View Full Version : ATI SERIE X1950 LEGGETE PER FAVORE
anarchet
06-08-2007, 12:41
Salve a tutti, da un pò di tempo cerco di documentarmi in merito a grossi problemi che impediscono l'uso di queste schede con i giochi..Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun rimedio a tale problema. Ma ho invece notato che MOLTISSIMI post nella rete parlano di problematiche analoghe alle mie..Per quanto ho potuto sperimentare di persona, la scheda ha funzionato ottimamente per 5 mesi circa,poi basta, errori, riavvii forzati, schermate nere, blocchi improvvisi, sequenza di "beep" dopo il riavvio. Ma che sta succedendo a queste schede????
Riflettendo un attimo, ho concluso (magari erroneamente) che :
o ATI sta rilasciando dei driver che creano problemi (e non si sono ancora resi conto di ciò, mah..dormono forse???) cosa comunque discutibile poichè reinstallare i driver che prima funzionavano non cambia proprio di una virgola;
oppure visto e considerato che non tutti gli utenti hanno lo stesso hardware che ho io sul PC, di incompatibilità con determinate periferiche non si può trattare (altrimenti sarebbe incompatibilità con tutto!!!). Le schede sono progettate male e non funzionano più dopo qualche tempo???
Per favore non tiratemi fuori discorsi sulle temperature, sui voltaggi etc etc perchè di prove ne ho fatte a vagonate..
A questo punto mi chiedo che facciamo noi INFELICI possessori di queste schede se non possiamo nemmeno utilizzarle?????
:mc:
Salve a tutti, da un pò di tempo cerco di documentarmi in merito a grossi problemi che impediscono l'uso di queste schede con i giochi..Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun rimedio a tale problema. Ma ho invece notato che MOLTISSIMI post nella rete parlano di problematiche analoghe alle mie..Per quanto ho potuto sperimentare di persona, la scheda ha funzionato ottimamente per 5 mesi circa,poi basta, errori, riavvii forzati, schermate nere, blocchi improvvisi, sequenza di "beep" dopo il riavvio. Ma che sta succedendo a queste schede????
Riflettendo un attimo, ho concluso (magari erroneamente) che :
o ATI sta rilasciando dei driver che creano problemi (e non si sono ancora resi conto di ciò, mah..dormono forse???) cosa comunque discutibile poichè reinstallare i driver che prima funzionavano non cambia proprio di una virgola;
oppure visto e considerato che non tutti gli utenti hanno lo stesso hardware che ho io sul PC, di incompatibilità con determinate periferiche non si può trattare (altrimenti sarebbe incompatibilità con tutto!!!). Le schede sono progettate male e non funzionano più dopo qualche tempo???
Per favore non tiratemi fuori discorsi sulle temperature, sui voltaggi etc etc perchè di prove ne ho fatte a vagonate..
A questo punto mi chiedo che facciamo noi INFELICI possessori di queste schede se non possiamo nemmeno utilizzarle?????
:mc:
hai provato a cambiare alimentatore con uno piu potente?
bYeZ!
anarchet
06-08-2007, 12:48
un enermax liberty 620W non basta più????????????????
'mazza, andrò dall'ENEL e mi farò fare un condotto speciale tutto per la mia scheda video..
un enermax liberty 620W non basta più????????????????
'mazza, andrò dall'ENEL e mi farò fare un condotto speciale tutto per la mia scheda video..
per bastare basta, il dubbio e' se funziona ancora come dovrebbe..
bYeZ!
anarchet
06-08-2007, 13:07
beh se è per questo allora bisgnorebbe dubitare di tutti gli alimentatori di chi monta schede ati, non trovi?
Non mi sembra che Nvidia abbia gli stessi problemi..
siroftherings
06-08-2007, 13:11
Come da mio post, confermo la "pochezza" di questa scheda !
Una delle peggiori che io abbia mai provato ed utilizzato !
O meglio la scheda avrebbe anche delle buone potenzialità il problema è che è impossibile sfruttarle dati i numerosissi crash che provaca ...
anarchet
06-08-2007, 13:25
ottimo..l'hai cambiata quindi??Se si, i problemi li hai risolti?
