View Full Version : cosa si è bruciato?? (il PC è MORTO!)
il mio pc improvvisamente si è spento e non si accende +...non è l'ali xè ne ho provato un altro e niente..la lucetta della mobo si accende verde..xò le luci del case non danno segni di vita...sarà mica il procio??:muro:
consigli su come capire cos'è?
grazie
Angelus88
07-08-2007, 19:48
Beh... se l'alimentatore non è perché ne hai provato un altro puoi provare a staccare la ram e tutte le periferiche collegate... dovrebbe fare dei bip di errore... se non fa nulla di sicuro è la scheda madre
Beh... se l'alimentatore non è perché ne hai provato un altro puoi provare a staccare la ram e tutte le periferiche collegate... dovrebbe fare dei bip di errore... se non fa nulla di sicuro è la scheda madre
anche se si accende la lucina verde?
Sajiuuk Kaar
07-08-2007, 20:25
la lucina verde significa che arriva corrente se correttamente collegata. Escludo l'alimentatore. E' possibile che siano partiti o il bios (può anche solo essere la batteria da cambiare ma è RARISSIMO... la batteria del BIOS è praticamente inesauribile... in 12 anni che uso questo pc cambiando MoBo 3 volte non mi si è MAI scaricata...) o il processore o direttamente la MoBo. Dipende QUANDO ti si blocca. Se è partito il procio e l'altoparlante interno è attivo dovrebbe emettere un suono continuo e si dovvrebbe bloccare durante il check dell'hardware, se è partita la MoBo non c'è modo di saperlo se non installare procio, bios e tutto su un'altra MoBo per quanto ne so. Se è partito il bios, non scarico, ma proprio partito non dovrebbe fare nemmeno il check dell'hardware. A solo accendersi e restare schermo nero.
Queste sono teorie ovviamente. Non posso dirti niente per certo U.U
non è che tante volte ti si è solo staccato il cavetto di accensione? :stordita:
non è che tante volte ti si è solo staccato il cavetto di accensione? :stordita:e no..si è spento di colpo e ho provato con un altro cavo e un altro ali...
ho paura che sia la scheda...il PC proprio non si accende niente..nemmeno le ventole...niente!:mc:
se non bippa ho paura ke sia la mobo...
Quando il pc non da segni di vita e non è l'alimentatore è sicuramente la mobo, se invece dovessero dare un colpettino le ventole potrebbe essere il procio
sarebbe bene anche verificare che l'ali non sia in protezione...
Sajiuuk Kaar
08-08-2007, 00:32
e no..si è spento di colpo e ho provato con un altro cavo e un altro ali...
ho paura che sia la scheda...il PC proprio non si accende niente..nemmeno le ventole...niente!:mc:
se non bippa ho paura ke sia la mobo...
Nemmeno le ventole? Questo riduce gli indiziati a mobo e alimentatore. Più propenso per mobo... comunque stacca l'hard disk, portalo da un tuo amico che ha il pc e attaccalo (A PC SPENTO) chiedigli di farti fare backup sul suo computer. Se cambi mobo dovrai formattare l'hard disk ed i dati andranno persi.
OperationExodus
08-08-2007, 10:49
Stessa cosa anche a me!!!
uffa io non voglio portarlo in garanzia!
gli ci vorra tutta l'estate per sistemarlo!
Comunque come si testa se l'ali è andato in protezione?? :help:
OperationExodus
08-08-2007, 11:17
Io ho una mobo A8r-mvp comprata neanche un anno fa, tutto funzionava a meraviglia fino a che non lo lasciato un giorno acceso compresa la notte.
L'ho acceso alle 7.30 di mattina e l'ho lasciato andare fino alle dieci del mattino seguente, dove, avendo fame sono andato a prendere qualcosa in cucina. Al mio ritorno ho trovato il computer spento! subito mi sono arrabiato con mio papà, ma poi mi sono accorto che lui aveva il vizio di staccare la spina ma in questo caso la spina era attaccata! faccio per accendere il computer e parte la spia verde di accensione, ma non rimane accesa neanche un sec. la lucetta si spegne subito.
non ce niente da fare.
Ho provato a staccare la scheda video, ram, hard disk,tutto quello che era staccabile, ma niente
per favore :help: me!!
avete provato ad accendere l'ali senza attaccarlo alla scheda madre?
magari usando una lampadina da 12V come carico?!
Sajiuuk Kaar
08-08-2007, 15:39
avete provato ad accendere l'ali senza attaccarlo alla scheda madre?
magari usando una lampadina da 12V come carico?!
potrebbe essere una soluzione :asd: magari anche con un cercafase :asd:
da me di sicuro non è l'ali..sarà la mobo..ke non è nemmeno + in garanzia..se prendo un'altra mobo =, sperando di trovarla o almeno un'altra asus non dovrei formattare...spero!
Io ho una mobo A8r-mvp comprata neanche un anno fa, tutto funzionava a meraviglia fino a che non lo lasciato un giorno acceso compresa la notte.
