View Full Version : Consiglio libro di fisica
ciao ragazzi, devo fare l'esame di fisica generale
il programma è semplicemente "meccanica e termodinamica"
il prof aveva detto che un buon libro delle superiori basta ed avanza, io come libri delle superiori avevo "La Fisica per i Licei Scientifici" (quarta edizione) ma fa letteralmente schifo, non c'è spiegato come si fanno gli esercizi, i risultati sono spesso sbagliati...insomma piuttosto un cesso di libro (3 volumi)
conoscete qualche libro in cui ci siano gli esercizi con lo svolgimento, roba spiegata per bene, esempi ecc(magari in modo semplice...fisica non l'ho praticamente mai studiata sul serio alle superiori)?
aspetto suggerimenti...devo fare l'esame a settembre e per ora con sti libri che ho più che altro ho perso tempo e basta:muro:
grazie
grazie della risposta, domani guardo se in biblioteca cel'hanno così vedo com'è fatto
ci sono parecchi esercizi svolti?
The_Coder
08-08-2007, 16:40
io ho studiato su questo (http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880809371.html) (dato che lo ha scritto il prof con cui ho dato fisica1 :eek: ) , è un buon libro se hai modo dagli uno sguardo :)
Gargoyle
08-08-2007, 18:37
L'eserciziario dell'Halliday-Resnick-Krane va più che bene per un corso di fisica all'acqua di rose che non sia molto più approfondito di un corso scolastico.
Se si vogliono fare le cose in modo un po' più serio, ci sono il Mazzoldi-Nigro-Voci (l'edizione integrale non ridotta per il N.O.), il Mencuccini-Silvestrini ed il Rosati.
Io ho dato il mese scorso fisica 1 studiando su "Fisica" (di mazzoldi, nigro, voci), non so cosa ci sia in più rispetto a "elementi di fisica" comunque devo dire che è fatto molto bene, anche se qualcosina manca, comunque se vi ha detto di studiare sui libri del liceo penso che basti e avanzi...
Per gli esercizi se ne trovano moltissimi svolti sui siti dei professori universitari anche senza stare a comprare un libro apposta.
boh, io più che altro ho trovato testi senza soluzioni, cosa abbastanza inutile...
comunque stamani vado a vedere se trovo qualcuno di quelli che avete detto
Gargoyle
10-08-2007, 08:36
boh, io più che altro ho trovato testi senza soluzioni, cosa abbastanza inutile...
comunque stamani vado a vedere se trovo qualcuno di quelli che avete detto
Prendi l'eserciziario dell'Halliday.
Si può usare in modo indipendente dal testo principale, ed è ad un livello molto semplice.
Prendi l'eserciziario dell'Halliday.
Si può usare in modo indipendente dal testo principale, ed è ad un livello molto semplice.
ci sono esempi, esercizi svolti e soluzioni?
cmq stamani sono andato nelle librerie di pistoia e non li ho trovati, sono andato alla libreria dove vado di solito a firenze...chiusa per ferie...mi sa che lo devo prendere online senza vedere di che si tratta...
Gargoyle
10-08-2007, 14:00
ci sono esempi, esercizi svolti e soluzioni?
Sì, nell'eserciziario ci sono solo esercizi svolti.
cmq stamani sono andato nelle librerie di pistoia e non li ho trovati, sono andato alla libreria dove vado di solito a firenze...chiusa per ferie...mi sa che lo devo prendere online senza vedere di che si tratta...
Ma la biblioteca della tua università non ce l'ha?
Che facoltà fai?
nn sono stato in biblioteca dell'uni (e non è quella in cui sono stato nei giorni scorsi)
oggi sono andato alla master in viale morgagni (dove i libri del corso di informatica li trovi tutti) ma sono in ferie fino al 19...
L'eserciziario dell'Halliday-Resnick-Krane va più che bene per un corso di fisica all'acqua di rose che non sia molto più approfondito di un corso scolastico.
