PDA

View Full Version : Ridimensionare interi gruppi di foto

junkye
07-08-2007, 10:42
Ciao

In poche parole la mia casio EX-Z60 mi salva foto da 3.2mpix a dimensioni tipo 1.6, 1.8mb quando la mia vecchia hp mi dava una resa migliore (sempre a 3.2mpix) ma mi salvava file da 600-700kb. Ho notato che con photoshop mi basta aprire e risalvare e mi si dimezza la dimensione del file senza alcuna perdita di qualitá. Non voglio cambiare fotocamera ma invece vorrei sapere se cé un qualsiasi modo per diminuire la dimensione di queste cose come faccio con photoshop ma invece che singolarmente con ogni singola immagine (che sarebbe una tortura) farlo con l'intera cartella, insomma se ce una utility apposta oppure anche una funzione su photoshop.

Grazie!!!

bobby75
07-08-2007, 13:42
scusami se mi permetto ma vorrei spiegarti che se la dimensione dei files (in bytes) diminuisce c'è per forza di cose una perdita di qualità dovuta ad una perdita di informazioni (parliamo solo del formato jpeg che è di tipo "lossy").
probabilmente la tua vecchia hp generava files + compressi, quindi più piccoli/leggeri, mentre la tua nuova Casio mantiene più informazioni e quindi i files risultano più grandi/pesanti ed in genere questo è un bene !!!
Non vedo il motivo di ridurre il peso di un file di soli 1.6MB date le capienze dei recenti dispositivi di archiviazione (dagli hard-disk alle chiavette usb).
Ora, non so quante foto tu debba archiviare, ma in soli 40 GB (metà del più piccolo hd che si trova in commercio) ci stanno almeno 25.000 immagini !
Probabilemente quando salvi in photoshop usi una certa compressione per il formato jpeg che riduce di molto il file anche se a prima vista non sembra ci siano perdite di qualità.
Non conosco PS ma quasi tutti i software (anche free) permettono di eseguire operazioni ripetitive in serie su molti files (di solito si chaima modailtà "batch") come ridimensionamento, rinomina, ricompressione, ecc... io ad esempio uso Irfanview (http://www.irfanview.com) (free) che fa tutto in maniera semplice e veloce.
Detto questo, personalemente ti sconsiglio di ridimensionare o ricomprimere i files jpeg visto che i dati persi non si possono più recuperare.
Se vuoi avere tanti files in poco spazio fai una copia dell'originale e modifica solo quella.
Spero di essere stato chiaro.;)
Ciao

newreg
07-08-2007, 13:50
Se proprio ti servono file più compressi, ma bobby75 ti ha già spiegato che non è consigliabile, potresti impostare il livello di compressione già sulla macchina (se la macchina lo consente).

Leron
07-08-2007, 15:33
se vuoi ridimensionare tutte le foto basta che fai un'azione di photoshop sulla cartella che le contiene, con il comando che vuoi

cmq perdi qualità