View Full Version : Peter Molyneux: Most RPG's are Sh*t
Yngwie74
08-08-2007, 09:22
Peter Molyneux: Most RPG's are Sh*t
Without a doubt, one of the most popular Xbox 1 Role Playing Games (RPG's) was Fable designed Peter Molyneux's Lionhead Studios. However during a recent interview Molyneux slammed recent RPG's by claiming they are mostly sh*t, he then went on to state OBLIVION was a really great game but the combat was really rubbish while going on to remark that most games today are too mechnically complex.
Molyneux had privately hinted to Kikizo recently that he thought all fighting games were flawed because hardly anyone knows how to play them, and told us he'd come up with something better. We wanted to know more. "Stupidly, the ambition on this thing is I want you to measure this against any fighting game," he told Kikizo in an exclusive chat. "It's amazing for a role playing game, because most role playing games are shit! Oblivion was a great game, but the combat was rubbish; we all talked about it being rubbish. So imagine you had a great role-playing game and really, really good combat system."
Molyneux explained that games today are mechanically too hard and too difficult, and that to reach his goal, some careful thinking will be needed. Lionhead's ambition, he said, is to make a "truly great RPG". And how will he quantify the success of this ambition? "As a designer I want as many people to enjoy my game as possible. I'll put a number on that: the number is five million; that's pretty ambitious, and to do that I need to innovate."
Fonte maxconsole.net
Devo dire che in buona parte condivido cio' che dice il (grandissimo ndr) Peter.
end.is.forever
08-08-2007, 09:25
Considerando che ha prodotto Fable direi che si tira la zappa sui piedi...
Yngwie74
08-08-2007, 09:36
Considerando che ha prodotto Fable direi che si tira la zappa sui piedi...
I gusti sono gusti, se non altro Fable non era l'ennesimo cut© del solito RPG. Sicuramente aveva delle lacune ma imho era un gran gioco.
Ora sara' diventato un bischero pure Molyneux?
goldorak
08-08-2007, 09:38
Fonte maxconsole.net
Devo dire che in buona parte condivido cio' che dice il (grandissimo ndr) Peter.
Considerando che ha prodotto Fable direi che si tira la zappa sui piedi...
Come potete condividere quello che dice ? :rolleyes:
Molyneux explained that games today are mechanically too hard and too difficult, and that to reach his goal, some careful thinking will be needed. Lionhead's ambition, he said, is to make a "truly great RPG". And how will he quantify the success of this ambition? "As a designer I want as many people to enjoy my game as possible. I'll put a number on that: the number is five million; that's pretty ambitious, and to do that I need to innovate."
Guardate che sta andando nella stessa direzione della EA. :p
Fare giochi meno difficili per giocatori consolari da prima elementare.
L'influenza ultra negativa del Wii/Ds ha gia' incominciato a fare vittime.
Il futuro che ci aspetta sono i mini giochi o giochi ridotti all'osso per un pubblico di non giocatori che rappresentano a quanto pare la maggioranza dei videogiocatori.
Dite grazie alla Nintendo per avere scoperto questa non tanto nicchia di mercato.
Ponzio 16:9
08-08-2007, 09:40
Fallout 3 spaccherà tutti. Speriamo :sperem:
goldorak
08-08-2007, 09:41
Fallout 3 spaccherà tutti. Speriamo :sperem:
Che centra Fallout 3 ?
E poi Fallout e' morto col 2 quindi non si pone nemmeno il problema di avere un seguito. Fate prima a chiamarlo Fallblivion 3. :asd:
Yngwie74
08-08-2007, 09:43
Guardate che sta andando nella stessa direzione della EA. :p
Fare giochi meno difficili per giocatori consolari da prima elementare.
Io sono rimasto che stiamo parlando di RPG e che il combat system negli RPG solitamente e' una cosa abominvole. E su questo non posso che quotarlo in pieno.
In Oblivion il combat system non si poteva vedere.
Dite grazie alla Nintendo per avere scoperto questa non tanto nicchia di mercato.
La mia donna, a cui non e' mai fregato una cippa di VG, ma che ha e lavora in una palestra, come ha visto il wii-fit se ne e' innamorata. Da li ho capito che sarebbe stato l'inizio della fine...
Ponzio 16:9
08-08-2007, 09:50
Che centra Fallout 3 ?
E poi Fallout e' morto col 2 quindi non si pone nemmeno il problema di avere un seguito. Fate prima a chiamarlo Fallblivion 3. :asd:
intendevo dire che io spero Fallout 3 spacchi e spero abbia un buon sistema di comabttimento così mr. Mulinex tacerà.
