View Full Version : Overclock nv7900GT cooled by Accelero S1
beatoangelico128
08-08-2007, 13:51
Ciao ragazzi! Ieri ho fatto un grande acquisto: Artic Cooling Accelero S1 + 1 ventola 120x120 (piazzata sul dissi con delle fascette).
Che dire? Notato sin da subito il calo vertiginoso della temperatura rispetto il raffreddamento con il dissi originale nvidia.
Ora la mia 7900GT a def@ 40°C. e, mi sembra il max, 45-46°.
Provata a clocckare sino @ 550Mhz circa e sembra stabile.
Il mio dubbio:
Sull'overclock delle schede video non ci capisco molto.....
Vorrei sapere con funziona per overclocckare le memorie.
Le ho raffreddate usando i dissipatorini inclusi nella confezione dell'accelero, ma... sono veramente bollenti @def. :eek:
Ma per non rischiare di bruciarle e tenerle sotto controllo, cosa devo fare?
tnx
Nautilu$
08-08-2007, 20:06
Anch'io ho montato i dissipatorini sulle memorie (quelli in dotazione con lo Zalman VF900), ma i miei sono belli freschi @def ... probabilmente merito della conformazione dello Zalman, che li raffredda!
Io overclokko la scheda solo per giocare e poi la riporto @def
Non ho mai avuto problemi con la gpu fino a 580MHz e la memoria fino a 1800-1850 MHz (con ventola dello Zalman al minimo...)
Molti comunque dicono che è meglio lasciare le ram scoperte, perchè i dissipatori fanno da tappo e peggiorano le cose... io non ho notato nè miglioramenti, nè poggioramenti mettendoli
beatoangelico128
09-08-2007, 07:24
Anch'io ho montato i dissipatorini sulle memorie (quelli in dotazione con lo Zalman VF900), ma i miei sono belli freschi @def ... probabilmente merito della conformazione dello Zalman, che li raffredda!
Io overclokko la scheda solo per giocare e poi la riporto @def
Non ho mai avuto problemi con la gpu fino a 580MHz e la memoria fino a 1800-1850 MHz (con ventola dello Zalman al minimo...)
Molti comunque dicono che è meglio lasciare le ram scoperte, perchè i dissipatori fanno da tappo e peggiorano le cose... io non ho notato nè miglioramenti, nè poggioramenti mettendoli
Ciao nautilus, grazie della risposta. ;)
Infatti penso anch'io che dal punto di vista del raffreddamento altri componenti tipo memorie ed altro, sia meglio lo zalman, ma per la GPU no! :D
Io ho messo una ventola della Rasurbo che è inudibile (17db) capisci bene che fa pochi CFM, indi l'aria non arriva a raffreddare i dissipatorini delle ram.
Cmq, per verificare le ram, l'unico modo è vedere che non ci siano artefatti sia durante il gioco che sul desktop di windows? C'è un programma in particolare che fa un test?
p.s.: ho installato gli ultimi driver nvidia, ho notato che sn completamente diversi e abb. pesanti :mad:, quando da nTune si provano ad aumentare le frequenze, lui fa un test (dice....) affinchè verifichi che la GPU stia lavorando correttamente....ma che è stò test?!?!? è valido per le memorie (parla solo di test gpu anche quando si alzan solo le memorie)? è attendibile?
Nautilu$
09-08-2007, 08:52
Non lo so!
Comunque come test fai qualche giro in loop con 3DMark2006 e vedi se non noti qualche artefatto.
Io comunque uso spesso anche AtiTool 0.27b2 , che ovviamente va benissimo anche con Nvidia, ha un ottimo test per overclokkare e il test (un cubo peloso che gira) bellissimo! :)
beatoangelico128
09-08-2007, 09:19
Non lo so!
Comunque come test fai qualche giro in loop con 3DMark2006 e vedi se non noti qualche artefatto.
Io comunque uso spesso anche AtiTool 0.27b2 , che ovviamente va benissimo anche con Nvidia, ha un ottimo test per overclokkare e il test (un cubo peloso che gira) bellissimo! :)
Ahh si! il buon vecchio ati tool...e chi se lo ricordava più.... :D
lo usavo sul semidefunto notebook per vedere a quanto arrivava la povera x700m.... e chi se lo ricordava? :D
tnx nautilus!
Provo e ti dico.... ma per artefatto cosa s'intende esattamente ?:fagiano:
che ne so, tipo colori errati, errore nei ridisegnamenti degli oggetti ?
Nautilu$
09-08-2007, 09:22
esatto! errori a video!
Puoi ritrovarti puntini colorati a video sparsi (fissi o lampeggianti)... anche 1 solo è un problema...
oppure vettori che "schizzano" fuori dall'oggetto disegnato a video...
...tipo...che ne so... un viso di un personaggio con un naso da cui parte una striscia che finisce ai lati del monitor!
beatoangelico128
09-08-2007, 09:46
esatto! errori a video!
Puoi ritrovarti puntini colorati a video sparsi (fissi o lampeggianti)... anche 1 solo è un problema...
oppure vettori che "schizzano" fuori dall'oggetto disegnato a video...
...tipo...che ne so... un viso di un personaggio con un naso da cui parte una striscia che finisce ai lati del monitor!
Perfetto. Ora non resta che mettermi d'ingegno per capire come far arrivar l'aria a quei mini dissi x le vram.
p.s.: ora sono @office, ho provato ad installare atitool e c'è anche il test per gli artefatti.... davvero comodo! (ovviamente non posso fare altre cose per via della skd intel integrata)
grazie nautilus, ti faccio sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.