View Full Version : Carmack: Quake Wars in ritardo a causa di PS3
ivano444
06-08-2007, 16:24
Nel corso della sua conferenza al QuakeCon 2007, John Carmack ha affrontato il discorso delle differenze tra Xbox 360 e PS3, spiegando che ritene ancora lo sviluppo sulla console Sony molto più difficoltoso, tanto da causare sensibili ritardi nella produzione dei giochi. Il leggendario sviluppatore ha fatto l'esempio di Enemy Territory: Quake Wars, spiegando che lo sviluppo per PS3 è molto arretrato rispetto a quello della versione 360, e che id vorrebbe rilasciare prima la versione per la console Microsoft ma questo scontenterebbe Sony.
Carmack ha affermato che, ad oggi, se ci sono problemi nel portare a termine lo sviluppo di un titolo multiformato, questo è probabilmente dovuto alla versione PS3, chiarendo poi in una intervista a Game Informer che il problema maggiore è la gestione della memoria: Xbox 360 dispone di 512 MB di memoria unificata, 32 MB della quale sono utilizzati per la gestione del sistema, mentre la console Sony non solo ha separato 256 MB per il chipset grafico e 256 MB per la CPU, ma di quest'ultima ben 96 MB sono occupati dal sistema della console, lasciandone così liberi soli 160 per gli sviluppatori. Sembra infatti che il team di sviluppo di Quake Wars sia constantemente alle prese con problemi di mancanza di memoria su PS3, cosa che li costringe a ridurre la definizione di textures e comprimere maggiormente altri oggetti per far si che occupino meno spazio.
Se volete leggere l'intera trascrizione della interessante conferenza di Carmack, in inglese, la trovate in questa pagina.
http://www.shacknews.com/docs/press/20070803_quakecon_carmack.x
fonte mondoxbox
----------------------------------------
quoto un piccolo pezzo di quello scritto sopra:
e che id vorrebbe rilasciare prima la versione per la console Microsoft ma questo scontenterebbe Sony.
ma cosa me ne frega a me?:stordita: fate uscire i giochi e basta!
Che sia piu' difficile lavorarci sopra non vuol dire che è un catorcio.
Cmq non lamentatevi dei thread da flames se poi fate questi commenti, l'ignoranza la combatti con l'indifferenza non con altra ignoranza.
ivano444
06-08-2007, 16:38
;18196336']Che sia piu' difficile lavorarci sopra non vuol dire che è un catorcio.
Cmq non lamentatevi dei thread da flames se poi fate questi commenti, l'ignoranza la combatti con l'indifferenza non con altra ignoranza.
difatto non ho scritto ps3 catorcio ;) non lo neppure nominata
quello che mi da fastidio e il ritardo dei giochi su una piattaforma per colpa di una altra
cmq hai ragione quindi edito
Coyote74
06-08-2007, 18:30
Visto che lo stesso Nao ha detto chiaramente qui sul forum che in realtà l'OS della PS3 non occupa 96MB, devo dedurre che Carmack non sappia neppure da che parte è girato... che pena, uno sviluppatore simile che non conosce neppure le specifiche delle macchine su cui lavora... ma cosa possiamo aspettarci da uno così? Senza entrare poi nei particolari sulla gestione della memoria su PS3, che sempre secondo Nao non è propriamente divisa in 256+256 a compartimenti stagni... bah:confused:
kenjcj2000
06-08-2007, 18:32
Visto che lo stesso Nao ha detto chiaramente qui sul forum che in realtà l'OS della PS3 non occupa 96MB, devo dedurre che Carmack non sappia neppure da che parte è girato... che pena, uno sviluppatore simile che non conosce neppure le specifiche delle macchine su cui lavora... ma cosa possiamo aspettarci da uno così? Senza entrare poi nei particolari sulla gestione della memoria su PS3, che sempre secondo Nao non è propriamente divisa in 256+256 a compartimenti stagni... bah:confused:
ma x che ascoltate ancora carmack :asd: sono anni e anni che parla e STOP
Coyote74
06-08-2007, 18:38
ma x che ascoltate ancora carmack :asd: sono anni e anni che parla e STOP
Vabbeh, dai, è un mito nel mondo dei videogame e vederlo ridotto così mi fa una profonda tristezza:(
Tanto per la cronaca, ma chi caz' è sto Nao che lo descrivete tutti come un semi Dio?:mbe:
ivano444
06-08-2007, 18:55
;18197772']Tanto per la cronaca, ma chi caz' è sto Nao che lo descrivete tutti come un semi Dio?:mbe:
nao e un programmatore,molto competente ma a loro fa cmq piacere credere che carmak si sia rincojonito ;)
Coyote74
;18197772']Tanto per la cronaca, ma chi caz' è sto Nao che lo descrivete tutti come un semi Dio?:mbe:
Hai presente il gioco Heavenly Sword per PS3, in arrivo per settembre (almeno credo) e osannato come prima vera KA per questa piattaforma? Bene, lui è uno del team di sviluppo... credo che giusto qualcosa ne sappia di PS3:D
Coyote74
nao e un programmatore,molto competente ma a loro fa cmq piacere credere che carmak si sia rincojonito ;)
Perchè, secondo te non è andato di testa?:D
torgianf
06-08-2007, 18:56
no dai, e' bello poter leggere roba di chi ci lavora, e soprattutto al di fuori delle interviste di circostanza. poi nao veramente ci mette passione
bagnino89
06-08-2007, 19:01
Secondo me, Carmack prima di parlare e dire baggianate dovrebbe tirar fuori qualche gioco serio, perchè in fondo è dai tempi di Quake 3: Arena che gli appassionati aspettano... :rolleyes:
ivano444
06-08-2007, 19:04
Secondo me, Carmack prima di parlare e dire baggianate dovrebbe tirar fuori qualche gioco serio, perchè in fondo è dai tempi di Quake 3: Arena che gli appassionati aspettano... :rolleyes:
va bene si ho capito chiudiamo il topic tanto con questi presupposti non si va da nessua parte
ps3 e ultrapotente e carmack e un cojone
ciao:)
e' un coder che se la tira alla grande.
