View Full Version : Info su licenze
kwajongen
06-08-2007, 14:51
Salve,
Ho attualmente un server con 6 PC, ogni PC ha la sua licenza per il sistema operativo ecc.
Se un giorno decidessi di mettere un solo sistema operativo sul server ed invece di computer attaccarci solo dei terminali e far lavorare le persone sul server, devo pagare solo la licenza del sistema operativo del server, suppongo...
Se è così, ci sono molti vantaggi utilizzando questo tipo di approccio.
Sapete siti dove posso approfondire l'argomento?
Grazie
Alex
[KabOOm]
06-08-2007, 15:01
Salve,
Ho attualmente un server con 6 PC, ogni PC ha la sua licenza per il sistema operativo ecc.
Se un giorno decidessi di mettere un solo sistema operativo sul server ed invece di computer attaccarci solo dei terminali e far lavorare le persone sul server, devo pagare solo la licenza del sistema operativo del server, suppongo...
Se è così, ci sono molti vantaggi utilizzando questo tipo di approccio.
Sapete siti dove posso approfondire l'argomento?
Grazie
Alex
Se parliamo di mondo MS, la risposta è NO; devi acquistare anche le licenze terminal per i clients.
Pro:
- Aggiorni solo una macchina.
- Installi un software solo una volta
- Per i clients puoi usare anche hardware vecchio o poco potente.
Contro:
- Se si blocca il server non lavora nessuno.
- Non tutti i software funzionano in questa modalità (per lo + solo quelli datati).
- Il Server deve essere ben corazzato, sorpattuo per quanto riguarda la RAM.
Alfonso78
06-08-2007, 18:46
;18194679']devi acquistare anche le licenze terminal per i clients.
...avevo sentito parlare una volta di un software a pagamento...XPUNLIMITED mi pare...che non so come...riusciva a connettere diversi client....è disponibile una demo qui (http://www.xpunlimited.com/)...però ci vorrebbe il parere di un esperto....
kwajongen
07-08-2007, 09:59
Grazie per il chiarimento.
Ho un'altra domanda:
Esempio:
Supponiamo che io sia il solo socio di uno studio legale, quindi un solo PC.
Domani, decido di unirmi ad uno studio più grande con altri soci, posso continuare a tenere le licenze di programmi come Nero (acquisita quando ho acquistato il masterizzatore) oppure non è più regolare perché diventando parte di una struttura più grande viene considerata ad uso commerciale?
Mi spiego, io voglio sapere se solo sul mio PC posso continuare ad usare quella licenza, anche se divengo parte di una società.
Lo stesso per esempio, è tipico dei programmi freeware, come Adware, immagino non possa più usare la versione freeware se entro a far parte di una struttura societaria??
Grazie per i chiarimenti.
Saluti
[KabOOm]
07-08-2007, 10:10
Grazie per il chiarimento.
Ho un'altra domanda:
Esempio:
Supponiamo che io sia il solo socio di uno studio legale, quindi un solo PC.
Domani, decido di unirmi ad uno studio più grande con altri soci, posso continuare a tenere le licenze di programmi come Nero (acquisita quando ho acquistato il masterizzatore) oppure non è più regolare perché diventando parte di una struttura più grande viene considerata ad uso commerciale?
Mi spiego, io voglio sapere se solo sul mio PC posso continuare ad usare quella licenza, anche se divengo parte di una società.
Lo stesso per esempio, è tipico dei programmi freeware, come Adware, immagino non possa più usare la versione freeware se entro a far parte di una struttura societaria??
Grazie per i chiarimenti.
Saluti
Non sono un esperto di legge :D però... buona parte dei software che acquisti hanno una licenza "ad installazione" ovvero una licenza per ogni installazione che fai percui se installai Nero sul tuo PC e il tuo PC è nello studio di un ufficio, l'importante è che tu abbia la licenza per il tuo PC non è necessario comprarne un'altra. Per i programmi freeware vale anche qui il contratto. Se l'uso freeware è legato all'uso personale, non puoi sfruttarli in quanto tu useresti il tuo PC per un attività commerciale e non più per un uso privato. La stessa cosa vale se tu apri una società tua di cui sei l'unico "dipendente" e usi il PC per fini commerciali.
[KabOOm]
07-08-2007, 10:18
...avevo sentito parlare una volta di un software a pagamento...XPUNLIMITED mi pare...che non so come...riusciva a connettere diversi client....è disponibile una demo qui (http://www.xpunlimited.com/)...però ci vorrebbe il parere di un esperto....
Si è sostanzialmente un Terminal Server alternativo a quello MS... a giudicare da quel che scrivono effettivamente non necessita di licenze client.
L'ho provato... è lento che fa vomitare....
Alfonso78
07-08-2007, 14:04
L'ho provato... è lento che fa vomitare....
avevo conosciuto gente che con questo programma si sentivano come se avessero scoperto l'America......
avevo conosciuto gente che con questo programma si sentivano come se avessero scoperto l'America......
Boh.... forse perchè costa di meno delle licenze terminal server....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.