View Full Version : Installare Software su Ubuntu
qwer1981
08-08-2007, 01:25
Ciao ragazzi.
Ho installato Ubuntu da un paio di giorni. Quando si tratta di installare software da Synaptic nessun problema... E ci mancherebbe!
Quando, invece, tento di installare software "esterni" iniziano problemi.
Sto provando ad installare Antivir, ma non so da dove iniziare! Qualche anima pia che mi spieghi passo passo il procedimento?! :)
Un'altra cosa: Il S.O. operativo è in italiano, alcune voci, però, sono in inglese (ad esempio Applications, Places, System etc...) è possibile trasformare tutto nell'idioma nazionale?! :D
Grazie a tutti in anticipo!
http://ubuntufacile.blogspot.com/2007/04/installazione-di-antivir-personal.html
Per trasformarlo tutto in ita devi selezionare nel repository di synaptic il pacchetto corrispondende.
Io lo uso in inglese, non so quale sia, ma ci sono diversi post al riguardo in questa sezione.
Sto provando ad installare Antivir, ma non so da dove iniziare! Qualche anima pia che mi spieghi passo passo il procedimento?! :)
Non vedo comunque a che ti possa servire..... abilitati il firewall invece ;)
qwer1981
08-08-2007, 10:38
Grazie ragazzi!
Deux, allora dici che l'antivirus non conviene comunque, anche con Amule installato?
Per quanto riguarda il firewall, me ne consigliate uno abbastanza intuitivo?!
Grazie ragazzi!
Deux, allora dici che l'antivirus non conviene comunque, anche con Amule installato?
Per quanto riguarda il firewall, me ne consigliate uno abbastanza intuitivo?!
con amule può esserti utile solo se poi i file li devi portare su windows (ma a questo punto usi l'antivirus che hai su windows)...
il firewall è integrato... va semplicemente attivato (spulcia il menù);
Dovrai inoltre aprire le porte per amule per avere id alto, in genere sono: 4662 tcp, 4672 udp
mieicodici
08-08-2007, 11:52
anche io da poco sono un ubuntista :D avevo installato firestarter ma amule non mi andava bene.
poi ho trovato nel forum ufficiale di ubuntu, un post dove spiegava come settare un firewall. praticamente c'è iptables che senza bisogno di altri soft fa molto bene il suo lavoro.
c'è solo da creare o copiare uno scriptino e dargli le giuste impostazioni, e zack è tutto in automatico :)
ciao codici miei
qwer1981
08-08-2007, 13:51
uff..
Ho installato Firestarter, poi ho riavviato il pc ma la schermata principale del programma non mi appare piu... Ho provato pure a disinstallare e reinstallare... nada!
steam-roller
08-08-2007, 15:36
uff..
Ho installato Firestarter, poi ho riavviato il pc ma la schermata principale del programma non mi appare piu... Ho provato pure a disinstallare e reinstallare... nada!
Ciao.
Da qualche giorno sono un felice utilizzatore di Ubuntu 7.04.
Per "firestarter" segui questi passaggi:
Firestarter (Desktop firewall tool)
E' un'interfaccia grafica a iptables. Da terminale digitare:
sudo apt-get install firestarter
Per far partire Firestarter automaticamente all'avvio, digitare da terminale:
sudo visudo
Scorrere la schermata verso il basso con le freccette e alla fine del file, dopo le righe:
# Members of the admin group may gain root privileges
%admin ALL=(ALL) ALL
scrivere:
nome_utente ALL=NOPASSWD:/usr/sbin/firestarter
Inoltre, sostituire la riga:
Defaults !lecture,tty_tickets,!fqdn
con:
Defaults !lecture,tty_tickets,!fqdn,env_reset,env_keep+="DISPLAY HOME XAUTHORIZATION"
Salvare premendo Ctrl+O ed uscire poi con la combinazione di tasti Ctrl+X.
Da Sistema -> Preferenze -> Sessioni cliccare sulla scheda Programmi d’avvio. Premendo sul bottone Aggiungi digitare alla voce comando:
sudo firestarter --start-hidden
qwer1981
08-08-2007, 18:21
Grazie mille!!
Altri due quesiti:
Ho installato il firewall e l'ho configurato per Amule. Tutto ok.
Un piccolo problemino, però, Quando tento di inserire questo ipfilter http://www.bluetack.co.uk/config/level1.gz il mulo stesso mi crasha, Si chiude.
C'è un altro modo per inserire filtri?!
Altro quesito: Come si fa a spostare un file dalla cartella home alla /opt? Se lo faccio manualmente mi dice che non sono autorizzato. Voglio installare un gioco ma, per lanciare i comandi, mi dice di spostare il file in /opt
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.