PDA

View Full Version : Upgrade CPu AMD socket 939

Pess
08-08-2007, 14:35
SOno possessore di un PC comprato e assemblato da me a ottobre del 2004 così composto (nei componenti principali):
Scheda video: ASUS AX800Pro (AGP)

Ram: 2X512mb Corsair XMS (ddr 2-2-2-5)

Scheda madre Gigabyte K8-NSNXP - 939 (chipset N-Force 3 ultra) (sito ufficiale http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-k8nsnxp-939.html)

CPU: AMD athlon 64 3500+ (con dissipatore originale)

Dato che questo PC è una macchina ancora molto valida per il gaming (gioco a STALKER e Battlefield 2142 con dettaglio medio-alto senza problemi) avevo pensato di fare un ungrade al processore (dato che mi sembra il collo di bottiglia del sistema). Ho trovato il 4200+ X2 (dual core) a 80€. Secondo voi il gioco vale la candela? Mi conviene upgradare?
So di essermi ricordato un pò tardi dato che oramai ha preso piede il socket AM2 ma qualcuno di voi ha qualche link, magari anche di modelli di processori più potenti di questo per la mia scheda madre? (CPU supportate http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-k8nsnxp-939.html)
Un'ultima cosa: ho Windows XP SP2, devo installare qualche driver dopo aver cambiato la mia CPU con una Dual Core?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi. :D

Bimbosoft
08-08-2007, 14:44
Credo che un 3800 x2 vada piu che bene e x Xp sp2 se ti crea problemi basta installare i driver AMD, solo quelli mi raccomando perche' il resto crea problemi, cmq c'e' il post in rilievo con scritto tutto ;)

Pess
08-08-2007, 15:01
Credo che un 3800 x2 vada piu che bene e x Xp sp2 se ti crea problemi basta installare i driver AMD, solo quelli mi raccomando perche' il resto crea problemi, cmq c'e' il post in rilievo con scritto tutto ;)

Il fatto è che vorrei monterne uno abbastanza più potente, perchè oramai penso che dopo questo upgrade la prossima volta mi dovrò assemblare un PC nuovo dato che queste tecnologie stanno diventando obsolete (pensa che la Gigabyte non ha neppure rilasciato i drivers per Vista per la mia scheda madre)... Secondo voi 80 € per quel processore è un prezzo "onesto"?

overclock80
08-08-2007, 15:11
80€ sono un prezzo abbastanza equo per il 4200 X2 s939, sperando che sia in buone condizioni.

Al massimo potresti montare il 4800 X2 ma con quel che costa ancora in giro ti ci compri quasi un sistema nuovo.

Il guadagno in termini di prestazioni c'è, ma non eclatante.

Per farti un idea guarda l'articolo di Hwupgrade di maggio 2006 (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1479/comparativa-processori-maggio-2006_2.html) anche se il 4200 X2 non c'è.

Per attivare il supporto al dual core basta scaricarsi il driver apposito di AMD, non c'è altro che mi risulti.

Pess
08-08-2007, 15:23
80€ sono un prezzo abbastanza equo per il 4200 X2 s939, sperando che sia in buone condizioni.

La CPU è nuova, non usata. L'importante è che valga gli 80€ che spendo, considerando che tra poco anche i giochi verranno progettati in modo da trarre il massimo vantaggio da CPU multicore.