PDA

View Full Version : Nuovo codice e moto, che è successo??

Verro
04-08-2007, 23:38
Ragazzi, ho letto oggi sul giornale delle nuove regole della strada, ed ho letto una cosa che mi ha lasciato cosi :eek: ma non era spiegata un granché bene, praticamente c'era scritto che chi non ha la patente A da almeno due anni non può guidare moto con oltre 25kw!!:eek:
Cioé, spiegatemi, anche se ho 21, ma ho appena fatto la patente, devo guidare un 125?? Ditemi che non è cosi!!:cry:

Pεrveяsivo
05-08-2007, 08:57
E' accennato qualcosa qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966790 ....

In pratica non conta la cilindrata, l'importante è che la moto nn superi i 34 cavalli di potenza.....

Schummacherr
05-08-2007, 09:07
Questo è il nuovo testo,quindi devi leggerti le disposizioni comunitarie ;)

1. All’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) il comma 1 è sostituito dal seguente:
«1. È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti»;

Le disposizioni comunitarie dovrebbero essere le seguenti:

2. L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore a 0,16 kW/kg), e' subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni. Questa condizione preliminare non e' richiesta se il candidato e' di eta' non inferiore a 21 anni e supera una prova specifica di controllo della capacita' e dei comportamenti.

ninja750
05-08-2007, 10:07
quello che già accadeva prima se prendevi la A2, che dopo due anni diventava in automatico A3

Black Dawn
05-08-2007, 15:19
quello che già accadeva prima se prendevi la A2, che dopo due anni diventava in automatico A3

Si peccato che con la A2 puoi guidare roba piccola, con la A3 invece ti puoi comprare il ducati 1098...
non sò se sia più scandaloso il fatto del passaggio automatico oppure l'esame pratico identico tra A1 e A3.

Votate.:muro:

Verro
05-08-2007, 15:59

ah, perfetto, no, perché io faccio 21 anni tra tre mesi, e non ho nessuna patente A (solo B) e avevo capito, che ANCHE se avevi già 21, ma nessuna patente A, dovevi comunque avere 2 anni di esperienza sulle spalle!!:eek:
Cioé, mi stavo già spaventando!! a ottobre, fratello permettendo, mi prendo (in prestito chiaramente) la sua Hornet, e l'idea che non potevo per queste leggi mi spaventava un pò!:stordita: