View Full Version : HELP incidente stradale e testimoni
85kimeruccio
06-08-2007, 23:43
.. domanda veloce.
mettiamo che succeda un incidente, mettiamo che le due parti abbiamo versioni simili ma che non coincidano perfettamente e che ogni parte aggiunga dei particolari per tirare l'acqua al proprio mulino.
nella complilazione del CID l'assicuratore deduce e patteggia per un concorso di colpa. nel CID non c'è nessuna testimonianza di testimoni.
non ci sono rilevazioni nè verbali da parte delle FDO.
ora.. che valenza possono avere dei testimoni, portati da una delle due parti, a distanza di qualche giorno?
Non sarà mica quella storia la vero?
Cmq sarebbe la tua versione contro la sua, e si valuterebbero danni e dinamica coi periti.
Ma perchè non chiamate la pulaaaaaa....:muro:
Una volta che si compila la richiesta di indennizzo alla propria compagnia, sulla cosiddetta lettera CARD, ognuno segna i propri testimoni, e in un modello separato i testimoni spiegano la dinamica...poi saranno i periti e i liquidatori a valutare la cosa
85kimeruccio
07-08-2007, 13:11
igiolo, non è per quella storia là.
ps. le FDO non son intervenute perche non c'erano feriti.. sono arrivati molto dopo.
Una volta che si compila la richiesta di indennizzo alla propria compagnia, sulla cosiddetta lettera CARD, ognuno segna i propri testimoni, e in un modello separato i testimoni spiegano la dinamica...poi saranno i periti e i liquidatori a valutare la cosa
ma i testimoni possono venire fuori anche a distanza di giorni?
il problema non è la dinamica, ma il problema è che i testimoni possono aggiungere solo particolari (freccie, velocità ecc ecc) che possono modificare le percentuali di colpa.
testimoni che vengono fuori a distanza di giorni possono essere anche testimoni falsi o di parte.. percui anche poco credibili.. no?
In teoria dovrebbero essere segnalati sulla seconda pagina del modello di constatazione amichevole...al massimo senti il tuo assicuratore(anche in caso sia solo un chiarimento riguardo un fatto ipotetico come spero che sia) e senti cosa ti dice.
Certo è meglio che i testimoni saltino fuori fin da subito..
85kimeruccio
07-08-2007, 13:29
il fatto che è nella compilazione non ci son scritti se ci son testimoni.. ma io son sicuro che l'altro ragazzo pur di prendersi la ragione li farà saltare fuori..
il fatto che è nella compilazione non ci son scritti se ci son testimoni.. ma io son sicuro che l'altro ragazzo pur di prendersi la ragione li farà saltare fuori..
Non penso valgano sai?
85kimeruccio
07-08-2007, 14:09
Non penso valgano sai?
lo spero anche io..... ma mi serve qualcosa di certo per cercare di tutelarmi
Fidati. Vai dal tuo assicuratore(tra l'altro devi denunciare il sinistro in ogni caso), e spiega il caso. Ti saprà dare lui delle idee sicuramente
lo spero anche io..... ma mi serve qualcosa di certo per cercare di tutelarmi
Diciamo che a rigor di logica non valgono.
Ma per esperienza ti dico che possono tirarli fuori,e far diventare una retromarcia+tamponamento un concorso di colpa..:doh:
Informati dall'assicuratore no?
Non penso valgano sai?
Valgono , eccome se valgono :muro:
Cmq meno delle foto delle strisce di frenata
Il cid da che io so non ha alcun valore particolare a meno che non venga esplicitato da una delle due parti che ha colpa..in ogni caso sarebbe opinabile ma credo difficilmente dimostrabile il cambiamneto di opinione, visto che viene firmato.
In linea di principio, quindi e da quel che io ricordo, ciò che viene indicato sul cid può esser stravolto in qualsiasi momento, ad es. in sede legale avrebbe poco valore il fatto di aver indicato o meno sul modulo l'esistenza di testimoni.
