View Full Version : Voi come lo fate e come lo conservate il sugo rosso?
il sugo fatto con i pelati... perché secondo me sbagliamo qualcosa quando lo facciamo :asd:
ormai sono abituato ma ha un sapore molto diverso da quello che mangio da altre parti :stordita:
come lo conservate poi in frigo?
Siddhartha
08-08-2007, 13:16
tipico argomento da sezione scienza&tecnica!!! :D
il sugo fatto con i pelati... perché secondo me sbagliamo qualcosa quando lo facciamo :asd:
ormai sono abituato ma ha un sapore molto diverso da quello che mangio da altre parti :stordita:
come lo conservate poi in frigo?
dipende da "come lo fai" e cosa ci metti...
il pelato in scatola è in genere raccolto prima della piena maturazione e da un sapore acido rispetto al pomodoro coltivato in proprio...
se vuoi conservarlo dopo cotto per lunghi periodi devi metterlo in barattoli ermetici e farlo bollire sott'acqua per una mezzora ( occhio al botulino )
se lo conservi in frigo non riscaldarlo mai, e consumalo entro tre giorni.
le frattaglie la macinata la carne a pezzi conferiscono ciascuna un particolare sapore al sugo
alloro chiodi di garofano e basilico vanno messi come condizioni "al contorno"
le variabili sono talmente tante che se non entri nello specifico non cavi un ragno da buco...
potevo raddioppiare il post. mi sono contenuto. :D
LOOOOL! chiedo scusa pensavo di essere in piazzetta :rotfl:
volevo aprirlo lì!
lucrezio me lo puoi spostare? tnx :asd:
Ah una domanda da scienza e tecnica và: qual'era la pianta le cui foglie se bollite diventavano velenose? spero non sia il basilico, mio padre ha la malsana idea di buttare le foglie di basilico nel sugo e bollire il tutto :stordita: :asd:
Siddhartha
08-08-2007, 13:33
Ah una domanda da scienza e tecnica và: qual'era la pianta le cui foglie se bollite diventavano velenose? spero non sia il basilico, mio padre ha la malsana idea di buttare le foglie di basilico nel sugo e bollire il tutto :stordita: :asd:
se non sei ancora morto, di certo no nè il basilico! ;)
penso sia il prezzemolo.... (spero di non sbagliarmi se no mi tocca stracciare il diploma come tecnico della ristorazione dell'alberghiero :D :D )
in ogni caso anche l'alloro se fai una tisana con le sue foglie ha potere narcotizzante (200ml di acqua fai bollire 3/4 foglie di alloro e addormenti un neonato (vecchio metodo della nonna per farmi dormire quando ero piccolo :D )):D :D
RiccardoS
08-08-2007, 13:56
spero non sia neanche il prezzemolo altrimenti io sono già morto e quello che state leggendo è il post di un fantasma! :O
conservare il sugo?
boh... lo tengo nella pentola, in frigo, finchè lo finisco tutto.
al max se mi serve la pentola, lo metto su un contenitore in vetro col coperchio in plastica o, se è poco, su un piatto coperto con la pellicola.
CioKKoBaMBuZzo
08-08-2007, 13:58
si anch'io sapevo dell'infuso di prezzemolo che diventa velenoso :D
comunque su le scienze c'è una sezione "pentole e provette", quindi il 3d potrebbe anche stare qui :asd:
tratto da http://www.leserre.it/?explo_level%5B0%5D=&explo_level%5B1%5D=1452&ida=7275 (verso fondo pagina)
la tossicità non è ben definita ma il suo uso è sconsigliato in soggetti con insufficienza epatica o renale. Usato con funzioni terapeutiche richiede una attenta valutazione, perché contiene sostanze che, in certe dosi, possono essere molto pericolose, specie in gravidanza e durante l'allattamento.
