PDA

View Full Version : iWork '08

i2p0
07-08-2007, 19:55
tra i grandi aggiornamenti di oggi dopo l'ormai atteso nuovo iMac e l'aggiornamento a .Mac arriva anche la nuova versione dell'iLife e soprattutto dell'iWork.....

non sto ad elencare tutte le news che potete trovare sul sito al link
http://www.apple.com/iwork/

grande novità!!!!!
Numbers.... finalmente i fogli di calcolo socondo mamma apple...

Criceto
07-08-2007, 20:51
NUMBERS!!!!!!!!

Bellissimo!!!!!! Ma speriamo sia programmabile!!!!! :O

dasdsasderterowaa
07-08-2007, 23:24
Ma vale la pena acquistare iWork quando fra appena 10 giorni verrà rilasciata la nuova versione di NeoOffice? ormai non potrei mai fare a meno del software opensource... ;)

Criceto
08-08-2007, 00:07
Ma vale la pena acquistare iWork quando fra appena 10 giorni verrà rilasciata la nuova versione di NeoOffice? ormai non potrei mai fare a meno del software opensource... ;)

Non è esattamente la stessa cosa.

NeoOffice è un pessimo porting di un mediocre clone di un software nato quasi 20 anni fà!

Potente. Ok. Ma iWork è un'altra cosa: è un software concettualmente MODERNO e INNOVATIVO, graficamente bellissimo e soprattutto sfrutta in pieno le potenzialità del miglior OS del pianeta (OS X, s'intende :).

Ok. Forse gli mancherà qualche funzione. Un po' come l'iPhone. Bellissimo ma con delle lacune. Tipico Apple. Ma rimane il fatto che sia bellissimo. Anzi ora lo provo. Sto scaricando il Trial... :D

dasdsasderterowaa
08-08-2007, 00:16
Non è esattamente la stessa cosa.

NeoOffice è un pessimo porting di un mediocre clone di un software nato quasi 20 anni fà!

Potente. Ok. Ma iWork è un'altra cosa: è un software concettualmente MODERNO e INNOVATIVO, graficamente bellissimo e soprattutto sfrutta in pieno le potenzialità del miglior OS del pianeta (OS X, s'intende :).

Ok. Forse gli mancherà qualche funzione. Un po' come l'iPhone. Bellissimo ma con delle lacune. Tipico Apple. Ma rimane il fatto che sia bellissimo. Anzi ora lo provo. Sto scaricando il Trial... :D

ah, è possibile scaricare il trial? da dove? :fagiano:

EDIT: trovato: http://www.apple.com/iwork/trial/

derba
08-08-2007, 06:38
Raga, sono indeciso se updatre alla 08...
Una premessa importante: non uso i fogli di calcolo. Uso solo pages e keynote. Secondo me sarebbe uno sfizio. Boh.:muro:

andreasperelli
08-08-2007, 07:32
Non ho mai provato bene iWorks ma non dubito che come interfaccia sarà meglio di office, ci vuole poco, soprattutto per gli Office fino al 2003.

Il problema è che se in ufficio uso tutto il giorno Office non mi va certo d'imparare tre nuovi sw per 4 documenti che scrivo a casa. Peccato però.

Criceto
08-08-2007, 08:50
Provato.

Graficamente carino, molte idee nuove e simpatiche, ma troppo limitato.
E non è ASSOLUTAMENTE programmabile, neache in AppleScript come lo è Pages/Keynote e il futuro Office senza VBA.

Insomma dovrò continuare ad usare Excel.

La cosa più interessante, però, è che praticamente tutte le funzionalità di numbers sono state integrate in Pages. Una tabella di Pages ha le stesse identiche funzionalità di una di Numbers. Tanto che quando si fa un copia/incolla da Numbers a Pages, vengono copiate le tabelle e i grafici veri e propri, non solo l'immagine grafica (un po' come con OLE su Win o su OpenOffice ma con la differenza che queste tabelle sono le tabelle native di Pages, non un oggetti estranei inglobati).

Insomma questo numbers sembra essere solo un nuovo tipo di "contenitore" per le tabelle di Pages (decisamente potenziate).

i2p0
08-08-2007, 11:12
appena scaricato il trial e provato... :D :D :D :D

da una prima impressione lo stile resta lo stesso... l'interfaccia e l'usabilità non cambia....
vengono potenziati però moltissime cose...

il tanto atteso Numbers non delude le aspettative... come già detto non ha supporto a programmazione, però a mio parere se si vogliono fare cose complesse conviene usare filemaker... che programmi come vuoi...
come foglio di calcolo prende le funzionalità classiche di excell abbinandole ad un'interfaccia molto più cool secondo l'apple style...
finalmente i fogli di calcolo non sono solo più freddi casellari di numeri, ma possono essere impaginati direttamente senza passare da altri programmi...
se poi uno vuole di più porta in pages e fa tutto cosa vuole..

keynote è stato aggiornato molto bene... se prima era secoli avanti a power poitn adesso è ad anni luce di distanza...

tra le prime cose che ho notato e che mi hanno piacevolmetne colpito sono l'introduzione delle animazioni smart e la gestione dei canali alpha su immagini direttamente in keynote evitando così di dover editare mille volte con photoshop...

però non volgio rovinarvi troppo le nuove sorprese....

anche solo per chi usa le keynote a livello professionale gli aggiornamenti a mio parere valgono la spesa... poi... degustibus....

Prome
08-08-2007, 12:06
Fantastico. Il nuovo Pages è molto più friendly ora :D

Jimmi
08-08-2007, 12:57
io ho iWork''06 sapete se Apple ha politiche "tipo sconto sulla nuova versione per chi possiede quella precedente???"

Prome
08-08-2007, 13:06
No, non ci sono.

xgear91
08-08-2007, 21:44
io ho iWork''06 sapete se Apple ha politiche "tipo sconto sulla nuova versione per chi possiede quella precedente???"

Costa gia' poco, se lo scontassero, dovrebbero regalarlo.

YellowT
09-08-2007, 07:25
Mi interessa una cosa di numbers: sul sito apple parla solo di compatibilità coi formati microsoft. Questo foglio di calcolo supporta anche ODF, il formato di openoffice?

i2p0
09-08-2007, 10:36
sto provando il nuovo pages che tra l'altro apre senza problemi i nuovi file word docx....

mi chiedevo però se fosse possibile realizzare anche con questo programma delle formattazioni di testo automatiche richiamabili tramite shortcut da tastiera in modo da generare indici automatici etc... come in latex o word...
grazie:mbe:

Prome
09-08-2007, 10:39
Vuoi l'indice automatico? C'è già dalla versione '06 :)

i2p0
09-08-2007, 10:40
sto provando il nuovo pages che tra l'altro apre senza problemi i nuovi file word docx....

mi chiedevo però se fosse possibile realizzare anche con questo programma delle formattazioni di testo automatiche richiamabili tramite shortcut da tastiera in modo da generare indici automatici etc... come in latex o word...
grazie:mbe:

scusate sono un gnugnu....
mi rispondo da solo... basta dalla tendina vista mostrare il cassetto stili e da li si fa tutto...
:D :D :D :D
e io che l'ho cercato per mezz'ora:muro: :muro: :muro: :muro:
basta sempre pensare alla soluzione più semplice ed ecco che risolvi un problema sul mac....