Se si vogliono fare le cose in modo un po' più serio, ci sono il Mazzoldi-Nigro-Voci (l'edizione integrale non ridotta per il N.O.), il Mencuccini-Silvestrini ed il Rosati.
trovo soltanto questo http://www.internetbookshop.it/code/9788840812540/HALLIDAY-DAVID-RESNICK-ROBERT-KRANE-KENNETH-S/FISICA-VOL-1.html ma di eserciziario non c'è traccia...è una parte di questo libro o un libro a parte?
sai dove posso trovarlo online? (visto che le librerie sono tutte chiuse ora)
magari l'ISBN?
grazie :)
Gargoyle
12-08-2007, 21:28
trovo soltanto questo http://www.internetbookshop.it/code/9788840812540/HALLIDAY-DAVID-RESNICK-ROBERT-KRANE-KENNETH-S/FISICA-VOL-1.html ma di eserciziario non c'è traccia...è una parte di questo libro o un libro a parte?
sai dove posso trovarlo online? (visto che le librerie sono tutte chiuse ora)
magari l'ISBN?
grazie :)L'eserciziario è un libro a parte, gli autori dovrebbero essere Pavan e Sartori, casa editrice ambrosiana.
Nella biblioteca del polo Scientifico di Sesto Fiorentino ce ne sono un sacco di copie da poter prendere in prestito.
con il mitico halliday vai tranquillo ;) il libro di testo è fatto molto bene, e ci sono tra i vari paragrafi anche esercizi svolti passo passo.a fine capitolo ci sono esercizi a difficoltà crescente.
il mazzoldi è molto più da "fisico", se il tuo prof dice che un libro del liceo va bene :mbe: con l'halliday hai pure troppo
ciao
Dario
beh è un corso di laurea in informatica, mica in fisica
allora appena riaprono le librerie penso che prenderò questo halliday, tutto chiuso ora, e online non disponibile...
ErodeGrigo
16-08-2007, 22:27
beh è un corso di laurea in informatica, mica in fisica
allora appena riaprono le librerie penso che prenderò questo halliday, tutto chiuso ora, e online non disponibile...
Beato te....ai miei tempi (Scienze dell'Informazione) x Fisica I e Fisica II ti facevano il mazzo grosso come una casa...poi hanno capito che per un informatico Fisica non serve ad una beneamata cippa... :mbe:
Cmq. per rispondere alla tua domanda, Resnik come libro base, Nigro-Voci per quello che non capisci col Resnik....Menguccini assolutamente no, ha una impostazione per uno studente di Fisica.
Bye.
Gargoyle
18-08-2007, 18:19
poi hanno capito che per un informatico Fisica non serve ad una beneamata cippa... :mbe:
Be', dipende.
Ci sono informatici che per lavoro programmano per risovere problemi fisici, e più fisica sanno e capiscono meglio fanno il loro lavoro.
E' informatico chi va per le case a sistemare alice ma anche chi lavora nei centri di calcolo delle università...
Mencuccini assolutamente no, ha una impostazione per uno studente di Fisica.
Bye.
come mi ha fatto notare un utente di qui, è scritto per gli Ingegneri :D
i libri per fisici soo ben altro (e comunque parliamo di Fisica come era fatta una volta, non come è fatta ora, in cui usano l'Ohanian)
Cmq tornando all'argomento principale, quello che ti hanno consigliato (Mazzoldi-Nigro-Voci versione ridotta "Elementi di fisica") è valido (ho fatto fis1 con Voci), però meglio se affiancato a buone spiegazioni del prof.
Per l'eserciziario, quello sempre del trio Mazzoldi-Nigro-Voci è bello potente, contiene esercizi quasi tutti di livello >= di quanto poi hanno richiesto a noi quindi dovrebbe darti una buona preparazione.
anche io sto preparando l'esame di fisica2
il prof. ha detto che uno tra gli esercizi che darà , si trova nel MAzzoldi Nigro Voci sull'elettromagnetismo
ovviamente mi riferisco non solo quei 4-5 esercizi svolti che ci sono in uogmi capitolo...ma anche quelli alla fine di ogni capitolo che NON sono per niente svolti!!
qualcuno mi dice se esiste l'eserciziario del Mazzoldi con gli esercizi svolti ???
oppure qualcuno mi sà dire dove trovo gli esercizi svolti del mazzoldi???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.