PDA

View Full Version : Overclock conviene?

Shunanto81
05-08-2007, 17:50
Sto per montare un nuovo pc, vorrei sapere se overcloccando un Core Duo E4300 sui 2.6GHz risulti stabile, io tengo acceso il pc a lungo.
Quale motherboard mi consigliate, non vorrei spendere più di 60 euro.
Un altra cosa, alle ram V-Data DDR2 5400 da 800mhz dovrò regolare il timing?
Dovrò spendere soldi per raffreddare la CPU?

Speedy L\'originale
05-08-2007, 20:58
Dipende dall'uso che ne fai del pc, se t servono prestazioni dal pc l'overclock serve anche parecchio visto che regala prestazioni assai maggiori a costo quasi nullo.

Se vuoi overcloccare scordati d prendere una sk. madre da 60€ e riuscire a overcloccare decentemente..

C'è 1 sola sk. madre che t permette d'oc che costa poco, ma è limitata a 299mhz d bus..

sul discorso dei soldi x il raffreddamento. + la cpu è fredda + sali, si può fare col dissi originale fino ad arrivare ad impianti ad azoto liquido.

ps. Benvenuto sul forum ;)

×§ñåkê×
05-08-2007, 21:09
direi una asus P5B-DELUXE, e dal E4300 tirerai fuori tanti di quei mhz che ti avanzeranno :asd:

cmq come raffreddamento per la cpu ti consiglio il Zalman 9700 led

Shunanto81
06-08-2007, 02:33
Ma se devo spendere 50 euro in più per la scheda madre e 30 euro per la ventola non vale la pena che mi compro un processore maggiore? E poi siccome il pc lo tengo acceso per ore e ore non rischio di bruciare qualcosa?
Io stavo pensando a un AMD X2 4600 senza overcloccarlo, almeno sto tranquillo con le temperature. Voi che dite?

hahaskillor
06-08-2007, 07:16
e x quanto riguarda la ram non e' proprio adatta per l'oc.

demonbl@ck
06-08-2007, 07:37
Ma se devo spendere 50 euro in più per la scheda madre e 30 euro per la ventola non vale la pena che mi compro un processore maggiore? E poi siccome il pc lo tengo acceso per ore e ore non rischio di bruciare qualcosa?
Io stavo pensando a un AMD X2 4600 senza overcloccarlo, almeno sto tranquillo con le temperature. Voi che dite?

Poi quando vedrai i risultati del Super PI ti sparerai :sofico:

e se vuoi un pc stabile sul lungo-lunghissimo periodo, con una mobo da 6O €uro non so dove vai :stordita:

e poi prendere un intel e non overcloccarlo è da martellata nei maroni :asd:

User111
06-08-2007, 08:25
e x quanto riguarda la ram non e' proprio adatta per l'oc.

Sto per montare un nuovo pc, vorrei sapere se overcloccando un Core Duo E4300 sui 2.6GHz risulti stabile, io tengo acceso il pc a lungo.
ti consiglio sull'usato anche se schede madri del genere mantengono o quasi inalterato il loro valore, ti consiglio schede madri con chipset intel 965 che si stanno svalutando (credo :rolleyes: )a causa della messa in commercio del succesore P35 ( :sofico: che ho io)..con 60€ nuova prendi una asrock...lascia perdere la asrock per l'overclock..per esperienza personale. Per le ram le peggiori in overclock sono le vdata (non le ho mai sentite tra gli overclockers). Le migliori per prezzo/prestazioni sono le Cellshock value ddr2 667MHz , in banchi da 1GB per 60€ a banco. (alimentatore premettendo [ho provato a overcloccare con uno da 20€ :asd: ... che anche lui ha una buona importanza in fatto di overclock..]

e poi prendere un intel e non overcloccarlo è da martellata nei maroni :asd:
:asd:

