PDA

View Full Version : Convert.exe dice che non è disponibile su FAT32!?!?!?

grillo_81
07-08-2007, 18:27
ANTEFATTO

il mio winxp sp2 è "nlite-izzato" ed avevo anche rimosso l'utility di conversione da fat a ntfs.
mi sono fatto passare il file convert.exe e l'ho messo in windows\system32 sperando che possa funzionare senza bisogno di altri file "affogati" nella directory di win...

PROBLEMA

lancio il comando e mi dice:

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\>convert d: /fs:ntfs /V
CONVERT non è disponibile per unità FAT32.

cosa?!?!?! ma che significa sta storia?

che ne dite lascio perdere o insisto e rinuncio o mi invento qualcos'altro?

andrix91
07-08-2007, 19:27
il programma acronis disc director dovrebbe funzionare...

tutmosi3
07-08-2007, 21:11
Io mi pongo in anticipo all'antefatto.
Come mai vuoi passare da FAT32 a NTFS?

Ciao

Er Monnezza
07-08-2007, 21:28

Ciao

più stabilità e sicurezza dei dati?

e poi con l'hard disk in fat32 win xp per deframmentare impiega 5 o 6 volte più tempo che con ntfs

tutmosi3
07-08-2007, 22:38
più stabilità e sicurezza dei dati?

e poi con l'hard disk in fat32 win xp per deframmentare impiega 5 o 6 volte più tempo che con ntfs

Sono consapevole che FAT32 non è journaled e NTFS è più stabile, anche se la stabilità può essere merito anche di molte altre cose.
Sulla deframmentazione ti do ragione a patto non ci siano utenti molto pignoli come me che deframmento con molta frequenza quindi un defrag che dura 3 minuti non è troppo più veloce di uno che ne dura 5.

Il problema è che molti si lanciano nella conversione del file system senza aver fatto prima un bel backup e gli esempi di perdita dati sono innumerevoli.

Ciao

grillo_81
08-08-2007, 08:01
vado per ordine:

il programma acronis disc director dovrebbe funzionare...

ce l'ho ed ho provato ma a quanto pare converte solo fat16 in fat32. mi è veramente caduto quando ho appurato questa cosa con i miei occhi...

Ciao]

perchè ho recentemente cominciato ad avere la necessità di avere sull'hard disk file più grandi di 4 giga altrimenti non avrei cercato di fare il passaggio.

nessuna idea su come risolvere?
che pensate partition magic ce la farà?
c'avevo già provato solo che mi dava un errore di "autoconv program not found" forse dovuto proprio alla mancanza di convert.exe...

Khronos
08-08-2007, 08:27
prova da... console di ripristino, con il cd di xp "normale".

Er Monnezza
08-08-2007, 09:01
vado per ordine:

ce l'ho ed ho provato ma a quanto pare converte solo fat16 in fat32. mi è veramente caduto quando ho appurato questa cosa con i miei occhi...

]

perchè ho recentemente cominciato ad avere la necessità di avere sull'hard disk file più grandi di 4 giga altrimenti non avrei cercato di fare il passaggio.

c'avevo già provato solo che mi dava un errore di "autoconv program not found" forse dovuto proprio alla mancanza di convert.exe...

installati partition magic 8

con partition magic è un'operazione di routine

grillo_81
08-08-2007, 09:10
si può fare anche dalla console di ripristino??? fico...

stasera a casa provo.

per la storia di partition magic c'ho provato ma non ha funzionato, come ho già detto prima, cmq ci riprovo ora che ho ripristinato il convert.exe.

mi stuzzica l'idea della console di ripristino... :cool:

tutmosi3
08-08-2007, 09:24
vado per ordine:

]

Conferma che con Partition Magic è possibile ma un backup è d'obbligo prima di iniziare.

Ciao

grillo_81
08-08-2007, 18:32
anche partendo da console niente...
alla fine ho optato per una soluzione più spartana ma cmq efficace:

1) ridimensionamento della partizione sul disco da 250 giga fat32
2) creazione di una partizione NTFS nello spazio non allocato
3) spostamento files (sfruttando anche l'altro disco dove ho l'OS per velocizzare la cosa)
4) e via a ciclo ripartendo dal punto 1 finchè non finisco e mi ritroverò con i dati ancora integri e il disco in NTFS.

sono proprio un ingegnere c'è poco da fare... "se non riesci a batterli fatteli amici!!!"

la prossima volta che faccio l'XP nlite-izzato ce la lascio l'utility di conversione non si sa mai...

bella per tutti.