PDA

View Full Version : Computer nuovo oggi ...aspettare X38 ?

maurizio85
08-08-2007, 00:01
Salve, ho notato come molti di noi aspettano impazientemente l'arrivo per settembre del chipset X38 che presenterà molte novità tra le quali il supporto al PCI Express 2.0, il supporto per i nuovi processori "Penryn" a 45 nanometri con FSB a 1333 MHz e supporto alle memorie DDR3 a 1333 MHz e oltre...
Mi chiedevo se per chi come me deve assemblare un PC definitivo oggi vale o no la pena di aspettare l'arrivo di X38 a settembre o accontentarsi del P35.
Il problema che mi pongo è il seguente. Consideriamo pure di riuscire a vedere X38 per settembre e facciamo qualche conto.
Ricordando che il chipset Intel X38 è ufficialmente certificato da Intel per la sola compatibilità con memorie DDR3 dobbiamo pensare di comprare delle DDR3 almeno a 1333 MHz se vogliamo vedere un effettivo aumento di prestazioni rispetto alle DDR2 1066 MHz.
Il punto è che allo stato attuale navigando un pò sulla rete ci si può rendere conto che 2 GB di DDR3 1333 MHz si trovano a non meno di 600 Euro che non è poco se consideriamo che per 2 GB di DDR2 1066 MHz si parte da circa 170 Euro.
Mi chiedevo ora se per uno come me che assembla oggi un PC con un processore a 65 nm che non cambierà fino a quando non dovrà buttare l'intero computer (comunque volendo cambiare processore si sa che il P35 supporta la tecnologia a 45 nm) e tralasciando il discorso PCI Express 2.0 (supponendo non ci siano upgrade futuri con schede PCI Express 2.0) vale la pena di aspettare come tanti fino a settembre per poi scoprire che le memorie DDR3 costano ancora un occhio della testa??!
Succede poi di dover ancora aspettare che la tecnologia delle DDR3 sia matura in modo da avere prezzi contenuti e un aumento di prestazioni evidente rispetto alle DDR2.
Insomma volevo sapere se come me qualcun'altro ha valutato il discorso di entrare in un giro dove non si finisce mai di aspettare... :muro:
Beh, sicuramente l'informatica è così: una tecnologia non fa nemmeno in tempo a morire che c'è già una pronta per rimpiazzarla! Ci terrei comunque a conoscere l'opinione di tutti voi...cosa fareste? Aspettiamo? Quanto meno costeranno le DDR3 e come saremo messi con le latenze tra un mesetto? :confused:
Ringrazio in anticipo per i vostri commenti. :)

SevenS18
08-08-2007, 00:08
Sinceramente io aspetterei settembre ke esca l X38 x comprare il P35...

santilli.antonio
08-08-2007, 01:50
Quoto..... secondo me per motivi economici è sempre meglio comperare la penultima tecnologia (P35) appena esce l'ultima (X38) :Prrr:
Ogni nuova tecnologia appena esce sul mercato và ammortizzata :D

Lyd
08-08-2007, 01:56
Bhè stavo per scrivere più o meno lo stesso topic...che dire, grazie! :oink:

maurizio85
08-08-2007, 09:52
Mi sembra di capire che nessuno, almeno inizialmente, comprerà una scheda madre con l' X38...
Nessuno di voi si è fatto (per quanto sbagliate possano essere) qualche previsione riguardo a prezzi e latenze delle DDR3 fino a settembre?
Certo, il P35 è comunque un chipset valido...supporta anche esso i nuovi processori a 45 nm e le DDR3 (anche se solo a 1066 MHz), ma comunque penso che chi compra un P35 oggi sta ancora pensando di abbinare delle DDR2 1066 MHz o sbaglio?
A nessuno di voi interessa il PCI Express 2.0 supportato solo dall' X38 ?
Insomma proprio nessuno è interessato all' X38 ?? :mbe:
Vi prego... commentate!!! :)

al135
08-08-2007, 10:10
personalmente io aspettero' novembre per cambiare o meno il mio core2 6600... a novembre-dicembre si avra' un idea piu chiara per le ddr3 , x38 e i nuovi processori... sia per quanto riguarda i componenti sia per i prezzi...
settembre sara' troppo prematuro per poter valutare bene....

