View Full Version : Squadre di nuoto master
Ciao,
qualcuno di voi è in qualche squadra di nuoto master?
quante ore di allenamento fate a settimana?
quali requisiti servono per entrare?
insomma.. qualunque tipo di info sarebbe gradita :)
Dipende a che livello lo devi fare. Nei master ci nuotano tutti. Molti si iscrivono solo per fare numero o per poter dire che fanno agonismo.
E poi fanno come un signore iscritto ai 1500 in M35 che ha percorso la gara in circa 33 minuti :eek:
Sicuramente avrebbe fatto felice il barone De Coubertin, ma tutta una piscina e centinaia di persone si sono fermate per circa 8 minuti ad aspettare che la finisse di fare avanti e indietro :D C'era il giudice con una faccia del tipo: "io che ci posso fare....".
Tu quanti anni hai? Come nuoti? Che distanze fai di solito e in che stile?
Considera comunque che 4 allenamenti/settimana di circa 1 ora e 1/2 ciascuno non sono male, ma devi essere gia' discretamente a posto per reggerli ;)
Ah, come requisiti ti servono solo l'iscrizione ad una societa' sportiva (quasi tutte le piscine ce l'hanno) e un certificato medico per attivita' agonistica (una 50ina di euro presso un centro di medicina dello sport con validita' 1 anno).
Purtroppo il sistema di punteggio privilegia il numero di iscritti, non la qualita', quindi, come ti dicevo prima, trovi davvero di tutto ;)
Ehm.. faccio una super-premessa! ho 26 anni e ho in pratica iniziato a "nuotare" da solo 6 mesi... prima in pratica facevo un po' di stile.. e un po' di rana a modo mio..
ora sono 6 mesi che faccio un corso di nuoto (in realtà mi ero iscritto per smaltire un po' di pancia.. e non per imparare a nuotare :D ), due volte a settimana 45 minuti a lezione, più una mezzoretta di nuoto libero in attesa che arrivi l'istruttore. Inoltre molte volte vado una terza volta a far nuoto libero per circa 2 ore.
In pratica ora stile libero e rana li faccio "decenti".
Dorso invece lo faccio male (anche perchè lo odio come stile)
E delfino sto piano piano imparando.
Come tempi.. bè fanno schifo! :muro:
una volta ho fatto 5km stile libero in circa 1 ora e 53 minuti :cry:
ieri ad esempio ho fatto 2,5km (metà stile e metà rana) in circa 55 minuti :cry: :cry:
Il fatto è che ora che ho "imparato a nuotare" a stile e rana, vorrei migliorare la tecnica... allora pensavo che in una squadra di nuoto gli allenamenti fossero pesanti e con un istruttore che cura anche i "dettagli" della tecnica.. e allora meditavo di cercar una cosa del genere.
HenryTheFirst
22-11-2007, 17:19
Io ho cominciato a nuotare 4 anni fa (ne avevo 23): ho fatto due anni di corso (ma tornassi indietro ne farei soltanto uno) e poi ho cominciato ad allenarmi con i master (Polisportiva 3 di Cividale del Friuli, provincia di Udine).
Ora sono al terzo anno di master.
Per darti un'idea delle distanze: facciamo 3 allenamenti a settimana, le due corsie più veloci ieri hanno percorso 2600m in un'ora e quindici minuti, le due corsie lente (tra cui ci sono anche io :D) hanno percorso solo 2150m.
A regime io dovrei arrivare sui 2500-3000 metri ad allenamento... il mio problema è che sul lungo sono scarsissimo, e ho ancora molta tecnica da sistemare, specialmente nel dorso e nel delfino. Lo stile libero da quest'anno sta cominciando a darmi maggiori soddisfazioni, e la rana non mi ha mai dato problemi e quest'anno spero di fare qualche buon tempo, anche se gareggiando in M25 sarà difficile fare punti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.