View Full Version : I giochi per cui vale la pena farsi un PC nuovo
Shunanto81
08-08-2007, 13:20
Mi chiedevo quanti giochi sul pc sono degni di essere giocati con un pc nuovo, e perchè scegliere il PC per giocare invece delle console?
Mi chiedevo quanti giochi sul pc sono degni di essere giocati con un pc nuovo, e perchè scegliere il PC per giocare invece delle console?
Dipende tutto dalle esigenze personali,perchè c'è gente che ama giocare al massimo e altri che si accontentano di poco.Comunque eliminerei la seconda domanda per non rischiare di scatenare una guerra!:D
Robertazzo
08-08-2007, 14:25
Alla domanda 1:
sarebbe giusto nessuno, in quel modo si favoriscono solo le case produttrici di hardware e videogames a discapito delle nostre tasche.
Io a quel punto non ci sono ancora arrivato seppur alcuni giochi mi hanno tentato a fare una cosa del genere ma ho resistito.
Alla domanda 2:
Il pc lo vedo piu indirizzato ad alcuni generi di giochi,le console ad altri.
Mister Tarpone
08-08-2007, 14:52
1 attualmente pochissimi...
2 meglio le console per giocare.... ;)
poca spesa e tanta resa. ;)
Sajiuuk Kaar
08-08-2007, 15:33
IMHO: meglio un computer perchè con una console ci giochi e basta. Se poi devi fare altro: ti serve un computer...
cmq i giochi per cui ne è valsa la pena cambiare config osno: Supreme Commander, Unreal Tournament 2004, Oblivion, Homeworld 2. Carmageddon 2, Quake 3, Space Clash, Dominion: storm over gift 3, KISS: Psychocircus, KKND2 - Krossfire, Emperor - Battle for Dune.
Questi sono i giochi per cui ho cambiato config (come notate ben più di una volta :D ) e NON MI SONO MAI PENTITO.
Mister Tarpone
08-08-2007, 15:41
vabbè.... tanto, per un uso normale (navigare in internet e quelle altre 3/4 caxxatelle) basta anche un pc di fascia bassa... e a quel punto - per giocare - sarebbe più conveniente affiancarci una bella xbox360 :) . Invece di sta li ad aggiornà ram, cpu e vga da minimo 300€ ;)
poi fate come vi pare.... :asd:
sommojames
08-08-2007, 15:46
vabbè.... tanto, per un uso normale (navigare in internet e quelle altre 3/4 caxxatelle) basta anche un pc di fascia bassa... e a quel punto - per giocare - sarebbe più conveniente affiancarci una bella xbox360 :) . Invece di sta li ad aggiornà ram, cpu e vga da minimo 300€ ;)
poi fate come vi pare.... :asd:
Ok quindi il confronto del prezzo è tra PC di fascia medio/alta per giocare (la fascia alta/altissima non va considerata in quanto non conveniente come rapporto qualità prezzo) ed un pc di fascia bassa + costo Xbox 360+ sovraprezzo dei giochi, visto che costano un pò di più. Alla fine penso si raggiunga il pareggio o quasi.
EDIT: Poi considera che il PC è visto da molti, e ne conosco davvero tanti, che considerano il PC molto più conveniente di una console come la 360, poichè nel secondo caso gli toccherebbe comprare tutti i giochi originali, e se uno gioca molto il prezzo di questi giochi supera largamente quello dell'aggiornamento dell'hardware del PC. Ovviamente un compotamente deprorevole ed immorale, quindi non starei manco a replayare su questo, ma ciononostante altrettanto conveniente, economicamente parlando.
