View Full Version : intel x3100
serbring
07-08-2007, 10:26
com'è questa scheda video, presente nella maggior parte dei portatili? Più che altro mi interessano sapere le sue prestazioni con applicazioni open gl....Ad esempio a quale gpu per portatili è paragonabile?
L' Intel GMA X3100 è la scheda grafica integrata di base che montano i nuovi notebook basati sulla tecnologia Santa Rosa (quarta generazione di Intel Centrino, Chipset GM965). Purtroppo NON supporta la DirectX 10 (solo fino alla 9) e supporta OpenGL 1.5 e ovviamente l'interfaccia Windows Aero. La memoria è totalmente dinamica (sfrutta sempre la RAM di sistema) e non ha memoria dedicata mentre ha una velocità di clock di 500 MHz. Qui (http://download.intel.com/products/graphics/intel_graphics_guide.pdf) trovi un confronto con le altre schede grafiche Intel per desktop e notebook. Qui (http://www.intel.com/support/graphics/intelgm965/sb/CS-026146.htm) invece trovi una piccola lista dei giochi compatibili .
Homepage Intel Graphics (http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/latest/357848.htm?cid=rss-107005-c1-172363)
Ecco qualche informazione in più ricavata con Everest 4.10.1106 Beta su notebook HP dv6519ea "gentilmente" messo a disposizione da Mediaworld.
GPU
--------------------------------------------------------------------------------
[ Integrato: Intel GL960/GM965 Chipset - Graphics Controller 0 ]
Proprietà processore grafico:
Adattatore video Intel GL960/GM965 Chipset - Graphics Controller 0
Versione BIOS Build Number: 1428 PC 14.21 11/30/2006 12:24:01
Nome in codice GPU Crestline-GM
Periferica PCI 8086-2A02 / 103C-30CC
Tipo bus Integrato
Clock GPU 500 MHz
Clock RAMDAC 400 MHz
Pipeline pixel 8
TMU per pipeline 1
Vertex shader 1 (v3.0)
Pixel shader 8 (v3.0)
Supporto hardware DirectX DirectX v9.0c
Pixel Fillrate 4000 MPixel/s
Texel Fillrate [ TRIAL VERSION ]
com'è questa scheda video, presente nella maggior parte dei portatili? Più che altro mi interessano sapere le sue prestazioni con applicazioni open gl....Ad esempio a quale gpu per portatili è paragonabile?
pur non avendola mai provata ti dico subito che in opengl (se intendi modellazione 3D) ha prestazioni scarse.
serbring
11-09-2007, 09:30
pur non avendola mai provata ti dico subito che in opengl (se intendi modellazione 3D) ha prestazioni scarse.
Ti ringrazio per la risposta...alla fine ho trovato ad un prezzo basso, un portatile che ha una 7600go e non me lo sono fatto scappare
Ti ringrazio per la risposta...alla fine ho trovato ad un prezzo basso, un portatile che ha una 7600go e non me lo sono fatto scappare
ottima scelta. la 7600 è sempre stata una gran bella scheda ;)
michelev83
11-09-2007, 13:33
ma la 8400 invecde supporta dx10?
serbring
11-09-2007, 14:05
ottima scelta. la 7600 è sempre stata una gran bella scheda ;)
ne sono convinto, sul fisso ho la 7900gt e và benissimo...questa però ancora non l'ho provata
V4n{}u|sH
11-09-2007, 14:29
ma la 8400 invecde supporta dx10?
Sì, ma anche la X3100 dovrebbe... e comunque ha 8MB di memoria integrata :stordita:
Come prestazioni dovrebbe essere più o meno paragonabile come potenza a una vecchia 9600PRO ;)
Sullo stesso notebook HP ho anche installato 3dsMax 9 SP2 per testare l'accelerazione 3D della scheda ed ho constatato che l'OpenGL non è supportato. Magari era solo un problema di driver o di versione di 3dsMax, fatto sta che non andava.
Per la cronaca con Direct3D faceva veramente pena :nono:
Per chi fosse interessato ecco la parte del report di Everest relativa all'OpenGl della scheda.
OpenGL
--------------------------------------------------------------------------------
Proprietà OpenGL:
Produttore Intel
Renderer Intel 965/963 Graphics Media Accelerator
Versione 1.5.0 - Build 7.14.10.1214
OpenGL DLL 6.0.6000.16386(vista_rtm.061101-2205)
Multitexture Texture Units 8
Occlusion Query Counter Bits 64
Sub-Pixel Precision 4 bit
Max Viewport Size 2048 x 2048
Max Cube Map Texture Size 1024 x 1024
Max 3D Texture Size 128 x 128 x 128
Max Anisotropy 2
Max Texture LOD Bias 15
Draw Range Elements:
Max Index Count 1024
Max Vertex Count 1024
Vertex Program:
Max Local Parameters 96
Max Environment Parameters 96
Max Program Matrices 8
Max Program Stack Depth 2
Max Vertex Attributes 16
Max Instructions 512
Max Native Instructions 512
Max Temporaries 31
Max Native Temporaries 31
Max Parameters 128
Max Native Parameters 128
Max Attributes 16
Max Native Attributes 16
Max Address Registers 1
Max Native Address Registers 1
Fragment Program:
Max Local Parameters 24
Max Environment Parameters 32
Max Texture Coordinates 8
Max Texture Image Units 16
Max Instructions 96
Max Native Instructions 96
Max Temporaries 16
Max Native Temporaries 16
Max Parameters 24
Max Native Parameters 32
Max Attributes 10
Max Native Attributes 10
Max Address Registers 0
Max Native Address Registers 0
Max ALU Instructions 64
Max Native ALU Instructions 64
Max Texture Instructions 32
Max Native Texture Instructions 32
Max Texture Indirections 4
Max Native Texture Indirections 4
Estensioni OpenGL:
GL_3DFX_multisample Non supportato
GL_3DFX_texture_compression_FXT1 Supportato
GL_3DL_direct_texture_access2 Non supportato
GL_3Dlabs_multisample_transparency_id Non supportato
GL_3Dlabs_multisample_transparency_range Non supportato
GL_APPLE_aux_depth_stencil Non supportato
GL_APPLE_client_storage Non supportato
GL_APPLE_element_array Non supportato
GL_APPLE_fence Non supportato
GL_APPLE_float_pixels Non supportato
GL_APPLE_flush_buffer_range Non supportato
GL_APPLE_flush_render Non supportato
GL_APPLE_packed_pixel Non supportato
GL_APPLE_packed_pixels Non supportato
GL_APPLE_pixel_buffer Non supportato
GL_APPLE_specular_vector Non supportato
GL_APPLE_texture_range Non supportato
GL_APPLE_transform_hint Non supportato
GL_APPLE_vertex_array_object Non supportato
GL_APPLE_vertex_array_range Non supportato
GL_APPLE_vertex_program_evaluators Non supportato
GL_APPLE_ycbcr_422 Non supportato
GL_ARB_color_buffer_float Non supportato
GL_ARB_depth_texture Supportato
GL_ARB_draw_buffers Non supportato
GL_ARB_fragment_program Supportato
GL_ARB_fragment_program_shadow Non supportato
GL_ARB_fragment_shader Non supportato
GL_ARB_half_float_pixel Non supportato
GL_ARB_imaging Non supportato
GL_ARB_multisample Non supportato
GL_ARB_multitexture Supportato
GL_ARB_occlusion_query Supportato
GL_ARB_pixel_buffer_object Non supportato
GL_ARB_point_parameters Supportato
GL_ARB_point_sprite Non supportato
GL_ARB_shader_objects Non supportato
GL_ARB_shader_texture_lod Non supportato
GL_ARB_shading_language_100 Non supportato
GL_ARB_shadow Supportato
GL_ARB_shadow_ambient Non supportato
GL_ARB_texture_border_clamp Supportato
GL_ARB_texture_compression Supportato
GL_ARB_texture_cube_map Supportato
GL_ARB_texture_env_add Supportato
GL_ARB_texture_env_combine Supportato
GL_ARB_texture_env_crossbar Supportato
GL_ARB_texture_env_dot3 Supportato
GL_ARB_texture_float Non supportato
GL_ARB_texture_mirrored_repeat Non supportato
GL_ARB_texture_non_power_of_two Non supportato
GL_ARB_texture_rectangle Non supportato
GL_ARB_transpose_matrix Supportato
GL_ARB_vertex_blend Non supportato
GL_ARB_vertex_buffer_object Supportato
GL_ARB_vertex_program Supportato
GL_ARB_vertex_shader Non supportato
GL_ARB_window_pos Supportato
GL_ATI_array_rev_comps_in_4_bytes Non supportato
GL_ATI_blend_equation_separate Non supportato
GL_ATI_blend_weighted_minmax Non supportato
GL_ATI_draw_buffers Non supportato
GL_ATI_element_array Non supportato
GL_ATI_envmap_bumpmap Non supportato
GL_ATI_fragment_shader Non supportato
GL_ATI_lock_texture Non supportato
GL_ATI_map_object_buffer Non supportato
GL_ATI_meminfo Non supportato
GL_ATI_pixel_format_float Non supportato
GL_ATI_pn_triangles Non supportato
GL_ATI_point_cull_mode Non supportato
GL_ATI_separate_stencil Non supportato
GL_ATI_shader_texture_lod Non supportato
GL_ATI_text_fragment_shader Non supportato
GL_ATI_texture_compression_3dc Non supportato
GL_ATI_texture_env_combine3 Non supportato
GL_ATI_texture_float Non supportato
GL_ATI_texture_mirror_once Non supportato
GL_ATI_vertex_array_object Non supportato
GL_ATI_vertex_attrib_array_object Non supportato
GL_ATI_vertex_blend Non supportato
GL_ATI_vertex_shader Non supportato
GL_ATI_vertex_streams Non supportato
GL_ATIX_pn_triangles Non supportato
GL_ATIX_texture_env_combine3 Non supportato
GL_ATIX_texture_env_route Non supportato
GL_ATIX_vertex_shader_output_point_size Non supportato
GL_Autodesk_facet_normal Non supportato
GL_Autodesk_valid_back_buffer_hint Non supportato
GL_DIMD_YUV Non supportato
GL_EXT_422_pixels Non supportato
GL_EXT_abgr Supportato
GL_EXT_bgra Supportato
GL_EXT_blend_color Supportato
GL_EXT_blend_equation_separate Non supportato
GL_EXT_blend_func_separate Supportato
GL_EXT_blend_logic_op Non supportato
GL_EXT_blend_minmax Supportato
GL_EXT_blend_subtract Supportato