Dai che Fallout 3 sarà un degno successore. Il motore ovviamente deve essere attuale, fare nel 2008 un gdr a turni con visuale isometrica sarebbe (putroppo) un suicidio commerciale. Io penso che un buon gdr avrebbe bisogno di un bel sistema a simil-turni tipo fallout tactics. Ora sto parlando di sistemi di combattimento, non di fallout in sè, no0n vorrei andare offtopic.
goldorak
08-08-2007, 10:11
Io sono rimasto che stiamo parlando di RPG e che il combat system negli RPG solitamente e' una cosa abominvole. E su questo non posso che quotarlo in pieno.
In Oblivion il combat system non si poteva vedere.
A me pare che Molyneux non stia parlando solo del Combat System degli RPG.
Parla dei giochi nel loro complesso. E poi dice : vorrei fare dei giochi per minimo 5 milioni di giocatori. Secondo te cosa implica questo ? Fare giochi per il minimo comun denominatore = pubblico ultra casual. Tu sei contento di questo ? Io decisamente no.
Il concetto di videogame come arte sta sparendo, e a fine generazione se continua cosi' avremo un Wii che sara' il numero 1 e poi volente o nolente avra' imposto un modo nuovo di pensare il videogame. Vedrete che se il Wii straccia la concorrenza alla prossima generazione MS e Sony faranno quello che la Nintendo ha fatto in questa generazione.
Qualsiasi "consolaro di prima elementare" ci sputa sopra il sistema di combattimento del 90% degli RPG "seri". Che me ne faccio di tutta la complessità di stats, equipaggiamento e magie (che alla fine sono numeretti, non c'è niente di trascendentale) se poi tutto si risolve in un combattimento tra due impediti.
Almeno Fable aveva un combattimento degno di nota.
La verità è che questi team che sviluppano roba come Oblivion e Morrowind con i videogiochi c'entrano ben poco, sono team incompleti. Il loro "gioco" non è altro che una rozza interfaccia (anche Oblivion è rozzo, artisticamente costeggia l'amatoriale) per il sistema RPG... non si connota quale gioco quasi in nulla.
Per non parlare delle decine di bug che dimostrano come questi non siano tanto capaci di fare nemmeno la parte che gli dovrebbe essere più propria. Il casino che c'è in Oblivion per quanto riguarda gli eventi fa rabbrividire (il gioco arriva anche allo stallo totale).
Non c'è niente che impedisca di avere l'uno e l'altro... e di tirar fuori un gioco capolavoro sotto tutti i punti di vista.
EDIT
Per completezza: di Oblivion salvo la musica e il doppiaggio... quelli sono fatti da artisti veri. Parlavo di livello artistico nei modelli, nelle animazioni, nelle architetture, negli interni (tristissimi), nella resa generale del motore grafico.
Ponzio 16:9
08-08-2007, 10:24
A me pare che Molyneux non stia parlando solo del Combat System degli RPG.
Parla dei giochi nel loro complesso. E poi dice : vorrei fare dei giochi per minimo 5 milioni di giocatori. Secondo te cosa implica questo ? Fare giochi per il minimo comun denominatore = pubblico ultra casual. Tu sei contento di questo ? Io decisamente no.
Il concetto di videogame come arte sta sparendo, e a fine generazione se continua cosi' avremo un Wii che sara' il numero 1 e poi volente o nolente avra' imposto un modo nuovo di pensare il videogame. Vedrete che se il Wii straccia la concorrenza alla prossima generazione MS e Sony faranno quello che la Nintendo ha fatto in questa generazione.
secondo me il wii non potrà stracciare la concorrenza semplicemente grazie ai casual perchè il casual compra la console con 2 giochi e poi la lascia lì a marcire. Sempre è stato così e sempre sarà. E i soldi si fanno anche vendendo i giochi.
goldorak
08-08-2007, 10:29
secondo me il wii non potrà stracciare la concorrenza semplicemente grazie ai casual perchè il casual compra la console con 2 giochi e poi la lascia lì a marcire. Sempre è stato così e sempre sarà. E i soldi si fanno anche vendendo i giochi.
Eh dimentichi pero' una cosa, la Nintendo vende in attivo le sue console quindi piu' vende e meglio e'.
Inoltre sa che il suo pubblico di affezzionati compra a prescindere i suoi brand, Zelda (anche quando l'episodio in questione fa schifo), Mario, Donkey Kong, etc...
Legolas84
08-08-2007, 10:37
Molyneux parla, dopo aver prodotto Fable.... che è un giochino per bimbi rispetto alla saga Baldur's Gate, Icewind Dale, Neverwinter Nights, Knights of the old Republic, The Elder Scroll.... cioè fossero quelli VERAMENTE GRANDI come i bioware o i Bethesda a parlare lo capirei.... ma che parli male id rpg peter molyneux mi fa lollare da matti :)
Che si impegni a raggiungere la qualità dei Bioware con Fable 2 piuttosto che sparare sentenze molto azzardate...