Asa60
08-08-2007, 10:12
Mi sembra di capire che nessuno, almeno inizialmente, comprerà una scheda madre con l' X38...
Nessuno di voi si è fatto (per quanto sbagliate possano essere) qualche previsione riguardo a prezzi e latenze delle DDR3 fino a settembre?
Certo, il P35 è comunque un chipset valido...supporta anche esso i nuovi processori a 45 nm e le DDR3 (anche se solo a 1066 MHz), ma comunque penso che chi compra un P35 oggi sta ancora pensando di abbinare delle DDR2 1066 MHz o sbaglio?
A nessuno di voi interessa il PCI Express 2.0 supportato solo dall' X38 ?
Insomma proprio nessuno è interessato all' X38 ?? :mbe:
Vi prego... commentate!!! :)

le mobo col P35 supportano anche le ddr3, la gente ci pensa poco x adesso xche' tali memorie costano molto care e col tempo saranno sempre piu' affinate.
Le cpu a 45nm si possnono montare sia su P35 e credo anche sul 965/975 tramite aggiornamento di bios.
Ciao

vash
08-08-2007, 10:13
è il bello della tecnologia mio caro :D :D :D

se fossi in te farei tesoro del consiglio sevens18 :read:

non correre dietro alle chimere e cerca di risparmiare perchè l'ultima tecnologia non costa quello sproposito... assembla un bel pc (ragiona sul rapporto qualità/prezzo) prima sulla carta e tra sett/ott... COMPRA!!!

ciao

maurizio85
08-08-2007, 13:09
In effetti volendo assemblare oggi un PC avrei pensato come scheda madre ad una Asus P5K Premium/WiFi AP che monta il P35 .....che ne dite?

maurizio85
08-08-2007, 13:13
Grazie per le vostre opinioni, ma purtroppo passato il periodo estivo non ho più tempo per assemblarmi il PC fino a Natale per cui volendolo assemblare oggi avrei pensato come scheda madre ad una Asus P5K Premium/WiFi AP che monta il P35 .....che ne dite?

SevenS18
08-08-2007, 16:26
io ho il 680i SLI dell nVidia...vola...x quanto riguarda il p35 nn saprei ne ho sentito parlare molto bene ma testato mai...cmq io prenderei il top della tecnologia d adesso qnd esce l x38 sicuramente farai una stazione da favola e, secondo me, piu prestazionale rispetto all x38...poi cm sempre busognerebbe testare tutto x bene x poter parlare...

grillo_81
08-08-2007, 18:54
sicuramente quoto queste sagge parole...

infatti le case faranno calare i prezzi delle attuali tecnologie per cominciare a svuotare i magazzini e spingere su quelle nuove...

ed inoltre aggiungo che non è saggio passare alla nuova tecnologia subito (detto anche da altri). c'è sempre il periodo di adattamento alle novità in questo campo. basta pensare ai problemi di gioventù che usciranno fuori sia a livello driver che bios (immagino che macello con vista).
è lo stesso discorso dei cellulari... mai comprare il modello appena esce ma aspettare almeno la prima revisione del firmware!

per il pci express 2.0 non mi preoccuperei, basta pensare che l'AGP non è morto affatto con l'avvento della versione 1.0 e che anzi il mercato delle schede video ancora spinge in quel settore per capire come non serva ad un :Prrr: .

se solo ripenso che al lavoro da me siamo passati da windows 2000 pro+office 2000 a windows xp+office 2003 solo da 6 mesi mi viene da piangere! :D

astaris
08-08-2007, 20:20
Quando 4GB di memoria DDR3 costeranno circa 200 euro, allora, e solo allora, passerò all'X38, sempre che nel frattempo non sia tornato su AMD :D

SevenS18
09-08-2007, 11:19
per il pci express 2.0 non mi preoccuperei, basta pensare che l'AGP non è morto affatto con l'avvento della versione 1.0 e che anzi il mercato delle schede video ancora spinge in quel settore per capire come non serva ad un :Prrr: .

ma secondo voi cn le schede attuali e sfruttato al 100% il pci-E???

Luc72
09-08-2007, 14:13

Infatti... e' la scelta piu' sensata.. poi con quel che costano le ddr3 :rolleyes:

andyone
09-08-2007, 16:04
Mi è appena arrivata, non l'ho ancora montata, una Gigabyte P35C-DS3R con chip P35 già sento dire che è vecchia. Non staremo esagerando?:doh:

Luc72
10-08-2007, 09:39
Mi è appena arrivata, non l'ho ancora montata, una Gigabyte P35C-DS3R con chip P35 già sento dire che è vecchia. Non staremo esagerando?:doh:

Purtroppo no... ormai non fai in tempo ad uscire dal negozio tutto contento per l'ultimo acquisto che ti senti dire "ah! hai preso la versione vecchia?" :rolleyes: