View Full Version : Aiuto!!! explorer.exe non funziona!
Ciao a tutti,
ho installato di recente su un pc di un mio amico Antivir, l'antivirus della Avira.
Dopo aver fatto una bella scansione del disco, mi trova un'ottantina di virus, worm, trojan, dialer e quan'altro.
Perfetto.
Riavvio il pc, aspetto che si carichi e...sul desktop mi sono sparite tutte le icone e la barra delle applicazioni insieme al tasto start..
Facile, explorer non è partito.
Faccio ctrl+alt+canc e provo attraverso il "nuova operazione" a farlo partire.
Esce un messaggio: "Impossibile trovare explorer.exe [usa il tasto cerca...]"
Ok. Allora proviamo a andare in internet a vedere cosa può essere..
Vado su C:\Programmi\Internet Explorer\iexplorer.exe (ricordate? non vedo le icone del desktop..) , e esce sempre il solito messaggio "Impossibile trovare iexplorer.exe"
eppure il file c'è e si vede..
Secondo me l'antivirus mi ha cancellato qualke file, qualke chiave, qualcosa necessario per far funzionare sia iexplorer che explorer..
Cosa posso fare??
Non ho il backup di registro...
Tentar non nuoce. Ho provato ad aggiornare windows per vedere se mi sistemava sta cosa..
Ho messo dentro il cd, installa windows e poi ho scelto "aggiornamento".
Ci ha messo una buona mezz'ora x installarsi, vari riavvii e quando ha finito tutto, non è cambiato praticamente niente.
Non so che fare, aiutatemi voi per favore.. :mc: :mc:
SkunkWorks 68
08-08-2007, 08:50
Ciao a tutti,
ho installato di recente su un pc di un mio amico Antivir, l'antivirus della Avira.
Dopo aver fatto una bella scansione del disco, mi trova un'ottantina di virus, worm, trojan, dialer e quan'altro.
l'Ideale sarebbe stato cercare di non farli entrare prima :stordita:
Comunque prova(prima) con un sfc /scannow(almeno il task manager riesci a visualizzarlo?) con il CD di Windows nel lettore,oppure con un chkdsk /p /r da console di ripristino.
Se non va...format :stordita: e dopo dici al tuo amico di aggiornare sempre tutto e,soprattutto,di stare attento a quello che fa e su cosa clicca.
Ciao
minneapolis
08-08-2007, 09:08
E ci stai anche a perdere tempo? Stacca il disco, attaccalo ad un altro pc, recupera i dati che ti interessano (controllando di non portarti dietro uno degli ottanta (!!!) virus), formatta il disco e reinstalla Xp.
tutmosi3
08-08-2007, 09:35
E ci stai anche a perdere tempo? Stacca il disco, attaccalo ad un altro pc, recupera i dati che ti interessano (controllando di non portarti dietro uno degli ottanta (!!!) virus), formatta il disco e reinstalla Xp.
D'accordo in tutto.
Ci impieghi meno tempo.
Poi ci spiegherai anche come hanno fatto ad entrare 80 virus.
Ciao
minneapolis
08-08-2007, 10:20
Sono curioso di saperlo anche io...
p.s. beato te che sei in ferie!!!
Jacksoft
08-08-2007, 10:30
80? Pochini...
Ne ho visto molti di più =D
Su un PC che ho scansionato con Avira Antivir ce n'erano 772 [e aveva Avast XD] (Ho ancora lo screen!!) :D
Comunque consiglio anche io d irecuperare il possibile e formattare ;)
aveva il norton prima.. gli è scaduto e mi ha chiesto se potevo aggiornarglielo.
io mi sono rifiutato e gli ho detto che potevo procurargliene un altro..
D'accordo in tutto.
Ci impieghi meno tempo.
Ciao
basta un pc in internet con tutte le porte aperte, al giorno d'oggi.
nient'altro.
minneapolis
09-08-2007, 08:37
nient'altro.
Si', ma come si fa ad arrivare al punto di averne 80 o addirittura 772 come ha detto Jacksoft? Saro' "maniacale" io che sto attento al minimo segno di degrado delle prestazioni e basta che ho la sensazione che il pc o qualche programma si avvii un po' piu' lentamente per iniziare a controllare qualsiasi cosa. Pensa che ogni tanto, anche senza motivo, apro il task manager e guardo i processi in esecuzione, lancio il regedit e controllo le voci in cui, solitamente, possono essere eseguiti i programmi alla ricerca di voci nuove.