Mister Tarpone
08-08-2007, 15:59
Ok quindi il confronto del prezzo è tra PC di fascia medio/alta per giocare (la fascia alta/altissima non va considerata in quanto non conveniente come rapporto qualità prezzo) ed un pc di fascia bassa + costo Xbox 360+ sovraprezzo dei giochi, visto che costano un pò di più. Alla fine penso si raggiunga il pareggio o quasi.
senza stare a farla tanto lunga ;) una xbox ti dura 4/5 anni senza spenderci più un €.. e ti godi i suoi bellissimi giochi, che hanno pure una qualità grafica parecchio elevata. un pc di fascia medio alta costa molto di più e ti dura meno, molto meno della metà.... e quindi sono altri soldi che partono, se si vuol continuare a giocarci senza accontentarsi di frame bassi o dettagli medi...
Mister Tarpone
08-08-2007, 16:01
EDIT: Poi considera che il PC è visto da molti, e ne conosco davvero tanti, che considerano il PC molto più conveniente di una console come la 360, poichè nel secondo caso gli toccherebbe comprare tutti i giochi originali, e se uno gioca molto il prezzo di questi giochi supera largamente quello dell'aggiornamento dell'hardware del PC. Ovviamente un compotamente deprorevole ed immorale, quindi non starei manco a replayare su questo, ma ciononostante altrettanto conveniente, economicamente parlando.
anche su console esiste la pirateria :stordita:
Sì, ma il pc lo hai già in casa... lui chiedeva un pc nuovo. Se devi spendere 300-400 euro per una aggiornarlo o addirittura 1000€-1500€ per uno nuovo in grado di far girare i giochi attuali, credo che la console sia la scelta migliore.
Comunque un pc nuovo per giocare a Crysis costa mooolto di più di un pc di fascia media + console. Per giocare al nuovo gioco Crytek almeno 1200 euro li devi spendere. Ti ci vuole una scheda di primissima fascia, un dual core, almeno 2 GB, un alimentatore decente per reggere il peso, Hard Disk capiente e magari veloce.
Per navigare basta anche un pc da 500 euro (o meno) a cui aggiungi una Xbox360 a 399, ma tra un po' c'è il ribasso di prezzo, oppure un Wii a 260€...
certo è che i giochi per pc costano meno... ma sull'hardware non c'è storia.
Di giochi negli scaffali per cui vale la pena comprare un pc nuovo non ce ne sono (imho). Poi dipende da cosa ti aspetti... ci sono giochi usciti anche nel 2006 validissimi, ma non sono pietre miliari, oppure ci sono giochi che girano anche su hardware più vecchi, ma vuoi mettere Half Life 2 con Cinematic Mod in 1680x1050 con AA 6x e AF 16x e tutto il resto al massimo?
Una cosa è certa: L'hardware del pc ormai ha un periodo di vita che non va oltre i 6 mesi, poi diventa obsoleto. Se sei disposto a spendere intorno ai 500 euro ogni 6 mesi, vai di pc, altrimenti prenditi una console.
Mister Tarpone
08-08-2007, 16:22
Di giochi negli scaffali per cui vale la pena comprare un pc nuovo non ce ne sono (imho). Poi dipende da cosa ti aspetti... ci sono giochi usciti anche nel 2006 validissimi, ma non sono pietre miliari, oppure ci sono giochi che girano anche su hardware più vecchi, ma vuoi mettere Half Life 2 con Cinematic Mod in 1680x1050 con AA 6x e AF 16x e tutto il resto al massimo?
Una cosa è certa: L'hardware del pc ormai ha un periodo di vita che non va oltre i 6 mesi, poi diventa obsoleto. Se sei disposto a spendere intorno ai 500 euro ogni 6 mesi, vai di pc, altrimenti prenditi una console.
tutto esatto :mano:
sommojames
08-08-2007, 16:42
Proviamo a fare un PC decente per giocare (col trovaprezzi):
-core 2 duo 6300: 140 euro
-scheda madre MS 965 NEO: 90 euro
-RAM 2X1 GB DDR 2 533: 54 euro
-8800 GTS 320: 255 euro
-alimentatore Enermax Liberty 500w: 90 euro
Spesa totale: 629 euro, e giochi a tutto quello che è uscito finora a dettagli alti (forse non massimi) e di sicuro a tutto quello che uscirà nei prossimi 6 mesi, al max si viene un minimo a compromessi con i filtri.
