PDA

View Full Version : Chiedo un aiuto "generale" aiutatemi ^_^

MANDRAKEZ
06-08-2007, 22:29
Salve a tutti [e buone ferie per chi ha fortuna di averle :P ]
Mi scuso da adesso se magari stò postando in una sezione sbagliata,ma l'aiuto che chiedo è "misto" quindi almeno in parte spero di trovare alcune risposte grazie al vostro aiuto!

Seguo da sempre il mitico sito di HwUpgrade ben fatto e molto esauriente in ogni sezione,specialmente quando cerco qualche informazione precisa o un aiuto in particolare,come adesso,quindi mi rivolgo a voi esperti e smanettoni ^_^. Mi appresto a fare un nuovo acquisto,una nuova scheda video compatibile directx 10,avevo pensato ad una geforce 8800 GTS 640mb,ne ho sentito parlare molto bene,e ora come ora i prezzi sono abbastanza accessibili. Questo nuovo acquisto mi porterebbe a voler cambiare anche sistema operativo,dal mio inossidabile Xp passerei a Vista,spero che elencando alcuni dei principali componenti del mio pc,possa aiutare me e voi a trovare le risposte che cerco :) .

Processore: Amd Athlon 64 x2 4400 toledo

Come sistema operativo avrei deciso di utilizzare la versione "Ultimate" perche comunque piu' completo e ha molte cose di cui necessito,avendo un dual core a 64 bit mi consigliate di installare la versione a 64 bit,oppure avrei problemi poi a trovare determinati programmi che magari non funzionano perche alla base cè questo tipo di architettatura e non ci sono altri tipi di versioni all'infuori di quelle a 32 bit [parlando di programmi]? E poi andando a comprare la Ultimate,compro sia la x32 e la x64 con un acquisto o ci sono 2 versioni scatolate e separate della ultimate,con le rispettive architettature?

Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Platinum

Ho letto che Vista non supporta piu' DirectSound,sono invece supportate le librerie OpenAl,la mia scheda audio come si comporterà?Potrò continuare a usare l'audio posizionale nei videogiochi con accellerazione hardware o sarò costretto a giocare e guardare film in stereofonia?Mi ritroverò un problema software,dove con un driver giusto risolverò tutto,o sarò costretto a dover cambiare scheda audio perche avrò un problema hardware?

Scheda madre: Asus A8N-SLI Deluxe

Piu' che una curiosità su Vista volevo chiedervi se su questa scheda madre potrò metterci una GeForce 8800 Gts da 640mb [che marca mi consigliate?] ,avendola comprata oltre un anno e mezzo fà mi sorge questo dubbio.Attualmente ho una 7800gtx da 256mb ddr3 e mi è andata discretamente bene in tutti i giochi a cui ho messo mano.Questo nuovo acquisto,in termini di prestazioni,quanto mi farà guadagnare,è un buon upgrade da una 7800gtx?E quanto all'incirca potrà durare prima di diventare obsoleta? [mi rivolgo ai giochi creati e sviluppati in directx 10],considerate che ho un SyncMaster 930Bf da 19" quindi oltre a 1280x1024 di risoluzione non vado :) Ho fatto questa domanda perchè a me piace,nonostante l'avanzata inarrestabile della tecnologia,fare ottimi acquisti a lungo termine per non stare a cambiare in continuazione i pezzi,il portafoglio piange :P.

Ho un'alimentatore TAGAN da 530W,dando per sottointeso che su la mia asus potrò montarla,reggerà il mio alimentore? Per il resto ho 2 giga di ram,g15 come tastiera,mouse G5 e ammenicoli vari,dove non ho particolari curiosità ^_^.

Ringrazio anticipatamente per le risposte che sperò riceverò,augurando a tutti di passare delle buone vacanze,o in caso queste non ci fossero,tanti momenti di relax.
Grazie di nuovo ciao! :)

MANDRAKEZ
07-08-2007, 12:28
un piccolo up :(

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
07-08-2007, 13:46
Allora:

la versione a 64-bit rispetto qella a 32-bit di difetto ha solo che attualmente ci sono meno driver reperibili, anche se ormai la situazione non è più come all'inizio, e specie per periferiche vecchie e modm usb alcuni modem non li troverai mai...

La ultimate sinceramente è inutile per l'utente medio, meglio la premium, o la business, privo di media center, ma che cmq non ha limiti di ram software (nel caso che nel futuro tu voglia usare vista su un pc con + di 16gb di ram :asd:), inoltre solo la business e l'enterprise, la versioner per aziende, ha il support tecnico più longevo, ma questo per alcuni è insgnificante, fa un po' te...

