PDA

View Full Version : Stampante INK JET pazzesca: consigli?

Sweet Ivy
08-08-2007, 15:29
Salve a tutti,
la mia canon mi ha lasciato da qualche mese ormai ed e' venuto il momento di colmare il vuoto di stampa.

Le caratteristiche che vorrei:
- ottima stampa in bianco e nero (qualcosa che non faccia guardare alle laser con troppa invidia); deve stampare davvero bene, bene, bene! La velocita' e' relativa ma non guasta, quello che mi interessa pero' e' la qualita'.
- ottima stampa a colori (voglio stampare qualche bel "quadretto" da appendere)
- budget alto (diciamo fino ai 500)
- non compro EPSON quindi non consigliatemene.

Ho gia' cercato parecchio in rete ma tutti puntano sulla stampa fotografica e dicono poco o niente del B/N

Grazie per qualsiasi consiglio siate in grado di dare!
Ivy

Vinxkr
08-08-2007, 22:27
se il bianco e nero ti serve solo per stampa di testo allora a una buona stampante fotografica affiancaci una piccola laser...

Sweet Ivy
09-08-2007, 18:25
se il bianco e nero ti serve solo per stampa di testo allora a una buona stampante fotografica affiancaci una piccola laser...
So che sarebbe la soluzione ideale ma non ho tanto spazio, vorrei una stampante unica per farci tutto, possibile che non ci sia una inkjet che oltre a fare belle stampe a colori abbia anche un'ottima resa in bianco e nero?

Grazie!
Ivy

alexpiranha
09-08-2007, 18:37
ma certo che ce ne sono, di ottime, da canon ad hp, tantissimi modelli con alte risoluzioni .... ma concepite per la stampa fotografica, quindi vorrei dire sprecate e sovradimensionate per la stampa in nero (magari no bianco e nero, il bianco c'e' gia' nel foglio :D :D ).

Per la stampa di testi, niente di meglio di una laser, costo copia economicissimi e affidabilita' totale.

Spazio ? e mica stiamo discutendo di un'armadio !!!;) ;) ;)

Sweet Ivy
09-08-2007, 21:57
ma certo che ce ne sono, di ottime, da canon ad hp, tantissimi modelli con alte risoluzioni .... ma concepite per la stampa fotografica, quindi vorrei dire sprecate e sovradimensionate per la stampa in nero (magari no bianco e nero, il bianco c'e' gia' nel foglio :D :D ).

Per la stampa di testi, niente di meglio di una laser, costo copia economicissimi e affidabilita' totale.

Spazio ? e mica stiamo discutendo di un'armadio !!!;) ;) ;)
Eh, gia', ma io mica devo metterla in camera da letto ma sulla scrivania che e' gia' strapiena.

Comunque sono certamente d'accordo con il concetto di base, ed infatti me l'ero gia' detto da sola "se fanno delle stampe fotografiche cosi' pazzesche saranno in grado di stampare delle scritte" ma tant'e' che quest'informazione non la trovo mai sulle specifiche di una stampante anche perche' nel caso del nero su bianco (che c'e' gia' in effetti) non si tratta di una pagina ogni tanto, come potrebbe essere per delle immagini, quando stampo sono parecchi fogli (centinaia) e quindi entra in gioco anche l'affidabilita' da questo punto di vista.

A dire il vero subito mi ero orientata per una laser a colori (Minolta 2550) ma il giorno stesso in cui stavo per ordinarla mi sono imbattuta nell'articolo dell'inquinamento da toner, lo so, probabilmente sto sopravvalutando il possibile (ma non certo) problema pero' me la metterei proprio davanti al naso e l'idea di respirarmi microparticelle un po' mi infastidisce... quindi ho pensato di "ripiegare" su una ink-jet "pazzesca" che non mi facesse pentire del ripensamento o_O'.

Quindi siamo sempre li', mi guardo la risoluzione e scelgo? Non c'e' qualche altro datino magari un po' piu' tecnico che potrebbe aiutarmi??

Ciao!
Ivy

alexpiranha
10-08-2007, 12:26
no, scusami ma continuo a dissentire dal tuo ragionamento di base.

Se devi stampare CENTINAIA di fogli testo, semplicemente non puoi pensare di utilizzare una macchina a getto di inchiostro, e' pazzesco, e' come pensare di prosciugare un lago con un secchiello !!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Ti costerebbe una fortuna in termini di cartucce, ed anche in durata efettiva della macchina, assolutamente.

Per il discorso inquinamento, beh, a parte che non e' che l'inchiostro sia un toccasana a livello di impatto ambientale, ma poi il discorso della tossicita' del toner e' relativo agli operatori che smontano, costruiscono e ricostruiscono, manutengono e riparano le macchine e i toner laser, comprese le fotocopiatrici eccetera, non certamente all'utilizzatore di una stampante in condizioni di normale esercizio.

Credimi, se vivi in una grande citta' o se fumi, sei molto ma molto piu' esposto a pericoli del genere !!!:( :( :( :( :(

Quanto ad una macchina laser color, ripeto che credo sia anch'essa sprecata per l'utilizzo che dichiari volerne fare, una stampa ogni tanto non puo' spingerti ad una spesa del genere.