Tutto quel che viene fuori da Maxconsole va preso con le molle... mi pare strano che Molyneux usi quei termini, visto che non l'ha mai fatto prima :confused:
Yngwie74
08-08-2007, 10:53
Molyneux parla, dopo aver prodotto Fable....
Ah beh, se ora nel mondo dei VG non puo' piu' parlare nemmeno Molyneaux. Ma poi c'avete giocato a Fable?
Yngwie74
08-08-2007, 10:55
Tutto quel che viene fuori da Maxconsole va preso con le molle...
A onor del vero Maxconsole riporta un'altra fonte, quindi e' semlpicemente un quote.
nekromantik
08-08-2007, 10:57
In effetti sembra strano anche a me che si sia espresso in quei termini.
Tra l'altro quelle cose dette da uno che ha realizzato Fable fanno proprio ridere. :fagiano:
Andre106
08-08-2007, 11:04
Ah beh, se ora nel mondo dei VG non puo' piu' parlare nemmeno Molyneaux. Ma poi c'avete giocato a Fable?
ok, però con The Movies me le ha fatte girare parecchio eh...
torgianf
08-08-2007, 11:05
Tra l'altro quelle cose dette da uno che ha realizzato Fable fanno proprio ridere. :fagiano:
pensa che quelli che hanno fatto il virtual boy ancora parlano....
Nerocielo
08-08-2007, 11:09
Fonte maxconsole.net
Devo dire che in buona parte condivido cio' che dice il (grandissimo ndr) Peter.
:rotfl:
grandissimo veramente :sbonk:
nekromantik
08-08-2007, 11:10
pensa che quelli che hanno fatto il virtual boy ancora parlano....
A ragione direi. :)
Yngwie74
08-08-2007, 11:11
Mamma che ondata di...
Persa l'ennesima occasione per parlare di cio' che c'e' scritto nell'articolo. E' diventata una crociata contro Fable fatta da persone che nemmeno l'hanno mai inserito in una console che non hanno mai posseduto...
Avanti cosi'!
torgianf
08-08-2007, 11:11
A ragione direi. :)
non avevamo dubbi
torgianf
08-08-2007, 11:12
Mamma che ondata di...
banana scusami, solo che a leggere certe cose la bile si ferma al cervello...
nekromantik
08-08-2007, 11:13
non avevamo dubbi
Sapersi reinventare non è da tutti.
torgianf
08-08-2007, 11:15
Sapersi reinventare non è da tutti.
adesso credo che hai stufato un po' tutti con i tuoi viaggi....
fai una pausa
abbi il buon gusto di non postare quando non sai di cosa si parla, oppure limitati a leggere e ad imparare qualcosa, non fa male sai
ciao :)
Nerocielo
08-08-2007, 11:17
adesso credo che hai stufato un po' tutti con i tuoi viaggi....
fai una pausa
abbi il buon gusto di non postare quando non sai di cosa si parla, oppure limitati a leggere e ad imparare qualcosa, non fa male sai
ciao :)
oh ma perchè non ti fai un forum tuo cosi quando dici qualcosa se qualcuno ribatte con qualcosa che non ti va bene lo banni? eh?
ti rendi conto che attacchi chiunque non sia d'accordo con te? che flammi ogni 2x3, cioè in tutti i 3D che non sono di tuo interesse? che allontani gli utenti che non la pensano come te?
e smettila di sputare sentenze, ma chi sei tu per poterlo fare eh?
prenditi tu una pausa, ti conviene.
ciao :)
nekromantik
08-08-2007, 11:18
adesso credo che hai stufato un po' tutti con i tuoi viaggi....
fai una pausa
abbi il buon gusto di non postare quando non sai di cosa si parla, oppure limitati a leggere e ad imparare qualcosa, non fa male sai
ciao :)
Capisco. Se non vuoi leggere, c'è il tasto ignore.
nekromantik
08-08-2007, 11:18
oh ma perchè non ti fai un forum tuo cosi quando dici qualcosa se qualcuno ribatte con qualcosa che non ti va bene lo banni? eh?
ti rendi conto che attacchi chiunque non sia d'accordo con te? che flammi ogni 2x3, cioè in tutti i 3D che non sono di tuo interesse? che allontani gli utenti che non la pensano come te?
e smettila di sputare sentenze, ma chi sei tu per poterlo fare eh?
prenditi tu una pausa, ti conviene.
ciao :)
Non dategli corda, o non la smette più. ^__-
Legolas84
08-08-2007, 11:19
Ah beh, se ora nel mondo dei VG non puo' piu' parlare nemmeno Molyneaux. Ma poi c'avete giocato a Fable?