Comunque per il sugo:
generalmente lo faccio con i pelati interi e non li frullo prima di cuocreli, faccio un soffritto di cipolla e olio, quando è rosolato aggiungo i pelati, il sale, basilico e faccio cuocere.
Quando è cotto aggiungo un pizzichino di zucchero (per togliere l'acido ai pomodori) e rompo i pelati con una frusta da pasticceria, fatto questo aggiungo una lieson di olio e farina per legare bene il tutto faccio bollire ancora un paio di minuti poi raffreddo, riempio dei bicchierini da caffè di carta col sugo e li congelo :)
ogni bicchierino è una porzione e così ne scongelo solo quanto ne serve :)
geronim000
08-08-2007, 14:31
Adesso vi erudisco sul sugo.
Sono maschietto sposato e ho una figlia di 21 anni, sono di professione casalingO, mia moglie lavora io no!!!
I sughi che faccio sono vari dal classico con soffritto di cipolla e poco aglio , generalmente lo usiamo di inverno e lo faccio sia con la salsa che col pelato, se rimane (raramente) lo conservo in frigo. Poi faccio il sugo estivo col pomodoro a pezzetti sempre con soffritto come prima detto e alcune foglie di basilico, solo che questa volta la cottura e a fiamma viva e per pochissimo tempo, rimane cosi un sugo fresco tipico estivo lo servo sulle orecchiette con molto cacio. Ma in inverno faccio anche il ragu' con trito di carota, cipolla, aglio, sedano e se l'ho anche noci, ovviamente carne macinata mista, questo sugo lo faccio con cottura lentissima e lunga, ci condisco le tagliatellle. C'e' poi il sugo preferito di mia figlia fatto col precedente soffritto ma con l'aggiunta di salame piccante a pezzettini, ci aggiungo la salsa e faccio cuocere, ideale per condire pennette rigate.
E il sugo col cavolo lo vogliamo dimenticare. Soffritto di aglio e peperoncino quindi a fine cottura della salsa ci verso dentro il cavolo precedentemente lessato e frantumato, anche questo ideale per condire penne rigate. Ragazzi potrei andare avanti a spiegare variante di sughi, posso dare agratis chiarimenti personalizzati....Il sugo e' una scienza la vera scienza del mangiare e farlo e' pura tecnica. Se qualcuno dice che sono fuori argomento lo ammazzo.
Siddhartha
08-08-2007, 14:40
tratto da http://www.leserre.it/?explo_level%5B0%5D=&explo_level%5B1%5D=1452&ida=7275 (verso fondo pagina)
la tossicità non è ben definita ma il suo uso è sconsigliato in soggetti con insufficienza epatica o renale. Usato con funzioni terapeutiche richiede una attenta valutazione, perché contiene sostanze che, in certe dosi, possono essere molto pericolose, specie in gravidanza e durante l'allattamento.
vero! veniva usato un tmepo per abortire!!! :)
beh anche fare il sugo richiede "scienza" e "tecnica" e scusate se è poco..
per le piante velenose... allora
rosmarino e alloro, forse il prezzemolo... al momento non mi viene in mente altro, comunque per essere velenose devi farci il decotto...
una o due foglie di alloro, o un rametto di rosmarino, zzo vuoi che dicano...
nessuno di voi usa i san marzano freschi?! con le frattaglie di pollo?!
bbuonooooo :oink:
Siddhartha
08-08-2007, 15:13
i san marzano freschi si....le frattagli di pollo, no!!! :stordita:
Mi sembra che abbondiate con il soffritto :D
è buonissimo, pure io lo faccio spesso ma... farlo tutti i giorni non è un po' pesantuccio e poco salutare? :asd:
bhè senza soffritto nn dai gusto :asd: :asd: :asd: poi se usi lo scalogno è ancora meglio :asd:
Per non farlo tt i giorni puoi fare come ho detto io... ne fai un bel po e poi lo congeli in monoporzioni da scongelare al momento del bisogno
oltretutto xenom se vive na vorta sola per cui magnamo,bevemo e trombamo senza paura.... almeno finchè si può fare.... (questo però non vuol dire trasformiamoci in bidoni della frazione umida che ingurgitano tutto hihihihi)
ChristinaAemiliana
08-08-2007, 16:41
LOOOOL! chiedo scusa pensavo di essere in piazzetta :rotfl:
volevo aprirlo lì!