GL_EXT_Cg_shader Non supportato
GL_EXT_clip_volume_hint Supportato
GL_EXT_color_matrix Non supportato
GL_EXT_color_subtable Non supportato
GL_EXT_color_table Non supportato
GL_EXT_compiled_vertex_array Supportato
GL_EXT_convolution Non supportato
GL_EXT_convolution_border_modes Non supportato
GL_EXT_copy_texture Non supportato
GL_EXT_cull_vertex Non supportato
GL_EXT_depth_bounds_test Non supportato
GL_EXT_draw_buffers2 Non supportato
GL_EXT_draw_instanced Non supportato
GL_EXT_draw_range_elements Supportato
GL_EXT_fog_coord Supportato
GL_EXT_fog_function Non supportato
GL_EXT_fog_offset Non supportato
GL_EXT_framebuffer_blit Non supportato
GL_EXT_framebuffer_multisample Non supportato
GL_EXT_framebuffer_object Non supportato
GL_EXT_framebuffer_sRGB Non supportato
GL_EXT_generate_mipmap Non supportato
GL_EXT_gpu_program_parameters Non supportato
GL_EXT_histogram Non supportato
GL_EXT_interlace Non supportato
GL_EXT_multi_draw_arrays Supportato
GL_EXT_multisample Non supportato
GL_EXT_packed_depth_stencil Non supportato
GL_EXT_packed_float Non supportato
GL_EXT_packed_pixels Supportato
GL_EXT_packed_pixels_12 Non supportato
GL_EXT_paletted_texture Non supportato
GL_EXT_pixel_buffer_object Non supportato
GL_EXT_pixel_format Non supportato
GL_EXT_pixel_texture Non supportato
GL_EXT_point_parameters Non supportato
GL_EXT_polygon_offset Non supportato
GL_EXT_rescale_normal Supportato
GL_EXT_secondary_color Supportato
GL_EXT_separate_specular_color Supportato
GL_EXT_shadow_funcs Supportato
GL_EXT_stencil_clear_tag Non supportato
GL_EXT_stencil_two_side Supportato
GL_EXT_stencil_wrap Supportato
GL_EXT_subtexture Non supportato
GL_EXT_swap_control Non supportato
GL_EXT_texgen_reflection Non supportato
GL_EXT_texture Non supportato
GL_EXT_texture_array Non supportato
GL_EXT_texture_border_clamp Non supportato
GL_EXT_texture_buffer_object Non supportato
GL_EXT_texture_color_table Non supportato
GL_EXT_texture_compression_dxt1 Non supportato
GL_EXT_texture_compression_s3tc Supportato
GL_EXT_texture_cube_map Non supportato
GL_EXT_texture_edge_clamp Non supportato
GL_EXT_texture_env_add Supportato
GL_EXT_texture_env_combine Supportato
GL_EXT_texture_env_dot3 Non supportato
GL_EXT_texture_filter_anisotropic Supportato
GL_EXT_texture_integer Non supportato
GL_EXT_texture_lod Non supportato
GL_EXT_texture_lod_bias Supportato
GL_EXT_texture_mirror_clamp Non supportato
GL_EXT_texture_object Non supportato
GL_EXT_texture_rectangle Non supportato
GL_EXT_texture_shared_exponent Non supportato
GL_EXT_texture_sRGB Non supportato
GL_EXT_texture3D Supportato
GL_EXT_texture4D Non supportato
GL_EXT_timer_query Non supportato
GL_EXT_vertex_array Non supportato
GL_EXT_vertex_shader Non supportato
GL_EXT_vertex_weighting Non supportato
GL_EXTX_framebuffer_mixed_formats Non supportato
GL_EXTX_packed_depth_stencil Non supportato
GL_FGL_lock_texture Non supportato
GL_GL2_geometry_shader Non supportato
GL_HP_occlusion_test Non supportato
GL_I3D_argb Non supportato
GL_I3D_color_clamp Non supportato
GL_I3D_interlace_read Non supportato
GL_IBM_clip_check Non supportato
GL_IBM_cull_vertex Non supportato
GL_IBM_load_named_matrix Non supportato
GL_IBM_multi_draw_arrays Non supportato
GL_IBM_multimode_draw_arrays Non supportato
GL_IBM_occlusion_cull Non supportato
GL_IBM_pixel_filter_hint Non supportato
GL_IBM_rasterpos_clip Non supportato
GL_IBM_rescale_normal Non supportato
GL_IBM_texture_clamp_nodraw Non supportato
GL_IBM_texture_mirrored_repeat Supportato
GL_IBM_vertex_array_lists Non supportato
GL_IBM_YCbCr Non supportato
GL_INGR_blend_func_separate Non supportato
GL_INGR_multiple_palette Non supportato
GL_KTX_buffer_region Non supportato
GL_MTX_fragment_shader Non supportato
GL_MTX_precision_dpi Non supportato
GL_NV_blend_square Supportato
GL_NV_centroid_sample Non supportato
GL_NV_copy_depth_to_color Non supportato
GL_NV_depth_buffer_float Non supportato
GL_NV_depth_clamp Non supportato
GL_NV_evaluators Non supportato
GL_NV_fence Non supportato
GL_NV_float_buffer Non supportato
GL_NV_fog_distance Non supportato
GL_NV_fragment_program Non supportato
GL_NV_fragment_program_option Non supportato
GL_NV_fragment_program2 Non supportato
GL_NV_framebuffer_multisample_ex Non supportato
GL_NV_gpu_program4 Non supportato
GL_NV_half_float Non supportato
GL_NV_light_max_exponent Non supportato
GL_NV_multisample_filter_hint Non supportato
GL_NV_occlusion_query Non supportato
GL_NV_packed_depth_stencil Non supportato
GL_NV_parameter_buffer_object Non supportato
GL_NV_pixel_buffer_object Non supportato
GL_NV_pixel_data_range Non supportato
GL_NV_point_sprite Non supportato
GL_NV_primitive_restart Non supportato
GL_NV_register_combiners Non supportato
GL_NV_register_combiners2 Non supportato
GL_NV_texgen_emboss Non supportato
GL_NV_texgen_reflection Supportato
GL_NV_texture_compression_latc Non supportato
GL_NV_texture_compression_vtc Non supportato
GL_NV_texture_env_combine4 Non supportato
GL_NV_texture_expand_normal Non supportato
GL_NV_texture_rectangle Non supportato
GL_NV_texture_shader Non supportato
GL_NV_texture_shader2 Non supportato
GL_NV_texture_shader3 Non supportato
GL_NV_timer_query Non supportato
GL_NV_transform_feedback Non supportato
GL_NV_vertex_array_range Non supportato
GL_NV_vertex_array_range2 Non supportato
GL_NV_vertex_program Non supportato
GL_NV_vertex_program1_1 Non supportato
GL_NV_vertex_program2 Non supportato
GL_NV_vertex_program2_option Non supportato
GL_NV_vertex_program3 Non supportato
GL_NVX_conditional_render Non supportato
GL_NVX_flush_hold Non supportato
GL_NVX_ycrcb Non supportato
GL_OML_interlace Non supportato
GL_OML_resample Non supportato
GL_OML_subsample Non supportato
GL_S3_s3tc Non supportato
GL_SGI_color_matrix Non supportato
GL_SGI_color_table Non supportato
GL_SGI_compiled_vertex_array Non supportato
GL_SGI_cull_vertex Non supportato
GL_SGI_index_array_formats Non supportato
GL_SGI_index_func Non supportato
GL_SGI_index_material Non supportato
GL_SGI_index_texture Non supportato
GL_SGI_make_current_read Non supportato
GL_SGI_texture_add_env Non supportato
GL_SGI_texture_color_table Non supportato
GL_SGI_texture_edge_clamp Non supportato
GL_SGI_texture_lod Non supportato
GL_SGIS_fog_function Non supportato
GL_SGIS_generate_mipmap Supportato
GL_SGIS_multisample Non supportato
GL_SGIS_multitexture Non supportato
GL_SGIS_pixel_texture Non supportato
GL_SGIS_texture_border_clamp Non supportato
GL_SGIS_texture_color_mask Non supportato
GL_SGIS_texture_edge_clamp Supportato
GL_SGIS_texture_lod Supportato
GL_SGIS_texture4D Non supportato
GL_SGIX_depth_pass_instrument Non supportato
GL_SGIX_depth_texture Non supportato
GL_SGIX_fog_offset Non supportato
GL_SGIX_instruments Non supportato
GL_SGIX_interlace Non supportato
GL_SGIX_pbuffer Non supportato
GL_SGIX_pixel_texture Non supportato
GL_SGIX_shadow Non supportato
GL_SGIX_shadow_ambient Non supportato
GL_SGIX_subsample Non supportato
GL_SGIX_ycrcb_subsample Non supportato
GL_SUN_multi_draw_arrays Non supportato
GL_SUN_slice_accum Non supportato
GL_SUN_vertex Non supportato
GL_WGL_ARB_extensions_string Non supportato
GL_WGL_EXT_extensions_string Non supportato
GL_WGL_EXT_swap_control Non supportato
GL_WIN_swap_hint Supportato
GLX_SUN_video_resize Non supportato
WGL_3DFX_gamma_control Non supportato
WGL_3DFX_multisample Non supportato
WGL_ARB_buffer_region Supportato
WGL_ARB_extensions_string Supportato
WGL_ARB_make_current_read Supportato
WGL_ARB_multisample Non supportato
WGL_ARB_pbuffer Supportato
WGL_ARB_pixel_format Supportato
WGL_ARB_pixel_format_float Non supportato
WGL_ARB_render_texture Non supportato
WGL_ATI_pbuffer_memory_hint Non supportato
WGL_ATI_pixel_format_float Non supportato
WGL_ATI_render_texture_rectangle Non supportato
WGL_EXT_buffer_region Non supportato
WGL_EXT_extensions_string Supportato
WGL_EXT_framebuffer_sRGB Non supportato
WGL_EXT_gamma_control Non supportato
WGL_EXT_make_current_read Non supportato
WGL_EXT_multisample Non supportato
WGL_EXT_pbuffer Non supportato
WGL_EXT_pixel_format Non supportato
WGL_EXT_pixel_format_packed_float Non supportato
WGL_EXT_render_texture Non supportato
WGL_EXT_swap_control Supportato
WGL_EXT_swap_interval Non supportato
WGL_I3D_digital_video_control Non supportato
WGL_I3D_gamma Non supportato
WGL_I3D_genlock Non supportato
WGL_I3D_image_buffer Non supportato
WGL_I3D_swap_frame_lock Non supportato
WGL_I3D_swap_frame_usage Non supportato
WGL_MTX_video_preview Non supportato
WGL_NV_float_buffer Non supportato
WGL_NV_render_depth_texture Non supportato
WGL_NV_render_texture_rectangle Non supportato
WGL_NV_swap_group Non supportato
Formati delle texture compresse supportati:
RGB DXT1 Supportato
RGBA DXT1 Supportato
RGBA DXT3 Supportato
RGBA DXT5 Supportato
RGB FXT1 Supportato
RGBA FXT1 Supportato
3Dc Non supportato
Ecco il report di un portatile con scheda NVidia 8400M GS 128Mb.