Facendo un paragone automobilistico e' come se qualcuno si presentasse in officina con il motore fuso perche' non ha mai messo olio, con tutte le gomme bucate e i cerchi distrutti, il radiatore ormai vuoto perche' perde liquido e, candidamente, dicesse: "la mia macchina non va piu', eppure la benzina ce l'ho messa"
embè? quel tipo di gente c'è, caro minneapolis. anchio ne sono circondato, mi chiamano dicendo che il pc "non va più", e alla fine è l'unico, povero harddisk da 80GB....con 15MB liberi. (ma per fortuna esente da spyware, perchè su quello li indottrino per bene)
80 virus/malware... togli il firewall/antispyware realtime, COLLEGATI a internet e lascialo 10 minuti senza far niente. vedrai il traffico della rete che stranamente è attivo (anche se tu non stai facendo proprio niente).
poi entra con IE6 non aggiornato in qualsiasi sito (youtube? windows update? google? libero.it? alice? HWUPGRADE? giochini in flash?)
stai li per mezzoretta.
non arrivi ancora a 80 schifezze, ma a 20 ci sei già arrivato.
somma GIORNI E GIORNI che fai quello che hai fatto sopra, e vedrai che gli 80 li superi a iosa.
se uno non ha il concetto di "internet", di "pc" e dei suoi "dati" che ci sono dentro, e non ha il concetto di "porte aperte al mondo appena clicchi su connetti"... a questi risultati ci arriva in poco tempo. e per fortuna che al giorno d'oggi alle elementari hanno "iniziato" a insegnare qualcosa.
io le elementari le ho fatte negli anni 90, della gentaglia che ne è uscita il 50% usa il "Complutere". spero che sta percentuale diminuisca, altrimenti son guai seri.
Comunque prova(prima) con un sfc /scannow con il CD di Windows nel lettore,oppure con un chkdsk /p /r da console di ripristino.
provo con la soluzione di SkunkWorks 68... e dopo vi aggiorno.. grazie mille a tutti
edit: chkdsk /p /r:
Parametro non valido - /p
ho provato a guardare la guida della console, c'è scritto che /r richiede /f
quindi credo che la sintassi corretta sia chkdsk /f /r
correggetemi se sbaglio..
danke
tutmosi3
12-08-2007, 19:16
Sono curioso di saperlo anche io...
p.s. beato te che sei in ferie!!!
Sono ferie di lavoro.
In ottobre mi sposo ho un sacco di cose da fare.
Ciao
tutmosi3
12-08-2007, 19:17
80? Pochini...
Ne ho visto molti di più =D
Su un PC che ho scansionato con Avira Antivir ce n'erano 772 [e aveva Avast XD] (Ho ancora lo screen!!) :D
Comunque consiglio anche io d irecuperare il possibile e formattare ;)
Mi ha battuto:), io ero arrivato al massimo a 447.
Anche io ho lo screenshot di ricordo.
:D
Ciao
tutmosi3
12-08-2007, 19:18
nient'altro.
Era una domada retorica :D
Ciao
tutmosi3
12-08-2007, 19:19
aveva il norton prima..
E questo spiega molte cose :rotfl:
gli è scaduto e mi ha chiesto se potevo aggiornarglielo.
io mi sono rifiutato e gli ho detto che potevo procurargliene un altro..
E hai fatto bene.
Ciao
SkunkWorks 68
13-08-2007, 08:48
edit: chkdsk /p /r:
Parametro non valido - /p
correggetemi se sbaglio..
danke
Hai inseriti correttamente gli spazi nella sintassi del comando?
A me funziona :boh:
Riguardo al Norton scaduto "no comment"(mi ricordo appena del Norton,quando l'avevo su un mio PC,e quel poco che ricordo sto cercando di rimuoverlo :muro: )
Ciao
tutmosi3
20-08-2007, 10:04
...
Riguardo al Norton scaduto "no comment"(mi ricordo appena del Norton,quando l'avevo su un mio PC,e quel poco che ricordo sto cercando di rimuoverlo :muro: )
Ciao
http://www.defencekarate2000/images/clap.gif
Io ce l'ho, purtroppo, sul portatile.
Appena finisce l'anno di abbonamento che mi hanno regalato vedrai come se ne va fuori dalle p ...
Ciao
SkunkWorks 68
20-08-2007, 10:59
http://www.defencekarate2000/images/clap.gif
Io ce l'ho, purtroppo, sul portatile.
Appena finisce l'anno di abbonamento che mi hanno regalato vedrai come se ne va fuori dalle p ...
Ciao
Eh,appunto...formatti :sofico: ,scommetto :D
Ciao
tutmosi3
20-08-2007, 14:32
Eh,appunto...formatti :sofico: ,scommetto :D
Ciao
Esatto.
Solo che mi dispiace che Active Virus Shield non è più attivabile, altrimenti lo avrei messo.
Prenderò Avira.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.