PDA

View Full Version : Nuova mobo x overclock, su quale chipset orientarsi?

Kal82
05-08-2007, 06:37
Salve ragazzi,
spero non sia una domanda fatta troppe volte, ma sto un po' in confusione e ho davvero bisogno che qualcuno mi guidi...

devo ricomprare la MOBO x via di un guasto, ma visto che ci sono ho deciso di fare il passo verso Intel. Un amico mi fornirebbe un buon E6600 (L631B) ma ora viene il difficile: trovare la mobo giusta (e le RAM adatte) a questo processore. calcolando che non escludo un passaggio al QuadCore non appena scendono un pò i prezzi, quale mi consigliate?

a me servirebbe per un overclock sotto liquido (probabilmente sotto Swiftech Apogee GTX), anche non estremo, ma che sia stabile x il daily... la mia tentazione è andare sui nuovi chipset P35 essendo chipset nuovi, ma quali sono i pro e i contro rispetto ad un collaudato 965 o 975? leggo di aumenti di prestazioni abbastanza limitati rispetto ai vecchi chipset, è vero?

se si, quindi, meglio prendere una P35 ora? o andare di usato su qualcosa tipo Commando e aspettare G35 o addirittura X38?!

x quanto riguarda le ram da accoppiarci invece? pensavo di puntare a delle PC8000 4-4-4-12 con chip Micron D9GKX (o è meglio il D9GMH ???) ovviamente tenendo conto questo fattore anche x la scheda madre che deve permettermi di sfruttare le PC8000.

un grazie in anticipo a tutti, perdonate queste domande niubbe ma lo sono realmente visto che ho sempre usato AMD e mi trovo ad esplorare un mondo nuovo :fagiano:

LotharInt
05-08-2007, 09:06
Il 975x è molto buono ma nn hai molta espandibilità futura, puoi prendere il p35 ma , cosa importante mi raccomando,un consiglio spassionato,prendi un chipset che sia della intel !

mordorozzo
05-08-2007, 10:18
Beh guarda seriamente dipende da quanto vuoi che questo pc sia upgradabile..

C'è il 975x che è un ottimo chipset per overclockare!
Il 965 che si e comportante altrettanto bene soprattutto con la DFI
Il P35 che a mio avviso e un po prematuro, e cmq ti consiglierei di aspettare la soluzione DFI

..a te la scelta!

Kal82
06-08-2007, 08:30
beh diciamo che cmq io punto ad un possibile prossimo upgrade di X38+QuadCore, quindi avrei bisogno di una scheda che mi porti ad arrivare a quando X38 sarà maturo (ovvero aspettiamo quantomeno la soluzione DFI)...

a questo punto che ne dite, una Commando+memorie Cellshock o TeamGroup PC8000 + E6600 potrebbero tenermi a bada fino alla maturazione di X38?

calcolando che probabilmente la Commando la prenderei usata, il processore è già in mio possesso e dovrei prendere nuove solo le Ram...

mordorozzo, tu che a quanto ho potuto capire apprezzi molto il lavoro di DFI (come me del resto) eventualmente su quale mobo mi orienteresti (aspettando P35 a parte) su DFI?

un grazie in anticipo!

CoolBits
06-08-2007, 10:18
beh diciamo che cmq io punto ad un possibile prossimo upgrade di X38+QuadCore, quindi avrei bisogno di una scheda che mi porti ad arrivare a quando X38 sarà maturo (ovvero aspettiamo quantomeno la soluzione DFI)...

a questo punto che ne dite, una Commando+memorie Cellshock o TeamGroup PC8000 + E6600 potrebbero tenermi a bada fino alla maturazione di X38?

calcolando che probabilmente la Commando la prenderei usata, il processore è già in mio possesso e dovrei prendere nuove solo le Ram...

mordorozzo, tu che a quanto ho potuto capire apprezzi molto il lavoro di DFI (come me del resto) eventualmente su quale mobo mi orienteresti (aspettando P35 a parte) su DFI?

un grazie in anticipo!

Asus commando o DFI P965S si trovano anche usate a buon prezzo e sono ottime in oc

Kior
06-08-2007, 10:38
Io ho la commando e mi trovo da dio, mai fatto neanche il minimo capriccio.
Pero se fossi in te io aspetterei direttamente il x38, certo il tutto dipende se tu hai un bisogno urgente dei nuovi componenti.;)

Edit: ovviamente come ti hanno gia detto in ogni caso prendi un chipset che sia intel, sono superiori soprattutto per quanto riguarda il southbridge.