non e' la prima volta che il tizio in questione denigra apertamente il lavoro altrui,spalando letame su epic e bungie.:rolleyes:
daltronde da uno che che ha affermato che gears of war e' mediocre,idem halo 3,caso strano prodotti della ludoteca xbox 360,non ho nessuna aspettativa per quanto riguarda la sua obiettivita'.
e adesso attacca gratuitamente karmack,assurdo.;)
torgianf
06-08-2007, 19:09
non e' la prima volta che il tizio in questione denigra apertamente il lavoro altrui,spalando letame su epic e bungie.:rolleyes:
daltronde da uno che che ha affermato che gears of war e' mediocre,idem halo 3,caso strano prodotti della ludoteca xbox 360,non ho nessuna aspettativa per quanto riguarda la sua obiettivita'.
gears mediocre non l'ha detto solo nao, lo han detto anche coders che lavorano per microsoft.
1) Non capisco il perchè di tutto questo astio nei confronti di carmack.
Carmack fino ad ora ha sempre dimostrato di essere uno dei migliori programmatori in assoluto. I suoi giochi hanno sempre rappresentato lo stato dell'arte dal punto di vista tecnico.
Alcuni magari sono stati sotto tono dal punto di vista del game play ma mai sotto l'aspetto tecnico.
2)I fatti danno ragione a carmack. La stragrande maggioranza degli sviluppatori si sono lamentati della play station 3. Che poi i mega occupati dall os siano 96 o 95 o 66 non mi interessa ma i FATTI (ovvero le prestazioni dei multipiattaforma su ps3) danno ragione a carmack.
kenjcj2000
06-08-2007, 19:11
va bene si ho capito chiudiamo il topic tanto con questi presupposti non si va da nessua parte
ps3 e ultrapotente e carmack e un cojone
ciao:)
no ivano... io non dico questo.... dico solo che ultimamente carmack fà figure barbine....
gears mediocre non l'ha detto solo nao, lo han detto anche coders che lavorano per microsoft.
allora mi vendo la mia limited edition.
non sapevo di aver acquistato un prodotto mediocre.;)
Coyote74
06-08-2007, 19:17
Non è che ha attaccato Carmack, ha solo fatto notare che i dati propinatici da quest'ultimo per giustificare i ritardi al suo gioco non sono veri. Caspita, non sa neppure quanto occupa l'OS... ma daiiii:D
torgianf
06-08-2007, 19:17
allora mi vendo la mia limited edition.
non sapevo di aver acquistato un prodotto mediocre.;)
cazzo c'entra? tecnicamente ha dei limiti, e non ci vuole un professore per notarli. la mia limited comunque la tengo
ciao :)
cazzo c'entra? tecnicamente ha dei limiti, e non ci vuole un professore per notarli. la mia limited comunque la tengo
ero ironico.;)
Tecnicamente ha dei limiti e gli altri engine ne hanno di più.
torgianf
06-08-2007, 19:20
e daglie. senza stare a fare paragoni. gow e' tecnicamente perfetto? no. senza andare troppo lontano. ognuno ha i suoi difetti
e daglie. senza stare a fare paragoni. gow e' tecnicamente perfetto? no. senza andare troppo lontano. ognuno ha i suoi difetti
Non è certamente perfetto ma solo un ignorante, un idiota o una persona in malafede potrebbe dire che è mediocre.
bagnino89
06-08-2007, 19:24
Gow (ormai lo sanno pure i muri...) è un mostro di potenza nell'uso delle texture, ma nel resto?
Quoto, xò attualmente rimane ancora il gioco migliore graficamente in circolazione, imho. ;)
niente e' perfetto.
ma da qui a dire che e' mediocre,ce ne vuole.;)
bagnino89
06-08-2007, 19:24
Non è certamente perfetto ma solo un ignorante, un idiota o una persona in malafede potrebbe dire che è mediocre.
Per ora resta il migliore, altrochè mediocre...
torgianf
06-08-2007, 19:32
niente e' perfetto.
ma da qui a dire che e' mediocre,ce ne vuole.;)
mediocre no, ma fa un uso smodato di normal map, niente antialiasing, fisica solo abbozzata, non si puo' distruggere quasi nulla, oggetti a schermo che si ripetono in loop ecc...
bello, ma siamo solo all'inizio
e questo lo vedo io che sono solo un giocatore, figuriamoci uno che i giochi li fa'
Non è che ha attaccato Carmack, ha solo fatto notare che i dati propinatici da quest'ultimo per giustificare i ritardi al suo gioco non sono veri. Caspita, non sa neppure quanto occupa l'OS... ma daiiii:D
i dati propinati da carmack secondo me sono attendibili.
secondo la mia opinione,quello che dice questo nao,non e' da prendere in considerazione.;)
Sara' anche un programmatore stimato ma SE E' VERO che ha definito Gow MEDIOCRE per me non capisce una sega.:)
torgianf
06-08-2007, 19:49
;18198360']Sara' anche un programmatore stimato ma SE E' VERO che ha definito Gow MEDIOCRE per me non capisce una sega.:)
cry anche fek non e' che loda piu' di tanto gow sul lato tecnico, e lavora per lionhead studios, quindi non proprio un fanboy sony :D
torgianf
06-08-2007, 19:50
i dati propinati da carmack secondo me sono attendibili.