GPU
--------------------------------------------------------------------------------
[ PCI Express x16: nVIDIA GeForce 8400M GS (HP) ]
Proprietà processore grafico:
Adattatore video nVIDIA GeForce 8400M GS (HP)
Nome in codice GPU G86M
Periferica PCI 10DE-0427 / 103C-30CC
Transistor 210 milioni
Tecnologia processo produttivo 80 nm
Tipo bus PCI Express x16 @ x16
Quantità memoria 128 MB (TurboCache: 896 MB)
Clock GPU (Geometric Domain) 182 MHz
Clock GPU (Shader Domain) 364 MHz
Clock RAMDAC 400 MHz
Pipeline pixel 4
TMU per pipeline 1
Shader unificati 16 (v4.0)
Supporto hardware DirectX DirectX v10
Pixel Fillrate 728 MPixel/s
Texel Fillrate [ TRIAL VERSION ]
Proprietà bus memoria:
Tipo bus DDR2
Bus 64 bit
Clock reale 3 MHz (DDR)
Clock effettivo 7 MHz
Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ]
nVIDIA ForceWare Clocks:
Standard 2D GPU: 169 MHz, Memoria: 100 MHz
Low-Power 3D GPU: 275 MHz, Memoria: 200 MHz
Performance 3D GPU: 400 MHz, Memoria: 400 MHz
OpenGL
--------------------------------------------------------------------------------
Proprietà OpenGL:
Produttore NVIDIA Corporation
Renderer GeForce 8400M GS/PCI/SSE2
Versione 2.1.1
Versione linguaggio di shading 1.20 NVIDIA via Cg compiler
OpenGL DLL 6.0.6000.16386(vista_rtm.061101-2205)
Multitexture Texture Units 4
Occlusion Query Counter Bits 32
Sub-Pixel Precision 8 bit
Max Viewport Size 8192 x 8192
Max Cube Map Texture Size 8192 x 8192
Max Rectangle Texture Size 8192 x 8192
Max 3D Texture Size 2048 x 2048 x 2048
Max Anisotropy 16
Max Draw Buffers 8
Max General Register Combiners 8
Max Texture LOD Bias 15
Max Vertex Array Range Element Size 1048575
Draw Range Elements:
Max Index Count 4096
Max Vertex Count 4096
Extended Lighting Parameters:
Max Shininess 128
Max Spot Exponent 128
Framebuffer Object:
Max Color Attachments 8
Max Render Buffer Size 8192 x 8192
Imaging:
Max Color Matrix Stack Depth 2
Max Convolution Width / Height 11 / 11
Vertex Shader:
Max Uniform Vertex Components 4096
Max Varying Floats 60
Max Vertex Texture Image Units 32
Max Combined Texture Image Units 32
Fragment Shader:
Max Uniform Fragment Components 2048
Vertex Program:
Max Local Parameters 1024
Max Environment Parameters 256
Max Program Matrices 8
Max Program Stack Depth 1
Max Vertex Attributes 16
Max Instructions 8192
Max Native Instructions 8192
Max Temporaries 4096
Max Native Temporaries 4096
Max Parameters 1024
Max Native Parameters 1024
Max Attributes 16
Max Native Attributes 16
Max Address Registers 2
Max Native Address Registers 2
Fragment Program:
Max Local Parameters 512
Max Environment Parameters 256
Max Texture Coordinates 8
Max Texture Image Units 32
Max Instructions 8192
Max Native Instructions 8192
Max Temporaries 4096
Max Native Temporaries 4096
Max Parameters 1024
Max Native Parameters 1024
Max Attributes 16
Max Native Attributes 16
Max Address Registers 1
Max Native Address Registers 1
Max ALU Instructions 8192
Max Native ALU Instructions 8192
Max Texture Instructions 8192
Max Native Texture Instructions 8192
Max Texture Indirections 8192
Max Native Texture Indirections 8192
Max Execution Instructions 16777216
Max Call Stack Depth 32
Max If Statement Depth 64
Max Loop Depth 64
Max Loop Count 16777216
Estensioni OpenGL:
GL_3DFX_multisample Non supportato
GL_3DFX_texture_compression_FXT1 Non supportato
GL_3DL_direct_texture_access2 Non supportato
GL_3Dlabs_multisample_transparency_id Non supportato
GL_3Dlabs_multisample_transparency_range Non supportato
GL_APPLE_aux_depth_stencil Non supportato
GL_APPLE_client_storage Non supportato
GL_APPLE_element_array Non supportato
GL_APPLE_fence Non supportato
GL_APPLE_float_pixels Non supportato
GL_APPLE_flush_buffer_range Non supportato
GL_APPLE_flush_render Non supportato
GL_APPLE_packed_pixel Non supportato
GL_APPLE_packed_pixels Non supportato
GL_APPLE_pixel_buffer Non supportato
GL_APPLE_specular_vector Non supportato
GL_APPLE_texture_range Non supportato
GL_APPLE_transform_hint Non supportato
GL_APPLE_vertex_array_object Non supportato
GL_APPLE_vertex_array_range Non supportato
GL_APPLE_vertex_program_evaluators Non supportato
GL_APPLE_ycbcr_422 Non supportato
GL_ARB_color_buffer_float Supportato
GL_ARB_depth_texture Supportato
GL_ARB_draw_buffers Supportato
GL_ARB_fragment_program Supportato
GL_ARB_fragment_program_shadow Supportato
GL_ARB_fragment_shader Supportato
GL_ARB_half_float_pixel Supportato
GL_ARB_imaging Supportato
GL_ARB_multisample Supportato
GL_ARB_multitexture Supportato
GL_ARB_occlusion_query Supportato
GL_ARB_pixel_buffer_object Supportato
GL_ARB_point_parameters Supportato
GL_ARB_point_sprite Supportato
GL_ARB_shader_objects Supportato
GL_ARB_shader_texture_lod Non supportato
GL_ARB_shading_language_100 Supportato
GL_ARB_shadow Supportato
GL_ARB_shadow_ambient Non supportato
GL_ARB_texture_border_clamp Supportato
GL_ARB_texture_compression Supportato
GL_ARB_texture_cube_map Supportato
GL_ARB_texture_env_add Supportato
GL_ARB_texture_env_combine Supportato
GL_ARB_texture_env_crossbar Non supportato
GL_ARB_texture_env_dot3 Supportato
GL_ARB_texture_float Supportato
GL_ARB_texture_mirrored_repeat Supportato
GL_ARB_texture_non_power_of_two Supportato
GL_ARB_texture_rectangle Supportato
GL_ARB_transpose_matrix Supportato
GL_ARB_vertex_blend Non supportato
GL_ARB_vertex_buffer_object Supportato
GL_ARB_vertex_program Supportato
GL_ARB_vertex_shader Supportato
GL_ARB_window_pos Supportato
GL_ATI_array_rev_comps_in_4_bytes Non supportato
GL_ATI_blend_equation_separate Non supportato
GL_ATI_blend_weighted_minmax Non supportato
GL_ATI_draw_buffers Supportato
GL_ATI_element_array Non supportato
GL_ATI_envmap_bumpmap Non supportato
GL_ATI_fragment_shader Non supportato
GL_ATI_lock_texture Non supportato
GL_ATI_map_object_buffer Non supportato
GL_ATI_meminfo Non supportato
GL_ATI_pixel_format_float Non supportato
GL_ATI_pn_triangles Non supportato
GL_ATI_point_cull_mode Non supportato
GL_ATI_separate_stencil Non supportato
GL_ATI_shader_texture_lod Non supportato
GL_ATI_text_fragment_shader Non supportato
GL_ATI_texture_compression_3dc Non supportato
GL_ATI_texture_env_combine3 Non supportato
GL_ATI_texture_float Supportato
GL_ATI_texture_mirror_once Supportato
GL_ATI_vertex_array_object Non supportato
GL_ATI_vertex_attrib_array_object Non supportato
GL_ATI_vertex_blend Non supportato
GL_ATI_vertex_shader Non supportato
GL_ATI_vertex_streams Non supportato
GL_ATIX_pn_triangles Non supportato
GL_ATIX_texture_env_combine3 Non supportato
GL_ATIX_texture_env_route Non supportato
GL_ATIX_vertex_shader_output_point_size Non supportato
GL_Autodesk_facet_normal Non supportato
GL_Autodesk_valid_back_buffer_hint Non supportato
GL_DIMD_YUV Non supportato
GL_EXT_422_pixels Non supportato
GL_EXT_abgr Supportato
GL_EXT_bgra Supportato
GL_EXT_bindable_uniform Supportato
GL_EXT_blend_color Supportato
GL_EXT_blend_equation_separate Supportato
GL_EXT_blend_func_separate Supportato
GL_EXT_blend_logic_op Non supportato
GL_EXT_blend_minmax Supportato
GL_EXT_blend_subtract Supportato
GL_EXT_Cg_shader Supportato
GL_EXT_clip_volume_hint Non supportato
GL_EXT_color_matrix Non supportato
GL_EXT_color_subtable Non supportato
GL_EXT_color_table Non supportato
GL_EXT_compiled_vertex_array Supportato
GL_EXT_convolution Non supportato
GL_EXT_convolution_border_modes Non supportato
GL_EXT_copy_texture Non supportato
GL_EXT_cull_vertex Non supportato
GL_EXT_depth_bounds_test Supportato
GL_EXT_draw_buffers2 Supportato
GL_EXT_draw_instanced Supportato
GL_EXT_draw_range_elements Supportato
GL_EXT_fog_coord Supportato
GL_EXT_fog_function Non supportato
GL_EXT_fog_offset Non supportato
GL_EXT_framebuffer_blit Supportato
GL_EXT_framebuffer_multisample Supportato
GL_EXT_framebuffer_object Supportato
GL_EXT_framebuffer_sRGB Supportato
GL_EXT_generate_mipmap Non supportato
GL_EXT_geometry_shader4 Supportato
GL_EXT_gpu_program_parameters Supportato
GL_EXT_gpu_shader4 Supportato
GL_EXT_histogram Non supportato
GL_EXT_interlace Non supportato
GL_EXT_multi_draw_arrays Supportato
GL_EXT_multisample Non supportato
GL_EXT_packed_depth_stencil Supportato
GL_EXT_packed_float Supportato
GL_EXT_packed_pixels Supportato
GL_EXT_packed_pixels_12 Non supportato
GL_EXT_paletted_texture Non supportato
GL_EXT_pixel_buffer_object Supportato
GL_EXT_pixel_format Non supportato
GL_EXT_pixel_texture Non supportato