Imho. Ciao. Ale
Valgono , eccome se valgono :muro:
Cmq meno delle foto delle strisce di frenata
Io leggerei un pò + in su..;)
85kimeruccio
07-08-2007, 17:39
l'assicuratore ha detto che in assenza di testimoni, allo stato attuale (aggiungendoci che le FDO non son intervenute e non c'è verbale) c'è un concorso di colpa.
il fatto è che sul cid non si parla di testimoni.. ma io son sicuro che l'altro nè porterà..
Il cid da che io so non ha alcun valore particolare a meno che non venga esplicitato da una delle due parti che ha colpa..in ogni caso sarebbe opinabile ma credo difficilmente dimostrabile il cambiamneto di opinione, visto che viene firmato.
In linea di principio, quindi e da quel che io ricordo, ciò che viene indicato sul cid può esser stravolto in qualsiasi momento, ad es. in sede legale avrebbe poco valore il fatto di aver indicato o meno sul modulo l'esistenza di testimoni.
Imho. Ciao. Ale
Il CID firmato da entrambi(e sottolineo firmato da ENTRAMBI)è probanter per le responsabilità di ognuna delle parti coinvolte.
Non serve segnare ho torto, ho ragione, in quanto la dinamica e le conseguenti responsabilità vengono esplicitate dalle crocette che si segnalano nella colonna in mezzo(retrocedevo, uscivo da luogo prtivato tamponava procedendo nella stessa fila etc...).
L'incrocio di queste crocette da la responsabilità.
Ovviamente in una eventuale sede giudiziale il discorso cambia, ma si tiene comunque conto della constatazione SE FIRMATA DA ENTRAMBI.
Il CID firmato da entrambi(e sottolineo firmato da ENTRAMBI)è probanter per le responsabilità di ognuna delle parti coinvolte.
Non serve segnare ho torto, ho ragione, in quanto la dinamica e le conseguenti responsabilità vengono esplicitate dalle crocette che si segnalano nella colonna in mezzo(retrocedevo, uscivo da luogo prtivato tamponava procedendo nella stessa fila etc...).
L'incrocio di queste crocette da la responsabilità.
Ovviamente in una eventuale sede giudiziale il discorso cambia, ma si tiene comunque conto della constatazione SE FIRMATA DA ENTRAMBI.
Meglio così, ricordavo male allora , sorry .
Ciao. Ale
Con me capiti male:D
Sto facendo un corso per ottenere la certificazione dall'ISVAP per poter parlare ai clienti dell'agenzia assicurativa in cui lavoro:D
In ogni caso quello che ho detto vale SOLO se il CID viene firmato da entrambi. E solo iun questo caso.
Nel tuo caso, la constatazione è stata firmata da entrambi?
Al massimo porta un testimone, dicendo che nella concitazione del momento non lo hai notato, ma che ti ha fatto sapere in un secondo momento che sarebbe disposto a testimoniare a tuo favore;)
85kimeruccio
07-08-2007, 18:37
x i testimoni mi stò attrezzando.. gente che ha visto c'era.. sono amici in comune.
cmq il CID è stato firmato da tutti e due... ma le crocette non sono state segnate..........
Avete fatto il disegnino sulla constatazione?
85kimeruccio
07-08-2007, 18:44
Avete fatto il disegnino sulla constatazione?
si.. disegnino con freccine e segnato le parti danneggiate delle nostra auto (e osservazioni le abbiamo fatte).
Il disegnino è ottimo per stabilire le responsabilità. A questo punto però non so se posso chiederti qualche delucidazione sulla dinamica del sinistro...