secondo la mia opinione,quello che dice questo nao,non e' da prendere in considerazione.;)
non e' da prendere in considerazione nao che posta su un forum pubblico mettendoci la faccia, e invece prendiamo in considerazione carmack che parla solo se intervistato. avanti cosi'
*sasha ITALIA*
06-08-2007, 19:56
concordo in parte sul fatto che GOW sia mediocre... però è divertente
torgianf
06-08-2007, 19:57
concordo in parte sul fatto che GOW sia mediocre... però è divertente
solo per mettere in chiaro una cosa: parlo del lato tecnico, il gioco non si discute.
sono 10 mesi che ci gioco e ancora non m'e' passata la voglia
cry anche fek non e' che loda piu' di tanto gow sul lato tecnico, e lavora per lionhead studios, quindi non proprio un fanboy sony :D
Vorrei capire cosa si intende per loro con "tecnico" perchè rimango della mia idea, son stronzate.:D
torgianf
06-08-2007, 20:00
;18198565']Vorrei capire cosa si intende per loro con "tecnico" perchè rimango della mia idea, son stronzate.:D
quello che vedo io da ignorante quale sono, l'ho postato piu' su :stordita:
penso che gia il seguito fara' dimenticare il primo sul lato tecnico, e di molto.
*sasha ITALIA*
06-08-2007, 20:02
solo per mettere in chiaro una cosa: parlo del lato tecnico, il gioco non si discute.
sono 10 mesi che ci gioco e ancora non m'e' passata la voglia
questo perchè sei nerd nell'anima :asd:
Io l'ho finito in single e poi giocato il mese scorso con un amico in coop il single in un pomeriggio :asd:
con 'online sono una schiappa non ci provo nemmeno più
;18198565']Vorrei capire cosa si intende per loro con "tecnico" perchè rimango della mia idea, son stronzate.:D
Se ricordo bene quanto scrisse fek, in pratica diceva che gow dal punto di vista delle tecnologie usate dal motore di gioco non è così uber come tutti pensano, ma queste carenze vengono compensate da un impianto artistico di prim' ordine e il risultato spacca. :D
Se ricordo bene quanto scrisse fek, in pratica diceva che gow dal punto di vista delle tecnologie usate dal motore di gioco non è così uber come tutti pensano, ma queste carenze vengono compensate da un impianto artistico di prim' ordine e il risultato spacca. :D
Ecco, questo è il succo del discorso, a nessuno frega na sega di come è fatto un gioco ma del risultato finale.
Mi puoi anche usare l'ultima tecnologia uscita ma se poi l'insieme è na cagata...
Io non so' che tecnologia è usata in Gow, so' solo che a distanza di mesi quando infilo il disco vedo un qualcosa che è anni luce avanti a qualsiasi cosa che al momento giri su console/pc .
gabberman81
06-08-2007, 22:26
dato che che certi dicono che gow è mediocre :doh:
allora ditemi secondo voi quali giochi usciti x ps3-xbox360 graficamente sono superiori :read: fuori i nomi :mbe:
x me gow e cod3 (xbox 360) attualmente sono il top sia su xbox360 che su ps3...(il primo livello di cod3 è qualcosa d' incredible...poi dopo la qualità cala, xo' alla fine cè un altro livello simile al primo x spettacolarità)
ivano444
06-08-2007, 22:27
dato che che certi dicono che gow è mediocre :doh:
allora ditemi secondo voi quali giochi usciti x ps3-xbox360 graficamente sono superiori :read: fuori i nomi :mbe:
x me gow e cod3 (xbox 360) attualmente sono il top sia su xbox360 che su ps3...(il primo livello di cod3 è qualcosa d' incredible...poi dopo la qualità cala, xo' alla fine cè un altro livello simile al primo x spettacolarità)
non hai capito...le tecnologie dietro a gow non sono al'l avanguardia non il gioco in se che è un capolavoro
gabberman81
06-08-2007, 22:41
non hai capito...le tecnologie dietro a gow non sono al'l avanguardia non il gioco in se che è un capolavoro
xchè queste tecnologie all' avanguardia quali sarebbero ???:mbe:
cmq è un xbox360, non potrà MAI avere la grafica di Crysys...certi effetti speciali ce li possiamo scordare x questa gen...:read:
ivano444
06-08-2007, 22:45
xchè queste tecnologie all' avanguardia quali sarebbero ???:mbe:
cmq è un xbox360, non potrà MAI avere la grafica di Crysys...certi effetti speciali ce li possiamo scordare x questa gen...:read:
crysis e troppo sopravvalutato,vedrai che girera bene anche sulla 360 ;)
gabberman81
06-08-2007, 22:49
crysis e troppo sopravvalutato,vedrai che girera bene anche sulla 360 ;)
SEMPLICEMENTE impossibile...:read: xbox360 non puo' gestire quella mole di poligoni, quell' illuminazione in real time, quelle texture ecc...
Crysis è una generazione avanti...:read:
ivano444
06-08-2007, 22:53
SEMPLICEMENTE impossibile...:read: xbox360 non puo' gestire quella mole di poligoni, quell' illuminazione in real time, quelle texture ecc...
Crysis è una generazione avanti...:read:
credevi possibile gow2 su ps2?
impossible is nothing :asd:
cmq per ora abbiamo visto solo dei video di crysis...il gioco ancora no ;)
gabberman81
06-08-2007, 23:04
credevi possibile gow2 su ps2?
impossible is nothing :asd:
cmq per ora abbiamo visto solo dei video di crysis...il gioco ancora no ;)
gow 2 è possibile su ps2, Crysis convertito senza tagli è IMPOSSIBILE su xbox360 :read:
i video sono in-game, quindi è come vedere il gioco :rolleyes:
tra Crysis e Gow cè un bel po di differenza, anche se chi non è esperto di grafica 3d non lo nota :rolleyes:
Legolas84
06-08-2007, 23:19
Per come conosco io nAo da quelo che ho letto è una persona seria, rispettabile e competente.
Carmack invece dopo la vicenda doom3 in cui ogni 6 mesi diceva che per il suo gioco ci voleva sempre una VGA diversa (e il gioco doveva ancora uscire!!!!), e poi quando è uscito ha dichiarato che ci voleva una GeForceFX (!!!!)....
