PDA

View Full Version : Problema con toshiba satellite pro 6000 per gli amici ps600e

Terrarsa
06-08-2007, 19:51
ciao a tutti,
ho ereditato un toshiba satellite pro 6000
che ha il seguente problema..
Intanto dal sito della toshiba dall'elenco dei driver disponibili non c'e' quello della skeda video, mi kiedevo se qualcuno sapesse dove reperirlo...
infatti dalla gestione risorse mi esce un bel punto esclamativo sulla porta vga
e sulla periferica collegata.
In oltre ha un problema che credo sia di origine hardware che si manifesta in due modi: scuoto lievemente il portatile e si blokka tutto con skermata nera
ed il portatile non si riavvia se non dopo qualche minuto che lo lascio spento,
oppure dopo parekkio tempo, indipendentemente da cosa sto facendo...si blokka lo screen con poki colori e non si riavvia.
Suggerimenti?

Ringrazio sentitamente il forum tutto
Terrarsa

Terrarsa
07-08-2007, 11:12
oggi me lo smonto proprio

canislupus
07-08-2007, 11:24
Provo intanto a dare una pulitina a ventola e dissipatore.
Per i driver è sempre una cosa abbastanza complessa. Non mi ricordo se quel modello nello specifico ha la vga integrata o meno. Qualora fosse così allora devi cercare i driver del chipset grafico.
Magari per identificarla prova a vedere con sw tipo everest... ;)

Terrarsa
07-08-2007, 12:52
Provo intanto a dare una pulitina a ventola e dissipatore.
Per i driver è sempre una cosa abbastanza complessa. Non mi ricordo se quel modello nello specifico ha la vga integrata o meno. Qualora fosse così allora devi cercare i driver del chipset grafico.
Magari per identificarla prova a vedere con sw tipo everest... ;)

Certo la pulita la faro', aime' sicuramente non sara' sufficiente perke' il rpoblema si presenta anche con un leggero scuotere della makkina...spero magari riposizionando qualche collegamento ...vedremo quando finiro' di smontarlo.
Per i driver della skeda video ho trovato un post con questo link

http://www.csd.toshiba.com/cgi-bin/tais/su/su_sc_dtlViewDL.jsp?soid=158854&moid=null&BV_Sessi onID=@@@@0668211594.1121170715@@@@&BV_EngineID=ccc haddfdlddfmgcgfkceghdgngdgnn.0&ct=DL
che e' per win 98

del resto dall'elenco dei driver non si trova per xp... ed e' tutto abbastanza una fetenzia perke' non si capisce che driver si sta scaricando (almeno io^^)
e cmq quelli che ho trovato li ho installati.

Ringrazio sentitamente
Terrarsa

Terrarsa
08-08-2007, 01:20
Smontato e parzialmente sistemato...qualcosa che era caduto nella tastiera ed era finito sulla madre..ripulito i collegamenti Lo spegnimento dovuto allo scuotimento ora non c'e' piu',
l'inceppamento, che ora so, da surriscaldamento invece e' dovuto alla ventola della cpu che non parte:(...ba gli faro' un accrokkio)

Cmq ho visto che la skeda video e' integrata ed il chip grafico e' un

ali trident cyber aladdin-t

di cui ancora non sono riuscito a trovare i driver se qualcuno sapesse indirizzarmi sarei grato^^.

In ogni caso ringrazio sentitamente il forum tutto
Terrarsa

Terrarsa
08-08-2007, 01:41
Trovati i driver^^
Ringrazio ancora il forum tutto
Terrarsa

Terrarsa
08-08-2007, 10:17
Non riesco a trovare un utility per abbassare la temperatura di attivazione della ventola della cpu, qualcuno sa se c'e' qualche software specifico?
grazie infinite

Terrarsa

canislupus
08-08-2007, 14:37
Non ho ben capito... Vuoi che la ventola della cpu parti ad una certa temperatura specifica ?

Terrarsa
08-08-2007, 19:23
il problema che rimane e' che il chip grafico e la cpu si surriscaldano e fanno crashare tutto. Ora l'unica ventola mi sa che non parte quando dovrebbe.. ho avvicinato un po i sensori ma niente, e nei software dedicati a questo portatile della casa produttrice non c'e' niente di utile.. ho provato cpucool ma non da effetto.
In sostanza vorrei che la ventola si attivasse prima del crash o magari che stesse sempre attivata visto che la cosa non mid arebbe noia
grazie infinite
Terrarsa

StarTac
08-08-2007, 19:30
Comprati questo o similare

http://cgi.ebay.it/3-Ventilatore-per-Laptop-Notebook-Raffreddatore-Cooler_W0QQitemZ250151146309QQihZ015QQcategoryZ31534QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Terrarsa
09-08-2007, 16:52
mmm una base ventilata per raffreddare la plastica della base del portatile? qualcuno lha provata? perke' a lume di naso alla cpu si otterebbe lo stesso risultato appoggiandolo su una superfice di metallo o su una pietra densa.
Cmq sicuramente non risolverebbe il mio problema visto che la ventola che dovrebbe far fluire l'aria all'interno non parte quando dovrebbe...la gpu ha un dissipatore passivo e prima di arrivare alla base c sono bolle d'aria che isolano.
Aggiungo una considerazione sulla fattura di sto toshiba.. piu' ne controllo i pezzi piu' mi pare un assemblaggio dozzinale.. incastri alla menopeggio, sia per i collegamenti delle componenti sia proprio nella fattura.. il sistema che dovrebbe rafreddare gpu e cpu sembra uscito dall'uovo kinder.. e poi la cosa che piu' mi urta sono gli ingukki di pasta conduttrice dappertutto... ne ho trovato pure nell'alloggiamento della cpu.
Grazie infinite
Terrarsa

canislupus
09-08-2007, 23:43
Al limite vedi se riesci a trovare una ventola per sostituire quella della cpu. Se ne trovi una che non ha il controllo tachimetrico, quella parte subito al massimo dei giri indipendentemente dalla velocità della cpu. Devi solo vedere la grandezza della ventola (presumo una 40x40) e gli eventuali fori e la profondità. Poi dovrebbe funzionare senza alcun problema dato che gli attacchi della ventola sono standard di solito.
Per quanto riguarda l'assemblaggio ti posso dire che non sempre effettivamente vengono assemblati bene. Spesso succedeva che rientrassero dei portatili perchè non alimentavano bene. Beh il connettore dell'alimentazione si dissaldava perchè usavano poca colla termica. In linea generale però ti posso dire che gli IBM (ora lenovo) sono costruiti bene a mio modo di vedere.