PDA

View Full Version : Alice Gate2 Plus Wi-Fi: problemi?

K-Line
07-08-2007, 15:13
ciao

recentemente ho richiesto l'attivazione della 20mbit a casa mia, accettando l'installazione del modem/access point wifi in oggetto.
volevo farvi alcune domande:

si può migliorare la velocità di connessione effettiva del modem? se accedo al suo sito web http://192.168.1.1 vedo che la velocità di negoziazione in download è sui 6.300 kbit circa mentre in upload sui 600.
mi aspetterei di trovare 20.000 e 640 :mbe:

ogni tanto mentre ho aperto msn questo mi disconnette e trascorsi 2 minuti si riconnette da solo con tanto di notifica di eventuale email ricevuta
stessa cosa dicasi per emule...mentre è connesso ad un server si disconnette da quel server, riprova a collegarsi ma niente, dopo un po si collega tranquillamente e tutto funziona

a me la cosa puzza... secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie! :)

Harry_Callahan
07-08-2007, 17:45
ciao

recentemente ho richiesto l'attivazione della 20mbit a casa mia, accettando l'installazione del modem/access point wifi in oggetto.
volevo farvi alcune domande:

si può migliorare la velocità di connessione effettiva del modem? se accedo al suo sito web http://192.168.1.1 vedo che la velocità di negoziazione in download è sui 6.300 kbit circa mentre in upload sui 600.
mi aspetterei di trovare 20.000 e 640 :mbe:

ogni tanto mentre ho aperto msn questo mi disconnette e trascorsi 2 minuti si riconnette da solo con tanto di notifica di eventuale email ricevuta
stessa cosa dicasi per emule...mentre è connesso ad un server si disconnette da quel server, riprova a collegarsi ma niente, dopo un po si collega tranquillamente e tutto funziona

a me la cosa puzza... secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie! :)

conosci SNR e Attenuazione della tua linea?

K-Line
08-08-2007, 08:27
conosci SNR e Attenuazione della tua linea?

No! Conoscendoli in che modo potrebbero essermi utili? :stordita:

Harry_Callahan
08-08-2007, 08:43
No! Conoscendoli in che modo potrebbero essermi utili? :stordita:

diciamo per capire il discorso dei 6.300 kbit circa in download e l'upload sui 600.

K-Line
08-08-2007, 09:00
diciamo per capire il discorso dei 6.300 kbit circa in download e l'upload sui 600.

beh ufficialmente il tecnico che è venuto a portarmi il modem etc ha giustificato questa differenza col fatto che sono "molto distante dalla centrale"
Ammettendo che sia vero non dovrebbe essere molto piu bassa anche la velocità di trasmissione oltre che quella di ricezione?
I valori che vuoi sapere li posso ricavare dalle informazioni che leggo nella pagina web del modem?

Harry_Callahan
08-08-2007, 09:13
I valori che vuoi sapere li posso ricavare dalle informazioni che leggo nella pagina web del modem?

si, ma non sono più necessari, servivono per controllare la lunghezza del doppino telefonico. se il tecnico ha imputato il problema all'eccessiva distanza dalla centrale non puoi farci niente, è un limite fisico

la velocità in trasmissione è relativa....essendo molto bassa non si attenua e quindi i valori rimangono pressochè invariati

devi ritornare alle 4Mb oppure ti consiglio la 2Mb per prezzo\qualità

K-Line
08-08-2007, 09:29
si, ma non sono più necessari, servivono per controllare la lunghezza del doppino telefonico. se il tecnico ha imputato il problema all'eccessiva distanza dalla centrale non puoi farci niente, è un limite fisico

la velocità in trasmissione è relativa....essendo molto bassa non si attenua e quindi i valori rimangono pressochè invariati

devi ritornare alle 4Mb oppure ti consiglio la 2Mb per prezzo\qualità

non mi conviene passare alla 4 o alla 2mb perchè mi costerebbero di piu... in tutto questo piu della differenza fra 6.300 e 20.000 mi interessa capire/risolvere i problemi di disconnessione dei due programmi (MSN Messenger, eMule) che sto riscontrando attualmente!