Carmack è un ottimo programmatore ma le sue dichiarazioni lasciano il tempo che trovano.
Riguardo le difficoltà di programmare su PS3, per ora è un dato di fatto, ma se nel dirlo si devono prendere dati sbagliati (come appunto fa Carmack)... be allora no :)
non sono 96 ma sono probabilmente 83 .... sempre tanti sono.
La ram non è divisa in due pool "stagni", ma anche qui sempre in due pool distinti da "soli" 256 mega devi andare a pescare.
Insomma, Caramck non è certo un "Guru", ma neppure l' ultimo arrivato, e se parla di preoccupazioni per la memoria e di sviluppo difficoltoso su PS3 un minimo di basi le avrà pure.
mi fanno sorridere le difese d' ufficio di certi e gli attacchi di altri a seconda dei gusti :p
Partiamo dal presupposto che Carmack non è un idiota ma una persona con anni di esperienza nel settore ed un paio di "giochetti" (tipo Doom ed i vari QUake, proprio robetta eh) alle spalle.
Premesso questo, direi che prima di parlare male di lui bisognerebbe pensarci due volte.
DEtto questo, indubbiamente anche JC non è perfetto ed ha preso alcune sviste (alcune colossali), soprattutto nell' ultimo engine creato (quello alla base di D3 e Q4).
Engine "nato vecchio" e sputtanato dall' hype che gli si era creato intorno.
Ma non mi pare che D3 e Q4, pur con i loro (tanti) difetti siano stati proprio dei flop, eh ...
Se invece di limitarsi a leggere le dichiarazioni esternate, qualcuno si prendeva la briga di leggere tutta la keynote di Carmack al meeting in questione, che tra l' altro io avevo linkato in un recente thread in cui si parlava del prossimo gioco Id, se non erro, ci si rende conto che Carmack non ha spalato letame gratuitamente su PS3, ma ha semplicemente detto che stanno avendo delle difficoltà di sviluppo dovute alla sua architettura ed in special modo alla sua gestione della memoria.
Negare che un' architettura di ram come quella di PS3 (non unified) al giorno d' oggi sia un vero limite in una console è d' altronde poco onesto IMHO.
Nel keynote JC diceva anche che lui si trova bene con gli strumenti di sviluppo DX (e stiamo parlando di quello che storicamente è un mago delle OpenGL !!!!), che come sappiamo non sono utilizzabili su PS3 (che usa un' API proprietaria tratta dalle OGL se non erro).
Insomma, non diamo un' interpretazione di comodo, in un senso o nell' altro, a certe dichiarazioni.
Personalmente nAo non lo cago manco di striscio, lavora SOLO su PS3 e quindi ne deduco che è completamente di parte. Gli altri la pensino come vogliono.
PS: non sapevo nemmeno che avesse definito Gears Of War "MEDIOCRE". Se prima era insicuro sui suoi interventi... ora ne sono convinto al 100% che è di parte.
darkfear
07-08-2007, 01:21
gow 2 è possibile su ps2, Crysis convertito senza tagli è IMPOSSIBILE su xbox360 :read:
i video sono in-game, quindi è come vedere il gioco :rolleyes:
tra Crysis e Gow cè un bel po di differenza, anche se chi non è esperto di grafica 3d non lo nota :rolleyes:
ti sbagli :)
crysis è perfettamente possibile su 360 :) (non con la stessa identica qualita', credo ma un buon 70%-80% sarebbe ottimo)
GoW della 360 sfrutta molto poco ed è ampiamente migliorabile
imho
la ps3 cosi' come la 360 nn sn questo catorcio che tutti credono ;)
gabberman81
07-08-2007, 01:33
ti sbagli :)
crysis è perfettamente possibile su 360 :) (non con la stessa identica qualita', credo ma un buon 70%-80% sarebbe ottimo)
GoW della 360 sfrutta molto poco ed è ampiamente migliorabile
imho
la ps3 cosi' come la 360 nn sn questo catorcio che tutti credono ;)
io parlavo di un Crysis 720p 60 fps con tutti gli effetti al massimo...IMPOSSIBILE:read:
certo che se iniziamo a farlo girare a 30 fps, riduciamo il numero dei poligoni, semplifichiamo l' illuminazione, semplifichiamo le texture ecc...allora potremmo averlo su xbox360 :D
cmq xme è come half life2 e doom3 x xbox, possibile ma con troppi tagli che lo penalizzerebbero troppo...:rolleyes:
cmq se gow sfrutta molto poco ed è ampliamente migliorabile allora xchè alla epic non riescono a rilasciare le parti aggiuntive x pc su xbox360 ???:mbe:
e poi se gow sfrutta poco la console ecc...allora gli altri giochi che sono ???:mbe:
darkfear
07-08-2007, 01:46
io parlavo di un Crysis 720p 60 fps con tutti gli effetti al massimo...IMPOSSIBILE:read:
certo che se iniziamo a farlo girare a 30 fps, riduciamo il numero dei poligoni, semplifichiamo l' illuminazione, semplifichiamo le texture ecc...allora potremmo averlo su xbox360 :D
si e semplifichiamo il terreno e semplifichiamo il monitor e semplifichiamo... ecc :asd:
non c'è bisogno di "semplificare" cosi' TANTO...1280x720p oppure 1080p @30fps con una qualita molto prossima a quella pc credo ci possa stare tutta :) non scordiamoci che le console sono diverse dai pc, ci si sviluppa sopra in modo diverso e si ottimizza esclusivamente per quell'hw credo sia sbagliato pensare in ottica pc :)
ovviamente imho :D
darkfear
07-08-2007, 01:53
cmq se gow sfrutta molto poco ed è ampliamente migliorabile allora xchè alla epic non riescono a rilasciare le parti aggiuntive x pc su xbox360 ???:mbe:
e poi se gow sfrutta poco la console ecc...allora gli altri giochi che sono ???:mbe:
:mbe:
e la versione pc chi se la compra? quelle sono esclusive per gow versione pc sviluppato dopo tra l'altro...ed è tutto da vedere come ci girera'(come oblivion su ps3 che è superiore a quello 360 graficamente, ma questo nn vuol dire che la 360 nn possa fare lo stesso)
oltre al fatto che nello sviluppo di gow vennero usati devkit molto primitivi per sviluppare su 360 (infatti alcune feature 360 nn vengono sfruttate)
Yngwie74
07-08-2007, 10:24
Quoto Max.
