PDA

View Full Version : Ieri sera si è spento da solo!aiuto!

bongo74
06-08-2007, 23:41
ho un pc (celeron d320, ati 7000 32MB, 512 ram ddr400, hd sata 80 GB) alimentatore premiere 300w

ieri sera dopo diverse ore di intenso lavoro si è spento da solo e non riparte +

1) conviene staccare le unita' hard disk e provare se si accende senza nulla?

2) conviene prendersi un alimentatore di scorta, magari economico, e provare se con il nuovo funziona?

3) se la ram è bruciata, il computer si accende e fa bip o non fa nulla?

ogni consiglio è oro

non voglio portarlo in assistenza perche' il valore del prodotto è basso e l'assistenza costerebbe + che pigliarlo nuovo

hibone
07-08-2007, 00:28
ho un pc (celeron d320, ati 7000 32MB, 512 ram ddr400, hd sata 80 GB) alimentatore premiere 300w

ieri sera dopo diverse ore di intenso lavoro si è spento da solo e non riparte +

1) conviene staccare le unita' hard disk e provare se si accende senza nulla?

2) conviene prendersi un alimentatore di scorta, magari economico, e provare se con il nuovo funziona?

3) se la ram è bruciata, il computer si accende e fa bip o non fa nulla?

ogni consiglio è oro

non voglio portarlo in assistenza perche' il valore del prodotto è basso e l'assistenza costerebbe + che pigliarlo nuovo

probabilmente è morto l'ali o qualcos'altro...

innanzi tutto hai sentito puzze strane? o scoppi o rumori insoliti?
( sintomi di alimentatore partito )
in quel caso cambia ali... (magari fattene prestare uno prima di comprarlo nuovo)

se invece non hai notato nulla di strano magari si è solo scaldato...

stacca la spina e "accendilo" lasciando la spina staccata
serve a scaricare le correnti sull'ali e a fare in modo che non resti in protezione...

dopo qualche minuto attacca la spina e prova ad accenderlo...

se hai un multimetro potresti provare le tensioni dell'ali, se il pc si accende.
stai attento ad odori strani e verifica che girino tutte le ventole...
(compresa quella dell'ali )

sarebbe utile capire perchè si è spento...

se dovesse riaccendersi tieni sott'occhio le temperature, usa che so, speedfan o everest.

bongo74
07-08-2007, 05:59
ti ringrazio, chiarisco

1) il pc stava lavorando da 3 ore, pesantemente, celeron d 133x18 -> 143x18 leggero o.c. dissi standard, case aperto molto ventilato

2) si è spento senza botto, senza puzze (no condensatori scoppiati), tutto il sistema era molto caldo

3) magari l'ali lo prendo, visto che tenerne uno in casa non fa mai male

Domandona:

a) se fosse la mobo o proc, lo vedo cambiando l'ali e staccando tutte le unita' hd cd floppy?

b) visto che l'ali è un 300 scrauso, potrebbe essere un ali poco potente a bruciare la mobo?

Grey 7
07-08-2007, 12:06
io direi che è partito l'alimentatore. hai modo di provare il tuo ali su un altro computer per accertarti del suo mancato funzionamento o meno?

hibone
07-08-2007, 13:46
ti ringrazio, chiarisco

1) il pc stava lavorando da 3 ore, pesantemente, celeron d 133x18 -> 143x18 leggero o.c. dissi standard, case aperto molto ventilato

2) si è spento senza botto, senza puzze (no condensatori scoppiati), tutto il sistema era molto caldo

3) magari l'ali lo prendo, visto che tenerne uno in casa non fa mai male

Domandona:

a) se fosse la mobo o proc, lo vedo cambiando l'ali e staccando tutte le unita' hd cd floppy?

b) visto che l'ali è un 300 scrauso, potrebbe essere un ali poco potente a bruciare la mobo?

sembrerebbe un surriscaldamento del pc, detta così..
hai provato a riavviare il pc come ti ho scritto sopra?!

bongo74
07-08-2007, 14:36
cambiato l'alimentatore è partito subito pero' ora se cerco di accedere agli hard disk sata mi dice
"la directory o il file è danneggiato o illeggibile"

1) come recuperare i dati? quali sono i programmi migliori per "tirare fuori" i dati da hard disk problematici?

2) difficile che tutti e 2 gli hard disk sata siano andati..che sia il controller sata sulla mobo?

3) consigli?http://img228.imageshack.us/img228/6097/erroreharddisktn8.png

hibone
07-08-2007, 14:45
cambiato l'alimentatore è partito subito pero' ora se cerco di accedere agli hard disk sata mi dice
"la directory o il file è danneggiato o illeggibile"

1) come recuperare i dati? quali sono i programmi migliori per "tirare fuori" i dati da hard disk problematici?

2) difficile che tutti e 2 gli hard disk sata siano andati..che sia il controller sata sulla mobo?

3) consigli?

quella schermata può dipendere da diverse cose, controlla che non si sia resettato il bios e che gli hd siano collegati correttamente :)

mi par strano che siano morti gli hd così...