Entra

View Full Version : ventola con attacco a 3/4 pin??? help

Stella del Sud
07-08-2007, 14:07
Ciao ragazzi,
la mobo in questione è una asus P5B. La domanda è questa:

la scheda ha un attacco a 4pin per inserire la ventola/dissi per CPU che vengono forniti nel box con processore... io però ho un dissipatore per CPU dove il filo della ventola ha 3pin. Posso attaccarlo lo stesso alla scheda madre nel suo ingresso a 4 pin (se quel connettore rimane senza ventola il bios se ne accorge e il pc nn parte...). E se si, come? Link da consultare?

Grazie in anticipo :stordita:

edit: ora per ovviare al problema ho staccato la ventolina originale del dissi cpu e l'ho lasciata sopra il case a girare (sul manuale inoltre dice che è sconsigliato ostruire quel connettore con dei tappini...

alecomputer
07-08-2007, 15:49
sul connettore a 4 pin puoi collegare senza problemi anche ventole con 3 pin .

Se non colleghi nessuna ventola sul connettore della ventola cpu , devi entrare nel bios e settare su cpu fan speed il valore ignored .

davide66
07-08-2007, 16:08
Posso attaccarlo lo stesso alla scheda madre nel suo ingresso a 4 pin (se quel connettore rimane senza ventola il bios se ne accorge e il pc nn parte...).

Il 4° pin è per la regolazione automatica della velocità della ventola mica per il riconoscimento della stessa per cui collegala tranquillissimamente :D

Ciao

Stella del Sud
07-08-2007, 19:00
ok grassie :D (nel bios cmq nn si può disabilitare..mi sembra..)