PDA

View Full Version : recupero componenti da schede elettroniche

baban
06-08-2007, 18:24
ciao,
avendo un po di tempo libero oggi mi sono dedicato al recupero di componenti e cavi da una scheda elettronica (a mamma s'è rotta la binacia elettronica :D ) così sono riuscito e reperire a costo zero 36 resistenze(ancora da dividere a seconda degli ohm), 3 condensatorini (1 da 16V 10uf, 1 da 63V 2.2uf, 1 da 16V 100uf),1 trimmer,3 connettori maschio femmina un display a 4 cifre:D :D

Purtroppo dalla scheda non sono riuscito a togliere 3 pic un toshiba TC4069UBP A 14 PIN, UN NEC 8830ET 30 pin e un PHILIPS HEF4520BP (almeno sui pc ci sono stampigniati quei codici...:D )
secondo voi quei 3 pic sono recuperabili o sarebbero totalmente inutili?:rolleyes:
saluti
Marco

xenom
06-08-2007, 19:02
Se non sono montati su zoccolo direi che è praticamente impossibile dissaldarli, soprattutto quelli con più di 8 pin...

PS: non fare il barbone come facevo io anni fa, le resistenze comprale, tanto non costano niente :D :D
quelle che dissaldi spesso hanno i terminali troppo corti per riutilizzarle bene..

hibone
06-08-2007, 19:39
Se non sono montati su zoccolo direi che è praticamente impossibile dissaldarli, soprattutto quelli con più di 8 pin...

PS: non fare il barbone come facevo io anni fa, le resistenze comprale, tanto non costano niente :D :D
quelle che dissaldi spesso hanno i terminali troppo corti per riutilizzarle bene..

si fa si fa...
se sono smd soprattutto
ci sono le guide su come dissaldarli..
PS.
la rottura di scatole è il commesso che ti guarda così :rolleyes: sia quando ordini, sia quando paghi...

xenom
06-08-2007, 19:48
si fa si fa...
se sono smd soprattutto
ci sono le guide su come dissaldarli..
PS.
la rottura di scatole è il commesso che ti guarda così :rolleyes: sia quando ordini, sia quando paghi...

vabbè avrai beccato un negozio con un commesso acido :asd:
le resistenze si trovano anche in fiera ad un prezzo molto conveniente, pacchi da 800 resy a 3 euro... :D

PS: dissaldare integrati SMD?o mio dio :eek: a prescindere dalle guide, se non hai un buon saldatore, una buona esperienza e la mano ferma mi sa che fai poco :asd:
è un'attimo bruciarli

baban
06-08-2007, 20:48

:D :D :D :D :D :D bhè il recupero è sempre cosa buona e giusta :D :D
oltretutto qualche mese fa partendo con materiali di recupero mi sono autocostruito un mini plotter per taglio cnc http://img166.imageshack.us/img166/6852/foto0002wv8.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=foto0002wv8.jpg):ciapet: :sofico:
purtroppo i pic sono senza zoccolo e l'idea di lasciarli lì mi stringe il cuore :cry: :cry:

hibone
06-08-2007, 21:23
vabbè avrai beccato un negozio con un commesso acido :asd:
le resistenze si trovano anche in fiera ad un prezzo molto conveniente, pacchi da 800 resy a 3 euro... :D

PS: dissaldare integrati SMD?o mio dio :eek: a prescindere dalle guide, se non hai un buon saldatore, una buona esperienza e la mano ferma mi sa che fai poco :asd:
è un'attimo bruciarli

per gli integrati che stanno che so sugli hard disk ovvio, ci vogliono le stazioni ad aria calda..
Ma un saldatore da 15 watt o meno della ersa, un dissipatore e una succhia stagno (magari fatta con un motorino da frigo) dissaldi tutto senza problemi :)

Dani88
07-08-2007, 13:39
pistola termica puntata sul retro del pcb, aspetti qlc secondo e l'integrato viene via da solo :D

xenom
07-08-2007, 13:54
pistola termica puntata sul retro del pcb, aspetti qlc secondo e l'integrato viene via da solo :D

lol! :asd:
mi sa che te lo ritrovi bello e bruciato però :O

Matro
07-08-2007, 14:12
Che pic e pic, sono integrati come tanti altri :asd:

Dani88
07-08-2007, 14:16
lol! :asd:
mi sa che te lo ritrovi bello e bruciato però :O

beh io per togliere alcuni pezzi da delle schee che avevo ho fatto così... resistenze e condens funzionano quindi direi ke nn si fanno danni :) però non bisogna tenerla troppo puntata nello stesso punto...