Giocato e finito.... ottimo RPG... ma non si avvicina minimamente ai capolavori incontrastati che ho citato... mi spiace :) Nel campo rpg ci sono persone molto, molto più autorevoli di molyneux
Legolas84
08-08-2007, 11:20
Mamma che ondata di...
Persa l'ennesima occasione per parlare di cio' che c'e' scritto nell'articolo. E' diventata una crociata contro Fable fatta da persone che nemmeno l'hanno mai inserito in una console che non hanno mai posseduto...
Avanti cosi'!
In una console no, nel PC si ;)
E ripeto il giudizio dato sopra...
Riguardo all'articolo ho già commentato...
Yngwie74
08-08-2007, 11:44
Nel campo rpg ci sono persone molto, molto più autorevoli di molyneux
Allora visto che Molyneaux (che oltre a Fable ha fatto, per esempio, B&W) non e' autorevole, Carmack e' un idiota che non sa distinguere quanto occupa un sistema operativo, Gabe e' un ciccione venduto che parla a vanvera, diteci quali sono le persone che possiamo considerare "autorevoli" e le cui dichiarazioni riportare in questo forum.
Ho visto gente scagliarsi (imho giustamente) contro gli attacchi a nAo e sempre le stesse persone spalare kakka nel thread accanto su Carmack che, senza nulla togliere a nAo o a fek, qualcosina fino ad oggi ha dimostrato di saperla fare.
Alla fine basta vedere come e' finito questo thread, nessuno sta piu' discutendo del combat system negli RPG, sono arrivati pure i Troll da battaglia, cmq contenti voi.
nekromantik
08-08-2007, 11:48
Il problema è che si è espresso in termini poco rispettosi.
Ammesso e non concesso che quanto riportato da maxconsole sia vero eh (ho i miei dubbi).
Alla fine basta vedere come e' finito questo thread, nessuno sta piu' discutendo del combat system negli RPG, sono arrivati pure i Troll da battaglia, cmq contenti voi.
Esatto, si devono discutere le idee e le opinioni... non chi le ha espresse. Ma si sa che chi non ha alcun contenuto ama parlare delle persone, sia presenti che assenti.
Nerocielo
08-08-2007, 11:51
Alla fine basta vedere come e' finito questo thread, nessuno sta piu' discutendo del combat system negli RPG, sono arrivati pure i Troll da battaglia, cmq contenti voi.
bello vederla sempre come si vuole eh :rolleyes: :muro:
cos'ha detto? che la maggior parte degli rpg è merda (traduciamo senza censura). Bene, bravo! Cosa gli devo dire? che è un pirla e non capisce nulla? oblivion ha fatto cagare anche a me, ff12 è stato spettacolare :mbe:
di che combat system vuoi parlare? di quello casuale vecchio stile o di quello attuale? io vivo di rpg, tanto per essere chiaro eh, fable l'ho giocato e non mi è dispiaciuto ma di certo non lo reputo un capolavoro.
detto questo, commenta tu il cs invece di spalare kakka sugli utenti :rolleyes:
Yngwie74
08-08-2007, 11:53
detto questo, commenta tu il cs invece di spalare kakka sugli utenti :rolleyes:
Non meriti risposta, con me hai sbagliato persona. Saluti.
Legolas84
08-08-2007, 11:54
Allora visto che Molyneaux (che oltre a Fable ha fatto, per esempio, B&W) non e' autorevole, Carmack e' un idiota che non sa distinguere quanto occupa un sistema operativo, Gabe e' un ciccione venduto che parla a vanvera, diteci quali sono le persone che possiamo considerare "autorevoli" e le cui dichiarazioni riportare in questo forum.
Ho visto gente scaglarsi (imho giustamente) contro gli attacchi a nAo e sempre le stesse persone spalare kakka nel thread accanto su Carmack che, senza nulla togliere a nAo o a fek, qualcosina fino ad oggi ha dimostrato di saperla fare.
Alla fine basta vedere come e' finito questo thread, nessuno sta piu' discutendo del combat system negli RPG, sono arrivati pure i Troll da battaglia, cmq contenti voi.
Prima cosa rilassati :)
Poi, riguardo molyneux penso che chiunque si intenda un pochina di RPG sapia che i guru di questo genere son ben altri (Bioware, Bethesda, Blizzard....), quindi se lui viene a sparare che il combat sistem degli rpg fa schifo... be mi fa piacere.. ma il combat sistem degli rpg è meglio se è un pò più complesso di un gioco normale, un rpg senza statistiche, spell, ecc tutto dettagliato perde spessore.
Quindi questa dichiarazione è veramente una minchiata, detta forse da una persona poco indicata.