GL_EXT_point_parameters Supportato
GL_EXT_polygon_offset Non supportato
GL_EXT_rescale_normal Supportato
GL_EXT_secondary_color Supportato
GL_EXT_separate_specular_color Supportato
GL_EXT_shadow_funcs Supportato
GL_EXT_stencil_clear_tag Non supportato
GL_EXT_stencil_two_side Supportato
GL_EXT_stencil_wrap Supportato
GL_EXT_subtexture Non supportato
GL_EXT_swap_control Non supportato
GL_EXT_texgen_reflection Non supportato
GL_EXT_texture Non supportato
GL_EXT_texture_array Supportato
GL_EXT_texture_border_clamp Non supportato
GL_EXT_texture_buffer_object Supportato
GL_EXT_texture_color_table Non supportato
GL_EXT_texture_compression_dxt1 Non supportato
GL_EXT_texture_compression_latc Supportato
GL_EXT_texture_compression_rgtc Supportato
GL_EXT_texture_compression_s3tc Supportato
GL_EXT_texture_cube_map Supportato
GL_EXT_texture_edge_clamp Supportato
GL_EXT_texture_env_add Supportato
GL_EXT_texture_env_combine Supportato
GL_EXT_texture_env_dot3 Supportato
GL_EXT_texture_filter_anisotropic Supportato
GL_EXT_texture_integer Supportato
GL_EXT_texture_lod Supportato
GL_EXT_texture_lod_bias Supportato
GL_EXT_texture_mirror_clamp Supportato
GL_EXT_texture_object Supportato
GL_EXT_texture_rectangle Non supportato
GL_EXT_texture_shared_exponent Supportato
GL_EXT_texture_sRGB Supportato
GL_EXT_texture3D Supportato
GL_EXT_texture4D Non supportato
GL_EXT_timer_query Supportato
GL_EXT_vertex_array Supportato
GL_EXT_vertex_shader Non supportato
GL_EXT_vertex_weighting Non supportato
GL_EXTX_framebuffer_mixed_formats Supportato
GL_EXTX_packed_depth_stencil Non supportato
GL_FGL_lock_texture Non supportato
GL_GL2_geometry_shader Non supportato
GL_HP_occlusion_test Non supportato
GL_I3D_argb Non supportato
GL_I3D_color_clamp Non supportato
GL_I3D_interlace_read Non supportato
GL_IBM_clip_check Non supportato
GL_IBM_cull_vertex Non supportato
GL_IBM_load_named_matrix Non supportato
GL_IBM_multi_draw_arrays Non supportato
GL_IBM_multimode_draw_arrays Non supportato
GL_IBM_occlusion_cull Non supportato
GL_IBM_pixel_filter_hint Non supportato
GL_IBM_rasterpos_clip Supportato
GL_IBM_rescale_normal Non supportato
GL_IBM_texture_clamp_nodraw Non supportato
GL_IBM_texture_mirrored_repeat Supportato
GL_IBM_vertex_array_lists Non supportato
GL_IBM_YCbCr Non supportato
GL_INGR_blend_func_separate Non supportato
GL_INGR_multiple_palette Non supportato
GL_KTX_buffer_region Supportato
GL_MTX_fragment_shader Non supportato
GL_MTX_precision_dpi Non supportato
GL_NV_blend_square Supportato
GL_NV_centroid_sample Non supportato
GL_NV_copy_depth_to_color Supportato
GL_NV_depth_buffer_float Supportato
GL_NV_depth_clamp Supportato
GL_NV_evaluators Non supportato
GL_NV_fence Supportato
GL_NV_float_buffer Supportato
GL_NV_fog_distance Supportato
GL_NV_fragment_program Supportato
GL_NV_fragment_program_option Supportato
GL_NV_fragment_program2 Supportato
GL_NV_framebuffer_multisample_coverage Supportato
GL_NV_framebuffer_multisample_ex Non supportato
GL_NV_geometry_shader4 Supportato
GL_NV_gpu_program4 Supportato
GL_NV_half_float Supportato
GL_NV_light_max_exponent Supportato
GL_NV_multisample_filter_hint Supportato
GL_NV_occlusion_query Supportato
GL_NV_packed_depth_stencil Supportato
GL_NV_parameter_buffer_object Supportato
GL_NV_pixel_buffer_object Non supportato
GL_NV_pixel_data_range Supportato
GL_NV_point_sprite Supportato
GL_NV_primitive_restart Supportato
GL_NV_register_combiners Supportato
GL_NV_register_combiners2 Supportato
GL_NV_texgen_emboss Non supportato
GL_NV_texgen_reflection Supportato
GL_NV_texture_compression_latc Non supportato
GL_NV_texture_compression_vtc Supportato
GL_NV_texture_env_combine4 Supportato
GL_NV_texture_expand_normal Supportato
GL_NV_texture_rectangle Supportato
GL_NV_texture_shader Supportato
GL_NV_texture_shader2 Supportato
GL_NV_texture_shader3 Supportato
GL_NV_timer_query Non supportato
GL_NV_transform_feedback Supportato
GL_NV_vertex_array_range Supportato
GL_NV_vertex_array_range2 Supportato
GL_NV_vertex_program Supportato
GL_NV_vertex_program1_1 Supportato
GL_NV_vertex_program2 Supportato
GL_NV_vertex_program2_option Supportato
GL_NV_vertex_program3 Supportato
GL_NVX_conditional_render Supportato
GL_NVX_flush_hold Non supportato
GL_NVX_ycrcb Non supportato
GL_OML_interlace Non supportato
GL_OML_resample Non supportato
GL_OML_subsample Non supportato
GL_S3_s3tc Supportato
GL_SGI_color_matrix Non supportato
GL_SGI_color_table Non supportato
GL_SGI_compiled_vertex_array Non supportato
GL_SGI_cull_vertex Non supportato
GL_SGI_index_array_formats Non supportato
GL_SGI_index_func Non supportato
GL_SGI_index_material Non supportato
GL_SGI_index_texture Non supportato
GL_SGI_make_current_read Non supportato
GL_SGI_texture_add_env Non supportato
GL_SGI_texture_color_table Non supportato
GL_SGI_texture_edge_clamp Non supportato
GL_SGI_texture_lod Non supportato
GL_SGIS_fog_function Non supportato
GL_SGIS_generate_mipmap Supportato
GL_SGIS_multisample Non supportato
GL_SGIS_multitexture Non supportato
GL_SGIS_pixel_texture Non supportato
GL_SGIS_texture_border_clamp Non supportato
GL_SGIS_texture_color_mask Non supportato
GL_SGIS_texture_edge_clamp Non supportato
GL_SGIS_texture_lod Supportato
GL_SGIS_texture4D Non supportato
GL_SGIX_depth_pass_instrument Non supportato
GL_SGIX_depth_texture Supportato
GL_SGIX_fog_offset Non supportato
GL_SGIX_instruments Non supportato
GL_SGIX_interlace Non supportato
GL_SGIX_pbuffer Non supportato
GL_SGIX_pixel_texture Non supportato
GL_SGIX_shadow Supportato
GL_SGIX_shadow_ambient Non supportato
GL_SGIX_subsample Non supportato
GL_SGIX_ycrcb_subsample Non supportato
GL_SUN_multi_draw_arrays Non supportato
GL_SUN_slice_accum Supportato
GL_SUN_vertex Non supportato
GL_WGL_ARB_extensions_string Non supportato
GL_WGL_EXT_extensions_string Non supportato
GL_WGL_EXT_swap_control Non supportato
GL_WIN_swap_hint Supportato
GLX_SUN_video_resize Non supportato
WGL_3DFX_gamma_control Non supportato
WGL_3DFX_multisample Non supportato
WGL_ARB_buffer_region Supportato
WGL_ARB_extensions_string Supportato
WGL_ARB_make_current_read Supportato
WGL_ARB_multisample Supportato
WGL_ARB_pbuffer Supportato
WGL_ARB_pixel_format Supportato
WGL_ARB_pixel_format_float Supportato
WGL_ARB_render_texture Supportato
WGL_ATI_pbuffer_memory_hint Non supportato
WGL_ATI_pixel_format_float Supportato
WGL_ATI_render_texture_rectangle Non supportato
WGL_EXT_buffer_region Non supportato
WGL_EXT_extensions_string Supportato
WGL_EXT_framebuffer_sRGB Supportato
WGL_EXT_gamma_control Non supportato
WGL_EXT_make_current_read Non supportato
WGL_EXT_multisample Non supportato
WGL_EXT_pbuffer Non supportato
WGL_EXT_pixel_format Non supportato
WGL_EXT_pixel_format_packed_float Supportato
WGL_EXT_render_texture Non supportato
WGL_EXT_swap_control Supportato
WGL_EXT_swap_interval Non supportato
WGL_I3D_digital_video_control Non supportato
WGL_I3D_gamma Non supportato
WGL_I3D_genlock Non supportato
WGL_I3D_image_buffer Non supportato
WGL_I3D_swap_frame_lock Non supportato
WGL_I3D_swap_frame_usage Non supportato
WGL_MTX_video_preview Non supportato
WGL_NV_float_buffer Supportato
WGL_NV_render_depth_texture Supportato
WGL_NV_render_texture_rectangle Supportato
WGL_NV_swap_group Non supportato
Formati delle texture compresse supportati:
RGB DXT1 Supportato
RGBA DXT1 Non supportato
RGBA DXT3 Supportato
RGBA DXT5 Supportato
RGB FXT1 Non supportato
RGBA FXT1 Non supportato
3Dc Non supportato
blindwrite
13-09-2007, 15:30
Sì, ma anche la X3100 dovrebbe... e comunque ha 8MB di memoria integrata :stordita:
Come prestazioni dovrebbe essere più o meno paragonabile come potenza a una vecchia 9600PRO ;)
confornto x3100 geforce7300
http://img370.imageshack.us/img370/6519/catturayu0.jpg
la 9600pro va molto meglio della 7300 quindi il confronto tra le due schede è assurdo
9600 PRO (RV350) AGP
Gpu: 400 mhz, Memoria: 600 mhz, Bus memoria: 128 bit,
Pipelines: 4, 4 ROPs, 4 TMU, 2 vertex shading,
Banda Passante: 9.6 GB; (Dx9 ps2.0 vs2.0)
7300 GS (G72 / 0.09 micron) PCI>EXPRESS (versione desktop con frequenze molto più alte della 7300 da note messa a confronto nel grafico)
Gpu: 550 mhz, Memoria: 800 mhz, Bus memoria: 64 bit,
Pipelines: 4, 2 ROPs, 4 TMU, 3 vertex shading, 4 pixel shading,
Banda Passante: 6.4 GB; (Dx9 ps3.0 vs3.0)
ad occhio e croce la 9600pro andrà un 100% in più di una x3100