Speedy L\'originale
06-08-2007, 09:22

No, perche con 80€ andresti a prendere un processore al max di uno step superiore, che prestazionalmente andrebbe solo un pelo d + del tuo, tipo coi conroe avresti solo 266mhx extra, mentre in overclock riusciresti ad andare ben oltre il processore top di gamma intel che va a 2.93ghz, mentre in overclock i 3,3 ghz sono facilmente raggiungibili con qualsiasi core2duo ;)

L'E4300 è ottimo rapportato a quello che costa, abbinandolo anche a delle semplici ddr2 vdata 800 (800 mi raccomando) riusciresti senza problemi a portarlo almeno a 3,2ghz, ma a seconda della fortuna riesci ad andare ben oltre.

ORONZO CANA'
06-08-2007, 11:41

tutto dipende da cosa ci devi fare con il pc, un 4300 a def va molto anche se non fai oc e non scalda nulla

puoi anche fare oc con schede madri economiche, chiaramente non raggiungerai incrementi notevoli

tutto dipende da cosa devi fare, se scarichi e navighi puoi lasciarlo così, anche se come detto in precedenza è un peccato non tirare il collo a questi processori:)

K Reloaded
06-08-2007, 13:46
quoto!

Shunanto81
06-08-2007, 21:29
No, perche con 80€ andresti a prendere un processore al max di uno step superiore, che prestazionalmente andrebbe solo un pelo d + del tuo, tipo coi conroe avresti solo 266mhx extra, mentre in overclock riusciresti ad andare ben oltre il processore top di gamma intel che va a 2.93ghz, mentre in overclock i 3,3 ghz sono facilmente raggiungibili con qualsiasi core2duo ;)

Con 80 euro in più arrivo a un AMD X2 5400, i 3,2 ghz di overclock mi permetterebbero di avere il pc stabile?

L'E4300 è ottimo rapportato a quello che costa, abbinandolo anche a delle semplici ddr2 vdata 800 (800 mi raccomando) riusciresti senza problemi a portarlo almeno a 3,2ghz, ma a seconda della fortuna riesci ad andare ben oltre.

Per le memorie ho visto le kingston e la differenza è di 30 euro, andrebbero bene per l'oc? . E poi è sicuro che tenendo il pc a lungo non si blocchi? Il pc lo uso anche per giocare.

User111
06-08-2007, 21:36
Con 80 euro in più arrivo a un AMD X2 5400, i 3,2 ghz di overclock mi permetterebbero di avere il pc stabile?
lascia perdere amd, stà avendo un periodo di crisi, punta su intel ;) <il pc stabile c'è l'hai nel momento in cui hai componenti di buona qualità e un overclock non troppo spinto>

Per le memorie ho visto le kingston e la differenza è di 30 euro, andrebbero bene per l'oc? . E poi è sicuro che tenendo il pc a lungo non si blocchi? Il pc lo uso anche per giocare.

Le kingston si sono garantite a vita. Sicuramente punterei su qualcosa di più performante e adatto all'overclock...

Speedy L\'originale
06-08-2007, 22:14

sui3,2 ghz non posso assicurartelo, il mio è un valore medio, dove si fermano di media quei processori lì, magari ne becchi uno + fortuna a ottieni prestazioni superiori, oppure il contrario..

X avere il pc stabile devi salire di frequenza fino a quando scopri che diventa instabile usando i programmi specifici, poi fai un passo indietro e testi se vedi che ès tabile a diverse ore di test non dovresti avere alcun problemi.
AD. esempio il tuo processore è stabile fino a 1.100 mhz?
Lo metti a 1.050e testi a lungo e se regge puoi tenerlo a quella frequenza o anche un pelo + alta o un pelo + bassa.

le vdata 800 possono andar bene x l'oc, basta che siano 800 ceha vendo una frequenza effettiva di 400mhz bastano e avanzano x scoprire il limite del processore.,
Ricordati che le ram devono avere almeno la stessa frequenza del bus, se le ram non tengono il tuo oc è limitato, ma se prendi un E4300 col molti x9 a 3.6ghz e rotti hai la possibilità d'arrivarci e arrivare a 3,6ghz è già un bel tragaurdo ;)

Shunanto81
06-08-2007, 23:15
Visto i commenti in proposito mi comprerò anche io un E4300,a me basta che arrivi a 3Ghz e non mi dia problemi di stabilità, come scheda madre sicuramente sceglierò la marca Asus, ma quale modello mi consigliate? Non vorrei spingermi oltre i 100euro.