L'ho acceso alle 7.30 di mattina e l'ho lasciato andare fino alle dieci del mattino seguente, dove, avendo fame sono andato a prendere qualcosa in cucina. Al mio ritorno ho trovato il computer spento! subito mi sono arrabiato con mio papà, ma poi mi sono accorto che lui aveva il vizio di staccare la spina ma in questo caso la spina era attaccata! faccio per accendere il computer e parte la spia verde di accensione, ma non rimane accesa neanche un sec. la lucetta si spegne subito.
non ce niente da fare.
Ho provato a staccare la scheda video, ram, hard disk,tutto quello che era staccabile, ma niente
per favore :help: me!!a me nemmeno si accende un secondo..:cry:
Sajiuuk Kaar
08-08-2007, 19:05
anche i proci hanno batterie?
cazzata :D la batteria del bios :'''D ops :'''D sbagliato a scrivere :'''D chiedo perdono :cry: mi cosparcgo il capo di cenere e cado in pellegrinaggio giuro!
OperationExodus
08-08-2007, 19:23
Ciao ho provato ad staccaccara l'ali ma niente non parte neanche la sua ventola e neanche quella che gli ho attaccato io!! mi sa che è partito l'ali!!
Se lo apro perdo la garanzia??
secondo me è la batteria da cambiare....mi era successo ai tempi del 486 e sembrava con la batteria scarica che il pc nn desse più segni di vita......prova con quella la trovi in negozio e nn costa tantissimo...;)
secondo me è la batteria da cambiare....mi era successo ai tempi del 486 e sembrava con la batteria scarica che il pc nn desse più segni di vita......prova con quella la trovi in negozio e nn costa tantissimo...;)
la posso prendere dalla mobo del muletto..:oink:
Sajiuuk Kaar
08-08-2007, 19:35
......NON BASTA!
:cry: :cry: :cry:
la posso prendere dalla mobo del muletto..:oink:
non va..non è la batteria..
Sajiuuk Kaar
08-08-2007, 19:53
non va..non è la batteria..
Allora è la mobo U.U
Prova a smontare una mobo da un'altro PC, mettici su il tuo procio, la scheda video, l'alimentatore, le ram e gli hd. Se va E' la mobo tua da cambiare. se non va cambia alimentatore.
Loggherà anche a win probabilmente anche se avrà un sacco di casini. (ovviamente se non rimetti la vecchia mobo sarà da formattare) :S
Allora è la mobo U.U
Prova a smontare una mobo da un'altro PC, mettici su il tuo procio, la scheda video, l'alimentatore, le ram e gli hd. Se va E' la mobo tua da cambiare. se non va cambia alimentatore.
Loggherà anche a win probabilmente anche se avrà un sacco di casini. (ovviamente se non rimetti la vecchia mobo sarà da formattare) :S
eh..trovarla una mobo skt478...:mc:
anche i proci hanno batterie?
dipende, volendo .....:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
http://www.imagestime.com/out.php/i33672_prociobatteria.jpg
Ciao ho provato ad staccaccara l'ali ma niente non parte neanche la sua ventola e neanche quella che gli ho attaccato io!! mi sa che è partito l'ali!!
Se lo apro perdo la garanzia??
Non penso che ci sia una grande garanzia a meno che sia un alimentatore da 100 euro ma ne dubito..
Se non ti parte niente ma proprio niente lo apri e guardi se è saltato il fusibile
LOL
MA che procio hai?
è un ... heeemmmmmm ... prototipo :sofico: con alimentazione ausiliaria integrata per l'OC :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
OperationExodus
09-08-2007, 11:55
Allora è la mobo U.U
ma non fa prima a provare se funziona l'alimentatore su un altra mobo?? :mbe:
Sajiuuk Kaar
09-08-2007, 11:55
è un ... heeemmmmmm ... prototipo :sofico: con alimentazione ausiliaria integrata per l'OC :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Si ma è un'aberrazione processorica... :mc: non ci monterai mai su un dissipatore vista dall'alto sembra una cosa impossibilmente spessa... :stordita:
Sajiuuk Kaar
09-08-2007, 13:50
ma non fa prima a provare se funziona l'alimentatore su un altra mobo?? :mbe:
ma infatti va fatto anche quello... però è più probabile che sia la mobo che non va che l'alimentatore. inquanto la luce dell'alimentazione comunque si accende, quindi l'alimentatore al 90% scarso va...
Se bisogna provare un alimentatore basta cortocircuitare il cavo verde con quello che sta a destra della riga sottostante
Sajiuuk Kaar
09-08-2007, 15:41
Se bisogna provare un alimentatore basta cortocircuitare il cavo verde con quello che sta a destra della riga sottostante
... :doh:
... :doh:
Che ho detto che non va? :stordita:
Sajiuuk Kaar
09-08-2007, 16:51
Che ho detto che non va? :stordita:
:muro: :muro: :muro: ...niente vai tranquillo...
http://img249.imageshack.us/img249/4272/atxmainrt5.gif
E' sufficiente collegare il quattordicesimo pin (cavo verde) ad una qualsiasi delle messe a terra (ground, cavo nero)
Sajiuuk Kaar
09-08-2007, 20:09
http://img249.imageshack.us/img249/4272/atxmainrt5.gif
E' sufficiente collegare il quattordicesimo pin (cavo verde) ad una qualsiasi delle messe a terra (ground, cavo nero)
Ma infatti ho detto "niente vai tranquillo" perchè sono stato così imbecille da non pensarci >.<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.