PDA

View Full Version : Moto/Scooter e fari abbaglianti: perché?

diabolicus
06-08-2007, 17:25
Salve a tutti,
vorrei fare una domanda a quelli di voi che guidano una due ruote, moto sopratutto ma anche scooter: perché la stragrande maggioranza delle moto che incontro hanno i fari abbaglianti sempre accesi, anche di giorno? visto il numero così alto di moto che incontro in queste condizioni, non può essere una coincidenza ma allora vorrei capire il perché. forse il faro anabbagliante non dà sufficiente luce alla strada? e se così fosse, perché mai tenere l'abbagliante anche di giorno?? c'è qualcosa che mi sfugge... :confused:

ps. spero sia la sezione giusta

Marci
06-08-2007, 17:28
non è che sono gli anabbaglianti alti? perchè col mio motorino mi segnalavano tutti di spegnere gli abbaglianti ma era solo l'anabbagliante che con le buche che ci sono in giro si sposta in continuazione

Larsen
06-08-2007, 17:28
perche' sono poco "urbani" e pensano che con gli abbaglianti si vada piu' veloci (sai, luce... velocita' della luce...).

cmq si, sono parecchio fastidiosi

diabolicus
06-08-2007, 17:36
non è che sono gli anabbaglianti alti? perchè col mio motorino mi segnalavano tutti di spegnere gli abbaglianti ma era solo l'anabbagliante che con le buche che ci sono in giro si sposta in continuazione
l'avevo pensato anch'io ma questo può capitare a qualcuno (maledette buche :D ) mica a tutti.. giro parecchio l'italia per lavoro e ne vedo veramente tanti, troppi.

lorenzo79
06-08-2007, 17:36
probabilmente il faro è male regolato....

perche' sono poco "urbani" e pensano che con gli abbaglianti si vada piu' veloci (sai, luce... velocita' della luce...).
cmq i fari accesi servono in particolare ai motociclisti per farsi vedere meglio :)

Gianni1482
06-08-2007, 17:40
probabilmente becchi molti sh che molto spesso hanno la luce anabbagliante alta per via del loro faro!! ciao ;)

diabolicus
06-08-2007, 17:44
probabilmente becchi molti sh che molto spesso hanno la luce anabbagliante alta per via del loro faro!! ciao ;)

scusa l'ignoranza nel campo delle due ruote.. sh è uno scooter, giusto? la cosa riguarda anche molte moto vere e proprie. questa cosa dei fari regolati male mi convince poco sinceramente. mi sa che ha più ragione lorenzo, lo fanno per farsi vedere meglio ma imho serve comunque a poco: se uno non usa gli specchietti puoi accendere tutti i fari che vuoi... a chi invece giustamente li guarda spesso, gli abbaglianti danno solo fastidio, anche di giorno

Gianni1482
06-08-2007, 17:46
scusa l'ignoranza nel campo delle due ruote.. sh è uno scooter, giusto? la cosa riguarda anche molte moto vere e proprie. questa cosa dei fari regolati male mi convince poco sinceramente. mi sa che ha più ragione lorenzo, lo fanno per farsi vedere meglio ma imho serve comunque a poco: se uno non usa gli specchietti puoi accendere tutti i fari che vuoi... a chi invece giustamente li guarda spesso, gli abbaglianti danno solo fastidio, anche di giorno
Si l'Sh è uno scooter . precisamente questo: (nota dove è posizionata la luce...)

http://www.januaservice.com/easyup/store/869.jpg

Beh certo che se lo fanno volontariamente son proprio degli imbecilli :rolleyes:

dieg
06-08-2007, 18:36
di giorno anch'io tengo acceso l'abbagliante, così mi vedono meglio. ;) :D

di sera ovviamente lo spengo perchè darebbe troppo fastidio...:)

matteo171717
06-08-2007, 18:44
Fidati che rompe i cojombes pure di giorno.....:stordita:

diabolicus
06-08-2007, 18:54
oh, finalmente un centauro :p quindi confermi che è un fatto di "visibilità". anche se come ho detto prima, se uno gli specchietti non li guarda, hai voglia ad accendere fari :rolleyes:

come non quotare :cool:

