PDA

View Full Version : Hard disk - Seek error rate

cavendish
07-08-2007, 11:27
Salve a tutti!
ho un problema con il mio hard disk sata Maxtor 160 Gb. Ogni tanto mi fa un rumore ripetitivo, continuo, come un tlac simile a quando si spegne il pc, sino a quando il pc si blocca e compare la classica schermata blu di errore. Ho notato con Active Smart che poco prima che si blocca, la voce Seek error rate scende di diversi punti, anche più di dieci. Ho provato a sostituire la ram e a formattare, ma niente :mad:
Grazie per l'aiuto!

Squalo71
07-08-2007, 11:31
Salve a tutti!
ho un problema con il mio hard disk sata Maxtor 160 Gb. Ogni tanto mi fa un rumore ripetitivo, continuo, come un tlac simile a quando si spegne il pc, sino a quando il pc si blocca e compare la classica schermata blu di errore. Ho notato con Active Smart che poco prima che si blocca, la voce Seek error rate scende di diversi punti, anche più di dieci. Ho provato a sostituire la ram e a formattare, ma niente :mad:
Grazie per l'aiuto!
Temo che la ram non c'entri per nulla. Sembra essere un problema fisico del disco.
Al tuo posto comprerei un altro disco per sostituire subito quello che hai ora, e farei un backup di tutti i dati importanti.
Ciao.

cavendish
07-08-2007, 11:53
Il backup l'ho già fatto.
Non potrebbe essere un problema del cavo sata?

Squalo71
07-08-2007, 13:58
Se fosse solo per il bluescreen si, potrebbe essere anche il cavo, ma il TLACK credo non abbia niente a che fare con il cavo.
Bene per il backup, tientelo stretto.
Ciao ;).

marchigiano
07-08-2007, 14:08
certo che sti maxtor sono fenomenali :D

Squalo71
07-08-2007, 16:45
Oramai se non sbaglio Maxtor è stata acquisita da Seagate.
Quindi i problemi non dovrebbero verificarsi su hd Maxtro nuovi.
A scanso di equivoci io non ne monto più...

Roberto65
07-08-2007, 20:33

Più che il cavo sata potrebbe essere il cavo di alimentazione ... comunque credo sia l'HD proprio

ROBERTIN
07-08-2007, 21:59
Più che il cavo sata potrebbe essere il cavo di alimentazione ... comunque credo sia l'HD proprio

Quoto in pieno. Il backup è stata una cosa più che saggia.

CRL
07-08-2007, 23:45
ActiveSmart monitora i parametri smart, che hanno a che fare col solo disco, quindi tutto il resto non c'entra. Il seek error rate è un errore di posizionamento delle testine, in teoria dovrebbe corrispondere ad un peggioramento della precisione dell'attuatore che muove le testine, almeno se scende incessantemente nel tempo, in pratica è un parametro che si muove parecchio in funzione di parecchi fattori, molti dei quali ambientali (temperatura, principalmente). In generale un seek error rate basso non vuol dire nulla, direi che un disco su 1000 che si rompono lo fa per problemi all'attuatore, mentre uno su 10 che ha valori smart bassini presenta questo errore.

Il problema del CLACK dei maxtor è stranoto, ha funestato la serie DM9, oggi se ne sente parlare molto meno. A volte legato a problemi di alimentazione, come cavetti ballerini, più spesso è l'effetto di un errore nel firmware che causa un problema di posizionamento delle testine.
Non c'è praticamente nulla da fare, alcuni hanno sottolineato che il problema diminuisce se il disco lavora più fresco, quindi il mio consiglio è di mettere una ventolina in più, volendo anche temporanea per questi mesi, e allegerire il carico sul disco.

- CRL -