85kimeruccio
07-08-2007, 19:02
sarò breve.
io andavo nella mia corsia, davanti avevo una golf.
avevo intenzione di sorpassarla, vedo che la golf si sposta sul lato destro, allora sfanalo, metto la freccia, e comincio il sorpasso. il prossimità sfanalo di nuovo.
a metà sorpasso, mette la freccia a sinistra e svolta a sinistra.
io accelero e cerco di schivarlo ma mi colpisce l'angolo posteriore destro della mia macchina.
ok che non potevo sorpassare.
ma lui ha messo la freccia troppo tardi, non ha segnalato per tempo l'intenzione di svoltare (spostarsi verso la linea di mezzeria), non ha guardato gli specchietti (se no mi avrebbe visto) e oltretutto non ha si è accorto delle mie sfanalate.
lui sostiene di avere messo la freccia per tempo, io dico l'opposto (l'ha messa solo in fase di svolta, non prima, se no mica mi azzardavo a sorpassarlo).
ora senza testimoni deduco ci sia un concorso di colpa. il CID è stato firmato da tutti e due, sul CID non compaiono testimoni, c'è il disegnino che segna la dinamica e ci sono le osservazioni sui danni relativi alle nostre auto.
il fattore "valenza" testimoni, post incidente e che non compaiono sul CID si riferisce al fatto della freccia (in primis) e del comportamento che ha tenuto sulla strada prima di svoltate (non mi ha visto per nulla ergo che non ha guardato gli specchietti prima di svoltare).
Eh si..,tieni presente che in caso di incidente la presunzione è che la colpa sia sempre al 50%...anche se sei fermo e qualcuno ti tampona...
In ogni caso con questa dinamica la vedo grigia, a meno che non dimostri che ti ha superato a destra scartando a sinistra prima di avere completato la manovra di sorpasso...e la vedo dura, visto che non è andata così
85kimeruccio
07-08-2007, 19:27
a me andrebbe benissimo un 50% di ragione.
E' così che andrà...però anche con 50% di ragione scatta il malus sulla polizza purtroppo...
In ogni caso sarebbe bastato segnare una crocetta sul suo lato su "svoltava a sinistra" per avere almeno il 70% di ragione...
85kimeruccio
07-08-2007, 19:36
pace al bonus.. andrò un 10classe... non mi aumenta di molto ho un'auto piccolina.
ma sul fatto testimoni tu che pensi? che se vengono fuori non sono validi? è solo questo il mio dubbio
Ma hai avuto un altro incidente? Cos'è, il terzo in un anno e mezzo? :D
P.s. Mi permetto di scherzarci sopra perchè si deduce che nessuno si è fatto male.
85kimeruccio
07-08-2007, 19:44
Ma hai avuto un altro incidente? Cos'è, il terzo in un anno e mezzo? :D
P.s. Mi permetto di scherzarci sopra perchè si deduce che nessuno si è fatto male.
oddio... si :asd:
quello dell'estate scorsa non era colpa mia.. il ragazzo in moto non mi ha dato la precedenza. idem questo.. il ragazzo era talmente sveglio di non avere svoltato senza freccia e di non avermi propio visto nello specchietto.... teste di cazzo
Consolatevi...mi hanno tamponato 5 volte in 3 anni...e ogni volta ero fermo o al semaforo rosso o in rotonda per dare la precedenza...
Con i testimoni vale la pena di provarci, senza aspettare che lo faccia l'altro...e poi cih vivrà vedrà
85kimeruccio
07-08-2007, 19:48
Consolatevi...mi hanno tamponato 5 volte in 3 anni...e ogni volta ero fermo o al semaforo rosso o in rotonda per dare la precedenza...
Con i testimoni vale la pena di provarci, senza aspettare che lo faccia l'altro...e poi cih vivrà vedrà
son cose che càpitano.. l'importante è non farsi male.. cmq mi stò muovendo per i testimoni
oddio... si :asd:
quello dell'estate scorsa non era colpa mia.. il ragazzo in moto non mi ha dato la precedenza. idem questo.. il ragazzo era talmente sveglio di non avere svoltato senza freccia e di non avermi propio visto nello specchietto.... teste di cazzo
Secondo me sei tu che sei troppo smanettone. Altro che Lotus... :asd:
85kimeruccio
07-08-2007, 23:45
Secondo me sei tu che sei troppo smanettone. Altro che Lotus... :asd:
beh.. se faccio la coglionata concordo, ma non è mai successo, o cmq se ho fatto incidenti non è mai stata per pura colpa mia (vedi ques'utilimo). ma tipo l'incidente di un anno fa (moto che mi ha tagliato la strada) alla fine mi son preso il 100% di ragione. non parlare a vanvera, che non ho disfato le macchine perche ho perso il controllo o perche facevo vaccate.