L'ultima uscita (nel senso di videogame) di Carmack non e' certo stata memorabile, da doom3 in molti si aspettavano di piu'.
Ma questo non vuol dire che il signore sia diventato un incompetente. Quello che ho visto del Tech5 mi ha favorevolmente impressionato e comunque Carmack resta uno di coloro che ha fatto la storia dei motori 3d.
Poi non ha detto che la PS3 fa schifo, ha solo detto che il gioco e' in ritardo perche' hanno dei problemi con lo sviluppo su PS3, e a guardare il panorama dei multipiatta, quelli della Id non sono i soli.
cmq xme è come half life2 e doom3 x xbox, possibile ma con troppi tagli che lo penalizzerebbero troppo...:rolleyes:
Ma te i 60fps li vuoi anche nel sudoko?
Coyote74
07-08-2007, 12:42
Personalmente nAo non lo cago manco di striscio, lavora SOLO su PS3 e quindi ne deduco che è completamente di parte. Gli altri la pensino come vogliono.
PS: non sapevo nemmeno che avesse definito Gears Of War "MEDIOCRE". Se prima era insicuro sui suoi interventi... ora ne sono convinto al 100% che è di parte.
Credo che se ne farà una ragione del tuo pensiero senza versare troppe lacrime... quindi non ti crucciare troppo:asd:
Coyote74
07-08-2007, 12:45
Quoto Max.
L'ultima uscita (nel senso di videogame) di Carmack non e' certo stata memorabile, da doom3 in molti si aspettavano di piu'.
Ma questo non vuol dire che il signore sia diventato un incompetente. Quello che ho visto del Tech5 mi ha favorevolmente impressionato e comunque Carmack resta uno di coloro che ha fatto la storia dei motori 3d.
Poi non ha detto che la PS3 fa schifo, ha solo detto che il gioco e' in ritardo perche' hanno dei problemi con lo sviluppo su PS3, e a guardare il panorama dei multipiatta, quelli della Id non sono i soli.
Vuoi sapere come la penso io? Carmak come al solito è indietro con i lavori e ha cercato la solita scusante da propinare ai fan... a volte fa comodo dare la colpa ad altri e la PS3 al momento è un bersaglio troppo facile. Tra l'altro, visto che solo la versione PS3 sembrerebbe in ritardo, che faccia uscire le altre versioni prima e così ci zittisca subito tutti... chissà.
ivano444
07-08-2007, 12:58
Vuoi sapere come la penso io? Carmak come al solito è indietro con i lavori e ha cercato la solita scusante da propinare ai fan... a volte fa comodo dare la colpa ad altri e la PS3 al momento è un bersaglio troppo facile. Tra l'altro, visto che solo la versione PS3 sembrerebbe in ritardo, che faccia uscire le altre versioni prima e così ci zittisca subito tutti... chissà.
e quello che mi auguro faccia:O
e cmq non sarebbe il primo gioco a uscire in ritardo su ps3;)
il problema non è Carmak, sono i giochi multipiattaforma che in versione per PS3 subiscono ritardi e/o problemi di inferiorità tecnica (seppur limitata, intendiamoci...) rispetto alla versione per XBOX360.
E non sicuramente pochi. E continuano ad esserci, dai titoli più vecchi, ai più recenti.
Le cose sono due:
- o tutte le SH sono diventate imbranate, e non sanno programmare. (eh, si vede che improvvisamente tutti gli sviluppatori hanno preso una gran botta in testa :asd: )
- o effettivamente l'architettura di PS3 rende le cose decisamente più ostiche un pò per tutti.
Yngwie74
07-08-2007, 13:01
Tra l'altro, visto che solo la versione PS3 sembrerebbe in ritardo, che faccia uscire le altre versioni prima e così ci zittisca subito tutti... chissà.
Se ci sono accordi commerciali per un'uscita contemporanea non credo possa fare uscire prima una delle altre.
Siete insopportabili.
Se invece di perdere tempo a commentare presunte preferenze verso questo o quell'hardware vi limitaste a commentare cio' che si scrive (che puo' essere piu' o meno corretto, ma deriva sempre da un ragionamento coerente), sarebbe piu' piacevole per noi condividere cio' che abbiamo imparato facendo per lavoro cio' che per tutti noi e' una passione. L'hardware per noi e' solo un mezzo.
Non vedo davvero il motivo per il quale io o Marco dobbiamo perdere tempo a scrivere per ricevere indietro continue offese di questo tipo. Infatti da anni ormai ci perdo meno tempo possibile.
Coyote74
07-08-2007, 13:12
Siete insopportabili.
Se invece di perdere tempo a commentare presunte preferenze verso questo o quell'hardware vi limitaste a commentare cio' che si scrive (che puo' essere piu' o meno corretto, ma deriva sempre da un ragionamento coerente), sarebbe piu' piacevole per noi condividere cio' che abbiamo imparato facendo per lavoro cio' che per tutti noi e' una passione. L'hardware per noi e' solo un mezzo.
Non vedo davvero il motivo per il quale io o Marco dobbiamo perdere tempo a scrivere per ricevere indietro continue offese di questo tipo. Infatti da anni ormai ci perdo meno tempo possibile.