Carmack come ho già detto per quel che mi riguarda (e per molti altri utenti) ha perso di credibilità durante la sequenza di minchiate interminabili sparate ai tempi in cui doveva essere eletta la VGA adatta a far girare Doom3 (colpa dei soldi che gli diedero per parlare comunque).... Comunque qui carmack è off topic, cme nAo e Fek... quindi perchè tirarli in causa?
Ah, P.S.
Troll non sono le persone che la pensano diversamente da te e dai tuoi coders idoli :)
Che faccia un mea culpa. Ora non discuto della bontà del Mulino, ha sfornato ai tempi d'oro giochi degni della G maiuscola... tempi ormai andati. Ora si rifà vivo sul mondo "RPG", tutto come da copione, per spianare la strada al prossimo fable in uscita l'anno prossimo. Ed ecco che gli rpg non sono più quelli di una volta, che fa tutto schifo, etc..etc... sicuramente a intedere che *lui* ci salverà. Stessa cosa del primo fable (all'inizio project eden ?), doveva essere la rivoluzione, il cambiamento, quello che mancava, e invece ? Ecco un prodotto limitato, con i soliti clichè (buono / cattivo), con qualche "innovazione" presa più
da the sims che da altro. Fable è un buon passatempo per chi non cerca un RPG.
Commento finale: trovata pubblicitaria.
nekromantik
08-08-2007, 11:57
Tra l'altro sto ancora aspettando qualcuno che riesca a superare il combat system del primo Grandia su Dreamcast (IMHO)...
Yngwie74
08-08-2007, 11:59
Troll non sono le persone che la pensano diversamente da te e dai tuoi coders idoli :)
Pienamente d'accordo, non ho coders idoli, figuriamoci, semplicemente non gli sparo addosso a seconda della console su cui lavorano. Cmq basta vedere il tono di determinati interventi qui dentro e saranno subito identificati.
Non posso che quotare naoto.
Nerocielo
08-08-2007, 12:02
Non meriti risposta, con me hai sbagliato persona. Saluti.
come immaginavo.
ciao :)
p.s. hai aperto un 3D molto delicato, spero tu te ne renda conto almeno di questo. Dovevi immaginarlo di trovare parecchie reazioni contrastanti.
Legolas84
08-08-2007, 12:04
Pienamente d'accordo, non ho coders idoli, figuriamoci, semplicemente non gli sparo addosso a seconda della console su cui lavorano. Cmq basta vedere il tono di determinati interventi qui dentro e saranno subito identificati.
Non posso che quotare naoto.
Qui la console war non centra qui si parla SOLO di RPG.... non mi pare che ci sia gente che ha fatto discriminazione in base alla console. Io stesso ho PS3, ma come ho detto i capolavori del genere sono Baldur'S Gate, Icewind Dale, Planescape Torment (PC), Knights of The Old Republic (X360,PC), The Elder Scroll (PC, PS3, X360).
Quindi mi pare di non aver fatto distinzioni di piattaforme ma aver solo commentato l'infelice uscita del signor molyneux
goldorak
08-08-2007, 12:08
In verita' Molyneux qualcosa di giusto l'ha detto.
E cioe' quando parla della repetitivita' delle azioni di compiere in un RPG.
Lui ovviamente metteva l'accento sul sistema di combattimento ma secondo me la cosa va piu' lontano ed intacca anche il concetto di gameplay di certi tipi di RPG.
Eh si l'ho detto, gli RGP-J sono tradizonalmente quanto di piu' stantio ci possa essere, ed hanno una meccanica di gioco che piu' ripetitiva non si puo'.
Ora appurato queste due cose : ripetitivita' sul gameplay e ovviamente sul battle system che cosa si puo' fare per rimediare alla situazione ?
Ricordo per i piu' smemorati che Fable nelle intenzioni doveva essere molto piu' "rivoluzionario" di quanto non sia stato in realta'. A chi la colpa ? A Molyneux per aver sognato concetti cosi' avanti che non era possibile implementarli tutti nel gioco ? Alla Microsoft che ha detto a un certo punto ; basta si pubblica il gioco indipendentemente da dove si e' arrivati con lo sviluppo ? Questo non toglie che Molyneux e' uno dei pochi al mondo a poter portare il genere degli RPG (occidentali ma se dio vuole anche i giapponesi per una volta guardano oltre le loro coste e forse si accorgeranno che possono arrivare anche concetti ed idee rivoluzionari dal ovest :asd: ) oltre a quello che sono oggi. E questo bisgona dargliene atto invece di sfotterlo senza sapere quali erano le sperenza per Fable.
E poi quelli che criticano i videogiochi occidentali per questo o per quel aspetto sono altrettanto ciechi nel non vedere la quantita' di monezza che viene prodotta in giappone jrpg inclusi.
