View Full Version : AUMENTO TEMPERATURA CPU DOPO INSTALLAZIONE VGA GeFORCE
th3o|dm4n
06-08-2007, 22:48
ho appena cambiato la mia vecchia vga (una ATI RADEON x550pro, 256mb) con una Gainward GeFORCE 8600GT, 512Mb, DDR3. ebbene, fino al cambio di scheda video, le temperature della cpu registrate con speedFun si aggiravano intorno ai 48/50°; sotto sforzo toccavo punte di 74/76°. invece con la GeFORCE la media è intorno ai 76/78°... è semplicemente un caso, o la GeFORCE riscalda più della ATI? :confused: è una situazione normale, o rischio di fondere CPU e tutto il resto? grazie mille! :help:
p.s.: mi scuso se posso aver sbagliato sezione
Un caso? La 8600 scalda di più.
Comunque, se raggiungi quelle temperature, dovresti iniziare a preoccuparti... 78 gradi sono tanti per un P4 Prescott, figuriamoci se poi hai un Core².
Il tuo case è areato bene? Ficca una ventola in estrazione sul retro, magari a 7v, e, se ci sta, anche una in immissione sul frontale. Considera di cambiare pasta termoconduttiva e dissipatore se la situazione non migliora.
th3o|dm4n
06-08-2007, 23:03
Comunque, se raggiungi quelle temperature, dovresti iniziare a preoccuparti... 78 gradi sono tanti per un P4 Prescott, figuriamoci se poi hai un Core².
Il tuo case è areato bene? Ficca una ventola in estrazione sul retro, magari a 7v, e, se ci sta, anche una in immissione sul frontale. Considera di cambiare pasta termoconduttiva e dissipatore se la situazione non migliora.
aspè, procediamo con ordine!
non ho un Core², e posseggo già una ventola in estrazione sul retro e una di immissione sul davanti... oltre a una di estrazione anche sulla scocca sx... quanto mi costa un dissipatore decente??
Pulisci il dissy della cpu,sarà pieno di polvere ;)
th3o|dm4n
06-08-2007, 23:17
Pulisci il dissy della cpu,sarà pieno di polvere ;)
:mbe: domani provo... magari metto pure della pasta, secondo il consiglio di ::NSM::... se non migliora, bestemmio un pò, e m'accollo la spesa di un nuovo dissipatore! :muro:
scusate, ho notato anche che la scheda video ha un dissipatore passivo... che sia quella la causa del surriscaldamento?
th3o|dm4n
07-08-2007, 13:12
ragà, qua la situazione è peggiorata... anche con una passata di pasta termoconduttiva la cpu all'accensione raggiunge subito i 66/70°... sotto sforzo andiamo addirittura a 90°... che cavolo devo fà?
blade9722
07-08-2007, 13:17
Guardate che speedfan di base non conosce l'offset di codifica della temperatura. Se non é correttamente configurato puó dare valori sballati. Dovresti procurarti il software di monitor della temperatura fornito con la MB, e usare quello per configurare speedfan.
th3o|dm4n
07-08-2007, 13:20
Guardate che speedfan di base non conosce l'offset di codifica della temperatura. Se non é correttamente configurato puó dare valori sballati. Dovresti procurarti il software di monitor della temperatura fornito con la MB, e usare quello per configurare speedfan.
in parole più potabili?
blade9722
07-08-2007, 13:23
in parole più potabili?
In parole piú potabili, da qualche parte nelle opzioni avanzate puoi imporre ad ogni sensore di temperatura di aggiungere o togliere tot gradi. Per sapere quanti gradi aggiungere o togliere dovresti avere un altro software (quello fornito con la MB...) con cui fare il confronto.
Puoi osservare le temperature anche nel BIOS (e qui non c'è possibilità di errore nel rilevamento). Non conoscerai i valori sotto sforzo, ma se raggiungi qui i 70° partendo a freddo allora è il caso di preoccuparsi...
th3o|dm4n
07-08-2007, 13:30
In parole piú potabili, da qualche parte nelle opzioni avanzate puoi imporre ad ogni sensore di temperatura di aggiungere o togliere tot gradi. Per sapere quanti gradi aggiungere o togliere dovresti avere un altro software (quello fornito con la MB...) con cui fare il confronto.
col software della scheda madre raggiungo addirittura temperature intorno ai 90°, con un picco di 101°... comunque le temperature misurate sia con speedfan che con ASUS Probe II sono uguali... è il software ASUS che mette sotto torchio la cpu... infatti mi si rallenta tutto.
th3o|dm4n
07-08-2007, 14:52
il pc è andato.