lucrezio me lo puoi spostare? tnx :asd:
Lucrezio è in ferie, lo sostituisco io. :O :D
:D A casa mia si fa la "conserva" ogni anno con quanto vien dall'orto, e per conservare il sugo fatto, facciamo bollire per mezz'ora abbondante il vasetto (di solito ricicliamo quelli di marmellata o sottaceti, ottimi anche quelli quattro stagioni). Finita la cottura si verifica il coperchio per il sottovuoto e poi in cantina......così si conserva per un anno circa (anche di più se hai un buon locale dove tenerli)
In alternativa, ma qui bisogna essere molto veloci, appena imbottigliato il sugo si mettono i vasetti avvolti in pail o coperte e si lascia riposare per almeno un giorno, sempre per ottenere il sottovuoto.....poi quello che ci metti dentro va a piacere, io solitamente faccio una base di pomodori, cipolla e spezie, che eventualmente arricchisco a fantasia quando faccio la pasta.
Mi sembra che abbondiate con il soffritto :D
è buonissimo, pure io lo faccio spesso ma... farlo tutti i giorni non è un po' pesantuccio e poco salutare? :asd:
lo so pare un eresia ma risulta molto + leggre...fare "soffriggere" (meglio dire , passire) cipolla e aglio in acqua invece che in olio...provate, rimane meno gustoso ma lo puoi fare quando vuoi e ed è + leggero...e cmq è buono.
Ale
**millix**
08-08-2007, 17:06
spero non sia neanche il prezzemolo altrimenti io sono già morto e quello che state leggendo è il post di un fantasma! :O
conservare il sugo?
boh... lo tengo nella pentola, in frigo, finchè lo finisco tutto.
al max se mi serve la pentola, lo metto su un contenitore in vetro col coperchio in plastica o, se è poco, su un piatto coperto con la pellicola.
Idem
tecnologico
08-08-2007, 17:12
penso sia il prezzemolo.... (spero di non sbagliarmi se no mi tocca stracciare il diploma come tecnico della ristorazione dell'alberghiero :D :D )
in ogni caso anche l'alloro se fai una tisana con le sue foglie ha potere narcotizzante (200ml di acqua fai bollire 3/4 foglie di alloro e addormenti un neonato (vecchio metodo della nonna per farmi dormire quando ero piccolo :D )):D :D
ma l acqua bollita con l alloro non era per il mal di pancia?:mbe:
Se si fa la conserva della "nonna "si mette la salsa appena fatta (ancora bollente) in barattoli prededentemente fatti bollire coi loro coperchi. Si chiudono e si fanno di nuovo bollire (giusto per stare sicuri) e infine si mettono in una scatola di cartone/cassetta legna avvolti in panni di lana e si lasciano raffreddare bene.
Se si parla si sugo fatto al momento e non consumato tutto, in frigo nel suo pentolino per max 3 giorni. Nel caso si assaggia per sentire se è diventato acido.
...io lo faccio senza niente...uso la passata rustica che è bella densa :oink: lascio cuocere un po', verso la fine un pizzico di sale e via :O siccome ne faccio per una volta sola, non ho il problema di conservarlo...
Fradetti
08-08-2007, 17:49
Adesso vi erudisco sul sugo.
Sono maschietto sposato e ho una figlia di 21 anni, sono di professione casalingO, mia moglie lavora io no!!!
:ave: :ave: :ave:
Hai capito tutto della vita. RISPETTO!
Senza Fili
08-08-2007, 17:50
ma per sugo rosso intendi il sugo di solo pomodoro?