-=Krynn=-
08-08-2007, 12:12
DI quanto detto in quell'articolo condivido il giudizio sugli rpg: il sistema di controllo di quegli attuali fa schifo.
Mi spiego.
Un RPG (imho) è bello quando ti mette a disposizione tonnellate di statistiche, su armi, armature, spell, e quant'altro, in modo trasparante all'utente. Ovvero ci sono, se vuoi le opuoi consultare, se non vuoi te ne freghi e giochi uguale, che tanto il loro lavoro lo fanno comunque.
Negli rpg moderni invece si tende a trascurare questa cosa, semplificando al minimo l'interfaccia e il sistema di controllo. Oblivion è il top in questo: tutte le armi che fanno lo stesso tipo di danno, dove cambia solo il paramretro del danno, stesso discorso per gli spell.
Questa non è trasparenza, ma semplificazione.
Ora, non dico che sia facile realizzare un sistema "a modo", ne che io saprei come fare, ma qua noto che da vari anni a questa parte la tendenza è appunto, come dice Molyneux, quella di togliere definitivamente ciò che io considero l'anima degli rpg. SU questo non posso che dargli ragione.
vingilot
08-08-2007, 12:13
è vero che il combat system di oblivion non è eccelso, ma rispetto a morrowind siamo su un altro pianeta! insomma, vediamo il lato positivo, secondo me si stanno facendo dei passi avanti!
e comunque molto dipende dall'IA, è veramente difficile programmare un IA credibile, soprattutto se scriptata... per questo motivo il MULTY è decisamente più divertente, perchè dietro ai nemici c'è una vera intelligenza (beh, nei giorni migliori!!;) )
Legolas84
08-08-2007, 12:13
DI quanto detto in quell'articolo condivido il giudizio sugli rpg: il sistema di controllo di quegli attuali fa schifo.
Mi spiego.
Un RPG (imho) è bello quando ti mette a disposizione tonnellate di statistiche, su armi, armature, spell, e quant'altro, in modo trasparante all'utente. Ovvero ci sono, se vuoi le opuoi consultare, se non vuoi te ne freghi e giochi uguale, che tanto il loro lavoro lo fanno comunque.
Negli rpg moderni invece si tende a trascurare questa cosa, semplificando al minimo l'interfaccia e il sistema di controllo. Oblivion è il top in questo: tutte le armi che fanno lo stesso tipo di danno, dove cambia solo il paramretro del danno, stesso discorso per gli spell.
Questa non è trasparenza, ma semplificazione.
Ora, non dico che sia facile realizzare un sistema "a modo", ne che io saprei come fare, ma qua noto che da vari anni a questa parte la tendenza è appunto, come dice Molyneux, quella di togliere definitivamente ciò che io considero l'anima degli rpg. SU questo non posso che dargli ragione.
Gli rpg Bioware dovrebbero incontrare i tuoi gusti :)
Nerocielo
08-08-2007, 12:14
DI quanto detto in quell'articolo condivido il giudizio sugli rpg: il sistema di controllo di quegli attuali fa schifo.
Mi spiego.
Un RPG (imho) è bello quando ti mette a disposizione tonnellate di statistiche, su armi, armature, spell, e quant'altro, in modo trasparante all'utente. Ovvero ci sono, se vuoi le opuoi consultare, se non vuoi te ne freghi e giochi uguale, che tanto il loro lavoro lo fanno comunque.
Negli rpg moderni invece si tende a trascurare questa cosa, semplificando al minimo l'interfaccia e il sistema di controllo. Oblivion è il top in questo: tutte le armi che fanno lo stesso tipo di danno, dove cambia solo il paramretro del danno, stesso discorso per gli spell.
Questa non è trasparenza, ma semplificazione.
Ora, non dico che sia facile realizzare un sistema "a modo", ne che io saprei come fare, ma qua noto che da vari anni a questa parte la tendenza è appunto, come dice Molyneux, quella di togliere definitivamente ciò che io considero l'anima degli rpg. SU questo non posso che dargli ragione.
quoto :O
a me oblivion non è piaciuto per niente, già che si gioca in prima persona si parte malissimo :(
come si fa a considerare rpg dico io? solo perchè puoi scegliere armi, armatura e magie? :muro:
credo che cmq in futuro si debbano sviluppare gli action-rpg, sono un genere che secondo me ha molto da dire ;)
-=Krynn=-
08-08-2007, 12:19
è vero che il combat system di oblivion non è eccelso, ma rispetto a morrowind siamo su un altro pianeta! insomma, vediamo il lato positivo, secondo me si stanno facendo dei passi avanti!
e comunque molto dipende dall'IA, è veramente difficile programmare un IA credibile, soprattutto se scriptata... per questo motivo il MULTY è decisamente più divertente, perchè dietro ai nemici c'è una vera intelligenza (beh, nei giorni migliori!!;) )
credo che tu abbia capito male quello che ho scritto, visto che io considero per esempio Oblivion un passo indietro gigantesco rispetto a Morrowind, dove li perlomeno cambiava qualcosa che tu usassi un pugnale, una katana, una mazza....
