View Full Version : Connessione tra due access-point
Io ho un router e un pc collegato ad un access-point, come faccio ad osuffruire del collegamente adsl che sta sul router dal pc che č collegato all'access point ?
Alfonso78
06-08-2007, 10:20
Io ho un router e un pc collegato ad un access-point, come faccio ad osuffruire del collegamente adsl che sta sul router dal pc che č collegato all'access point ?
...:stordita: ...spiegati meglio...
[KabOOm]
06-08-2007, 10:58
...accendi il forno prima.... :stordita:
no dai scherzo... come detto da alfonso spiega meglio la tua situazione.
in poche parole.....devo mettere in comunicazione i due apparati creando un'unica rete
[KabOOm]
06-08-2007, 13:40
Ok cercherņ di essere chiaro ;)
Premessa:
- Se il router ha una sola porta LAN devi procurarti anche uno Switch, gli Hub lasciali perdere.
- Quanto segue č il mio consiglio sulle impostazioni LAN degli apparati:
Rete privata: 192.168.1.xxx
Indirizzo IP Router: 192.168.1.1
Indirizzo IP Access Poit: 192.168.1.2
Tenendo scollegato il router dall'AP
A. configuriamo correttamente l'Access Point.
1. Accendi l'AP e con un PC dotato di scheda Wi-Fi collegati alla pagina di configurazione dello stesso.
2. All'interno dell'AP, di solito sotto la sezione di configurazione della LAN, dovresti trovare una voce che fa riferimento al "Rounting Protocolo". Questo protocollo puņ essere v1 o v2 o entrambi. Bene assicurati che questa voce sia uguale sia sull'AP che sul tuo Router. Se puoi setta sull'AP "entrambi".
3. Imposta l'AP con un indirizzo IP come da Premesse (o come preferisci basta che sia nella stessa sottorete LAN del router)
4. Disattiva il DHCP Server sull'AP.
B. configuriamo correttamente il router
1. Collegati via cavo al router
2. Configura il Routing Protocol come sull'AP
3. Imposta l'ip del router come da premesse (o come preferisci ma nella stessa sottorete LAN dell'AP)
4. Attiva il DHCP Server e imposta come range IP: 192.168.1.10 / 192.168.1.254
Collega ora il router allo switch (se non ce l'ha integrato) e l'AP allo switch (o a quello integrato del router)
Se tutto č configurato correttamente dovresti essere a posto ;)
Tests:
- Collegati via cavo al router e verifica di poter fare un ping verso l'AP (192.168.1.2)
- Collegati via Wi-Fi e verifica di poter fare un ping verso il router (192.168.1.1)
- .....prova a navigare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.