CosasNostras
06-08-2007, 19:00
spesso per farsi vedere meglio:)

Motozappa
06-08-2007, 19:08
Magari e solo una tua impressione ed in realta i fari sono anabbaglianti. Considera che se regoli i fari anabbaglianti per guidare solo e poi monti un passeggero per forza di cose essi poi risultano piu alti a causa della compressione della molla del mono posteriore. Poi dipende molto anche dal tipo di moto, ad esempio un endurone o qualsiasi altra moto con grandi escursioni del mono e molla morbida, nella marcia risultano spesso notevolmente caricati al posteriore. Ma comunque anche io viaggio con il faro regolato leggermente piu alto del dovuto, capisco che dia fastidio a qualcuno, sopratutto quando illumino lo specchietto dx delle auto che mi precedono ma se non faccio cosi non vedrei a 5 metri di distanza.

castexx
06-08-2007, 19:16
...solo da me i biNbiminchia vanno anche di sera a fari spenti? :mbe: ogni volta che esco rischio di metterne sotto almeno un paio...

dieg
06-08-2007, 19:18

di giorno di moto ce ne sono in giro poche...e cmq ti sorpasso prima che ti possano dare fastidio :asd: poi ovvio che se vado in città non li tengo accesi...idem se mi piazzo tranquillo dietro le auto.

Imrahil
06-08-2007, 19:27
Sarà anche perché la regolazione dei fari è un optional :asd: per moto e macchina indifferentemente... :asd: si vedono di quelle robe in giro... :muro:

diabolicus
06-08-2007, 20:00
Magari e solo una tua impressione ed in realta i fari sono anabbaglianti.

può darsi, ma la sostanza non cambia. un faro anabbagliante sparato in alto che illumina come un abbagliante, diventa un abbagliante e dà fastidio a chi sta davanti. è vero comunque che i fattori da considerare sono tanti, a questo non avevo pensato per esempio, regolare il faro per uno e viaggiare invece in due, oppure al tipo di moto (di cui se non si è capito, non capisco e non conosco 'na mazza)
ho presente comunque l'effetto dell'anabbagliante un pò alto come dici tu, quello si sopporta pure, il faro alto che da fastidio è un'altra cosa e fidati, me ne trovo parecchi dietro, altrimenti non avrei aperto il 3d :) fortuna che la maggior parte sono come dieg e se ne vanno in fretta (a prendesri i vaffanculi anche da quelli più avanti :D )
Sarà anche perché la regolazione dei fari è un optional :asd: per moto e macchina indifferentemente... :asd: si vedono di quelle robe in giro... :muro:
su certi automobilisti e sulle condizioni pietose in cui tengono le macchine ci sarebbe da aprire un capitolo a parte :doh:

Motozappa
06-08-2007, 20:12
Puo anche darsi che qualcuno si senta piu sicuro a viaggiare di giorno con gli abbaglianti, dalle mie parti questo non avviene anche se, usando la moto tutti i giorni, capisco chi sente la necessita di rendersi il piu visibile possibile agli automobilisti, a volte se non mi sentissi ridicolo viaggerei con sirena e lampeggiante

Vash88
06-08-2007, 20:51
di giorno non danno fastidio nemmeno gli abbaglianti delle macchine.

andrea145
06-08-2007, 20:52
Puo anche darsi che qualcuno si senta piu sicuro a viaggiare di giorno con gli abbaglianti, dalle mie parti questo non avviene anche se, usando la moto tutti i giorni, capisco chi sente la necessita di rendersi il piu visibile possibile agli automobilisti, a volte se non mi sentissi ridicolo viaggerei con sirena e lampeggiante

