View Full Version : [HTML] Realizzazione semplice pagina html a colonne
franksisca
06-08-2007, 23:24
ragazzi, sono proprio una frane in webdesign......
allora, a me servirebbe una cosa del genere:
colonna1___colonna2____colonna3
dove in colonna 1 c'è il menu, "bloccato".
in colonna2 c'è il testo "scorrevole(non sciverò molto ma lo voglio eventualmente scorrevole)
colonna 3 un bannerino, niente di particolare, una cosa fatta da un amico in flash.
aloora, usando i frame sarei anche in grado di farlo, ma vorrei usare qualcosa di i più evoluto e che mi eviti il ricaricameno continuo delle pagine.
chi mi aiuta???
grazie :D
phlebotomus
07-08-2007, 00:51
Devi partire da una scelta di base: tabelle o CSS?
Se non hai particolari esigenze di accessibilità e vuoi che le pagine siano compatibili con praticamente tutti i browser usciti grossomodo dal 2000 in poi, puoi usare le tabelle. Altrimenti devi usare i CSS, ma con la consapevolezza che il browser più diffuso al mondo - IE6 - li supporta in maniera quantomeno aberrante (per cui dovrai essere preparato non solo ad apprendere i CSS, ma anche gli espedienti - cioè i mezzucci - per fregare il suddetto IE6 :rolleyes: ).
Inoltre - anche se non so quanto c'entri coi tuoi dubbi - se puoi usare un linguaggio server-side (tipo PHP), il consiglio è di usare gli include per il menu (d'accordo che è fisso, ma puoi sempre dovere/volere aggiungere voci/pagine in futuro) e per tutte le altre eventuali parti di codice comuni a più pagine.
Infine non ho ben capito cosa intendi con "ricaricameno continuo delle pagine". Le pagine vengono sempre ricaricate - cache a parte - a meno che tu non usi i bruttini frame ma, appunto, essendoci la cache del browser, il filmato flash, sarà recuperato da quella, così come tutte le parti comuni, no?
Scusandomi per tutto questo pattume :D , ritorno al punto cardine da cui sono partito: tabella o CSS? Nel primo caso la questione è banale (una tabella con tre colonne), nel secondo un po' meno, ma in giro si trovano numerosi esempi di quali siano i metodi migliori per il famigerato "layout a 3 colonne" aka "3 column layout (http://www.glish.com/css/7.asp)".
Ciao
Questo sito http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php
ti permette di creare il layout usando i css. Puoi scegliere tra 4 tipi di layout tra i quali c'è anche quello a 3 colonne.
Se vuoi approfondire l'argomento su html.it ci sono varie guide sui css, sui layout e sul box model.
Ciao
franksisca
07-08-2007, 10:12
Devi partire da una scelta di base: tabelle o CSS?
Se non hai particolari esigenze di accessibilità e vuoi che le pagine siano compatibili con praticamente tutti i browser usciti grossomodo dal 2000 in poi, puoi usare le tabelle. Altrimenti devi usare i CSS, ma con la consapevolezza che il browser più diffuso al mondo - IE6 - li supporta in maniera quantomeno aberrante (per cui dovrai essere preparato non solo ad apprendere i CSS, ma anche gli espedienti - cioè i mezzucci - per fregare il suddetto IE6 :rolleyes: ).
Inoltre - anche se non so quanto c'entri coi tuoi dubbi - se puoi usare un linguaggio server-side (tipo PHP), il consiglio è di usare gli include per il menu (d'accordo che è fisso, ma puoi sempre dovere/volere aggiungere voci/pagine in futuro) e per tutte le altre eventuali parti di codice comuni a più pagine.
Infine non ho ben capito cosa intendi con "ricaricameno continuo delle pagine". Le pagine vengono sempre ricaricate - cache a parte - a meno che tu non usi i bruttini frame ma, appunto, essendoci la cache del browser, il filmato flash, sarà recuperato da quella, così come tutte le parti comuni, no?
