PDA

View Full Version : Modificare molte foto insieme

Holy455
06-08-2007, 15:48
Salve a tutti, come potrei modificare la risoluzione di molte foto contemporaneamente?
uso ashampoo photo commander 3 ma non mi permette di mettere contrasto automatico a tutte le foto...

photoshop cs3? se si mi insegnate?

thegiox
06-08-2007, 15:58
se vuoi cambiare solo la risoluzione/dimensione delle immagini, puoi usare irfan view. molto semplice, contiene istruzioni batch già fatte (tipo quelle per ridimensionare le immagini).

non so se il tuo software supporta operazioni batch, prova a leggere la guida ;)

Holy455
06-08-2007, 16:00
si, lo conosco.

ma cercavo qualcosa di + completo!

esempio ho 100 foto del mare da mettere online: devo fare a tutte contasto automatico, colori automatici, risoluzione 800x600, salvarle come jpg al 70%...

farle a mano è disumano... qualcuno mi salva?

Duff79
06-08-2007, 16:19
Con CS3 ma anche versioni precedenti basta fare un'azione e sei a posto. Però non so se hai photoshop.

In pratica provi una prima volta i passaggi da fare poi quando sei a posto vai nella finestra delle azioni e premi rec, dopo di che inizi su una foto campione ad applicare tutte le modifiche. Finito, stoppi la registrazione e la salvi con un nome significativo. Una volta fatto questo sotto il menù file vai alla voce "automate" automatizza credo in Italiano e scegli la prima, batch. Ti si apre una finestra in cui scegli l'azione da applicare, la cartella delle immagini a cui applicarla e la cartella in cui salvare le immagini modificate nel caso le salvi con nome in un'altra cartella tenedoti le originali.

Holy455
06-08-2007, 16:27
vai nella finestra delle azioni e premi rec

N LO TROVO... :muro:

Duff79
06-08-2007, 16:33
Alt+F9 oppure windows ---> action

Holy455
06-08-2007, 16:39
Non lo trovo ancora e alt + F9 non da nulla... aspettiamo la settimana prox che arriva il cs3!
(agosto consegne lente)

però ho trovato il modo x modificare la grendezza...

ora manca i vari aggiustamenti colore...

Duff79
06-08-2007, 19:39
Non lo trovo ancora e alt + F9 non da nulla... aspettiamo la settimana prox che arriva il cs3!
(agosto consegne lente)

però ho trovato il modo x modificare la grendezza...

ora manca i vari aggiustamenti colore...

Scusa ma su che programma stavi provando i miei suggerimenti? :mbe:

Comunque, qualsiasi programma tu abbia, penso che se ti fai un giro sulla guida magari scopri se si può o meno fare.

Holy455
06-08-2007, 19:40
photoshop...

newreg
06-08-2007, 20:37
Non lo trovo ancora e alt + F9 non da nulla
Ma come non lo trovi?
Hai la patch italiana? Forse per questo non ti funziona alt+f9.

Duff79
06-08-2007, 23:38
photoshop...

versione? dove cerchi?

FedNat
07-08-2007, 00:46
Un tool molto potente per l'elaborazione batch delle immagini e' ImageMagick

Sito ufficiale (http://www.imagemagick.org/script/index.php)
Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/ImageMagick)

Si utilizza tramite linea di comando, per quanto riguarda scalature, salvataggio in jpg etc non ci sono problemi, pero' non so se ha dei comandi per aggiustare contrasto e bilanciameno colori in automatico.