View Full Version : problema router o access point
salve, volevo porvi un problema per avere qualche consiglio.
Oggi telecom mi ha informato che il segnale mi arriva un pò degradato perchè abito distante dalla centrale e che non possono fare nulla. Il netgear dg834g che ho acquistato da poco soffre di questo problema e soprattutto alla sera,senza disconnettersi, si impalla per qualche secondo senza trasmettere ne ricevere dati, per poi riprendere tranquillamente. Questo crea imprecazioni se sto giocando con l'xbox 360 e perdo la connessione al server. Invece col mio vecchio router d-link DSL-504T il problema si presenta ma in modo molto inferiore: se ad esempio in una serata dalle 9 all'una il d-link mi presenta il problema forse una volta mentre per il netgear può capitare anche ogni 15 minuti.
Probabilmente il d-link riesce ad agganciare in modo migliore il segnale, a detta della stessa assistenza netgear il dg834g è sensibile alla qualità del segnale.
Questo capita indifferentemente che lo colleghi col cavo che wireless.
Ora il problema: dove l'ho acquistato me lo riprendono però non hanno i d-link ma hanno un access point netgear a 75 euro (abbastanza caro). Mentre in un altro negozio ho trovato il d-link DSL-624T a 70 euro. Cosa faccio? Se prendo l'access point della netgear siamo sicuri che non si ripresenti il problema? Credo di no dato che sarebbe il d-link a far da modem ma non saprei.. Se prendo il d-link 624T rischio di avere ancora problemi di affidabilità contando che con un modello più vecchio mi trovo da dio?
Infine è meglio un router wireless o router + access point?
Aiutatemi plz :cry:
Harry_Callahan
07-08-2007, 18:39
salve, volevo porvi un problema per avere qualche consiglio.
Oggi telecom mi ha informato che il segnale mi arriva un pò degradato perchè abito distante dalla centrale e che non possono fare nulla. Il netgear dg834g che ho acquistato da poco soffre di questo problema e soprattutto alla sera,senza disconnettersi, si impalla per qualche secondo senza trasmettere ne ricevere dati, per poi riprendere tranquillamente. Questo crea imprecazioni se sto giocando con l'xbox 360 e perdo la connessione al server. Invece col mio vecchio router d-link DSL-504T il problema si presenta ma in modo molto inferiore: se ad esempio in una serata dalle 9 all'una il d-link mi presenta il problema forse una volta mentre per il netgear può capitare anche ogni 15 minuti.
Probabilmente il d-link riesce ad agganciare in modo migliore il segnale, a detta della stessa assistenza netgear il dg834g è sensibile alla qualità del segnale.
Questo capita indifferentemente che lo colleghi col cavo che wireless.
Ora il problema: dove l'ho acquistato me lo riprendono però non hanno i d-link ma hanno un access point netgear a 75 euro (abbastanza caro). Mentre in un altro negozio ho trovato il d-link DSL-624T a 70 euro. Cosa faccio? Se prendo l'access point della netgear siamo sicuri che non si ripresenti il problema? Credo di no dato che sarebbe il d-link a far da modem ma non saprei.. Se prendo il d-link 624T rischio di avere ancora problemi di affidabilità contando che con un modello più vecchio mi trovo da dio?
Infine è meglio un router wireless o router + access point?
Aiutatemi plz :cry:
Lascia perdere i Dlink, chiama la Telecon e fatti abbassare la velocità dell'adsl
Tieniti quindi il Netgear e chiedi questo DOWNGRADE
Lascia perdere i Dlink, chiama la Telecon e fatti abbassare la velocità dell'adsl
Tieniti quindi il Netgear e chiedi questo DOWNGRADE
ma il tecnico mi ha detto che il problema è la distanza (6 km dalla centrale)... Sei sicuro che risolvo in questo modo? Perchè già ho solo una 2 mega, se me la faccio abassare a 640k...
Harry_Callahan
07-08-2007, 19:07
ma il tecnico mi ha detto che il problema è la distanza (6 km dalla centrale)... Sei sicuro che risolvo in questo modo?
Si
Perchè già ho solo una 2 mega, se me la faccio abassare a 640k...
Esatto, profilo minimo e il Netgear funzionerà alla grande
ma è una cosa semplice? cioè, chiamo e gli dico di downgradare. Poi se per caso non risolvo posso farmela rimettere come prima?
Harry_Callahan
07-08-2007, 19:21
ma è una cosa semplice? cioè, chiamo e gli dico di downgradare.
ma il tecnico ha fatto una verifica a casa tua? Se si, avrebbe dovuto farlo subito il downgrade, bastava una chiamata ai suoi....
Poi se per caso non risolvo posso farmela rimettere come prima?
se non risolvi, non risolverai mai più, 640Kbps è il profilo minimo...se non va a 640Kbps vuol dire che il servizio non è esercibile sul tuo doppino telefonico
ma il tecnico ha fatto una verifica a casa tua? Se si, avrebbe dovuto farlo subito il downgrade, bastava una chiamata ai suoi....
se non risolvi, non risolverai mai più, 640Kbps è il profilo minimo...se non va a 640Kbps vuol dire che il servizio non è esercibile sul tuo doppino telefonico
ma funziona bene durante il giorno è alla sera che ho questo problema. Cioè, prima con il d-link non me ne accorgevo nemmeno o cmq poco mentre con il netgear se giochi la cosa è poco sostenibile.