dopo l'ennesimo riavvio, controllo la temperatura dal bios, e me la portava oscillante tra 98° e 102°... rismonto il dissipatore per controllare se magari l'avevo montato male, riavvio, e mi si blocca alla schermata iniziale di avvio... possibile che un'operazione così banale si riveli catastrofica per il mio pc? :muro:
blade9722
07-08-2007, 15:58
il pc è andato.
dopo l'ennesimo riavvio, controllo la temperatura dal bios, e me la portava oscillante tra 98° e 102°... rismonto il dissipatore per controllare se magari l'avevo montato male, riavvio, e mi si blocca alla schermata iniziale di avvio... possibile che un'operazione così banale si riveli catastrofica per il mio pc? :muro:
Ahi....
Dunque, in genere da bios non dovresti leggere una temperatura eccessiva, anche se su windows eri a pieno carico riavviando il PC la avrebbe fatto in tempo a raffreddarsi.
Se la temperatura é cosi' elevata, gli scenari possibili sono:
1) il sensore non funziona bene e il BIOS ti blocca le operazioni perché entra la protezione termica
2) la CPU é effettivamente cosi' calda (controlla, a 100C ti ustiona...) perché si é danneggiata
3) la CPU é calda perché il dissipatore non funziona.
usa ma non ho capito, la 8600 ha un dissipatore totalemente passivo?
è chiaro che le temperature in generale si alzino il pcb della gefoce scalda sicuramente di una ati vecchia come la x550 e il tutto viene distribuito.
cmq nessuno ti impone di comprare 30euro di dissipatore performante, se quel che hai è passivo, basta che ci metti una ventolina sopra fissata con le viti ai quattro angoli che vanno a fissarsi nelle lamelle del dissipatore della 8600; altrimenti vai di accelero o vf900
th3o|dm4n
07-08-2007, 17:02
Ahi....
Dunque, in genere da bios non dovresti leggere una temperatura eccessiva, anche se su windows eri a pieno carico riavviando il PC la avrebbe fatto in tempo a raffreddarsi.
Se la temperatura é cosi' elevata, gli scenari possibili sono:
1) il sensore non funziona bene e il BIOS ti blocca le operazioni perché entra la protezione termica
2) la CPU é effettivamente cosi' calda (controlla, a 100C ti ustiona...) perché si é danneggiata
3) la CPU é calda perché il dissipatore non funziona.
la seconda che hai detto... la cpu era proprio rovente!
non mi spiego cosa posso aver fatto per romperla (casomai si fosse rotta)... comunque, ora il pc è in assitenza, e a detta del tecnico, è un caso che l'aumento di temperatura si sia verificato al cambio di scheda... io non ci capisco più nulla!
so solo che c'ho da preparà la tesi, e sto scherzo mi costerà un botto di soldi! sti ladri si prendono 15 euro solo per guardarlo, e poi, visto che è fuori garanzia, 30 euro l'ora per metterci le mani su... siamo ad agosto, e con la maggior parte dei negozi chiusi, devo sottomettermi! si può bestemmiare?!? :mad: :mad: :mad: :muro: :doh: :cry:
th3o|dm4n
07-08-2007, 17:34
scusa ma non ho capito, la 8600 ha un dissipatore totalemente passivo?
la Gainward si. ha un dissipatore passivo. scelta della casa. è più silenziosa... ma non scalda nemmeno troppo. a pieno regime (in fase di renderizzazione), la temperatura oscillava tra 53° e 55°...
blade9722
07-08-2007, 21:48
la seconda che hai detto... la cpu era proprio rovente!
non mi spiego cosa posso aver fatto per romperla (casomai si fosse rotta)... comunque, ora il pc è in assitenza, e a detta del tecnico, è un caso che l'aumento di temperatura si sia verificato al cambio di scheda... io non ci capisco più nulla!
so solo che c'ho da preparà la tesi, e sto scherzo mi costerà un botto di soldi! sti ladri si prendono 15 euro solo per guardarlo, e poi, visto che è fuori garanzia, 30 euro l'ora per metterci le mani su... siamo ad agosto, e con la maggior parte dei negozi chiusi, devo sottomettermi! si può bestemmiare?!? :mad: :mad: :mad: :muro: :doh: :cry:
Che CPU hai?
th3o|dm4n
07-08-2007, 23:13
Che CPU hai?
Pentium IV, 3.2 Ghz... di più non so!
blade9722
08-08-2007, 18:56
Pentium IV, 3.2 Ghz... di più non so!
Se é un Prescott allora si scalda abbastanza... usi il dissipatore in stock, immagino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.