Intanto stavi superando. Ed il tipo da come la racconti sembra avesse un comportamento incerto. E magari in prossimità di un'intersezione, visto che poi ha svoltato centrandoti. Non dico che sia colpa tua, ma saper guidare (per strada, non in pista) significa anche e soprattutto saper prevedere ed evitare gli incidenti causati dai comportamenti altrui. Se bastasse andare tranquilli per la propria strada i sinistri diminuirebbero del 90%. Te lo dico con serenità.
Intanto stavi superando. Ed il tipo da come la racconti sembra avesse un comportamento incerto. E magari in prossimità di un'intersezione, visto che poi ha svoltato centrandoti. Non dico che sia colpa tua, ma saper guidare (per strada, non in pista) significa anche e soprattutto saper prevedere ed evitare gli incidenti causati dai comportamenti altrui. Se bastasse andare tranquilli per la propria strada i sinistri diminuirebbero del 90%. Te lo dico con serenità.
Quoto ed aggiungo , tu stesso Kime dici "ok che non potevo sorpassare" ...ecco allora imho la colpa è tua.
Poi lui sarà stato pure un gonzo, ma se la premessa è quella non dovevi farlo e stop.
Scusa, sbaglierò io ma questo è quel che penso, a prescindere dallo smanettone o meno (io di cazzate ne ho fatte a iosa, e ritengo di esser uno che sa guidare bene, quindi non parlo di perdita di controllo o altro, ma di corretta "interpretazione" della circolazione su strada)
Ciao, Ale
Si beh, manco io sono un santo ed ho combinato le mie, per questo mi permetto.
sarò breve.
io andavo nella mia corsia, davanti avevo una golf.
avevo intenzione di sorpassarla, vedo che la golf si sposta sul lato destro, allora sfanalo, metto la freccia, e comincio il sorpasso. il prossimità sfanalo di nuovo.
a metà sorpasso, mette la freccia a sinistra e svolta a sinistra.
io accelero e cerco di schivarlo ma mi colpisce l'angolo posteriore destro della mia macchina.
ok che non potevo sorpassare.
ma lui ha messo la freccia troppo tardi, non ha segnalato per tempo l'intenzione di svoltare (spostarsi verso la linea di mezzeria), non ha guardato gli specchietti (se no mi avrebbe visto) e oltretutto non ha si è accorto delle mie sfanalate.
lui sostiene di avere messo la freccia per tempo, io dico l'opposto (l'ha messa solo in fase di svolta, non prima, se no mica mi azzardavo a sorpassarlo).
ora senza testimoni deduco ci sia un concorso di colpa. il CID è stato firmato da tutti e due, sul CID non compaiono testimoni, c'è il disegnino che segna la dinamica e ci sono le osservazioni sui danni relativi alle nostre auto.
il fattore "valenza" testimoni, post incidente e che non compaiono sul CID si riferisce al fatto della freccia (in primis) e del comportamento che ha tenuto sulla strada prima di svoltate (non mi ha visto per nulla ergo che non ha guardato gli specchietti prima di svoltare).
Hai torto al 100% , fattene una ragione ;)
85kimeruccio
08-08-2007, 17:54
direi di lasciare fuori i discorsi da bar, di smanettoni, di quello che si pensa di me.. dato che nessuno qua dentro mi ha mai visto guidare.
permettimi che se uno fa finta di accostare a destra io ho il sacrosanto diritto di pensare a sorpassarlo.
85kimeruccio
08-08-2007, 17:56
Quoto ed aggiungo , tu stesso Kime dici "ok che non potevo sorpassare" ...ecco allora imho la colpa è tua.
Poi lui sarà stato pure un gonzo, ma se la premessa è quella non dovevi farlo e stop.