Se compri una licennza OEM sappi che avrai solo una delle due versioni, 32-bit o 64-bit, e dovrai quindi scegliere quale acqustare. Se compri una versione retail hai diritto ad ordinare la versione a 64-bit con 10€ di spese di spedizione. Se compri la ultimate retail hai entrambi i dvd senza dovere ordinare nulla...

Quindi vedi un po' te: se hai disponibili tutti i driver e quanto denaro sei disposto a sborsare, visto che in ue i prezzi sono disumani (se hai la possibilità di comprarla all'estero, meglio USA, e la vuoi trasformare in italiano, DEVI per forza prendere la ultimate)...

Per la X-FI: nelle DirectX10 è scomparso, finalmente per gli sviluppatori, DirectSound, ergo teoricamente niente più EAX e accelerazione asudio per i vecchi giochi che si appoggiavano a DirectSound, tuttavia una volta aggioranti i driver dal sito Creative puoi scaricare un'applicazione, Creative ALchemy, che per le X-FI è gratuita... http://connect.creativelabs.com/alchemy/default.aspx

Con tale applicazione la maggior parte dei giochi che usano accelerazione audio e le EAX via DirectSound torneranno a funzionare come su XP, mentre i giochi nativi in OopenAL non avrai alcun problema (tipo Prey e Quake 4).

Per la scheda amdre: certo che puoi metterci la 8800 gts da 640mb, ma a quel prezzo, sempre che il tuo alimetnatore regga, è meglio la x2900 HD, che ormai si è collocata tra la gts da 640 e la gtx... imo la tua 7800 GTX può andare ancpora avanti egregiamente.. Altra cosa per la scheda adre: trovare i vari driver sul sito ASUS non è sempre intuitivo, ma cmq ci sono tutti, anche il raid, sulla x64 per ora mancano solo quelli per la porta midi e la porta game (del tutto inutili...)

ciao: scusa per eventuali errori di battitura, non ho ancora mangiato XD

MANDRAKEZ
07-08-2007, 17:46
Innanzitutto grazie dei consigli DarkRadeon! ^_^
Per ora ho 2 gb di ram e non ho intenzione di aumentarla ulteriormente :D
Speriamo che il Creative Alchemy faccia il suo egregio lavoro..LA Xi Fi l'ho ben pagata e mi dispiacerebbe limitare le sue potenzialità.Sono tentato già adesso di mettere Vista anche senza comprare la scheda video,sono troppo curioso :P
Dici che il mio ali non reggerebbe nè la 8800 gts ne la x2900 hd?
Poi dovrò anche informarmi per mettere gli hd in raid 0...Visto che tanto tra poco formatterò dopo quasi 2 anni O_O!

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
07-08-2007, 18:03
per i driver raid devi cercare sul sito del produttore del chipset raid, silicon image di solito, io ho fatto così, anche se non ho ancora i dischi inr aid per motivi economici, e ho una a8n32-sli deluxe...

per l'ali: putroppo non so gli ampreaggi cmq per reggere la 2900 serve un ali decente... del tipo niente q-tech e simili.. la 8800 GTS succhia un po' di meno ma va anche un po' di meno con gli ultimi drivers... e per ora cmq si parlaa solo di render 9, di giochi veri in dx 10 veri per ora nada (e non tiratemi fuori lost planet o company of heros :rotfl:)

per la x-fi: qua trovi la lista dei giochi supportati e testati (non tutti sono di default, dovrai aggiungerli ogni ovlta che non li trova..) http://connect.creativelabs.com/alchemy/Lists/Games/AllItems.aspx

a parte oblivion, con la mia audigy 2 value schifezzina si sente da dio per i giochi... per le applicazioni: non ho una x-fi ma so che epr quelle si possono scaricahre le applicazioni creative per vista, anche in forma di file iso, senza doer pagare il cd.. cmq epr altre info c'è il foro di creative, che ha una sezioen apposta.. http://forums.creative.com/creativelabs/board?board.id=Vista

MANDRAKEZ
07-08-2007, 18:16
Molte grazie!
Ora mi manca solo di Windows Vista e la voglia di backuppare scrupolosamente tutto e di cercare tutti i nuovi drivers per le mie periferiche... E risolvere ogni sorta di problema che incontrerò O_O
Grazie DarkRadeon sei stato preziosissimo! ;)