:\WINDOWS\system32\config con il file system che si trova nella directory C:\WINDOWS\repair.
In questo modo devi solo reinstallare i programmi che si avvalgono di servizi propri. Di solito sono firewall, antivirus e programmi di sicurezza. Gli altri programmi non vanno reinstallati
Comumque, in caso estremo, esiste una procedura per far partire la mobo nuova anche con schermata blu all'avvio, utilizzando la console di ripristino dal cd di windows.
Basta sovrascrivere il file system che si trova nella directory C:\WINDOWS\system32\config con il file system che si trova nella directory C:\WINDOWS\repair.
In questo modo devi solo reinstallare i programmi che si avvalgono di servizi propri. Di solito sono firewall, antivirus e programmi di sicurezza. Gli altri programmi non vanno reinstallati
dovrebbe arrivarmi il pc con cambiata mobo, procio e ram..posso lo stesso fare questa procedura?
mi spieghi meglio cosa devo copiare?
grazie
kikkobna
14-09-2007, 07:56
mi assoscio alla discussione perchè ho un problema simile ... mi è bruciata la scheda madre in sign ho due hd in raid 0 con una partizione per i documenti se monto una nuova scheda madre i due dischi in raid 0 me li riconosce?
non ricordo lo strip size che avevo impostato viene riconosciuto automaticamente? a me interessa solo poter salvare i dati ovviamente formattero' tutto il resto
dovrebbe arrivarmi il pc con cambiata mobo, procio e ram..posso lo stesso fare questa procedura?
mi spieghi meglio cosa devo copiare?
grazie
Io ho avuto un problema simile al tuo,ho dovuto cambiare sia mobo che procio,quando ho riavviato il pc con la nuova mobo xp non partiva assolutamente;ho messo allora il cd di xp,ho fatto il boot da cd e seguendo le istruzioni di xp ho ripristinato la vecchia installazione di xp con tutti i relativi soft installati.Se fai cosi' funziona al 100%
Io ho avuto un problema simile al tuo,ho dovuto cambiare sia mobo che procio,quando ho riavviato il pc con la nuova mobo xp non partiva assolutamente;ho messo allora il cd di xp,ho fatto il boot da cd e seguendo le istruzioni di xp ho ripristinato la vecchia installazione di xp con tutti i relativi soft installati.Se fai cosi' funziona al 100%
mi risulta ke se fai il ripristino i sw non funzionano..o si?
ke procedura hai seguito?
grzie
Funzionano... funzionano
ma nn devi utilizzare la consolle di ripristino, devi fare come se installassi sopra la vecchia installazione... fino a quando ti chiederà se vuoi ripristinarne una presente, la selezioni e premi R.
;) CIAUZ
assassino
14-09-2007, 17:10
una info:ho un raid 0 su una 939(amd)sto passando a una 775(intel)come posso fare per salvare il sistema operativo e il raid 0? ho 59 gb di materiale su c(programmi e giochi installati)e nn vorrei perdere 2 giorni a reinstallare..
Con un raid nn ho mai provato, ma se li ricolleghi nel solito modo e segui la procedura descritta sopra... penso che potrebbe funzionare.
PS
naturalmente... floppy con i driver del controller pronto
;) CIAUZ
assassino
14-09-2007, 18:14
Con un raid nn ho mai provato, ma se li ricolleghi nel solito modo e segui la procedura descritta sopra... penso che potrebbe funzionare.
PS
naturalmente... floppy con i driver del controller pronto
;) CIAUZ
allora ci provo:D
grazie ciauz
mi risulta ke se fai il ripristino i sw non funzionano..o si?
ke procedura hai seguito?
grzie
Segui quello che ha scritto "isomen" é esattamente la procedura che ti ho suggerito io;i soft istallati funzionano tutti al 100% come prima
kikkobna
17-09-2007, 07:32
mi assoscio alla discussione perchè ho un problema simile ... mi è bruciata la scheda madre in sign ho due hd in raid 0 con una partizione per i documenti se monto una nuova scheda madre i due dischi in raid 0 me li riconosce?
non ricordo lo strip size che avevo impostato viene riconosciuto automaticamente? a me interessa solo poter salvare i dati ovviamente formattero' tutto il resto
uppete qualcuno sa qualcosa di piu' su la situazione in caso di raid 0?
1) Lancia CMD.exe
3) Digita Devmgmt.msc
Sono ad esempio passato dalla nforce 4 per amd alla scheda corrente senza formattare.il punto 2 non funziona..mi da un errore nel prompt di dos...
kikkobna
10-10-2007, 20:23
non ho mai provato ma non sarà notpresent visto che è inglese?
e come si fanno a forzare i driver microsoft?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.