PDA

View Full Version : Chiedo consigli per risolvere al meglio una fregatura online -->

Dj Huzi
08-08-2007, 11:58
ciao ragazzi. Allora, ho comprato pochi giorni fa su ebay una scheda video da un privato.. somma: 280€ piu o meno.

Dava l'oggetto per nuovo, quando invece gia aprendolo (senza chiusure particolari nella sua scatola) noto qualche segno di usura. Vabbe, lo monto.. e vedo che da un sacco di problemi. (è una scheda video.. artefatti a gogo gia dal bios).

lo contatto, mi inventa 2000 scuse, che anche a lui le ultime schede di ultima generazione fanno questo problema.. che c'e una patch... (assemblo pc d 10 anni ormai.. lo sapro' se una vga è rotta o no..) In sostanza? mi dice che se anche gliela mando i soldi non me li da..
Bon , vado dall'ufficio del giudice di pace qua della mia zona.. mi dice che:
-Potrei fare un qualcosa :D non mi ricordo cosa di preciso che sarebe amichevole diciamo. 30€
-potrei chiedere una sentenza.. finire in tribunale.. insomma troppo complesso x 280€

- oppure posso telefonare alla polizia postale e chiedere a loro... mi hanno dato il numero , mi hanno detto di spiegare la situazione e di chiedere se tramite raccomandata con ricevuta di ritorno posso chiedere la sostituzione o il rimborso dell'oggetto ( entro 7gg).

Una cosa che ho notato, è che molti nell'asta in fondo scrivono che secondo la legge bla bla bla non danno garanzie essendo una vendita tra privati. Lui, non ha scritto niente di cio, ha solo ribadito che la scheda "è una bomba" e basta. Posso combinare qualcosa sfruttando questa faccenda? nel frattempo che vi scrivo sto chiamando la polizia ma non capisco perche suona per due minuti come fosse un fax e poi butta giu la chiamata..anche al 1240 hanno solo quel numero quindi deve essere giusto..

Ho pochissimo tempo poer agire.. mi potete dare una mano in qualche modo? grazie mille.

ps: ho rispettato le regole di ebay, lui voleva per forza una ricarica postepay ma io ho insistito per un bonifico, quindi non ho violato le regole.

Special
08-08-2007, 12:03
Digli semplicemente che o ti restiutuisce i soldi, o lo denunci, tanto x fargli il pagamento avrai avuto i suoi dati...
Vedrai che te li restituisce..

Dj Huzi
08-08-2007, 12:05
gia fatto.. mi ha detto: fai pure la tua strada, io faccio la mia. :rolleyes: fai te...

Aragorn
08-08-2007, 12:13
Ma in questi casi non c'è il programma di protezione dalle frodi di ebay?

w-shark
08-08-2007, 12:18
se non erro dovrebbe esserci un thread ufficiale in questa sezione su ebay.
Comunque mi sembra di capire che l'oggetto non è conforme alla descrizione, il venditore afferma che è nuovo mentre è usato. Puoi provare ad aprire una controversia per oggetto non conforme:
http://pages.ebay.it/help/tp/inr-snad-process.html

P.S. io pago sempre e solo con paypal per evitare problemi simili, secondo me si è più tutelati.

Dj Huzi
08-08-2007, 12:19
si, una bella inculCata anche li.. apparte che l'oggetto era rimborsabile per 100€.. avevo sta controversia aperta.. leggo la procedura, dice di chiudere la controversia e accedere al link che viene fornito per il modulo.. bene, chiudo la controversia, e il link ? non c'e. perche tra imprecazioni varie, girando le 2000 pagine di ebay ad un certo punto ho letto che sta cosa si applica dopo 30 gg se non ho letto male.. insomma praticamente dopo un tot di tempo sarebbe apparsa una voce nella controversia dove poter terminare il tutto con l'apposito link.
Ma dico io. Uno che è preso dal panico che ha buttato tutti quei soldi,segue le procedure piu ovvie descritte nelle diciture principali e poi scopre che c'è un mastruzzo da fare.

o sono stupido, o sono fuori dal mondo.

DreamLand
08-08-2007, 12:21
Denuncialo, hai pagato con bonifico una scheda nuova e ne hai ricevuta una usata e non funzionante. Questa è truffa. :)

Fides Brasier
08-08-2007, 12:21
Denuncia per truffa e via. Ti ha fatto intendere che la scheda era nuova quando in realta' non lo era e per giunta era guasta.

http://www.filodiritto.com/diritto/privato/civile/truffaedannoesistenzialeviola.htm

Dj Huzi
08-08-2007, 12:25
grazie mille ragazzi, oggi pomeriggio corro dalla polizia, anche se ormai mi sa che sara' domani mattina... mi ha anche rovinato la reputazione su ebay dicendo che se non sono capace di montare la scheda è meglio farlo fare ad un tecnico..uff.

Special
08-08-2007, 12:27
gia fatto.. mi ha detto: fai pure la tua strada, io faccio la mia. :rolleyes: fai te...

Vai, allora carabinieri, denuncia, e mandagli una scansione della denuncia..

DreamLand
08-08-2007, 12:44
grazie mille ragazzi, oggi pomeriggio corro dalla polizia, anche se ormai mi sa che sara' domani mattina... mi ha anche rovinato la reputazione su ebay dicendo che se non sono capace di montare la scheda è meglio farlo fare ad un tecnico..uff.

Diffamazione, non sono sicuro ci siano gli estremi però... magari qualcuno più esperto può aiutarti anche in questo oppure chiedi direttamente alla polizia.

Alexi@
08-08-2007, 12:45
nell'asta era indicato come oggetto da testare o non c'era scritto nulla?

HYPERR
08-08-2007, 12:52
nell'asta era indicato come oggetto da testare o non c'era scritto nulla?

Infatti, se nell'inserzione c'è scritto (anche in piccolo) guasta o da testare, non puoi farci niente...

Dj Huzi
08-08-2007, 13:24
nono!! oggetto nuovo , funzionante! vi metto il link giusto per farvi capire, spero che non mi venga chiusa la discussione.. se proprio non va bene rimuovetelo pls..QUI (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=330150035945&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=014)

DreamLand
08-08-2007, 13:35
E' proprio specificato nuovo, nessuna dichiarazione di oggetto da testare o di vendità tra privati senza garanzia o altro; vai di denuncia.

edoardovendrami
08-08-2007, 13:46
La denuncia ovvio, poi per i futuri acquisti pagate solo con paypal.

Fides Brasier
08-08-2007, 13:50
E ti ha pure insultato :D
Fatti un bello snapshot della schermata e vai di ingiuria :)

klarence
08-08-2007, 15:39

Lo dice solamente per scoraggiarti e far si che tu non ti muova e faccia casini legali per 250 euro...
Denuncialo. Questa si chiama truffa.

Brigante
08-08-2007, 15:49

...E quale sarebbe la "sua"? Tu i soldi glieli hai dati tutti, hai certamente la ricevuta del bonifico, e la pagina parla chiaro: "oggetto NUOVO", mentre quella che ti ha spedito NON E' nuova e per di più neanche funziona. Farebbe bene a stare zitto almeno! Vai tranquillo! ;)

rikkasoft
08-08-2007, 16:33
Bastava guardassi i suoi feed per capire che era usata, [URL editata]

FreeMan
08-08-2007, 16:35
se non erro dovrebbe esserci un thread ufficiale in questa sezione su ebay.

yes..la si trova nel 3d sommario

CLOSED!!

>bYeZ<