View Full Version : Fiori alpini
Brenta987
06-08-2007, 22:49
Non è per copiare nessuno ma questa domenica ero in montagna anche io e allora.....
http://img255.imageshack.us/img255/967/stellawy2.jpg
http://img255.imageshack.us/img255/10/fioreig7.jpg
Avanti con i commenti, i consigli e tutto, sto imparando e va tutto bene...
non siate troppo cattivi...:p
Marinelli
07-08-2007, 06:53
Ciao... a me pare che il problema più evidente è che i soggetti non sono correttamente a fuoco. Che apertura di diaframma hai utilizzato?
Ciao
Esatto...
O non sono a fuoco o sono mossi...
Un altro problema è che lo sfondo è troppo "vivo" perchè i fiori si distacchino con certezza da esso.
Nella seconda i colori mi sembrano un po' sparati...
Hai usato la canon che hai in firma? E' un bell'effetto, ma probabilmente è da usare con degli sfondi appena meno variegati...;)
angelodn
07-08-2007, 08:38
[QUOTE=Brenta987;18200200]Non è per copiare nessuno ma questa domenica ero in montagna anche io e allora...../QUOTE]
e allora ti sei dimenticato di mettere a fuoco.
+ autocritica!
non sono foto da galleria!
:)
Non so a che distanza fossi dai fiori, ma forse hai superato la distanza minima di messa a fuoco (hai usato la modalità macro?)
Brenta987
07-08-2007, 08:46
Ero in un "orto botanico" in quel di Folgaria...
all'aperto, con il sole sparato sul display e il vento (non sto cercando delle scuse ma queste erano le condizioni ambientali... devo essere stato inginocchiato 5 minuti per fare la foto della stella alpina...) devo dire che ho fatto fatica a metterli correttamente a fuoco (fuoco manuale...)
per i valori di apertura.....
devo dirti che non ricordo e che da babbeo non li ho segnati.... faccio ancora fatica a comprendere il nesso (tempo/apertura..)
Lo so che dovrei studiarmi le guide ma per adesso sto andando molto con il "metodo empirico"
Per i colori della seconda potrei quasi garantire che sono fedeli all'originale...
per lo sfondo...
avrei dovuto cambiare posizione e magari contrastare con il cielo?
Si si, fatte con la A630 in firma ma ce l'ho da 2 settimane e la sto ancora scoprendo... e scatto spesso senza pensare allo sfondo o altro....:p
Dunque...
Non credo che siano mosse, perché non vedo una direzione dominante della sfocatura. Probabilmente ti sei avvicinato ai soggetti più di quanto ti consenta l'ottica. Cerca sul manuale la distanza di messa a fuoco minima e memorizzala, sia con lo zoom all'estensione minima che alla massima. Per le macro ti consiglio comunque la focale minima (Zoom 1x). Se hai usato il fuoco manuale, per le macro conviene impostarlo più vicino possibile e poi semplicemente avvicinarsi o allontanarsi finché il soggetto è a fuoco.
C'è poi un problema di esposizione perché l'esposimetro ha preso in considerazione anche lo sfondo, più scuro dei soggetti, sovraesponendoli (soprattutto il primo). Se hai una modalità "spot" questo è un caso in cui conviene usarla. C'è da dire che ti sei anche messo controluce, il che non aiuta. Può andare bene se hai uno sfondo scuro uniforme, ma non in questo caso. Meglio mettersi a 90° dal sole per vedere i chiaroscuri. Col sole alle spalle invece l'immagine si "appiattisce" e con la focale minima si rischia anche di fare ombra sul soggetto.
Io leggo come dati di esposizione tempi di 1/800 nel primo caso (motivo per escludere che sia mossa) e 1/250 nel secondo. Il diaframma a f/4 avrebbe dovuto permetterti di sfocare un po' di più lo sfondo, ma probabilmente non era abbastanza distante dal soggetto. La prima è fatta con una focale equivalente a 47mm, quindi praticamente neutra (con 50mm inquadri ciò che vede l'occhio, nè ingrandito nè rimpicciolito). La seconda a 188mm, quindi in modalità "tele". In entrambi i casi, abbassarti un po' di più avrebbe potuto permetterti di inquadrare uno sfondo più lontano dal soggetto, ottenendo così una maggiore sfocatura. Anche dal punto di vista della composizione, le macro scattate dall'alto verso il basso rendono molto meno di quelle fatte in orizzontale, che magari lasciano intuire un paesaggio sfocato che contribuisce moltissimo all'atmosfera. Guarda le ultime di stezan, per esempio.