E fai bene, ormai qui tira un'aria veramente insopportabile:(
torgianf
07-08-2007, 13:24
Siete insopportabili.
*
Siete insopportabili.
non aspettarti di meglio. Almeno l' 80 % di chi scrive qui non sa neanche cosa sia un ciclo while, eppure dagli interventi che fa pare che sia un super programmatore.
Infatti praticamente tutte le critiche sono buttate lì, senza mai argomentazioni sul perchè sono state fatte. MA che ci vuoi fare, HWupgrade è cambiato tanto negli anni (il forum soprattutto)
...e la mormotta continua a confenzionare la cioccolata :D
ma tutti la sfera di cristallo e gli ultra-poteri telepatici avete ? ma come si fa :eek:
se un programmatore di esperienza definisce un gioco "mediocre" sarà da interpretare, bisognerà vedere da quale aspetto lo considera "mediocre", questi sono i classici flame proprio gratuiti eh :)
se in casa sony hanno deciso di progettare la console a memoria non unificata, un buon motivo ce l'avranno avuto o no ? non l'hanno mica progettata le marmotte la console eh :asd: :rolleyes:
ma date tempo al tempo ... sono console che devono durare almeno 5 anni (e dico almeno)
passo e chiudo.
;18202801']Ma te i 60fps li vuoi anche nel sudoko?
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
il problema non è Carmak, sono i giochi multipiattaforma che in versione per PS3 subiscono ritardi e/o problemi di inferiorità tecnica (seppur limitata, intendiamoci...) rispetto alla versione per XBOX360.
E non sicuramente pochi. E continuano ad esserci, dai titoli più vecchi, ai più recenti.
Le cose sono due:
- o tutte le SH sono diventate imbranate, e non sanno programmare. (eh, si vede che improvvisamente tutti gli sviluppatori hanno preso una gran botta in testa :asd: )
- o effettivamente l'architettura di PS3 rende le cose decisamente più ostiche un pò per tutti.
IMHO come spesso accade la verità sta nel mezzo.
Gli sviluppatori che puntano al multipiatta hanno senza dubbio qualche problema in più con PS3, che non è certo inferiore alla concorrenza (X360 e PC), ma è senza dubbio DIVERSA e richiede un approccio differente.
Chi, come nAo, sviluppa al momento in esclusiva per PS3 probabilmente di questi problemi non se ne accorge ed anzi scopre nuove potenzialità nell' approccio ai problemi con un' ottica diversa.
Se ci sono accordi commerciali per un'uscita contemporanea non credo possa fare uscire prima una delle altre.
è quello che credo anch' io
Siete insopportabili.
Ma dico, l'hai letto il mio "gli altri la pensino come vogliono"? IO la penso in questo modo, TU la pensi diversamente a quanto pare, qual'è il problema? Dov'è la presunta offesa? Ho detto solo che siccome lavora solo su PS3 secondo me quello che dice è da prendere col le pinze, SECONDO ME (e l'ho anche scritto). Ah scusa, è che voi programmatori volete ogni volta l'inchino perchè siete programmatori, certo, me ne ero dimenticato. Dammi il tuo indirizzo che ti mando dei cioccolatini e un mazzo di rose... magari ti da sollievo. Prima di postare certe cose, pensateci non 2, ma 10 volte. Mi hai attaccato pechè ho semplicemente fatto pubblico un mio parere su un programmatore e ho anche scritto che era IMHO in quanto "gli altri la possono pensare come vogliono".
E fai bene, ormai qui tira un'aria veramente insopportabile
Vedi di non fare il cagnolino degli altri e di screditarmi visto che non mi conosci MINIMAMENTE.
non aspettarti di meglio. Almeno l' 80 % di chi scrive qui non sa neanche cosa sia un ciclo while, eppure dagli interventi che fa pare che sia un super programmatore.
Infatti praticamente tutte le critiche sono buttate lì, senza mai argomentazioni sul perchè sono state fatte. MA che ci vuoi fare, HWupgrade è cambiato tanto negli anni (il forum soprattutto)
Scusami, ma qui l'ha sparata VERAMENTE GROSSA: quindi secondo il tuo ragionamento, tutti quelli che non capiscono nulla di programmazione non dovrebbero nemmeno stare qui a parlare, giusto? No, perchè io è questo che capisco dal tuo messaggio... se fosse come dici tu non staremmo neanche qui a parlarne e in generale a parlare nel forum di programmazione su PS3 e X360 visto che a parte qualcuno qui su HU nessuno ne capisce una cippa.
-=Krynn=-
07-08-2007, 18:43
Non vedo perchè attaccare così gratuitamente fek e nAo, mica sono pagati per scrivere qua..e ricevono costantemente solo critiche.
Con questa si tocca il fondo. Segna il definitivo passaggio di questa sezione da hwupgrade a qualcosa tipo gamesblog...
Con questa si tocca il fondo. Segna il definitivo passaggio di questa sezione da hwupgrade a qualcosa tipo gamesblog...
consigli di migrare su altri lidi?:asd:
Scusami, ma qui l'ha sparata VERAMENTE GROSSA: quindi secondo il tuo ragionamento, tutti quelli che non capiscono nulla di programmazione non dovrebbero nemmeno stare qui a parlare, giusto? No, perchè io è questo che capisco dal tuo messaggio... se fosse come dici tu non staremmo neanche qui a parlarne e in generale a parlare nel forum di programmazione su PS3 e X360 visto che a parte qualcuno qui su HU nessuno ne capisce una cippa.
Non è vero perchè se NAO scrive che secondo lui GOW è mediocre tecnicamente avrà le sue buona ragioni, e sicuramente vista la sua disponibilità sul forum se glielo chiedi con educazione sicuramente ti dirà il perchè.