Scusandomi per tutto questo pattume :D , ritorno al punto cardine da cui sono partito: tabella o CSS? Nel primo caso la questione è banale (una tabella con tre colonne), nel secondo un po' meno, ma in giro si trovano numerosi esempi di quali siano i metodi migliori per il famigerato "layout a 3 colonne" aka "3 column layout (http://www.glish.com/css/7.asp)".
Ciao
Questo sito http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php
ti permette di creare il layout usando i css. Puoi scegliere tra 4 tipi di layout tra i quali c'è anche quello a 3 colonne.
Se vuoi approfondire l'argomento su html.it ci sono varie guide sui css, sui layout e sul box model.
Ciao
ok, userò i css.
la tabellla la vedo poco professionale, secondo me è più un espediente :D
grazie per i suggerimenti per il php, ma per il momento mi dedico allo statico, magari dopo aver appreso i css mi dedico al dinamico ;)
grazie
franksisca
07-08-2007, 14:50
allora, questo è qeullo che sta venendo:
http://www.webalice.it/pietrosisca/index.html
adesso vi chiedo, è possibile, sempre utilizzando css e non i frame, non far rifare il ricaricamento iniziale al baner a destra e al menù a sinistra???
franksisca
08-08-2007, 15:11
uppettino in ricerca di aiuto???
franksisca
10-08-2007, 14:42
uppppp
phlebotomus
10-08-2007, 21:20
è possibile, sempre utilizzando css e non i frame, non far rifare il ricaricamento iniziale al baner a destra e al menù a sinistra???
Non mi risulta. Anche se continuo a non capire bene perché tu lo veda come un problema. Lo sfruttamento della cache del browser rende il caricamento delle colonne laterali poco più che immediato.
OT: ehmm... il testo blu scuro su fondo nero è pressoché illegibile... :D
franksisca
10-08-2007, 21:32
Non mi risulta. Anche se continuo a non capire bene perché tu lo veda come un problema. Lo sfruttamento della cache del browser rende il caricamento delle colonne laterali poco più che immediato.
OT: ehmm... il testo blu scuro su fondo nero è pressoché illegibile... :D
si, l'ho sò :D
ho intenzione di usare questo sito....
http://wellstyled.com/tools/colorscheme2/index-en.html?tetrad;49;0;240;-1;-1;1;-0.7;0.25;1;0.5;1;-1;-1;1;-0.7;0.25;1;0.5;1;-1;-1;1;-0.7;0.25;1;0.5;1;-1;-1;1;-0.7;0.25;1;0.5;1;0
ma secondo voi come devo interpretarlo???
io l'ho interpretato così:
seleziono il coloce e quello col miglior contrasto(ovvero l'opposto) lo uso come scritta.
phlebotomus
10-08-2007, 22:18
seleziono il coloce e quello col miglior contrasto(ovvero l'opposto) lo uso come scritta.
Più o meno sì. Non mi pare però che produca delle combinazioni tanto piacevoli. Lì il senso è di selezionare un colore dalla ruota a sx e poi scegliere per il proprio sito uno dei 4 set di colori che vengono fuori sulla dx. Magari può essere usato come spunto, non mi starei tanto e formalizzare nel seguirlo "alla lettera".
Vale pur sempre la regola generale, banalissima: testo chiaro su fondo scuro oppure viceversa.
Ciao
franksisca
10-08-2007, 23:55
Più o meno sì. Non mi pare però che produca delle combinazioni tanto piacevoli. Lì il senso è di selezionare un colore dalla ruota a sx e poi scegliere per il proprio sito uno dei 4 set di colori che vengono fuori sulla dx. Magari può essere usato come spunto, non mi starei tanto e formalizzare nel seguirlo "alla lettera".
Vale pur sempre la regola generale, banalissima: testo chiaro su fondo scuro oppure viceversa.
Ciao
si, va bene, ma siccome sono un tantino daltonico sulle tonalità di scuro......mi serve come base ;)
grazie comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.