Io ho risolto mettendo uno scaricozzo bello aperto così, o mi vedi o mi senti :D

Motozappa
06-08-2007, 22:38
Io ho risolto mettendo uno scaricozzo bello aperto così, o mi vedi o mi senti :D

Io ho quella maledetta valvola ex-up, non c'e scarico aperto che tenga, ai bassi solo vocione cupo :(

Sir J
07-08-2007, 07:06
Ti rispondo da motociclista.
Le luci per le moto sono obbligatorie anche di giorno e anche in citta'. Ormai tutte le moto/scooter non hanno neanche l'interruttore: si gira la chiave e le luci sono gia' accese.
Io non uso mai gli abbaglianti in quanto l'impianto elettrico delle moto lascia spesso a desiderare e di notte si vede meglio con gli anabbaglianti. Che ci sia qualcuno che usa gli abbaglianti di giorno puo' pure essere, ma non credo che di giorno possano dare fastidio.
Il problema nasce dal fatto che le luci di una moto sono molto in alto rispetto a chi siede dentro un'auto e che quindi le ha ad altezza occhi. Di contro se regoli il faro troppo in basso, poi la sera ti illumini solo il parafango ;)

andrea145
07-08-2007, 08:45
Io ho quella maledetta valvola ex-up, non c'e scarico aperto che tenga, ai bassi solo vocione cupo :(

Diciamo che i miei alti sono il tuo minimo, e il vocione cupo io ce l'ho sempre :D

http://img519.imageshack.us/img519/9861/cimg2160largeso7.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=cimg2160largeso7.jpg)
http://img519.imageshack.us/img519/1807/cimg2155largewc3.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=cimg2155largewc3.jpg)

The Mighty Gex
07-08-2007, 09:11
Gli abbaglianti danno fastidio anche di giorno così come quei stramaledetti fendinebbia che molti si ostinano ad usare anche quando non servono.

Dan Dylan
07-08-2007, 10:17
A voi non danno fastidio gli anabbaglianti delle SUV, fuoristrade, furgoni e camion? Sono all'altezza più alta rispetto alle auto "normali" (considerando che in auto si ci siede più bassi e quei fari li troviamo all'altezza degli occhi)?
Ecco perchè gli anabbaglianti, seppure obbligatamente sempre accessi, mi danno un po' fastidio...

david90210
07-08-2007, 21:57
di giorno non danno fastidio nemmeno gli abbaglianti delle macchine.

a me danno fastidissimo sia gli abbaglianti da moto che vetture, provo ad accendere il fendi posteriore ma pare nn capiscano.. mi serve un alogeno da kilowatt puntato dietro....

Lelevt
08-08-2007, 13:18
Io mi incavolo sempre quando vado in giro e incontro moto perchè hanno TUTTI i fari abbaglianti accesi, e forse non sembra ma danno parecchio fastidio anche di giorno.
Che la facciano apposta ormai è noto, e considero la cosa oltre che fastidiosa per gli altri, anche per nulla utile per farsi vedere meglio rispetto all'anabbagliante.

Sir J
08-08-2007, 17:14
Che la facciano apposta ormai è noto

Ah si?
E quale sarebbe la fonte, oltre che la effettiva utilita'? Tra l'altro sfido a distinguere un abbagliante da un anabbagliante di uno scooter in pieno giorno

Lelevt
08-08-2007, 17:24
Ah si?
E quale sarebbe la fonte, oltre che la effettiva utilita'? Tra l'altro sfido a distinguere un abbagliante da un anabbagliante di uno scooter in pieno giorno
E' noto nel senso che l'ho riscontrato sulla maggior parte delle moto che incrocio, non per quanto riguarda gli scooter.
L'abbagliante lo riconosci bene, non per altro è perchè ti "spara negli occhi" a differenza dell'anabbagliante che per quanto potente può essere è puntato verso il basso e non ti arriva negli occhi.
L'ho anche sentito da alcuni motociclisti, mi hanno detto di persona che viaggiano con l'abbagliante sempre acceso.