Ma scusate, non dovrebbe essere ati a ridarci i soldi spesi per un prodotto che non funziona?
ottimo..l'hai cambiata quindi??Se si, i problemi li hai risolti?
Ma scusate, non dovrebbe essere ati a ridarci i soldi spesi per un prodotto che non funziona?
tutti quelli a cui funziona perfettamente non li consideri proprio eh? Pur di non ammettere che sia qualcosa che non va nella tua configurazione, siete subito pronti a dare la colpa a chi ve l'ha venduta, ad ATi addirittura :asd:
bYeZ!
anarchet
06-08-2007, 15:47
no no calma..allora, prima di aprire focolai è meglio chiarirsi..
Valutando come questa scheda crei problemi a molti utenti, mi sembra normale pensare che sia un problema dovuto proprio ad essa. La prova concreta di tale affermazione si potrebbe avere sostituendo la scheda video con un'altra e valutare che cosa possa succedere.
In realtà mi pare molto strano che quest'ultima possa provocare tutti questi problemi (come detto sopra) a differenti configurazioni hardware. Quindi in sostanza, dovendo ammettere che sia difettoso il mio sistema, dovrebbe esserlo quello di tutti gli altri.
Beh ma a questo punto, che dire di strani artefatti tipo cubetti che ogni tanto si creano sul desktop (quindi non intaccando minimamente il motore 3D)?
O che dire se installando i driver ATI, appare un messaggio che indica che la scheda video non è adatta ai driver scaricati?
Posso anche sbagliarmi, per carità, ma determinate conclusioni le ricavo dalla mia esperienza.
P.S. non è la prima volta che nel panorama hardware vengono messi in commercio prodotti difettosi cmq..
badtzmaru
06-08-2007, 16:13
Faccio il tecnico informatico da tanti anni e posso dire che in tutto questo tempo, mi sono accorto come spesso gli utenti che sono prontissimi ad additare in automatico come colpevole il produttore di un determinato componente hardware, spesso sono coloro i quali hanno causato il problema :D
Se una scheda grafica funziona bene per 5 mesi e poi smette di farlo l'unica cosa che non puo' avere colpe al 99% e' il chip grafico, in quanto o funziona/malfunziona da subito oppure romperlo e' cosi' difficile che gli devi dare la 220 volts diretta quasi.
Se un cambiamento c'e' stato invece, le cause vanno ricercate negli elementi variabili all'interno del pc.
A livello software possono essere vari casini con i drivers della scheda stessa o di altri componenti del pc (e qui possiamo dare la colpa anche ad una cattiva diffusione di drivers "inadatti", da parte della casa madre)
A livello hardware possono essere componenti elettronici soggetti ad usura (accelerata nel caso di pezzi difettosi) come ad esempio i condensatori (della scheda stessa o a volte degli alimentatori) oppure, piu' semplicemente, della lubrificazione della ventola della scheda grafica che diminuendo, abbassa il numero di giri che la ventola stessa fa mentre la polvere accumulata tra le spire del dissipatore crea sempre una maggiore resistenza al flusso dell'aria, arrivando ad un punto in cui il calore non viene piu' dissipato sufficientemente (ecco perche' un computer "sporco" funziona d'inverno e non d'estate).
Insomma, se una cosa funziona e poi improvvisamente smette di funzionare come prima, al 99% non e' un difetto ma c'e' una causa ben precisa dietro cio'
Badtzu.
siroftherings
07-08-2007, 09:10
Faccio il tecnico informatico da tanti anni e posso dire che in tutto questo tempo, mi sono accorto come spesso gli utenti che sono prontissimi ad additare in automatico come colpevole il produttore di un determinato componente hardware, spesso sono coloro i quali hanno causato il problema :D
Se una scheda grafica funziona bene per 5 mesi e poi smette di farlo l'unica cosa che non puo' avere colpe al 99% e' il chip grafico, in quanto o funziona/malfunziona da subito oppure romperlo e' cosi' difficile che gli devi dare la 220 volts diretta quasi.