Harry_Callahan
08-08-2007, 09:34
in tutto questo piu della differenza fra 6.300 e 20.000 mi interessa capire/risolvere i problemi di disconnessione dei due programmi (MSN Messenger, eMule) che sto riscontrando attualmente!

i due programmi si disconnettono perchè perdi la portante adsl, la causa della perdita di portante è l'eccessiva distanza dalla centrale e quindi non è possibile risolvere in queste condizioni

l'unico modo è quello di abbassare la velocità, prima non avevi questo problema in quanto avevi sicuramente una 4Mb o profilo ancora più basso

K-Line
08-08-2007, 09:36
i due programmi si disconnettono perchè perdi la portante adsl, la causa della perdita di portante è l'eccessiva distanza dalla centrale e quindi non è possibile risolvere in queste condizioni

l'unico modo è quello di abbassare la velocità, prima non avevi questo problema in quanto avevi sicuramente una 4Mb o profilo ancora più basso

prima non avevo quel problema perchè avevo fastweb 4mb
fastweb però costava troppo e son passato a telecom
se è come dici non si dovrebbero interrompere anche tutte le altre attività che riguardano internet ? (download di file, caricamento pagine web, etc)

Harry_Callahan
08-08-2007, 09:39
prima non avevo quel problema perchè avevo fastweb 4mb
fastweb però costava troppo e son passato a telecom
se è come dici non si dovrebbero interrompere anche tutte le altre attività che riguardano internet ? (download di file, caricamento pagine web, etc)

fai una cosa allora, quando si riscontra il difetto di MSN e compagnia bella, da subito un'occhiata alla luce ADSL sul router

di solito il led deve rimanere fisso, al massimo deve lampeggiare velocemente

se si spegne oppure lampeggia lentamente vuole dire che è andata giù la portante

fai questo controllo e facci sapere

K-Line
19-08-2007, 13:40
fai una cosa allora, quando si riscontra il difetto di MSN e compagnia bella, da subito un'occhiata alla luce ADSL sul router

di solito il led deve rimanere fisso, al massimo deve lampeggiare velocemente

se si spegne oppure lampeggia lentamente vuole dire che è andata giù la portante

fai questo controllo e facci sapere

Ho controllato e il led SERVICE del router é sempre acceso fisso verde... anche quando cade il messenger
credevo di trovare info utili nella pagina web del router ma non credo ci siano... leggo le statistiche della linea e altre cose ma non si parla di attenuazione o altro :mc:

Harry_Callahan
19-08-2007, 14:15
Ho controllato e il led SERVICE del router é sempre acceso fisso verde... anche quando cade il messenger
credevo di trovare info utili nella pagina web del router ma non credo ci siano... leggo le statistiche della linea e altre cose ma non si parla di attenuazione o altro :mc:

hai modo di chiedere in prestito un router a qualcuno? un amico? un parente?

così controlli i valori SNR-Attenuazione e anche il problema di MSN

K-Line
20-08-2007, 14:58
hai modo di chiedere in prestito un router a qualcuno? un amico? un parente?

così controlli i valori SNR-Attenuazione e anche il problema di MSN

ho bisogno per forza di un modem/router compatibile con l'adsl2+ vero? :rolleyes:

K-Line
06-02-2009, 14:53
a distanza di tempo riprendo questo topic perchè ho cambiato casa e città
sono passato da alice 20mb ad alice 7mb

anche in questo caso i valori di download sono molto inferiori a quanto mi aspetterei, si attestano infatti intorno ai 3200-3300 kbits, mentre appena acceso il modem per la prima volta era sui 4500 :mbe:

ho notato inoltre che dopo un po di tempo passato a scaricare, il modem si scollega, perde la portante, e non c'è verso di fargliela riprendere se non spegnendolo e riaccendendolo un paio di volte, ed anche così ci mette parecchio tempo.

non è che magari, tramite aggiornamento firmware o altro, si può migliorare questa situazione?

grazie! :D