X Legolas: mai detto il contrario, io gli rpg Bioware gli adoro, non a caso il mio preferito è Planescape Torment.
Yngwie74
08-08-2007, 12:24
Un RPG (imho) è bello quando ti mette a disposizione tonnellate di statistiche, su armi, armature, spell, e quant'altro, in modo trasparante all'utente. Ovvero ci sono, se vuoi le opuoi consultare, se non vuoi te ne freghi e giochi uguale, che tanto il loro lavoro lo fanno comunque.
Quotone
Ora, non dico che sia facile realizzare un sistema "a modo", ne che io saprei come fare, ma qua noto che da vari anni a questa parte la tendenza è appunto, come dice Molyneux, quella di togliere definitivamente ciò che io considero l'anima degli rpg. SU questo non posso che dargli ragione.
Riquotone.
Legolas84
08-08-2007, 12:28
credo che tu abbia capito male quello che ho scritto, visto che io considero per esempio Oblivion un passo indietro gigantesco rispetto a Morrowind, dove li perlomeno cambiava qualcosa che tu usassi un pugnale, una katana, una mazza....
X Legolas: mai detto il contrario, io gli rpg Bioware gli adoro, non a caso il mio preferito è Planescape Torment.
Non per niente fa parte dei capolavori che usano il setting rules di Dungeons & Dragons... :)
Fabiaccio
08-08-2007, 13:30
A me Fable è piaciuto, non da considerarlo un capolavoro ma è piaciuto ;)
Peraltro geniale il cambiamento del personaggio quando faceva una buona o una cattiva azione.
A me poi sono piaciuti pure i 2 black & white ;) :)
Considerando che ha prodotto Fable direi che si tira la zappa sui piedi...
discorso un pò diverso per Fable ...
Quanto ha scritto è in parte condivisibile, in parte no. Come sempre del resto.
Ma se davvero l' ha detto lui almeno un' attimo bisogna sentirlo, perchè non è certo l' ultimo arrivato.
Tutto quel che viene fuori da Maxconsole va preso con le molle... mi pare strano che Molyneux usi quei termini, visto che non l'ha mai fatto prima :confused:
e questo ha stupito molto anche me
a me piacerebbe vedere un rpg vero con il combat-system di Dark Messiah......
allora si che sarei soddisfatto...
vingilot
08-08-2007, 15:31
credo che tu abbia capito male quello che ho scritto, visto che io considero per esempio Oblivion un passo indietro gigantesco rispetto a Morrowind, dove li perlomeno cambiava qualcosa che tu usassi un pugnale, una katana, una mazza....
hai ragione però era statico da morire! (anche se avevo installato un plugin per il combattimento e migliorava parecchio)
darkfear
08-08-2007, 17:36
quoto chiunque abbia denigrato oblivion per:
animazioni
sistema di combattimento
grafica (imho)
atmosfera :O
:asd: (e mi risparmio il post chilometrico)
quoto chiunque abbia osannato Morrowind per:
per l'epoca graficamente bello
realizzato ottimamente...un mondo medievale/fantasy realizzato ricreato splendidamente
atmosfera
quoto chiunquq abbia denigrato morrowind per:
animazioni (:Puke: )
quoto chiunque ami gli rpg con il gameplay alla D&D
(non a caso sto giocando NWN2 che mi sta intrippando parecchio :O )
ho ADORATO fable...giocato migliaia di volte... (giocato su pc, per me aveva ed ha ancora un ottima grafica) sistema di combattimento non eccelso ma decente...insomma un action rpg molto divertente...con una storia ed un gameplay molto semplice ma efficace
ripongo grandi speranze in Fable 2 :O
a me piacerebbe vedere un rpg vero con il combat-system di Dark Messiah......
allora si che sarei soddisfatto...