Scusa, sbaglierò io ma questo è quel che penso, a prescindere dallo smanettone o meno (io di cazzate ne ho fatte a iosa, e ritengo di esser uno che sa guidare bene, quindi non parlo di perdita di controllo o altro, ma di corretta "interpretazione" della circolazione su strada)
Ciao, Ale
aggiungo che è stato lui ha colpirmi oltretutto.. il CDS prevede i sorpassi segnalati sia a destra che a sinistra nei casi di svolta o accostamento per fermata.
85kimeruccio
08-08-2007, 17:57
Hai torto al 100% , fattene una ragione ;)
non è questo che voglio sapere.. la colpa verrà decisa dai periti delle assicurazioni.. CERCHIAMO DI NON ANDARE OFF TOPIC.
la mia domanda principale è un'altra e ben precisa.
non è questo che voglio sapere.. la colpa verrà decisa dai periti delle assicurazioni.. CERCHIAMO DI NON ANDARE OFF TOPIC.
la mia domanda principale è un'altra e ben precisa.
Se avete fatto il modulo le uniche testimonianze di cui le assicurazioni terranno conto saranno quelle segnate su di esso , in base alla tabella dei sinistri l' incidente tra due macchine che avanzano nella stessa direzione di cui una "sorpassava dove vige il divieto" e l' altra "svoltava a sinistra" è data al 100% con colpa a chi stava sorpassando .
Se tale decisione non piacerà a qualcuna delle parti bisognerà fare ricorso in tribunale , dove ciascuno dei due potrà portare tutti i testimoni che vuole , non essendo vincolanti i moduli delle assicurazioni .
Maaa... hai fatto un altro incidente?!... :mbe: Non eri tu quello della clio di un paio di anni fa?! :stordita:
Spero nulla di grave...
85kimeruccio
08-08-2007, 23:42
Maaa... hai fatto un altro incidente?!... :mbe: Non eri tu quello della clio di un paio di anni fa?! :stordita:
Spero nulla di grave...
mai avuto una clio :D
mai avuto una clio :D
edit: meglio non rinvangare, vah! :p
aggiungo che è stato lui ha colpirmi oltretutto.. il CDS prevede i sorpassi segnalati sia a destra che a sinistra nei casi di svolta o accostamento per fermata.
Kime io ragionavo su una cosa detta da te....nn da me o da nessun altro..tu hai detto "ok che non potevo sorpassare"...x me questo importa, vuol dire che avevi appurato che non potevi e quindi che il tuo sorpasso non rientrava nelle casistiche prevsite dal CDS...detto questo, se invece potevi, buon per te...
Ciao. Ale
beh.. se faccio la coglionata concordo, ma non è mai successo, o cmq se ho fatto incidenti non è mai stata per pura colpa mia (vedi ques'utilimo). ma tipo l'incidente di un anno fa (moto che mi ha tagliato la strada) alla fine mi son preso il 100% di ragione. non parlare a vanvera, che non ho disfato le macchine perche ho perso il controllo o perche facevo vaccate.
aHN...allora hai poi avuto il 100%..;)
direi di lasciare fuori i discorsi da bar, di smanettoni, di quello che si pensa di me.. dato che nessuno qua dentro mi ha mai visto guidare.
permettimi che se uno fa finta di accostare a destra io ho il sacrosanto diritto di pensare a sorpassarlo.
Beh, sei stato tu a dire che avresti potuto non sorpassare e che ti accontenteresti del 50% di ragione. E capitano tutte a te... Uno cosa deve pensare? Se poi mi sbaglio meglio.
85kimeruccio
09-08-2007, 18:55
si igiolo.. fortunatamente mi hanno dato il 100% piu i danni fisici e morali e i danni lavorativi.
Beh, sei stato tu a dire che avresti potuto non sorpassare e che ti accontenteresti del 50% di ragione. E capitano tutte a te... Uno cosa deve pensare? Se poi mi sbaglio meglio.
io l'ho detta, nel senso che lì, perche in centro abitato non è un punto dove si può sorpassare, normalmente.. intendevo questo. il mio è un eccezione vista la dinamica.. capisci la differenza?
diciamo che mi accontenterei del 50% perche non mi sento totalmente in ragione e anche perche sono amicone del ragazzo dell'altra auto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.