Per quanto queste considerazioni di solito io le lasci fare agli esperti, si vede anche la forma ad anello della sfocatura, che contribuisce a creare confusione sullo sfondo. Quella dipende dalle tue ottiche, e non c'è molto da fare.
Ci sono tante cose da considerare quando si scatta, ma con l'esperienza diventano più o meno automatiche. Vedrai che le prossime verranno già meglio!
orlando_b
07-08-2007, 10:03
la 630 è un'ottima macchina
e ottimissima :fagiano: anche per le macro (guarda sul 3d dedicato)
tu peggio di così non potevi fare
quindi prendi il lato positivo della cosa
puoi solo migliorare (o al limite rimanere uguale) :O :)
Brenta987
07-08-2007, 13:57
[QUOTE=Brenta987;18200200]Non è per copiare nessuno ma questa domenica ero in montagna anche io e allora...../QUOTE]
e allora ti sei dimenticato di mettere a fuoco.
+ autocritica!
non sono foto da galleria!
:)
Un pò mi vergognavo a metterle qui ma a chi chiedevo se non a voi esperti?
Non so a che distanza fossi dai fiori, ma forse hai superato la distanza minima di messa a fuoco (hai usato la modalità macro?)
stavo usando il fuoco manuale ma dal display sotto il sole ci vedevo poco più che una cippa...
Dunque...
Non credo che siano mosse, perché non vedo una direzione dominante della sfocatura. Probabilmente ti sei avvicinato ai soggetti più di quanto ti consenta l'ottica. Cerca sul manuale la distanza di messa a fuoco minima e memorizzala, sia con lo zoom all'estensione minima che alla massima. Per le macro ti consiglio comunque la focale minima (Zoom 1x). Se hai usato il fuoco manuale, per le macro conviene impostarlo più vicino possibile e poi semplicemente avvicinarsi o allontanarsi finché il soggetto è a fuoco.
C'è poi un problema di esposizione perché l'esposimetro ha preso in considerazione anche lo sfondo, più scuro dei soggetti, sovraesponendoli (soprattutto il primo). Se hai una modalità "spot" questo è un caso in cui conviene usarla. C'è da dire che ti sei anche messo controluce, il che non aiuta. Può andare bene se hai uno sfondo scuro uniforme, ma non in questo caso. Meglio mettersi a 90° dal sole per vedere i chiaroscuri. Col sole alle spalle invece l'immagine si "appiattisce" e con la focale minima si rischia anche di fare ombra sul soggetto.
Io leggo come dati di esposizione tempi di 1/800 nel primo caso (motivo per escludere che sia mossa) e 1/250 nel secondo. Il diaframma a f/4 avrebbe dovuto permetterti di sfocare un po' di più lo sfondo, ma probabilmente non era abbastanza distante dal soggetto. La prima è fatta con una focale equivalente a 47mm, quindi praticamente neutra (con 50mm inquadri ciò che vede l'occhio, nè ingrandito nè rimpicciolito). La seconda a 188mm, quindi in modalità "tele". In entrambi i casi, abbassarti un po' di più avrebbe potuto permetterti di inquadrare uno sfondo più lontano dal soggetto, ottenendo così una maggiore sfocatura. Anche dal punto di vista della composizione, le macro scattate dall'alto verso il basso rendono molto meno di quelle fatte in orizzontale, che magari lasciano intuire un paesaggio sfocato che contribuisce moltissimo all'atmosfera. Guarda le ultime di stezan, per esempio.
Per quanto queste considerazioni di solito io le lasci fare agli esperti, si vede anche la forma ad anello della sfocatura, che contribuisce a creare confusione sullo sfondo. Quella dipende dalle tue ottiche, e non c'è molto da fare.
Ci sono tante cose da considerare quando si scatta, ma con l'esperienza diventano più o meno automatiche. Vedrai che le prossime verranno già meglio!
:ave:
Effettivamente ero a meno di 10 cm dal soggetto (per la prima...)... la seconda penso di aver lasciato fare all'autofocus ma a volte mi pare che vada in crisi mistica...
Grazie, queste spiegazioni tecniche penso che le imparerò a memoria e grazie per l'incoraggiamento...:D
la 630 è un'ottima macchina
e ottimissima :fagiano: anche per le macro (guarda sul 3d dedicato)
tu peggio di così non potevi fare
quindi prendi il lato positivo della cosa
puoi solo migliorare (o al limite rimanere uguale) :O :)
Speriamo... (di migliorare ovviamente...):Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.