PDA

View Full Version : [Peugeot 206] Cambio pastiglie di freni??

LoneRunner
07-08-2007, 10:56
Lo avete già fatto?? :)
E' tanto incasinato?? ;)
Servono chiavi particolari?? :D

Sulla Punto è tutto molto semplice, ma sulla peugeottina...

igiolo
07-08-2007, 11:19
Semplicissimo;)
ricordati di smerigliare le pastiglie ai lati se i dischi sono vecchiotti.
Cmq oltre alla ovvia chiave x le gomme dovrebbe bastare una normale chiave di 13 o una brugola di 6-7 x aprire la pinza,poi ovviamente dipende dalla macchina.
La cosa + complicata è allargare il pistone flottante della pinza per dare spazio alle pastiglie nuove,ma con un attimo di pazienza combini sicuro ;)
byez

Zuperman1982
07-08-2007, 13:11
è una belinata.
Ovvio che devi avere gli attrezzi giusti e un po' di manualità.
Se non hai un ponte dove issarla, armati di un crick come si deve, e ASSOLUTAMENTE un martinetto di sicurezza per quando ci lavori sotto http://shop.gesinternational.it/cat/img/martinetto_stackjacks.jpg.
i crick sono soggetti ( raramente ma quelli a compasso di più ) a rotture improvvise.

Poi ti serviranno cacciavite a testa piatta, brugola del 7 ( o 6 o 8 a seconda del mezzo ), pinza, guanti da lavoro ( credo sia il punto più sporco della macchina ) e pazienza. ( non tanto per il lavoro in se, quanto perchè se non sai le procedure da seguire è meglio ragionarci sopra che svitare dadi ad cazzum.)

per far rientrare i pistoncini la soluzione è un bel morsetto http://www.novarametalli.it/contents/media/morsetto_0276_pag113.gif

igiolo
07-08-2007, 13:17
è una belinata.
Ovvio che devi avere gli attrezzi giusti e un po' di manualità.
Se non hai un ponte dove issarla, armati di un crick come si deve, e ASSOLUTAMENTE un martinetto di sicurezza per quando ci lavori sotto http://shop.gesinternational.it/cat/img/martinetto_stackjacks.jpg.
i crick sono soggetti ( raramente ma quelli a compasso di più ) a rotture improvvise.

Poi ti serviranno cacciavite a testa piatta, brugola del 7 ( o 6 o 8 a seconda del mezzo ), pinza, guanti da lavoro ( credo sia il punto più sporco della macchina ) e pazienza. ( non tanto per il lavoro in se, quanto perchè se non sai le procedure da seguire è meglio ragionarci sopra che svitare dadi ad cazzum.)

per far rientrare i pistoncini la soluzione è un bel morsetto http://www.novarametalli.it/contents/media/morsetto_0276_pag113.gif
Non sempre hanno le brugole,anzi..e il morsetto dev'essere piccolo,sennò non ci si sta con gli ingombri..
cmq si,è una belinata pazzesca..:D
Ocio a STRINGERE tutto bene,senza spannare nulla ma BENE!!!Sennò le conseguenze si possono facilmente immaginare..:D

LoneRunner
07-08-2007, 19:45
Stringerò bene... :D

Siete un pozzo di informazioni, cavolo!
Devo solo comprare due martinetti di sicurezza, tanto servono spesso per questi lavoretti.

Grazie mille!! :)

++CERO++
07-08-2007, 20:48
che motore è ? che freni monta (autoventilati o normali) ?

1a regola essenziale è mettere l'auto su appoggi (cavalletti) di sicurezza, e in
perfetta pianura. (magari anche con dei cunei sotto le ruote posteriori)

Il consiglio che ti dò, è di fare delle foto mentre smonti i pezzi,
così poi non hai problemi nel rimontarli.

Attenzione a non danneggiare il tubo in gomma e a non oliare i dischi e le pasticche.
Talvolta le pasticche possono avere uno strato di sporco sopra, quindi sarebbe meglio
passarci leggermente della carta vetrata.

Attenzione anche alla prima prova, perchè l'auto portebbe frenare poco e male ;)

Vinxkr
08-08-2007, 11:27
ma se hai dubbi non ti conviene evitare di metterci mano e rivolgerti a un meccanico... magari guardandolo riesci a capire come fare e al prossimo cambio lo fai tu...

LoneRunner
08-08-2007, 23:24
No, l'ho fatto su altre auto, ma mai sulla 206. Avevo solo il timore che avesse qualche "particolarità".

Niente autoventilati cmq, è il 1.4 8v benza (da 75Hp??).

Ottima idea la scartavetrata cmq!

Ps. ogni quanti cambi pastiglie cambiate i dischi, su utilitarie tipo questa?

Vinxkr
09-08-2007, 10:59
io ho fatto gia due cambi pastiglie ma dischi ancorano.. il meccanico mi disse che erano ancora in ottime condizioni.. la mia ha poco piu di 45000 km

Burrocotto
09-08-2007, 12:07
io ho fatto gia due cambi pastiglie ma dischi ancorano.. il meccanico mi disse che erano ancora in ottime condizioni.. la mia ha poco piu di 45000 km
Guidi perennemente appeso ai freni o il cambio di pastiglie è stato gentilmente consigliato dal tuo meccanico di (s)fiducia?
Cambiare 2 volte le pastiglie in 45k km è un pelo tanto...

Brigante
09-08-2007, 13:20

Guidi perennemente appeso ai freni o il cambio di pastiglie è stato gentilmente consigliato dal tuo meccanico di (s)fiducia?

2 volte?! Burrocotto ha ragione! Io ho 82.000 Km e le ho cambiate una sola volta, facendomi aiutare da mio suocero, non è difficile; poi entrano solo da un verso quindi è impossibile sbagliarsi. Attenzione al bordo esterno dei dischi, i miei erano taglienti come rasoi!

caurusapulus
09-08-2007, 15:52

forse fa tante discese e quindi i freni si usurano molto...

RiccardoS
09-08-2007, 16:58

2 volte in 45mila km per le pastiglie è un pò tantino...

i dischi ti durano almeno 100-120mila km, a meno che tu non faccia i rally per strada! :O

Burrocotto
09-08-2007, 17:54
forse fa tante discese e quindi i freni si usurano molto...
O forse il meccanico è un ladro patentato...
Punto di mia madre...25k km...la porto dal gommista x far girare le gomme e questo mi fa "entro fine anno mi sa che devi far cambiare le pastiglie..." e io "mah,non credo...sta macchina entro fine anno farà a dir tanto 5k km..." e lui "beh,allora no,ci fai ancora 10-15k km con ste pastiglie...".

Settimana dopo mio padre porta la Punto da quei farabutti dei suo meccanici (nn mi ricordo x quale motivo...forse solo x qualche controllo)...E MAGICAMENTE VENGONO CAMBIATE LE PASTIGLIE DEI FRENI! :doh:
Minima fatica,massimo guadagno...in fondo i meccanici son loro,possono prenderti x il culo come vogliono... :read:

Cmq io i dischi li controllerei anche a 80k km...una volta si diceva di "cambiare i dischi ogni due cambi di pastiglie"...dato che in media le pastiglie le cambi a circa 40k km (poi naturalmente ci possono essere differenze dettate dall'uso),già a 80k km io una controllatina gliela darei. :)