View Full Version : Scelta facoltà universitaria
a settembre mi iscriverò all'università; ho scoperto, facendo un pò di visual basic in terza e programmando plc in quarta e quinta superiore ( itis, elettrotecnica e automazione), che quallo che mi piace è programmare. Ora per ampliare le mie conoscenze in questo campo, nn solo programmazione, mi conviene fare la facoltà di scienze matematiche, fisiche, naturali in Informatica, oppure la facoltà di Ingegneria Informatica?
Io ero più propenso sulla prima, pareri?
jumpjack
06-08-2007, 07:36
la matematica con l'informatica c'entra molto poco! O meglio, la matematica è solo un piccolo sottoinsieme dell'informatica: un programma puo' implementare un algoritmo matematico... ma anche un algoritmo di traduzione, di disegno, di riproduzione di suoni, e chi piu' ne ha piu' ne metta!
E' vero che un computer è un CALCOLATORE, ma non sei tu che devi fare i calcoli: tu, come programmatore, gli dici di fare certe cose, e lui, come stupida macchina calcolatrice, si limita a sommare, sottrarre e spostare uni e zeri finche' non ottiene il risultato che gli hai chiesto.
Non capisco invece perche' citi Fisica e Scienze Naturali... Hai le idee un po' confuse?!? :eek:
jumpjack
06-08-2007, 07:37
Questo thread immagino gia' l'avrai visto...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391133
clasprea
06-08-2007, 09:39
la matematica con l'informatica c'entra molto poco! O meglio, la matematica è solo un piccolo sottoinsieme dell'informatica: un programma puo' implementare un algoritmo matematico... ma anche un algoritmo di traduzione, di disegno, di riproduzione di suoni, e chi piu' ne ha piu' ne metta!
E' vero che un computer è un CALCOLATORE, ma non sei tu che devi fare i calcoli: tu, come programmatore, gli dici di fare certe cose, e lui, come stupida macchina calcolatrice, si limita a sommare, sottrarre e spostare uni e zeri finche' non ottiene il risultato che gli hai chiesto.
Non capisco invece perche' citi Fisica e Scienze Naturali... Hai le idee un po' confuse?!? :eek:
no, non ha le idee confuse, quella è al facoltà di cui fa parte informatica.
e la matematica c'entra eccome con l'informatica
Fenomeno85
06-08-2007, 10:38
te e l'informatica siete due mondi parelleli .. informatica c matematica
dipende da cosa vuoi .. se vuoi fare materie ingegneristiche fai ingegneria se vuoi programmare anche un pò di più a mio avviso è meglio informatica.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Ogggesummmaria..che mi tocca sentire.....
la matematica un piccolo sottoinsieme dell'informatica??Hai una vaga idea di cosa sia un algoritmo di crittografia a chiave pubblica, di come funzionino il formato jpeg o il campionamento e quantizzazione dei suoni???
A questo punto....hai idea di cosa sia un algoritmo? O tu di norma fai fare al computer solo somme,sottrazioni (che per inciso sono la stessa cosa) e shift a caso giusto per inframezzare trafile di NOP???
Comunque...giusto per chiarire...il cdl in Informatica sta sotto la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, il cdl in Ingegneria Informatica ovviamente sotto Ing.
Per D-J: In linea di massima...se sei interessato ad approfondire studi ti tipo algoritmico e relative applicazioni a livello software allora ti consiglio Informatica, se invece ti interessa di più approfondire aspetti legati a linguaggio macchina, programmazione a basso livello e circuiti buttati su Ingegneria. Per il resto sono simili: qualche linguaggio di alto livello, architettura dei computer, delle reti e dei sistemi operativi vengono trattati in entrambi i corsi. In ogni caso preparati ad una dose bella massiccia di matematica...a quella non si scampa proprio...
Un consiglio...prova a metterti in contatto con studenti di entrambi i corsi di laurea dell'università a cui intendi iscriverti...nessuno può darti indicazioni più precise su come sono e come vengono trattate le cose in realtà di qualcuno che ci è già passato!
grazie per i vostri pareri.
Per la matematica non mi faccio problemi in quanto mi piace come materia, anche se dalla terza superiore in poi ho avuto una prof che me l'ha spiegata molto ma molto male.
Un dubbio però ce l'ho per quanto riguarda il dopo, se alla fine più o meno, in linea generale, un ingegnere informatico e un dottore informatico sanno fare più o meno le stesse cose, allora converrebbe puntare più si ingegneria per quanto riguarda le opportunità di lavoro? ( nn sarebbe un problema per le materie in più dato che elettrotecnica, elettronica e meccanica le ho già fatte all'itis, nn partirei proprio da zero in quel senso ) solo che se alla fine mi interessa di più la programmazione et simila...
cmq ho sentito un amico che sta facendo il primo anno di informatica, ma in pratica quello che mi ha saputo dire come vantaggio in informatica è che c'è meno matematica ( nn piace proprio a nessuno diaz ) e nn studi altre materie come elettrotecnica, elettronica, ecc ecc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.