Il fatto è che se lui ti dice che secondo lui è tecnicamente mediocre, essendo programmatore sa di quello che parla, e come puoi tu dire che sbaglia o ha ragione se non sai bene (o per nulla) di ciò che si parla?
Infine non si tratta di osannare fek e nao, ma almeno portagli rispetto come a tutti gli altri membri del forum. E in ogni caso colgo l' occasione per ringraziarli di postare sul forum (fek lo seguivo anche su nvitalia), in quanto sono spesso interventi fatti da professionisti che risultano estremamente interessanti.
Non vedo perchè attaccare così gratuitamente fek e nAo, mica sono pagati per scrivere qua..e ricevono costantemente solo critiche.
Guarda che in fin dei conti non ho attaccato nessuno. Ho detto solo che non do molto peso a quello che dice nAo perchè secondo me è di parte. SECONDO ME. Spero di essere stato chiaro.
Comunque, alla fine di tutto ciò, io non ho niente contro fek (che non conosco e non mi permetto di criticare o elogiare) o nAo, dico solo che quello che dice nAo IO lo prendo con le pinze, gli altri facciano quello che vogliono. Ma è così difficile da capire?
Ma dico, l'hai letto il mio "gli altri la pensino come vogliono"? IO la penso in questo modo, TU la pensi diversamente a quanto pare, qual'è il problema? Dov'è la presunta offesa? Ho detto solo che siccome lavora solo su PS3 secondo me quello che dice è da prendere col le pinze, SECONDO ME (e l'ho anche scritto). Ah scusa, è che voi programmatori volete ogni volta l'inchino perchè siete programmatori, certo, me ne ero dimenticato. Dammi il tuo indirizzo che ti mando dei cioccolatini e un mazzo di rose... magari ti da sollievo. Prima di postare certe cose, pensateci non 2, ma 10 volte. Mi hai attaccato pechè ho semplicemente fatto pubblico un mio parere su un programmatore e ho anche scritto che era IMHO in quanto "gli altri la possono pensare come vogliono".
Non vedo perchè attaccarlo in questo modo...
Diamoci una regolata per cortesia
dottorcapone
07-08-2007, 19:14
Personalmente nAo non lo cago manco di striscio, lavora SOLO su PS3 e quindi ne deduco che è completamente di parte.
scusa ma ti sembra modo di discutere?:rolleyes:
tra l'altro aggiungere "secondo me" ad ogni parola offensiva o meno non cambia la sostanza delle cose..
esempio: sei un coglione
secondo me sei un coglione
ti offende meno la seconda?
bagnino89
07-08-2007, 19:16
tra l'altro aggiungere "secondo me" ad ogni parola offensiva o meno non cambia la sostanza delle cose..
:asd:
Fantastica :D
SilverLizard
07-08-2007, 19:18
Concordo, certa gente è incredibile
Comunque, alla fine di tutto ciò, io non ho niente contro fek (che non conosco e non mi permetto di criticare o elogiare) o nAo, dico solo che quello che dice nAo IO lo prendo con le pinze, gli altri facciano quello che vogliono. Ma è così difficile da capire?
concordo.;)
fek lo stimo,ma quello che afferma nao,per me e' aria fritta.
faccio un piccolo esempio:questo coder ha affermato duramente che la tecnologia di halo 3 e' obsoleta,e la bungie ha tirato i remi in barca, sia dal punto di vista artistico che tecnologico,dimostrandosi decisamente fazioso.;)
Coyote74
07-08-2007, 19:27
Vedi di non fare il cagnolino degli altri e di screditarmi visto che non mi conosci MINIMAMENTE.
Vedi di darti una calmata, visto che la non conoscenza è reciproca. Mi dispiace, ma questa volta l'hai fatta veramente fuori dal vaso e non sono solo io ad avertelo fatto notare... forse ci sarà un motivo?
Io son ben contento quando Fek e Nao intervengono qui e spero non sarà un utente come te a fargli passare la voglia... tutto qui... arrivederci:)
Coyote74
07-08-2007, 19:29
concordo.;)
fek lo stimo,ma quello che afferma nao,per me e' aria fritta.
faccio un piccolo esempio:questo coder ha affermato duramente che la tecnologia di halo 3 e' obsoleta,e la bungie ha tirato i remi in barca, sia dal punto di vista artistico che tecnologico,dimostrandosi decisamente fazioso.;)
E tu che ne sai che non è vero? Palla di cristallo? Lavori per la Bungie? Sei un tuttologo?
Ma per favore, uno come lui se si espone su un forum e ci mette la faccia, qualche dato in mano lo avrà... non credi?
ivano444
07-08-2007, 19:32
gow mediocre......vediamo cosa ci tira fuori nao su ps3 a questo punto:D
fek scusami per curiosita lavori anche tu per ps3 oppure fai altro?
Coyote74
07-08-2007, 19:33
gow mediocre......vediamo cosa ci tira fuori nao su ps3 a questo punto:D
fek scusami per curiosita lavori anche tu per ps3 oppure fai altro?
Se non sbaglio lavora su X360:)
ivano444
07-08-2007, 19:33
E tu che ne sai che non è vero? Palla di cristallo? Lavori per la Bungie? Sei un tuttologo?