Case, tastiera e mouse ed hard disk li si riciclano tranquillamente da un pc di fascia bassa, anche obsoleto, preesistente che ormai tutti hanno, e tutti gli altri componenti del pc preesistente possono essere venduti, andando ad abbassare il prezzo, cosa che non si potrebbe fare prendendo una console (altrimenti poi come ci vado in internet?). C'è da dire che volendo abbassare ulteriormente il prezzo si può benissimo prendere qualcosa di più economico per la scheda grafica e l'alimentatore, arrivando anche a 500 euro.
Il monitor ovviamente non conta, altrimenti dobbiamo confrontare il prezzo del pc con quello della console + TV HD.
Mister Tarpone
08-08-2007, 16:45
620€ per poi spenderne altri 300€ di vga tra sei mesi??? :tie:
allora meglio tenersi il pc vecchio così com'è e spende 300€ per una xbox360 ;)
così mandi a cagare gli aggiornamenti hw per anni... ;)
sommojames
08-08-2007, 16:47
E chi l'ha detto che bisogna cambiarla tra 6 mesi?
allora meglio tenersi il pc vecchio così com'è e spende 300€ per una xbox360 ;)
così mandi a cagare gli aggiornamenti hw per anni... ;)
Io cmq preferisco tenermi gli aggiornamenti hw (cambio scheda video ogni 18 mesi circa, ed il resto ovviamente è molto più longevo) e mandare a cagare il pad per anni, anche perchè altrimenti come faccio a giocare agli sparatutto? O a Medieval 2 Total War?
E poi tra tutte le console proprio la 360 mi va a prendere, che una su 3 è difettosa, mandarai pure a cagare l'aggiornamento hw, ma molto probabilmente non l'rma :asd:
Mister Tarpone
08-08-2007, 16:56
E chi l'ha detto che bisogna cambiarla tra 6 mesi?
Spesa totale: 629 euro, e giochi a tutto quello che è uscito finora a dettagli alti (forse non massimi) e di sicuro a tutto quello che uscirà nei prossimi 6
Ok. ma allora perchè spendere di più?? se dopo 6 mesi c'è il rischio di dover iniziare ad accontentarsi, abbassando dettagli e filtri per avere una buona fluidità??... a quel punto non conviene direttamente una console imho!! dove questi problemi non ci saranno mai...
Il monitor ovviamente non conta, altrimenti dobbiamo confrontare il prezzo del pc con quello della console + TV HD.
per giocare bene su console basta anche un normalissimo monitor..
Vabbè però esistono giochi che dal mio punto di vista sono quasi ingiocabili su console...pensate ad esempio agli FPS o agli strategici... inoltre non scordiamoci il multiplayer che su console ancora non è paragonabile a quello per pc...
sommojames
08-08-2007, 17:07
Ok. ma allora perchè spendere di più?? se dopo 6 mesi c'è il rischio di dover iniziare ad accontentarsi, abbassando dettagli e filtri per avere una buona fluidità??... a quel punto non conviene direttamente una console imho!! dove questi problemi non ci saranno mai...
per giocare bene su console basta anche un normalissimo monitor..
Si, forse alla fine spendi un attimo di più, ma se uno è appassionato di giochi per PC quella spesa se la fa volentieri. Ad esempio io sono appassionato della saga Total War, che su console per ovvie ragioni non esiste, ed inoltre prediligo come genere gli fps, che si giocano meglio su pc. Quindi per me alla fine, e non solo, il pc è una scelta quasi obbligatoria.