Non lo faccio, lo detesto, per me il sugo è solo ragù di carne.:)
bananarama
08-08-2007, 18:38
a me me lo fa la mia ragazza.
na volta al mese!
:asd:
LuPellox85
08-08-2007, 19:48
na volta al mese!
mi hai fatto passare la voglia di cenare :O
Xalexalex
08-08-2007, 19:58
Padella grossa, olio, un pezzo di aglio, un pizzico di sale a soffriggere per un minutino. Verso la salsa e lo lascio a cuocere finchè non è stretto stretto stretto, nel mentre aggiungo un po' di zucchero per addolcire (se non ho fretta metto un pezzettino di carota e uno piiiiiiccolissimo di cipolla). Nothing more, nothing less :D
h chiesto conferma a nonna, dice che serve a far dormire i bambini piccoli quando si agitano:mbe:
Per conservarlo, lascialo raffreddare e poi mettilo in barattoli di vetro mono/biporzione. Infila in congelatore e ti dura parecchio, anche diversi mesi.
Quando ti serve, esci il barattolo un paio di ore prima o mettilo 5 minuti nel micro onde in posizione scongelamento :cool:
Per conservarlo, lascialo raffreddare e poi mettilo in barattoli di vetro mono/biporzione. Infila in congelatore e ti dura parecchio, anche diversi mesi.
Quando ti serve, esci il barattolo un paio di ore prima o mettilo 5 minuti nel micro onde in posizione scongelamento :cool:
per congelarlo secondo mè sono meglio i bicchieri di carta chiusi con la pellicola domopack così non li devi nemmeno lavare dopo :D :D :D :D
per congelarlo secondo mè sono meglio i bicchieri di carta chiusi con la pellicola domopack così non li devi nemmeno lavare dopo :D :D :D :D
Mi fido di piu' del vetro, ma in fondo dovrebbe essere ok
Airone87
08-08-2007, 23:37
Nelle bottiglie di vetro
Fradetti
08-08-2007, 23:50
na volta al mese!
e il giorno che smette di fartelo avremo un piccolo banana la cui prima parola sarà "vojoerbiemmevu"
geronim000
09-08-2007, 07:50
Padella grossa, olio, un pezzo di aglio, un pizzico di sale a soffriggere per un minutino. Verso la salsa e lo lascio a cuocere finchè non è stretto stretto stretto, nel mentre aggiungo un po' di zucchero per addolcire (se non ho fretta metto un pezzettino di carota e uno piiiiiiccolissimo di cipolla). Nothing more, nothing less :D
Si vero.....avevo dimenticato, aggiungo anche io sempre lo zucchero per neutralizzare l'acido dei pomodori.
RiccardoS
09-08-2007, 08:51
:D A casa mia si fa la "conserva" ogni anno con quanto vien dall'orto, e per conservare il sugo fatto, facciamo bollire per mezz'ora abbondante il vasetto (di solito ricicliamo quelli di marmellata o sottaceti, ottimi anche quelli quattro stagioni). Finita la cottura si verifica il coperchio per il sottovuoto e poi in cantina......così si conserva per un anno circa (anche di più se hai un buon locale dove tenerli)
In alternativa, ma qui bisogna essere molto veloci, appena imbottigliato il sugo si mettono i vasetti avvolti in pail o coperte e si lascia riposare per almeno un giorno, sempre per ottenere il sottovuoto.....poi quello che ci metti dentro va a piacere, io solitamente faccio una base di pomodori, cipolla e spezie, che eventualmente arricchisco a fantasia quando faccio la pasta.
ma lui chiedeva come conservare il "sugo" non la "conserva" :D
che cmq beninteso pure a casa mia facciamo con i pomodori dell'orto e non ha niente a che fare con le schifezze da supermercato! anche noi facciamo bollire per mezz'ora, però la mettiamo nelle bottiglie di birra, quelle da 66cc e con la tappatrice le chiudiamo. però non aggiungiamo nulla, solo un pò di sale.