@Krieger edita tutto quello che hai scritto utilizzando il tag [CODE], come hai scritto adesso la discussione diventa illegibile
V4n{}u|sH
13-09-2007, 17:17
confornto x3100 geforce7300
la 9600pro va molto meglio della 7300 quindi il confronto tra le due schede è assurdo
9600 PRO (RV350) AGP
Gpu: 400 mhz, Memoria: 600 mhz, Bus memoria: 128 bit,
Pipelines: 4, 4 ROPs, 4 TMU, 2 vertex shading,
Banda Passante: 9.6 GB; (Dx9 ps2.0 vs2.0)
7300 GS (G72 / 0.09 micron) PCI>EXPRESS (versione desktop con frequenze molto più alte della 7300 da note messa a confronto nel grafico)
Gpu: 550 mhz, Memoria: 800 mhz, Bus memoria: 64 bit,
Pipelines: 4, 2 ROPs, 4 TMU, 3 vertex shading, 4 pixel shading,
Banda Passante: 6.4 GB; (Dx9 ps3.0 vs3.0)
ad occhio e croce la 9600pro andrà un 100% in più di una x3100
@Krieger edita tutto quello che hai scritto utilizzando il tag [CODE], come hai scritto adesso la discussione diventa illegibile
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070910&page=migliori_schede_video_settembre-05
Io ho preso spunto da qua e da vari altri test che ho visto in giro... :stordita:
Come puoi vedere la 7300Go è 3 gradini sotto la X1300 che và poco più forte della X3100 ;)
Al massimo potrà andare come una 9600 liscia... ma così schifo non fa, credimi... :)
blindwrite
13-09-2007, 17:46
la 7300go dal test che ho postato va in media(dipende dalle frequenze della scheda provata) il 50% in più di una x3100
per un confronto migliore possiamo attuara una seconda procedura:
guardando gli ORB di 3dmark2005 (molto significativo perchè considera la sola scheda video e non il sistema) si rileva
punteggi min- max
x1300 1313-1889
9600pro 1695-2643
7300 1342-2289
a titolo di confronto la x3100 va dai 899 a 910 punti al 3dmark2005 (un massimo di 151% in meno e un minimo di 48% rispetto alla 7300)
quella classifica di tom's è sintetica ma decisamente fuorviante se vista nei particolari.
V4n{}u|sH
13-09-2007, 17:55
la 7300go dal test che ho postato va in media(dipende dalle frequenze della scheda provata) il 50% in più di una x3100
per un confronto migliore possiamo attuara una seconda procedura:
guardando gli ORB di 3dmark2005 (molto significativo perchè considera la sola scheda video e non il sistema) si rileva
punteggi min- max
x1300 1313-1889
9600pro 1695-2643
7300 1342-2289
a titolo di confronto la x3100 va dai 899 a 910 punti al 3dmark2005 (un massimo di 151% in meno e un minimo di 48% rispetto alla 7300)
quella classifica di tom's è sintetica ma decisamente fuorviante se vista nei particolari.
Non pensavo che una X3100 andasse così tanto meno di una X1300... mi pareva di aver letto che andasse solo poco meno... boh... farò dei test appena mi arriva il portatile... :)
qui c'è una lista di tutte le schede video per notebook con relativi benchamrk e prestazioni. la x3100 intel è al posto 69.
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
blindwrite
14-09-2007, 11:05
ecco un'altra classifica fatta con i piedi!
la mia radeon x2300 viene data 1500punti quando in realtà ne fa 2357 (con poco OC)
http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=12&XLID=0&UID=9759448
mentre a default fa 2004punti
http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=12&XLID=0&UID=9173780
in pratica assegna alla mia scheda il 33% in meno di performance (quasi il 60% in oc)
dovrebbe collocarsi a metà strada tra la 8400 e 8400gs
buono a sapersi..che cavolo la mettono a fare allora?? non è che tu hai fatto il 3dmark ad una risoluzione minore o con dei filtri disattivati?
V4n{}u|sH
14-09-2007, 11:21
Appena si degnato a consegnarmi sto Cristo di un portatile potrò fare qualche benchmark :muro:
blindwrite
14-09-2007, 11:44
buono a sapersi..che cavolo la mettono a fare allora?? non è che tu hai fatto il 3dmark ad una risoluzione minore o con dei filtri disattivati?
tutto a default
LA questione x3100 è molto incasinata ragà:D
Ora vi spiego perchè avete questi risultati altalenanti....
La x3100 come già detto è il chip video integrato nella nuova piattaforma intel santa rosa. Questo chip ha grandi potenzialità solo che è stato accompagnato ad un supporto driver penoso. Prima di tutto sono da poco usciti i driver per windows xp che attivano il motore hardware t&l (che prima veniva emulato via software) e gli shader model 3.0, i driver in questione sono i 14.31 (final) che si possono scaricare dal sito intel, le prestazioni soprattutto nei giochi sono migliorate di tantissimo (+10-15fps).
Per quanto riguarda VISTA la situazione è ancora critica:muro:
I driver attualmente disponibili sono i 15.6 final che però non implementano i vertex shader ne il motore t&l (che rimane emulato via software)
Inoltre secondo la roadmap intel da gennaio 2008 usciranno driver che implementeranno le direttive directx 10.
Vi consiglio di controllare la versione dei driver utilizzata nelle recensioni, visto che intel rilascia continuamente nuove versioni dei driver.
spero abbiate le idee più chiare ora :D
Ecco un video dimostrativo del x3100 con i nuovi driver per windows xp.
http://www.youtube.com/watch?v=OogVYWQLAhM
V4n{}u|sH
14-09-2007, 15:07
LA questione x3100 è molto incasinata ragà:D
Ora vi spiego perchè avete questi risultati altalenanti....
La x3100 come già detto è il chip video integrato nella nuova piattaforma intel santa rosa. Questo chip ha grandi potenzialità solo che è stato accompagnato ad un supporto driver penoso. Prima di tutto sono da poco usciti i driver per windows xp che attivano il motore hardware t&l (che prima veniva emulato via software) e gli shader model 3.0, i driver in questione sono i 14.31 (final) che si possono scaricare dal sito intel, le prestazioni soprattutto nei giochi sono migliorate di tantissimo (+10-15fps).
Per quanto riguarda VISTA la situazione è ancora critica:muro:
I driver attualmente disponibili sono i 15.6 final che però non implementano i vertex shader ne il motore t&l (che rimane emulato via software)
Inoltre secondo la roadmap intel da gennaio 2008 usciranno driver che implementeranno le direttive directx 10.
Vi consiglio di controllare la versione dei driver utilizzata nelle recensioni, visto che intel rilascia continuamente nuove versioni dei driver.
spero abbiate le idee più chiare ora :D
Poi ho sentito parlare abbastanza bene di una nuova versione dei drivers BETA per Vista...
Un po' instabili (non per niente BETA :D) ma molto più prestanti rispetto ai precedenti... o non è così? :wtf:
blindwrite
14-09-2007, 15:10
tutto ciò è vero, ma non cambia il fatto che una integrata, non potrà mai avere prestazioni decenti in game, possono attivare tutto quello che vogliono via driver, ma se la potenza di calcolo manca (e la ram per le texture) c'è poco da fare. speriamo che non attivino mai li supporto dx10 perchè in quel caso un gioco riconoscendone la presenza, potrebbe attivare la grafica più avanzata rendendo ancora più ridicole le prestazioni di questa povera integrata
Poi ho sentito parlare abbastanza bene di una nuova versione dei drivers BETA per Vista...
Un po' instabili (non per niente BETA :D) ma molto più prestanti rispetto ai precedenti... o non è così? :wtf:
Hehe ti sbagli perchè con i driver beta PER VISTA c'è stato un enorme decadimento nelle già scarse prestazioni:D
Invece sono stati i beta PER XP che hanno dato una piccola dimostrazione delle potenzialità dell'x3100.
per maggiori informazioni potete andare su questo forum:
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=128777&page=9
tutto ciò è vero, ma non cambia il fatto che una integrata, non potrà mai avere prestazioni decenti in game, possono attivare tutto quello che vogliono via driver, ma se la potenza di calcolo manca (e la ram per le texture) c'è poco da fare. speriamo che non attivino mai li supporto dx10 perchè in quel caso un gioco riconoscendone la presenza, potrebbe attivare la grafica più avanzata rendendo ancora più ridicole le prestazioni di questa povera integrata
Magari ne riparliamo quando escono i driver per vista:D , questo chip integrato come hai detto tu non ha ram e potenza di calcolo paragonabile alle schede video dedicate, ma al contrario delle schede dedicate fa parte di un progetto che comprende anche scheda madre, cpu e ram (santa rosa) quindi è studiato per lavorare al meglio con questi componenti.