Poi se uno invece predilige picchiaduro, giochi di guida, giochi d'azione in terza persona, o puzzle game allora la console è una scelta decisamente più saggia. O anche semplicemente se si vuole giocare in compagnia con gli amici dal vivo, e non si ha a disposizione una LAN, anche in quel caso la console è praticamente obbligatoria.
Vabbè però esistono giochi che dal mio punto di vista sono quasi ingiocabili su console...pensate ad esempio agli FPS o agli strategici... inoltre non scordiamoci il multiplayer che su console ancora non è paragonabile a quello per pc...
Quoto al 100%, più o meno abbiamo detto le stesse cose.
Mister Tarpone
08-08-2007, 17:18
Si, forse alla fine spendi un attimo di più, ma se uno è appassionato di giochi per PC quella spesa se la fa volentieri. Ad esempio io sono appassionato della saga Total War, che su console per ovvie ragioni non esiste, ed inoltre prediligo come genere gli fps, che si giocano meglio su pc. Quindi per me alla fine, e non solo, il pc è una scelta quasi obbligatoria.
Poi se uno invece predilige picchiaduro, giochi di guida, giochi d'azione in terza persona, o puzzle game allora la console è una scelta decisamente più saggia. O anche semplicemente se si vuole giocare in compagnia con gli amici dal vivo, e non si ha a disposizione una LAN, anche in quel caso la console è praticamente obbligatoria.
Quoto al 100%, più o meno abbiamo detto le stesse cose.
questo è vero..... dipende anche dai giochi che un preferisce ;)
Di fps belli ci sono anche per xbox ...l'unico problema rimane il pad.. che è peggio di tastiera e mouse, assolutamente :asd:
Io cmq, ho già provato a giocare con qualche fps su console... e devo dire che dopo un pò si impara ad usare bene anche questo sistema di controllo.... ;)
ciao al 46% :asd: ;)
sommojames
08-08-2007, 17:28
Di fps belli ci sono anche per xbox cmq... l'unico problema rimane il pad.. che è peggio di tastiera e mouse, assolutamente :asd:
Io cmq, ho già provato a giocare con qualche fps su console... e devo dire che dopo un pò si impara a giocarli bene anche con questo sistema di controllo.... ;)
Se l'fps è bello, alla fine uno tende a "dimenticarsi" della limitazione del pad. Alla fine sul pc li giocavamo benissimo sulla tastiera fino ad una decina di anni fa, usando pagina su e pagina giù per mirare, penso fosse pure peggio del mouse :sofico:
Mi ricordo quando era uscito Half Life 1, che mi obbligava ad usare il mouse, e quanto mi disgustasse all'inizio questo sistema di controllo, che ingenuo che ero :asd:
Chissà, magari in futuro qualche geniaccio creerà inventerà un sistema di puntamento comodo ed efficace quanto il mouse, ma facilmente applicabile su console, ed allora non ci saranno proprio più motivi per restare su PC.
Ciao al 67 % :asd:
Mister Tarpone
08-08-2007, 17:37
Se l'fps è bello, alla fine uno tende a "dimenticarsi" della limitazione del pad. Alla fine sul pc li giocavamo benissimo sulla tastiera fino ad una decina di anni fa, usando pagina su e pagina giù per mirare, penso fosse pure peggio del mouse :sofico:
Mi ricordo quando era uscito Half Life 1, che mi obbligava ad usare il mouse, e quanto mi disgustasse all'inizio questo sistema di controllo, che ingenuo che ero :asd:
Chissà, magari in futuro qualche geniaccio creerà inventerà un sistema di puntamento comodo ed efficace quanto il mouse, ma facilmente applicabile su console, ed allora non ci saranno proprio più motivi per restare su PC.
Ciao al 67 % :asd:
imho è molto probabile... oppure con i prossimi giochi di queste console ci sarà direttamente il supporto a mouse e tastiera ;) come avverrà nel prossimo Unreal3 per ps3 ;)
ciao al 71% ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.