il mio sogno :D :)
ho parlato :O
SilverXXX
08-08-2007, 20:12
Ma cosa vuole (e cosa volete voi)? Un gioco semplice, ma allo stesso tempo complesso e profondo? E io voglio volare allora, tanto... :D
darkfear
08-08-2007, 21:50
be diciamo che per tenere conto di molti parametri...il gioco deve per forza essere a turni (prendo D&D come esempio dato che di regole ne ha un bel po') altrimenti nn si possono applicare determinati status che aumentano il numero di attacchi in un turno...a meno di modificare le regole di gioco per adattarlo, chesso' in modo da essere semplicemente + veloce ad attaccare (action rpg) in questo senso trovo i jrpg e il loro sistema a turni + adatto nell'introdurre regole + complesse...un action rpg alla fable difficilmente si scosterebbe molto dal sistema di morrowind (non cito oblivion che per me nn esise IMHO) un gioco come Neverwinter Nights 2 ben si presta a portare le regole di D&D in una specie di "tempo reale a turni" :D in quanto i combattimenti sono ovviamene a turni...ma con la differenza dal cartaceo che nn devi ricordarti di cliccare 2 volte sul nemico rischiando di farti mazzuolare senza attaccare :asd:
fable è divertentissimo e l'ho giocato decine di volte...ma nn è cmq proprio un rpg...
Jon_Snow
08-08-2007, 21:55
Avrà pure avuto un passato glorioso e non sono nessuno al suo confronto, ma - ammesso e non concesso che ciò che dice maxconsole è vero - ha davvero perso un'occasione per stare zitto. Mancare di rispetto al lavoro degli altri non è un atteggiamento degno nemmeno del più grande tra i game designer.
Anche Fek mi ha confermato personalmente che la cosa gli sembra molto ma molto strana, aggiungendo che nemmeno in privato Molyneux usa termini del genere per descrivere il lavoro altrui. E poi i suoi giochi possono piacere o no, ma chi ha un minimo di cultura videoludica sa benissimo che stiamo parlando di un gran signore, assolutamente estraneo a questi atteggiamenti da mercato del pesce. Può aver espresso quei concetti ma non aver usato quei termini.
Io a questa cosa non ci credo.
Giant Lizard
08-08-2007, 23:13
Anche Fek mi ha confermato personalmente che la cosa gli sembra molto ma molto strana, aggiungendo che nemmeno in privato Molyneux usa termini del genere per descrivere il lavoro altrui. E poi i suoi giochi possono piacere o no, ma chi ha un minimo di cultura videoludica sa benissimo che stiamo parlando di un gran signore, assolutamente estraneo a questi atteggiamenti da mercato del pesce. Può aver espresso quei concetti ma non aver usato quei termini.
Io a questa cosa non ci credo.
Magari ci sarà una smentita allora, ma per il momento... :confused:
darkfear
09-08-2007, 01:51
Anche Fek mi ha confermato personalmente che la cosa gli sembra molto ma molto strana, aggiungendo che nemmeno in privato Molyneux usa termini del genere per descrivere il lavoro altrui. E poi i suoi giochi possono piacere o no, ma chi ha un minimo di cultura videoludica sa benissimo che stiamo parlando di un gran signore, assolutamente estraneo a questi atteggiamenti da mercato del pesce. Può aver espresso quei concetti ma non aver usato quei termini.
Io a questa cosa non ci credo.
be' allora un fake del genere da parte di maxconsole sarebbe clamoroso :O
Jon_Snow
09-08-2007, 02:01
naaa da quel sito non mi stupisco più! :D
darkfear
09-08-2007, 02:12
naaa da quel sito non mi stupisco più! :D
:asd:
Non mi pare che Molyneux sia uno che si esprime in questo modo. In tutte le interviste che ho letto e sentito ha sempre tenuto un tono pacato e rispettoso. Non ce lo vedo proprio.
Non sanno che scrivere evidentemente.
-=Krynn=-
09-08-2007, 10:34
Anche Fek mi ha confermato personalmente che la cosa gli sembra molto ma molto strana, aggiungendo che nemmeno in privato Molyneux usa termini del genere per descrivere il lavoro altrui. E poi i suoi giochi possono piacere o no, ma chi ha un minimo di cultura videoludica sa benissimo che stiamo parlando di un gran signore, assolutamente estraneo a questi atteggiamenti da mercato del pesce. Può aver espresso quei concetti ma non aver usato quei termini.
Io a questa cosa non ci credo.
effettivamente è la prima volta da che seguo il mondo dei VG che sento parlare Molyneux con quei toni...
Anche Fek mi ha confermato personalmente che la cosa gli sembra molto ma molto strana, aggiungendo che nemmeno in privato Molyneux usa termini del genere per descrivere il lavoro altrui. E poi i suoi giochi possono piacere o no, ma chi ha un minimo di cultura videoludica sa benissimo che stiamo parlando di un gran signore, assolutamente estraneo a questi atteggiamenti da mercato del pesce. Può aver espresso quei concetti ma non aver usato quei termini.
Io a questa cosa non ci credo.
probabile che un giornalista abbia voluto "colorire" le idee di Peter, giusto per amore di scoop ... :rolleyes:
Jon_Snow
09-08-2007, 18:13
Chiamalo "colorire" aggiungere una parola così disprezzante.
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