quest'anno la produzione è già a 54 litri! :D :oink: :oink:
io di solito lo tengo in frigo in un contenitore (un'insalatiera piccola) con la stagnola sopra e ci metto un po' d'olio così si conserva meglio. tanto l'olio rimane in superficie e quando poi lo utilizzo riesco a colarlo abbastanza bene.
ah,quando lo consumo, scaldo solo la quantità che mangio, altrimenti a scaldarlo tutto si rovina :)
geronim000
09-08-2007, 10:02
ma lui chiedeva come conservare il "sugo" non la "conserva" :D
che cmq beninteso pure a casa mia facciamo con i pomodori dell'orto e non ha niente a che fare con le schifezze da supermercato! anche noi facciamo bollire per mezz'ora, però la mettiamo nelle bottiglie di birra, quelle da 66cc e con la tappatrice le chiudiamo. però non aggiungiamo nulla, solo un pò di sale.
quest'anno la produzione è già a 54 litri! :D :oink: :oink:
Complimenti davvero, ma non tutti possono cio'.
Lo faceva sempre mia madre quando ero piccolo e ricordo che si mobilitava tutta la famiglia per 10 giorni.
Erano altri tempi....tempi migliori!!!
Si e' per quello...ovvio che un neonato liberato dalle coliche al pancino si fa una bella dormita :)
Io comunque lo faccio con lo olio, scalogno e la passata di pomodoro...per conservarlo al limite si puo' mettere in congelatore...quasi quasi vado a farlo!
RiccardoS
09-08-2007, 11:40
Complimenti davvero, ma non tutti possono cio'.
Lo faceva sempre mia madre quando ero piccolo e ricordo che si mobilitava tutta la famiglia per 10 giorni.
Erano altri tempi....tempi migliori!!!
già... infatti io che sto in appartamento manco me lo sogno l'appezzamento d'orto, ma è un piacere andare a casa dei miei ed aiutare mio papà quando fa la conserva. Quando cambio casa (fra poco tempo) ne prendo una con un pò d'orto che così posso continuare la tradizione, anche se costa molto tempo e fatica starci dietro.
inoltre non riuscirei mai ad usare le conserve del supermercato, dopo 30 anni abituato con quella di casa...
io di solito lo tengo in frigo in un contenitore (un'insalatiera piccola) con la stagnola sopra e ci metto un po' d'olio così si conserva meglio. tanto l'olio rimane in superficie e quando poi lo utilizzo riesco a colarlo abbastanza bene.
ah,quando lo consumo, scaldo solo la quantità che mangio, altrimenti a scaldarlo tutto si rovina :)
ah, lo faccio soffrigendo cipolla,carote e a volte altre verdure tipo melanzane o zucchine,poi aggiungo la carne trita e i pelati
ah, lo faccio soffrigendo cipolla,carote e a volte altre verdure tipo melanzane o zucchine,poi aggiungo la carne trita e i pelati
Questo dicesi ragù:) :)
io di solito nel ragù bolognese oltre a sedano carota e cipolla assieme alla trita ci metto anche della mortadella tritata(ci sta da dio) poi alloro, chiodi di garofano e pepe :D
geronim000
10-08-2007, 07:54
io di solito nel ragù bolognese oltre a sedano carota e cipolla assieme alla trita ci metto anche della mortadella tritata(ci sta da dio) poi alloro, chiodi di garofano e pepe :D
Se continui mi fa vomitare.
eh, lo so, ma ci sono i pelati...per quello ho postato :D
cmq i chiodi di garofano sono una delle cose che odio di più :Puke:
de gustibus... ;)
geronim000
10-08-2007, 11:25
eh, lo so, ma ci sono i pelati...per quello ho postato :D
cmq i chiodi di garofano sono una delle cose che odio di più :Puke:
de gustibus... ;)
Si i chiodi di garofano hanno un sapore troppo forte e disgustano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.