PDA

View Full Version : Combustione di fibre plastiche

moreinion
08-08-2007, 09:11
Nel caso di combustione di PET tinto con vernici nitro ( solvente alcool), quali sostanze si possono formare?Se la combustione avviene tra gli 800°C e i 1200°C esiste la possibilità che si sviluppino diossine?
Grazie mille

xenom
08-08-2007, 09:13
Nel caso di combustione di PET tinto con vernici nitro ( solvente alcool), quali sostanze si possono formare?Se la combustione avviene tra gli 800°C e i 1200°C esiste la possibilità che si sviluppino diossine?
Grazie mille

Le dissine si liberano in ogni caso mi pare, su qualunque tipo di combustione di un qualsiasi tipo di polimeri clorurati.
Alcune sostanze liberano anche HCN ma non penso che sia il caso del PET (non so però per le vernici nitro)

cmq SICURAMENTE i gas generati sono poco simpatici :asd:

moreinion
08-08-2007, 09:16
ma se non sbaglio il pet non è clorurato ( ma forse la vernice nitro si...)

xenom
08-08-2007, 09:19
Guardando bene su wiki, c'è scritto che alle alte temperature l'equilibrio si sposta e vengono prodotte meno diossine, anche se comunque sono presenti.
confermo che il PET non è clorurato

moreinion
08-08-2007, 09:28
Grazie mille, penso che comunque da bravo tecnico farò un campionamento dei fumi di combustione giusto per essere sicuri... la prudenza non è mai troppa...

xenom
08-08-2007, 09:29
Grazie mille, penso che comunque da bravo tecnico farò un campionamento dei fumi di combustione giusto per essere sicuri... la prudenza non è mai troppa...

Per curiosità, cosa devi fare? :D

moreinion
08-08-2007, 09:33
Incisione al laser di fibre sintetiche... ma non io, un cliente...