Se un cambiamento c'e' stato invece, le cause vanno ricercate negli elementi variabili all'interno del pc.
A livello software possono essere vari casini con i drivers della scheda stessa o di altri componenti del pc (e qui possiamo dare la colpa anche ad una cattiva diffusione di drivers "inadatti", da parte della casa madre)
A livello hardware possono essere componenti elettronici soggetti ad usura (accelerata nel caso di pezzi difettosi) come ad esempio i condensatori (della scheda stessa o a volte degli alimentatori) oppure, piu' semplicemente, della lubrificazione della ventola della scheda grafica che diminuendo, abbassa il numero di giri che la ventola stessa fa mentre la polvere accumulata tra le spire del dissipatore crea sempre una maggiore resistenza al flusso dell'aria, arrivando ad un punto in cui il calore non viene piu' dissipato sufficientemente (ecco perche' un computer "sporco" funziona d'inverno e non d'estate).
Insomma, se una cosa funziona e poi improvvisamente smette di funzionare come prima, al 99% non e' un difetto ma c'e' una causa ben precisa dietro cio'
Badtzu.
Be tu posso assicurare che la scheda in oggetto, l'ho provata abbastanza per dire che fa schifo !
L'ho provata su Vista x86 e x64, e su XP x86 ed x64, sempre installati in modo perfetto, OS->chipset->MSupdate->VGA driver->DirectX
Eppure la scheda fi che si utilizza 2D fa alla grande se invece utilizziamo 3D pesante dopo poco errori nei drivers Catalyst (li ho provati tutti dai 7.4 agli utlimi 7.7) blocchi del PC, schermate nere, insomma cose mai successe con nessuna altra scheda video che ho posseduto, e visti i numerosi post di problemi, non solo su questo forum, che ricuardano la X1950Pro 512 non posso che fare 1+1 = la X1950Pro è uan scheda "cifata" alla nascita :muro: :muro: , hai peccato ATI :muro: :muro:
Purtroppo capita a tutte, è capitato a nVidia in passato e pure ad ATI e ricapiterà ancora, peccato che è capitato alla MIA SCHEDA :muro: :muro:
gerry722
07-08-2007, 23:22
Ma il problema di cui tu parli,affligge solo le X1950 Pro oppure hai sentito di problemi analoghi sulle X1950XT
hiroshi75
07-08-2007, 23:35
ragazzi aiuto:ho un asrock 939dualsata2 bios 2.30,cerco d'installare su pciex la scheda grafica rdeon x1950pro, ma niente.schermo nero e 9 bip.prima avevo come scheda grafica un radeon 9600 in agp.Qualcuno sa darmi una dritta?
santilli.antonio
08-08-2007, 03:24
Caro siroftherings io ho montatola la sudetta scheda da ben due mesi e sono concorde con te e con molti altri nel definirla una scheda "capricciosa" ma non la metterei proprio alla gogna..... perchè io a parte qualche "fakeBoot" non ho grossi problemi anzi sulla mia configurazione (che come vedi non è modernissima) gira abbastanza bene sia utilizzando XP che VISTA.
Se fossi in te cmq proverei ad installare i .NET Framework 3.0 e vedere cosa succede altrimenti cercherei di sfruttare la famosa GARANZIA :read:
siroftherings
08-08-2007, 16:32
Caro siroftherings io ho montatola la sudetta scheda da ben due mesi e sono concorde con te e con molti altri nel definirla una scheda "capricciosa" ma non la metterei proprio alla gogna..... perchè io a parte qualche "fakeBoot" non ho grossi problemi anzi sulla mia configurazione (che come vedi non è modernissima) gira abbastanza bene sia utilizzando XP che VISTA.
Se fossi in te cmq proverei ad installare i .NET Framework 3.0 e vedere cosa succede altrimenti cercherei di sfruttare la famosa GARANZIA :read:
3.0 NETFrame già installato !
Purtroppo penso che dipenda moltissimo anche dalla marca la mia è una PEAK, una delle peggiori marche di schede che esistano, stando a quello che si legge sulla rete ... però a caval donato non si guarda in bocca :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.