Poi dipende anche dal tipo di "prestazioni decenti" che intendi, qui sembra che se non si gioca a 1600*1200 con aa6x nn si gioca decentemente:D
con questa igp non è assolutamente da gamers, però è un grosso passo in avanti dal punto di vista delle schede integrate e in ogni caso con i driver attuali di xp permette di giocare a giochi recenti quali c&c 3 battelfield 2 etc....
V4n{}u|sH
14-09-2007, 15:22
Hehe ti sbagli perchè con i driver beta PER VISTA c'è stato un enorme decadimento nelle già scarse prestazioni:D
Invece sono stati i beta PER XP che hanno dato una piccola dimostrazione delle potenzialità dell'x3100.
per maggiori informazioni potete andare su questo forum:
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=128777&page=9
Ah OK :D
Boh... speriamo in un miglior supporto per il futuro... io spero di riuscirci almeno a giocare a CoD 1 e ad AoE 2: TC... :sofico:
E forse ci scapperà anche qualche partita a UT 2004 :asd:
Dite che ce la faccio 1280*800 dettagli max senza filtri (almeno per i primi 2)? :wtf:
Ah OK :D
Boh... speriamo in un miglior supporto per il futuro... io spero di riuscirci almeno a giocare a COD 1 e ad AOE 2: TC... :sofico:
E forse ci scapperà anche qualche partita a UT 2004 :asd:
Dite che ce la faccio 1280*800 dettagli max senza filtri (almeno per i primi 2)? :wtf:
Sicuramente si se escono driver che attivano tutta la sua "potenza nascosta":rolleyes:
Attualmente nn so che dirti visto che il pc cn l'x3100 ancora lo devo comprare:D
V4n{}u|sH
14-09-2007, 15:56
Attualmente nn so che dirti visto che il pc cn l'x3100 ancora lo devo comprare:D
E anche il mio deve ancora arrivare... :mc: :muro:
E anche il mio deve ancora arrivare... :mc: :muro:
te almeno l'hai ordinato:rolleyes: il mio deve ancora entrare in commercio:muro: :help: dovrebbe uscire il 1° ottobre negli Usa, cn l'euro a 1,39 lo prendo sicuramente li:D
V4n{}u|sH
14-09-2007, 17:03
te almeno l'hai ordinato:rolleyes: il mio deve ancora entrare in commercio:muro: :help: dovrebbe uscire il 1° ottobre negli Usa, cn l'euro a 1,39 lo prendo sicuramente li:D
Sì, ma lasciamo stare... il nervoso che mi sta facendo venire sto negozio (N*wprice) è una roba pazzesca... ogni giorno ne posticipano di un altro l'arrivo... eppure mi son sempre trovato bene da loro (tranne per quanto riguarda gli RMA :rolleyes:)...
Scommetto che è un MSI il tuo... magari il PR300 :asd:
Scommetto che è un MSI il tuo... magari il PR300 :asd:
Sbagli...!:D Visto che il pc mi servirà prevalentemente per l'università ho deciso di buttarmi su un tablet pc..! precisamente l'ASUS R1e...!
V4n{}u|sH
14-09-2007, 21:09
Sbagli...!:D Visto che il pc mi servirà prevalentemente per l'università ho deciso di buttarmi su un tablet pc..! precisamente l'ASUS R1e...!
Ti tratti bene :sofico:
Io ho preso l'Acer 6292 T7300/160GB/2GB :)
Souldust
29-09-2007, 12:02
ciao gente,
Aspetto che fate dei test reali su questi chip ma mi pare di capire che l'intel X3100 è ancora Work in Progress, e cmq riesce giusto a far funzionare vista.
Intendo, non è una scheda video per giocare ma per risparmiare batteria.
A presto
SlD
IroNLieR
01-10-2007, 09:19
Ho trovato un sito dove diceva che hl2 a 1024x768 con dettaglio medio riusciva a fare 29 fps di media ma non riesco più a trovarlo!
Ed_Bunker
01-10-2007, 09:33
Ma per uso prettamente office puo' essere la soluzione "ideale" oppure da cmq. problemi nel caso si utilizzino prog che richiedono (Magari anche senza reale necessita') molta ram ?
raga che dite di sta vga ?! perchè il vorrei giocarci a qualcosina ma la vedo dura :( cmq ci posso montare sul notebook una vga a parte ?!
Souldust
05-10-2007, 10:35
No non puoi.
Però Asus stà preparando la VGA esterna del costo di mezzo patrimonio.
SLD
davvero? mi linki la notizia? come si interfaccia al pc?
Souldust
05-10-2007, 11:30
Asus XG Station
http://www.asus.com/news_show.aspx?id=5369
ragazzi, un consiglio veloce se potete...vorrei prendere un acer aspire 5720 con questa scehda integrata. principalmente serve per la mia ragazza(word, navigazione e programmi scrittura in genere) mentre io sporadicamente per fotoritocco con cs2 e nikon capture nx. che ne dite, può reggere?!
No non puoi.
Però Asus stà preparando la VGA esterna del costo di mezzo patrimonio.
SLD
io dicevo se nn si poteva aggiungere una vga da notebook :confused:
nn so manco se esistono :asd: help me ;)
Souldust
05-10-2007, 15:22
aggiungere? No.
L'unica soluzione è esterna. Il notebook lo compri poi fine.
Al massimo aumenti la memoria.
Una domanda cn questa vga , pro6 parte????
Una domanda cn questa vga , pro6 parte????
mi sa tanto che nn rulla affatto..caspita che fregatura..da mediaworld lo vendevano a 699euro..ma con una vga inutile al gioco nn li spendo quei soldi :(
mi sa tanto che nn rulla affatto..caspita che fregatura..da mediaworld lo vendevano a 699euro..ma con una vga inutile al gioco nn li spendo quei soldi :(
infatti sono molto convinto di quel notebook..... pero sta vga:confused: .......In giro girano voci che esistono driver per xp che abilitano cose, che su vista sn disabled.....Inoltre ho letto la lista di giochi compatibili e qualcosa ci gira....
Souldust
05-10-2007, 16:17
senza offesa. Dovete giocare, compratevi una console.
Non compratevi un portatile! si surriscaldano e le scheda video non la cambi.
Per il resto i soldi da buttare sono i vostri.
SLD
senza offesa. Dovete giocare, compratevi una console.
Non compratevi un portatile! si surriscaldano e le scheda video non la cambi.
Per il resto i soldi da buttare sono i vostri.
SLD
ma mica compro un portatile per giocare, solo che se tipo pro6 parte mica fa male....Consolle già a posto con la xbox360
Souldust
05-10-2007, 16:39
si ma non puoi pretendere ciò da una scheda video integrata.
Il gioco gira sempre. La qualità a cui sei disposto a giocare è soggettiva.
A me giocare a un gioco a scatti o al minimo del dettaglio equivale a rinunciare.
SLD
si ma non puoi pretendere ciò da una scheda video integrata.
Il gioco gira sempre. La qualità a cui sei disposto a giocare è soggettiva.
A me giocare a un gioco a scatti o al minimo del dettaglio equivale a rinunciare.
SLD
Ogni tanto una partitina fuori casa a pes nn fa mai male:Prrr: .....
Preso da poco acer aspire 5720 con la vga x3100, unico game provato pro6 , gira senza problemi con la risoluzione 1024 e dettagli medii......:) sistema windows vista home premium senza nessun tipo di ottimizzazione.....
Preso da poco acer aspire 5720 con la vga x3100, unico game provato pro6 , gira senza problemi con la risoluzione 1024 e dettagli medii......:) sistema windows vista home premium senza nessun tipo di ottimizzazione.....
interessante..peccato solo che pes giri più o meno con tutte le vga..quindi con qualcosa di più mi sa che schiuma :muro:
interessante..peccato solo che pes giri più o meno con tutte le vga..quindi con qualcosa di più mi sa che schiuma :muro:
dimmi che giochi possiamo provare....cmq posso dire che nei dettagli della vga , mi da una versione di driver che è compatibile cn le directx 10....
PiccoloGOKU
06-10-2007, 19:37
roby88 so che non si tratta di un titolo dx10, ma riusciresti a provare toca race driver 3?:)
roby88 so che non si tratta di un titolo dx10, ma riusciresti a provare toca race driver 3?:)
ora sono a casa di un amico cn il notebook, xo nn qui nn ho toca3 domani in giornata spero di provartelo....:) , inoltre prox titolo m3 challenge...
PiccoloGOKU
07-10-2007, 00:12
grazie roby, mi faresti un gran favore!:)
grazie roby, mi faresti un gran favore!:)
sono appena tornato in casa....Domani provo...
Sullo stesso notebook HP ho anche installato 3dsMax 9 SP2 per testare l'accelerazione 3D della scheda ed ho constatato che l'OpenGL non è supportato. Magari era solo un problema di driver o di versione di 3dsMax, fatto sta che non andava.
Per la cronaca con Direct3D faceva veramente pena
Anch'io sto valutando l'acquisto del primo notebook x aumentare la mobilità in casa ( internet office e altro senza dover essere attaccato al fisso) ma mi sarebbe piaciuto esercitarmi con Cimatron E (cad/cam) nel disegnare singoli pezzi
non volendo spendere una fortuna, speravo che X3100 ce la facesse ( ormai è ovunque a prezzi accettabili ) ma dalla tua descrizione mi sa che cercherò qualcosa con una Go7300!