Questi i miei pareri personalissimi, per carita', ma dettati da anni di esperienza e da tante macchine passate per le mie mani.

Sweet Ivy
10-08-2007, 16:24
no, scusami ma continuo a dissentire dal tuo ragionamento di base.

Se devi stampare CENTINAIA di fogli testo, semplicemente non puoi pensare di utilizzare una macchina a getto di inchiostro, e' pazzesco, e' come pensare di prosciugare un lago con un secchiello !!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Ti costerebbe una fortuna in termini di cartucce, ed anche in durata efettiva della macchina, assolutamente.

Per il discorso inquinamento, beh, a parte che non e' che l'inchiostro sia un toccasana a livello di impatto ambientale, ma poi il discorso della tossicita' del toner e' relativo agli operatori che smontano, costruiscono e ricostruiscono, manutengono e riparano le macchine e i toner laser, comprese le fotocopiatrici eccetera, non certamente all'utilizzatore di una stampante in condizioni di normale esercizio.

Credimi, se vivi in una grande citta' o se fumi, sei molto ma molto piu' esposto a pericoli del genere !!!:( :( :( :( :(

Quanto ad una macchina laser color, ripeto che credo sia anch'essa sprecata per l'utilizzo che dichiari volerne fare, una stampa ogni tanto non puo' spingerti ad una spesa del genere.

Questi i miei pareri personalissimi, per carita', ma dettati da anni di esperienza e da tante macchine passate per le mie mani.
Ciao,
no guarda, in realta' sono in sintonia con te, il punto era proprio che volevo una sola stampante altrimento condivido assolutamente il concetto ink-jet a colori + laser per gli "scritti".

Per quanto riguarda l'inquinamento io mi riferivo all'articolo uscito a inizio mese che parlava del pericolo delle polveri sottili durante la stampa. A questo proposito io non fumo (e lo detesto) e a dirla tutta sono anche mezza salutista (nel senso buono del termine, non in quello maniacale) quindi se posso evitare qualcosa di nocivo cerco di farlo.

La mia idea era anche quella di comprarmi la laser a prescindere senza tenerla sulla scrivania ma non posso nemmeno spargere prolunghe per la casa per tenerla in un'altra stanza, me ne servirebbe piuttosto una wi-fi :\.

Grazie per il parere!
Ivy

skuama
11-08-2007, 13:43
di sicuro una laser per i testi, magari monocolore

alexpiranha
11-08-2007, 19:38
di sicuro una laser per i testi, magari monocolore

e' appunto il mio consiglio !!!:read: :read:

e a riguardo dello spazio su una scrivania, e' un po' come quando sento :"mi serve il monitor lcd xche' non ho spazio " ed e' una cosa che non capisco, dato che l'ingombro base altezza e' quasi identico !!!

Non mi dite che una stampante che non sia una clp 510 non possa stare dove ci sta una ink jet normale !!! sono 10/15 cm in + per lato, mica metri !!!

ma vuoi mettere l'economicita' e l'affidabilita' per chi stampa molto testi ?

credetemi, non c'e' paragone.

skuama
12-08-2007, 09:07
su l'ingobro di un monitor avrei da ridire, la mia scrivania (piccola) è appoggiata al muro e su una superficie di 90 x 60 studiando le misure dei vari componenti son riuscito a farci stare tutto o quasi

Sweet Ivy
17-08-2007, 18:47
e' appunto il mio consiglio !!!:read: :read:

e a riguardo dello spazio su una scrivania, e' un po' come quando sento :"mi serve il monitor lcd xche' non ho spazio " ed e' una cosa che non capisco, dato che l'ingombro base altezza e' quasi identico !!!

Non mi dite che una stampante che non sia una clp 510 non possa stare dove ci sta una ink jet normale !!! sono 10/15 cm in + per lato, mica metri !!!

ma vuoi mettere l'economicita' e l'affidabilita' per chi stampa molto testi ?

credetemi, non c'e' paragone.
Sono d'accordo ma le mie perplessita' erano altre e comunque la questione dell'ingombro si poneva per una eventuale accoppiata ink-jet a colori + laser monocromo non per la laser in se'.

Ciao!

Sweet Ivy
11-11-2007, 08:41
Se a qualcuno interessa un consiglio per gli acquisti alla fine ho preso una Canon ip5300 a meno di 100€ mi sembrava una buona cifra.

E' veramente molto bella sia come stampante che anche esteticamente e ha varie funzoni interessanti tra cui quella di stampare fronte/retro in automatico (cioe' senza che debba girare io i fogli per farle fare il retro), magari e' una funzione comune alle stampanti di questa generazione ma comunque io la trovo comodissima e la uso molto.

La stampa e' eccellente sia slo nero che a colori, molto definita e precisa senza alcuna "sbaffatura" di qualsiasi genere (ho gia' stampato parecchio) ed e' veramente molto silenziona. Mi capita di pensare che la stampa non sia partita e invece sta andando senza che me ne accorga (e ce l'ho sulla scrivania!).

Da parte mia la consiglio!
Ivy