View Full Version : [C++] programma XFEM
ciao a tutti,
ho trovato questo codice XFEM http://www.civil.gla.ac.uk/~bordas/codes/openxfempp/html/main.html
e dovrei cercare di capirci qualcosa...ma il C per me è arabo
cosa sono le classi? e i file con lo steso nome ma estensioni cpp e h??
tento di leggere il codice ma non trovo una riga che sia una che mi sembra un comando, un ciclo o cose che in fortran o matlab sono comuni...
qualcuno può darci un occhio e magari darmi una mano a capire l'algoritmo del codice e iniziare a capire come e cosa leggere nei file?
grazie!!!
altra questio: come si compila e testa un codice di questo tipo?
ciao a tutti,
ho trovato questo codice XFEM http://www.civil.gla.ac.uk/~bordas/codes/openxfempp/html/main.html
e dovrei cercare di capirci qualcosa...ma il C per me è arabo in realtà quello (almeno per quanto ho potuto vedere) è C++, non C. non so se ci sono anche dei files in C ma non mi pare.
cosa sono le classi? sono appunto la differenza tra C e C++ :D
rispetto al C il C++ introduce la programmazione orientata agli oggetti e quindi le classi. se sei completamente a digiuno della cosa ti consiglio di leggerne su Wikipedia, così ne avrai un'introduzione generale. poi se vuoi approfondire il C++ fatti un giro su www.cplusplus.com oppure compra un libro :)
e i file con lo steso nome ma estensioni cpp e h?? i files .h sono headers e contengono tipicamente dichiarazioni di tipi e definizioni di macro; i files .c sono sorgenti scritti in C e contengono codice C; i files .cpp sono sorgenti C++ e contengono codice C++.
tento di leggere il codice ma non trovo una riga che sia una che mi sembra un comando, un ciclo o cose che in fortran o matlab sono comuni... quelli stanno nei files .c e .cpp
qualcuno può darci un occhio e magari darmi una mano a capire l'algoritmo del codice e iniziare a capire come e cosa leggere nei file? troppo lungo da leggere, sono dozzine di files :D
altra questio: come si compila e testa un codice di questo tipo? dovrebbe dirtelo chi l'ha scritto. sostanzialmente le possibilità sono due: o chi l'ha scritto ha creato un progetto da importare in un IDE come Visual C++, oppure chi l'ha scritto ha creato dei makefiles, delle specie di script di batch da usare con una make utility che devono richiamare il compilatore e tutti gli altri comandi necessari alla compilazione. nel primo caso ovviamente devi installarti l'IDE che hanno usato loro, nel secondo devi installare il set di tools di compilazione che hanno usato loro (quale potrebbe essere il MinGW, per esempio) e seguire le loro istruzioni di compilazione.
per ora ti ringrazio...
magari se vuoi dare un'occhiata a qualche file tipo node.cpp o cracktip.cpp ;) :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.