Harry_Callahan
07-08-2007, 19:29
ma funziona bene durante il giorno è alla sera che ho questo problema. Cioè, prima con il d-link non me ne accorgevo nemmeno o cmq poco mentre con il netgear se giochi la cosa è poco sostenibile.
per la teoria delle disconnessioni notturne è necessario aspettare l'intervento di un utente di nome Pegasolabs :D
secondo me di giorno funziona bene perchè lo utilizzi poco oppure non sei presente in casa come la sera
per la teoria delle disconnessioni notturne è necessario aspettare l'intervento di un utente di nome Pegasolabs :D
secondo me di giorno funziona bene perchè lo utilizzi poco oppure non sei presente in casa come la sera
nono, ti spiego: se gioco di giorno con l'xbox 360 mi si sconnette veramente poco o praticamente mai anche con il netgear. Mentre alla sera la cosa diventa ingiocabile..
Harry_Callahan
07-08-2007, 19:41
nono, ti spiego: se gioco di giorno con l'xbox 360 mi si sconnette veramente poco o praticamente mai anche con il netgear. Mentre alla sera la cosa diventa ingiocabile..
la portante non deve cadere, ne poco ne in modo frequente
devi chiedere un abbassamento della portante per risolvere la questione
la portante non deve cadere, ne poco ne in modo frequente
devi chiedere un abbassamento della portante per risolvere la questione
ok, domani li chiamo. Grazie della dritta ;)
li ho chiamati e mi devono rimandare il tecnico.
Questi sono per ora i dati della mia linea:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2464 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 42 db 11 db
Margine di rumore 16 db 17 db
ho paura che il problema sia appunto dato dalla distanza dalla centrale e che non sia risolvibile (vedi attenuazione linea) :cry:
Harry_Callahan
08-08-2007, 09:57
li ho chiamati e mi devono rimandare il tecnico.
Questi sono per ora i dati della mia linea:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2464 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 42 db 11 db
Margine di rumore 16 db 17 db
ho paura che il problema sia appunto dato dalla distanza dalla centrale e che non sia risolvibile (vedi attenuazione linea) :cry:
si, la linea è molto attenuata, ma l'SNR è OK
meglio un ultimo controllo da parte del tecnico
si, la linea è molto attenuata, ma l'SNR è OK
meglio un ultimo controllo da parte del tecnico
mi consigli cmq di procedere con il downgrade?
Harry_Callahan
08-08-2007, 10:07
mi consigli cmq di procedere con il downgrade?
fai una cosa:
1) durante il giorno vedi se oscilla l'SNR, cioè controlla che non scenda a 10Db - 9Db ecc.
2) chiedi poi al tecnico di controllare TUTTE le prese di casa, digli di bonificare l'impianto da condensatori, fusibili, resistenza e prodotti vari. Infine digli di mettere le prese in parallelo
3) fatto questo lavoro prova a cambire i filtri o meglio prova a monitorare le disconnessioni attaccando il modem DIRETTAMENTE alla presa(cioè senza filtro) e lascia tutte le altre prese libere(no filtri no telefoni)
la caduta di portante è difficile da risolvere, devi fare mille prove per capire la causa del problema
se tutte queste verifiche non dovessero portare a risultati posiviti, DOWNGRADE
fai una cosa:
1) durante il giorno vedi se oscilla l'SNR, cioè controlla che non scenda a 10Db - 9Db ecc.
2) chiedi poi al tecnico di controllare TUTTE le prese di casa, digli di bonificare l'impianto da condensatori, fusibili, resistenza e prodotti vari. Infine digli di mettere le prese in parallelo
3) fatto questo lavoro prova a cambire i filtri o meglio prova a monitorare le disconnessioni attaccando il modem DIRETTAMENTE alla presa(cioè senza filtro) e lascia tutte le altre prese libere(no filtri no telefoni)
la caduta di portante è difficile da risolvere, devi fare mille prove per capire la causa del problema
se tutte queste verifiche non dovessero portare a risultati posiviti, DOWNGRADE
ho fatto come hai detto, ho solo una presa, il tecnico l'ha sostituita: non è cambiato nulla.
Ho collegato senza il filtro: non è cambiato nulla.
Il segnale del rumore è sceso ora a 10 db, il tecnico ha richiesto il downgrade che sarà fatto quanto prima. Speriamo che questo risolva.
Grazie mille per le dritta :)
pegasolabs
08-08-2007, 18:40
per la teoria delle disconnessioni notturne è necessario aspettare l'intervento di un utente di nome Pegasolabs :D
Il primo assioma di Pegaso dice: "Le disconessioni avvengono solo di notte (di giorno non avvengono e se avvengono sono immaginarie)"
:sofico:
Marbury scusa l'OT ;)
Harry_Callahan
08-08-2007, 18:44
ho fatto come hai detto, ho solo una presa, il tecnico l'ha sostituita: non è cambiato nulla.
Ho collegato senza il filtro: non è cambiato nulla.
Il segnale del rumore è sceso ora a 10 db, il tecnico ha richiesto il downgrade che sarà fatto quanto prima. Speriamo che questo risolva.
Grazie mille per le dritta :)
quello che temevo, l'oscillazione da 16Db a 10Db
Il primo assioma di Pegaso dice: "Le disconessioni avvengono solo di notte (di giorno non avvengono e se avvengono sono immaginarie)"
:sofico:
Marbury scusa l'OT ;)
:Prrr:
ora qui sta piovendo e il segnale del rumore varia da 11 a 2 con continue disconnessioni.. sempre quando c'è brutto tempo... credo siano i fili di merda :mad:
Harry_Callahan
08-08-2007, 19:55
ora qui sta piovendo e il segnale del rumore varia da 11 a 2 con continue disconnessioni.. sempre quando c'è brutto tempo... credo siano i fili di merda :mad:
si, cavo in basso isolamento
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