Puoi darmi ulteriori info!
spero che almeno sul 2d questa scheda possa reggere un minimo, sarebbe ò'unico sforzo che dovrebbe compiere eheheh, photoshop e capture:D
spero che almeno sul 2d questa scheda possa reggere un minimo, sarebbe ò'unico sforzo che dovrebbe compiere eheheh, photoshop e capture:D
altra prova di game....m3 challenge allora gira a 1024 16 bit senza nessun tipo di scatto......
ieri sera ho preso l'acer e ho fatto la prima nottata per montare i programmi base di lavoro...appena posso vi dico come se la cava eheheh
un saluto a tutti
ieri sera ho preso l'acer e ho fatto la prima nottata per montare i programmi base di lavoro...appena posso vi dico come se la cava eheheh
un saluto a tutti
vai aspettiamo cn ansia....:)
al momento ho potuto fare solo delle piccole prove ma tutto sembra reggere bene, aspetto di frustarlo per bene nel fine settimana. :D
moe0112358
15-10-2007, 15:14
ciao a tutti ragazzi.. vorrei sapere una cosa, ma con l'x3100 tutti gli effetti 3d di vista sono supportati? tipo l'alt+tab 3d o quelle robe li.. grazie mille!
IroNLieR
16-10-2007, 09:53
ciao a tutti ragazzi.. vorrei sapere una cosa, ma con l'x3100 tutti gli effetti 3d di vista sono supportati? tipo l'alt+tab 3d o quelle robe li.. grazie mille!
Si, tranquillamente e senza alcun rallentamento
moe0112358
17-10-2007, 20:19
Si, tranquillamente e senza alcun rallentamento
ottimo! e per quanto riguarda esperienze con linux? nessuno ha provato beryl o roba del genere?
ragazzi any news su questa vga!?
aggiornamenti?
vorrei prendere un tablet pc...
che ne dita va meglio di una go6150?
Tks =)
che ne dita va meglio di una go6150?
Si, e non di poco
blindwrite
03-11-2007, 12:08
qualcuno ha provato la x3100 con pes 2008???
come va si riesce a giocare???
zanardi84
03-11-2007, 14:22
ottimo! e per quanto riguarda esperienze con linux? nessuno ha provato beryl o roba del genere?
Ho sondato un po' in un altro forum (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=131050.0)
e pare che al momento non sia ben supportata per colpa di Compiz che sembrerebbe troppo arretrato O_o per una scheda troppo avanzata.
I driver comunque sono costruiti sulle specifiche rilasciate direttamente da Intel, quindi non è problema della scheda.
A me interessa piuttosto un altro aspetto: quello multimediale.
Intendo: non so se le versioni mobile di AMD e nVidia hanno Avivo e Purevideo (non intese come ingressi per registrare, ma come ottimizzazione della riproduzione dei filmati).
In tal caso, come si comporta la X3100? Ha qualcosa di simile all'Avivo?
insomma, in definitiva questo x3100 non e' per niente male rispetto ai chipset integrati di vecchia generazione....o no?
grazie a tutti per la risposta =9
IroNLieR
03-11-2007, 15:03
Gestisce perfettamente video in 720p senza alcuna sbavatura nè perdita di frame
perfetto =)
volevo prendere l'asus r1e.....ma boh vediamo un po ;)
Mi sembra troppo grosso
insomma, in definitiva questo x3100 non e' per niente male rispetto ai chipset integrati di vecchia generazione....o no?
grazie a tutti per la risposta =9
si è meglio dei chipset integrati vecchi...
zanardi84
04-11-2007, 13:00
Gestisce perfettamente video in 720p senza alcuna sbavatura nè perdita di frame
Mentre le AMD e nVidia?
E come qualità d'immagine come è messa?
Comunque, visto il target lavorativo di questo chipset, gli sviluppi della situazione compiz diventa decisiva.
IroNLieR
05-11-2007, 15:56
Mentre le AMD e nVidia?
E come qualità d'immagine come è messa?
Comunque, visto il target lavorativo di questo chipset, gli sviluppi della situazione compiz diventa decisiva.
Che intendi come "qualità d'immagine"?
salvodag
06-11-2007, 08:42
ciao ragazzi io ho un HP2570el che monta il suddetto chip. Ho dei problemi nella visualizzazione dei DVD. In particolare nelle scene movimentate ci sono come dei flash orizzontali nell'immagine parecchio fastidiosi. Cercando ho immaginato si tratti di un problema di Vsync ma non so come risolvere poichè sulla scheda non c'è nessuna opzione per abilitare tale effetto.qualcuno può aiutarmi? Ciao
fryderyk69
08-11-2007, 14:04
Si, tranquillamente e senza alcun rallentamento
Chiedo a te perchè a quanto pare hai avuto modo di provare.
Con un core duo T5250 1,50 Ghz 2Gb DDR2 e suddetto chipset video, come me la potrei cavare in applicazioni office, navigazione e qualche dvix ogni tanto?
Non mi interessa assolutamente il gioco.
PiccoloGOKU
08-11-2007, 14:11
io penso che siano addirittura siano troppo per quello che devi fare, vai tranqui ;)
fryderyk69
08-11-2007, 14:13
io penso che siano addirittura siano troppo per quello che devi fare, vai tranqui ;)
Era riferito a me vero? :fagiano:
PiccoloGOKU
08-11-2007, 14:13
si:)
fryderyk69
08-11-2007, 14:14
si:)
Ah...ho omesso una piccola cosa....
COme sistema operativo c'è Vista home Premium....il discorso adesso cambia oppure sto comunque tranquillo?
PiccoloGOKU
08-11-2007, 14:19
non ho ancora avuto modo di usare vista ma per quanto "pesante" possa essere rispetto a xp non credo che con quel tipo di applicazioni tu possa trovare problemi con una configurazione hardware del genere!
ps: ti stai per fare un XPS M1330 per caso? :D
fryderyk69
08-11-2007, 14:21
non ho ancora avuto modo di usare vista ma per quanto "pesante" possa essere rispetto a xp non credo che con quel tipo di applicazioni tu possa trovare problemi con una configurazione hardware del genere!
ps: ti stai per fare un XPS M1330 per caso? :D
No non me lo sto facendo io ma una mia amica, che comunque utilizza me come consulente, il PC in questione è un Toshiba Sattelite A200-1TA...conosci?mi sai dire com'è ?
PiccoloGOKU
08-11-2007, 14:28
no purtroppo non conosco quel notebook, e tra l'altro si andrebbe off topic ;)
IroNLieR
08-11-2007, 14:58
Chiedo a te perchè a quanto pare hai avuto modo di provare.
Con un core duo T5250 1,50 Ghz 2Gb DDR2 e suddetto chipset video, come me la potrei cavare in applicazioni office, navigazione e qualche dvix ogni tanto?
Non mi interessa assolutamente il gioco.
E' esattamente la configurazione che ho io e per le applicazioni da te elencate va tutto estremamente veloce. Considera comunque che sarà il processore l'elemento maggiormente stressato nel tuo caso. Il chipset video farà il minimo indispensabile. Ti puoi permettere anche i divx in HD 720p come ho già scritto qualche post fa.;)
salvodag
08-11-2007, 17:05
E' esattamente la configurazione che ho io e per le applicazioni da te elencate va tutto estremamente veloce. Considera comunque che sarà il processore l'elemento maggiormente stressato nel tuo caso. Il chipset video farà il minimo indispensabile. Ti puoi permettere anche i divx in HD 720p come ho già scritto qualche post fa.;)
ragazzi nessuno ha risposto al mio prob ma leggendo ciò che avete scritto mi chiedo che cosa può essere allora a darmi questo strano effetto se non è colpa della 3100! ho notato che mi succede anche con internet con animazioni flash dove ci sono spostamenti orizzontali vedo queste distorsioni sullo schermo lcd sia del notebook che su quello esterno! Il pc ha il t7300 e 2bg di ram eppure sia il playback dei dvd che i video danno questo problema! Io penso sia un problema di Vsync ma non so come mostrarvelo! è come se l'immagine si spezzasse per un istante con un taglio orizzontale impercettibile e i lembi delle due porzioni non combaciano dando l'effetto distorsivo all'immagine! Succede spesso quando uso il pan&scan coi dvd ma ho notato che succede anche facendo girare i video con aspect ratio normale. Vi prego aiutatemi grazie
IroNLieR
09-11-2007, 09:07
ragazzi nessuno ha risposto al mio prob ma leggendo ciò che avete scritto mi chiedo che cosa può essere allora a darmi questo strano effetto se non è colpa della 3100! ho notato che mi succede anche con internet con animazioni flash dove ci sono spostamenti orizzontali vedo queste distorsioni sullo schermo lcd sia del notebook che su quello esterno! Il pc ha il t7300 e 2bg di ram eppure sia il playback dei dvd che i video danno questo problema! Io penso sia un problema di Vsync ma non so come mostrarvelo! è come se l'immagine si spezzasse per un istante con un taglio orizzontale impercettibile e i lembi delle due porzioni non combaciano dando l'effetto distorsivo all'immagine! Succede spesso quando uso il pan&scan coi dvd ma ho notato che succede anche facendo girare i video con aspect ratio normale. Vi prego aiutatemi grazie
Hai già provato ad utilizzare i drivers disponibili QUI (http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/14388/a08/win2k_xp14311.exe&agr=N&ProductID=2800&DwnldId=14388&strOSs=All&OSFullName=All%20Operating%20Systems&lang=eng) ?
IroNLieR
09-11-2007, 09:07
Quelli che ti ho appena segnalato sono per XP
salvodag
09-11-2007, 12:44
Quelli che ti ho appena segnalato sono per XP
si raga ho scaricato e installato tutto ma non fa niente!Accelera un po ma non risolve per niente i problemi!
Ciao ragazzi anche io mi unisco al forum e saluto tutti.
Ho un Toshiba Tecra A9 che monta Un centrino core2 duo T7100 e il chipset grafico gma x3100. Devo dire che il processore grafico si comporta bene sia con i dvd (comode le regolazioni della sovraimpressione) che con i giochi.
Adesso vi chiedo: nel pannello di controllo della scheda video sono regolabili la gamma, la luminosità e il contrasto. Come faccio a regolare la saturazione dei colori per rendererli un po più caldi?Mi interessa per il desktop, le finestre etc.
La cosa strana è che questa scheda prevede il controllo della saturazione dei colori nelle impostazione della sovraimpressione (ottima nella visione dei dvd) me nessuna possibilità di controllo dei colori per immagini statiche desktop etc.