Ma per favore, uno come lui se si espone su un forum e ci mette la faccia, qualche dato in mano lo avrà... non credi?
neanche nao lavora per bungie scusami :asd:
senno a questora stavo cosi :ave:
:D
non mi senbra di averti insultato.
ho solo espresso una mia opinione.
vediamo di darci una calmata.:rolleyes:
ivano444
07-08-2007, 19:34
Se non sbaglio lavora su X360:)
:ave:
dottorcapone
07-08-2007, 19:41
ivano444
non sò quando e se nAo abbia detto mediocre perché non voglio mettere in bocca parole ad altri
però se si guarda l'insieme del motore in GOW ci si rende conto facilmente che fisica e interazione degli ambienti siano abbozzati e questo può anche bastare a definirlo mediocre sul versante tecnico (ma anche no, ma questi sono punti di vista direi)
poi che il gioco sia bello e divertente e che anche l'immagine sia bella a vedersi c'è poco da discutere probabilmente (anche se fa parte di un genere che non deve piacere a tutti)
Siamo nella fiera dell'OT comunque
kenjcj2000
07-08-2007, 19:50
posso pure capire che non si creda a nAo oppure a Fek (ci mancherebbe altro ognuno propie opinioni) ma il problema sono le parole usate..... si poteva esprimere il propio pensiero in modo migliore
ivano444
07-08-2007, 19:50
ivano444
non sò quando e se nAo abbia detto mediocre perché non voglio mettere in bocca parole ad altri
però se si guarda l'insieme del motore in GOW ci si rende conto facilmente che fisica e interazione degli ambienti siano abbozzati e questo può anche bastare a definirlo mediocre sul versante tecnico (ma anche no, ma questi sono punti di vista direi)
poi che il gioco sia bello e divertente e che anche l'immagine sia bella a vedersi c'è poco da discutere probabilmente (anche se fa parte di un genere che non deve piacere a tutti)
Siamo nella fiera dell'OT comunque
sai pero io non giudicherei mai il lavoro altrui perche poi si rischia di fare figuracce ;)
per il resto sono daccordo
kenjcj2000
07-08-2007, 19:52
sai pero io non giudicherei mai il lavoro altrui
su questo sono con te
dottorcapone
07-08-2007, 19:56
sai pero io non giudicherei mai il lavoro altrui perche poi si rischia di fare figuracce ;)
per il resto sono daccordo
non vorrei che non l'avesse fatto..perché se fosse così avrebbe molto da dire su questa discussione
perché se avesse detto quello che ho detto io, cioè motore per certi versi mediocre ma risultato finale ottimo non sarebbe il primo caso di fraintendimento o incomprensione
PS: mamma mia che periodi complessi che ho scritto! spero si capisca
ivano444
07-08-2007, 20:05
non vorrei che non l'avesse fatto..perché se fosse così avrebbe molto da dire su questa discussione
perché se avesse detto quello che ho detto io, cioè motore per certi versi mediocre ma risultato finale ottimo non sarebbe il primo caso di fraintendimento o incomprensione
PS: mamma mia che periodi complessi che ho scritto! spero si capisca
questo lo puo dire solo lui,penso abbia fatto questo ragonamento
"si gow è bellissimo graficamente pero secondo me è mediocre perche non lo trovo completo in quanto manca di una fisica all'altezza della grafica"
o forse si riferisce alla longevita che in single player fa un po pena,tutto puo essere finche non vieni lui a spiegarci i motivi
ma con l'aria che tira dubbito che lo faccia francamente:rolleyes:
posso pure capire che non si creda a nAo oppure a Fek (ci mancherebbe altro ognuno propie opinioni) ma il problema sono le parole usate..... si poteva esprimere il propio pensiero in modo migliore
Hai perfettamente ragione. Riguardando il mio post mi sono resoconto di aver esagerato un pò dicendo che "non lo cagavo nemmeno di striscio". Mi scuso. Comunque, quello che voglio dire è che non capisco perchè sono stato attaccato per aver detto che non credo a quello che dice nAo. Perchè? Non sono libero di pensarla in questo modo? E ripeto, contro nAo personalmente non ho niente ma proprio NIENTE contro. E questo vale anche per fek (che ripeto non conosco minimamente e non mi permetto di giudicare).
Hai perfettamente ragione. Riguardando il mio post mi sono resoconto di aver esagerato un pò dicendo che "non lo cagavo nemmeno di striscio". Mi scuso. Comunque, quello che voglio dire è che non capisco perchè sono stato attaccato per aver detto che non credo a quello che dice nAo. Perchè? Non sono libero di pensarla in questo modo? E ripeto, contro nAo personalmente non ho niente ma proprio NIENTE contro. E questo vale anche per fek (che ripeto non conosco minimamente e non mi permetto di giudicare).
Ti han attaccato perchè la frase usata era fuori luogo e perchè queste due persone qui son visto tipo Guru del videogame da molti.
e qui invece sono io a quotarti ;)
;18212446']Ti han attaccato perchè la frase usata era fuori luogo e perchè queste due persone qui son visto tipo Guru del videogame da molti.
E' questo il punto, gli altri possono pensarla come vogliono, ma se io non gli credo? E' problema? Siamo in un paese democratico, no? Posso pensarla come voglio. O devo perforza pensarla come vogliono loro? Non mi pare giusto questo.
E' questo il punto, gli altri possono pensarla come vogliono, ma se io non gli credo? E' problema? Siamo in un paese democratico, no? Posso pensarla come voglio. O devo perforza pensarla come vogliono loro? Non mi pare giusto questo.
guarda, io non entro nel merito di quanto hai detto, che può essere condivisibile o meno a seconda delle idee personali, e che secondo me non deve essere discusso qui.
Quello che dico è che forse qualcuno discute i modi in cui hai esposto il tuo pensiero. Che poi ci sia qualcuno che invece si è indignato perchè hai offeso indirettamente il loro giocattolo preferito è un' altro discorso che è meglio non aprire neppure o si va avanti ad oltranza.
Magari in futuro usa termini più "soft"
-=Krynn=-
08-08-2007, 17:01
guarda, io non entro nel merito di quanto hai detto, che può essere condivisibile o meno a seconda delle idee personali, e che secondo me non deve essere discusso qui.
Quello che dico è che forse qualcuno discute i modi in cui hai esposto il tuo pensiero. Che poi ci sia qualcuno che invece si è indignato perchè hai offeso indirettamente il loro giocattolo preferito è un' altro discorso che è meglio non aprire neppure o si va avanti ad oltranza.
Magari in futuro usa termini più "soft"
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.