Speedy L\'originale
06-08-2007, 23:28
Se si overclocca con un minimo di criterio si ottiene anche qualcosa d + dei 3 ghz in perfetta stabilità, x la mobo invece t consiglio le gigabyte, imho migliori rispetto alle asus..

Shunanto81
07-08-2007, 00:07
Questo modello Gigabyte Ga-965p-DS3 va bene?

User111
07-08-2007, 06:30

si ottimo:)

Speedy L\'originale
07-08-2007, 09:42

IL modello è ottimo, ma se ti può interessare andrei a prendere quella col P35 nel nome, cosi da avere una sk. madre + nuova e che supporta i futuri processori intel, cosi da avere maggior possibilità d'upgrade ;)

User111
07-08-2007, 10:03
IL modello è ottimo, ma se ti può interessare andrei a prendere quella col P35 nel nome, cosi da avere una sk. madre + nuova e che supporta i futuri processori intel, cosi da avere maggior possibilità d'upgrade ;)

più nuova è relativo anche le P5B Deluxe supportano i Peryn secondo indiscrezioni

Speedy L\'originale
07-08-2007, 10:05
più nuova è relativo anche le P5B Deluxe supportano i Peryn secondo indiscrezioni

Ma piuttosto che fidarsi delle indiscrezioni non sarebbe mglio spendere quei 10€ d + e avere un supporto ufficiale, più un chipset + nuvo (P35, bearlake) e un southbridge migliorato? (ICH9)

User111
07-08-2007, 15:20
Ma piuttosto che fidarsi delle indiscrezioni non sarebbe mglio spendere quei 10€ d + e avere un supporto ufficiale, più un chipset + nuvo (P35, bearlake) e un southbridge migliorato? (ICH9)

si ma per breve periodo, purtroppo.

Speedy L\'originale
07-08-2007, 16:59
si ma per breve periodo, purtroppo.

Potresti spiegarti un attimo meglio?

Non credo che oggi supporterà i penryn e tra 6 mese scade e nn li supporterà +..

User111
07-08-2007, 17:07
Potresti spiegarti un attimo meglio?

Non credo che oggi supporterà i penryn e tra 6 mese scade e nn li supporterà +..

no, il chipset P35 sarà nuovo (nel senso l'ultimo di casa intel) fino a ottobre 2007, quando uscirà sul mercato il nuovo chipset intel X38;)

Speedy L\'originale
07-08-2007, 17:16
no, il chipset P35 sarà nuovo (nel senso l'ultimo di casa intel) fino a ottobre 2007, quando uscirà sul mercato il nuovo chipset intel X38;)

Ne ho già sentito parlare di questo X38, ma cosa dovrebbe offrire in + rispetto al bearlake?

User111
07-08-2007, 17:21
Ne ho già sentito parlare di questo X38, ma cosa dovrebbe offrire in + rispetto al bearlake?

di preciso non so ancora nulla, credo che non si affermerà bene prima di un anno metà 2008

andw7
07-08-2007, 17:50

anche X38 fa parte della famiglia bearlake. è il chipset top di gamma con supporto ufficiale alle sole ddr3 e crossfire con 2 linee 16x. sarà il corrispondente del 975x, come P35 lo è del 965p. esce a breve (qualche settimana).

comunque il thread è già al limite perchè parla di overclock (sez errata), direi che con questo ot ha esaurito la sua utilità, in questa sezione per lo meno.

chiudo.