Se la scheda non prevede ancora questa regolazione esiste qualche utility che mi permetta di gestire la saturazione dei colori??
Ciao grazie a tutti
salvodag
10-11-2007, 18:50
Vi prego qualcuno mi aiuti! Può essere un problema dovuto a vista? o magari qualche processo di vista che ho tolto?
prova ad installare k-lite codec pack, e falli partire con 1 altro programma...
mi sembra strano sia un problema della vga.
Inoltre quando usi monitor esterno, non usare mai i 2 monitor contemporaneamente!
cioe' o uso l'uno o l'altro...
A me ha sempre dato problemi visualizzando la stessa cosa su due monitor!
spero di essermi spiegato!
ciao
simone
Ciao ragazzi anche io mi unisco al forum e saluto tutti.
Ho un Toshiba Tecra A9 che monta Un centrino core2 duo T7100 e il chipset grafico gma x3100. Devo dire che il processore grafico si comporta bene sia con i dvd (comode le regolazioni della sovraimpressione) che con i giochi.
Adesso vi chiedo: nel pannello di controllo della scheda video sono regolabili la gamma, la luminosità e il contrasto. Come faccio a regolare la saturazione dei colori per rendererli un po più caldi?Mi interessa per il desktop, le finestre etc.
La cosa strana è che questa scheda prevede il controllo della saturazione dei colori nelle impostazione della sovraimpressione (ottima nella visione dei dvd) me nessuna possibilità di controllo dei colori per immagini statiche desktop etc.
Se la scheda non prevede ancora questa regolazione esiste qualche utility che mi permetta di gestire la saturazione dei colori??
Ciao grazie a tutti
Help me!!!
Non saprei aiutarti..
il contrasto nel 90% dei portatili si regola a tastiera...
la gamma dei colori non lo so
prova ad aggiornare agli ultimi driver :(
Sirius88
15-11-2007, 17:15
raga, un'informazione, tra la 7300go e la x3100 (integrata nel macbook), qual'è la migliore???
non mi interessano grandi prestazioni grafiche, gioco pochissimo, e prevalentemente ad america's army, CoD2, pes 2008, battlefield 2 Armed assault, e GTA Sa
con la 7300 ho delle difficoltà solo con Armed assault, per il resto funziona tutto...
ora essendo che vorrei comprarmi un macbbok, vi chiedevo come funzionanavano queti giochi in partizione windows xp con la x3100...
ciao e grazia a tutti :D
Sirius88
15-11-2007, 18:21
up please
la x3100 che io sappia ha delle ottime potenzialità, ma nessun driver buono...
non so che dirti :(
Sirius88
16-11-2007, 10:52
be. mio interessa il confronto x3100 vs un 7300go
ciao
be. mio interessa il confronto x3100 vs un 7300go
ciao
assolutamente 7300go. la x3100 è inferiore di molto in Windows Vista (causa drivers)
Sirius88
17-11-2007, 08:26
veramente pensavo per il macbook... e conm partizione farla girare su windows XP
salvodag
27-11-2007, 22:05
bhe ragazzi io ancora sto aspettando una soluzione per questo maledetto problema di tearing! Ho formattato il pc e non si è risolto, ho installato i k-lite e niente! Insomma ormai mi sono rassegnato! Ho comprato il 2232bw e non posso vederci bene i film perchè il playback fa ****re! Insomma sono in bestia non comprerò mai più una Intel integrata! Per di più non è il primo problema che mi da questa scheda video! Per prima cosa ha problemi di messa a terra! Praticamente dalla Vga esce una messa a terra non perfettamente a 0 e ciò mi causava un fastidiosissimo sfarfallio sul monitor! Per ovviare ho scocciato la messa a terra della shuko del monitor ma è tutto a mio rischio e pericolo! La seconda è questa del tearing! Insomma per me questa scheda vale meno di zero! Compromette l'intera qualità del mio portatile!Se solo lo avessi saputo non l'avrei mai presa!Bho! Voi avete qualcos'altro da consigliarmi per provare ad ovviare a questo problema?
Ciao a tutti e grazie
PiccoloGOKU
28-11-2007, 11:48
scusa ma perchè non contatti l'assistenza?? :confused:
Rikkardino
02-12-2007, 16:02
una domanda che centra poco con le prestazioni ma che per me è fondamentale...
i driver della x3100 hanno la possibilità di mantenere le proporzioni sul pannello lcd 16:9?
detesto le immagini schiacciate e sono abituato col mio notebook dove i driver nvidia mi permettono di mantenere le proporzioni e magari giocare su vecchi giochi che supportano come massima risoluzione la 1024x768 con le bande nere ai lati..
i driver della x3100 hanno la possibilità di mantenere le proporzioni sul pannello lcd 16:9?
Sì, in impostazioni schermo -> Opzioni proporzioni all'interno del pannello dei driver Intel.
Ciao!
wildsliver
06-12-2007, 08:51
su vista che indice di prestazione ha? :confused:
su vista che indice di prestazione ha? :confused:
3.4 se non erro... ho Windows XP ma ne son quasi sicuro. Comunque è un po' sotto in quanto a prestazioni ad una nVidia 7300 TC, la quale in Vista segnava 3.0, quindi non so quanto sia affidabile tale indice.
PS confermo la possibilità di mettere le bande nere, provato stasera con Flight Simulator 2004
Scusate, ho scaricato i driver per la 965 Express dal sito Intel, ma quando cerco di aggiornare quelli del mio notebook (Vostro 1400), mi dà immediatamente errore... capita anche a voi?
Scusate, ho scaricato i driver per la 965 Express dal sito Intel, ma quando cerco di aggiornare quelli del mio notebook (Vostro 1400), mi dà immediatamente errore... capita anche a voi?
Io l'ho fatto sul mio Acer con XP e nessun problema. Ovviamente unica cosa avvisa che prima rimuoverà quelli precedenti.
Rikkardino
14-12-2007, 09:36
dopo aver smanettato abbastanza sull'hp 6625el posso dirvi come va "su strada" la x3100.
windows vista: 3dmark 03 1106 punti, pes 2008 1280x800 dettagli bassi: fluidità accettabile, the sims 2 ingiocabile anche a 800x600 dettagli minimi (ho letto nel readme che the sims quando non trova il t&l disattiva completamente l'accelerazione 3d e va tutto in software.
windows xp: T&L attivo, 3dmark 03 1560 punti, the sims 2 1280x800 dettagli medi fluido :) , pes devo ancora provarlo.
insomma è effettivamente un'ottima scheda, superiore al concetto di integrata cui eravamo abituati, ma intel deve darsi una mossa coi driver, soprattutto su vista.. è inaccettabile nn avere il T&L abilitato.
l'x3100 supporta l'alta definizione? se collegassi un notebook con questa integrata a un lcd esterno da 22-24 pollici riuscirei a vedere filmati in modalità 1080i-1080p?
sapete aiutarmi? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1643411&highlight=x3100
Mi deve arrivare in settimana il nb in oggetto, ho già scaricato il pacco drivers by Pasca sul thread dedicato perchè voglio installare xp.
la sk sideo è la x3100 per cui sono andato sul sito dell'intel ed ho scaricato il driver win2k_xp14323 che spero sia quello di cui avete parlato nelle pagine precedenti come driver molto performante per quel tipo di sk.
Mi potete confermare quanto sopra o il driver per la x 3100 xp è un'altro?
Grazie ciao
lzeppelin
16-05-2008, 13:36
ciao ragazzi con l'ultima versione dei drivers intel, ora sono supportate le DX10 ;)
ci sono stati dei miglioramenti? io vorrei prendere un macbook ma mi frena un po' la scheda video perchè magari qualche partitina a virtua tennis 3 me la faccio ogni tanto... ovviamente su xp, di vista non me ne frega minimamente
ho un q45 2duo 200gb con scheda grafica intel x3100
ho fatto l'aggiornamento per le directX 10 che funziona, ma in compenso non funziona più il controllo della luminosità, che è rimasto impostato sull'ultimo livello prima dell'aggiornamento...che devo fare? ho provato a ripristinare e riprovare la procedura ma dà lo stesso problema..
Ciao a tutti ragazzi vorrei prendere il notebook Hp compaq 6720s con hd da 160gb e con la famosa x3100 integrata ora vi chiedo me lo consigliate io attualmente ho un toschiba con una x600se da 256mb va meglio o peggio del mio toshiba grazie
Dumbledore
12-11-2008, 12:54
ciao a tutti! ho aggiornato i driver agli ultimi di ottobre! Ancora tuttavia ho problemi col video! In sostanza sopratutto con files non 16:9 quando con vlan cambio proporzioni/ritaglio ho continuamente asincronia verticale sopratutto nelle scene veloci! La stessa cosa mi succede coi DVD. Perchè succede?
saba-compaq presario c700
25-11-2008, 15:47
ho comprato da qualche tempo il portatle compaq presario c700 von questa maledetta scheda video itel x3100 ke è veramente scarsa. il portatile nn lo posso ricomprare,cosa mi consigliate di fare x avere un pò di memoria in più e poter far girare anche a bassa risoluzione call of duty world at war?:help:
siete riusciti a far girare cod2?
io ho vista e non mi parte per niente il gioco, per farlo partire devo utilizzare 3d-analyze, altrimenti non parte, cmq non sono riuscito a renderlo giocabile ugualmente anche mettendo tutto al minimo mi và tra 5 e 10 frame.
consigli su come impostare 3d analyze? o altri consigli?
grazie
p.s. ho trovato questi due video su you tube
http://www.youtube.com/watch?v=8xgEcFhErMI
http://www.youtube.com/watch?v=uWxU5kMprPQ
quindi è possibile farlo girare
siete riusciti a far girare cod2?
io ho vista e non mi parte per niente il gioco, per farlo partire devo utilizzare 3d-analyze, altrimenti non parte, cmq non sono riuscito a renderlo giocabile ugualmente anche mettendo tutto al minimo mi và tra 5 e 10 frame.
consigli su come impostare 3d analyze? o altri consigli?
grazie
p.s. ho trovato questi due video su you tube
http://www.youtube.com/watch?v=8xgEcFhErMI
http://www.youtube.com/watch?v=uWxU5kMprPQ
quindi è possibile farlo girare
nessuno???
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