View Full Version : Problemi con raffreddamento a liquido.
Allora premetto che la mia configurazione e' la seguente:
Asus P5B (eh lo so c'e' di meglio :D)
4300 intel 2 duo @ 305*9 (circa 2800mhz)
ati x1950 pro 512.
Allora veniamo al dunque.. Ho lasciato questo fsb per poter avere un riferimento per le temperatura che in soldoni sono quanto segue:
ad aria con cooler base = workload 100% TAT 71-71
ad acqua con pompa L30,x-R1 e 8 litri in vasca = workload 100% TAT 65-65°
ad acqua con aggiunta di un radiatore di un energy mc2 e ventole= 64-64°
Cioe la mia perplessita sorge come mai l'aggiunta di un radiatore di un motorino e' cosi' poco influente? (infatti ora come ora sono senza radiatore a 45-45° idle)
Ho comprato un tubo di rame di 6mm (malleabile facilmente) e volevo provare a farci una serpentina e a saldarti perpendicolarmente dei fogli di rame in modo da fare un radiatore artigianale.. ha senso?
n.b. come "vasca " ora uso semplicemente una "tinozza" cioe un recipiente aperto di circa 10L con pompa immersa..
Inoltre la temp dell'acqua e' veramente poco calda, nn ho termometri al momento, ma credo nn superi 30 gradi.. Sara' per questo che il radiatore del motorino (essendo in ferro a quel che mi pare di vedere) nn e' un buon scambiatore aria-fludio?
Grazie e aspetto delucidazioni ;)
aggiungo foto cosi' per gradire (e eventualmente capire ;))
http://img72.imageshack.us/img72/1483/pcscrivaniav3largeip1.jpg
F1R3BL4D3
05-08-2007, 00:22
Impronta della CPU sul WB?
Il radiatore del motorino sicuramente rende di meno di quelli appositi (celle piatte vs. tubi tondi...immagino...)
papafoxtrot
05-08-2007, 00:26
Fra prima e dopo il waterblock la temp cambia di pochi gradi, difficile vedere le differenze se hai una mastella d'acqua così. Il radiatore sarebbe più significativo se tu avessi mezzo litro d'acqua, come nella maggior parte degli impianti, nel qual caso tutto il circuito dopo un po' si alza di temperatura. Fra l'altro come diceva F1R3... il radiatore dell'nrg non rende gran ché, dato che è studiato per un lavoro molto più semplice: con aria a 20-30° abbassare la temperatura di un'acuqa che è a 60, per cui lo scambio termico è molto maggiore.
Infine, dove hai montato il dissi? fra poma e wb o fra wb e mastella?
Infine, dove hai montato il dissi? fra poma e wb o fra wb e mastella?
Il radiatore e' stato montato fra wb e vasca in quanto aveva portanzaminore avendo raccordi belli larghi.... non credo che cmq influisca granche'...alla fine per l'equilibrio termico nn ha molta rilevanza nel senso direttamente... ha rilevanza indirettamente pensando alle portanze...essendo minore l'ho montato dopo..
Ma per il radiatore "artigianale" che ne dite?
p.s. Inoltre mi aspettavo cmq prestazioni migliori... cioe alla fine 6 gradi per aver speso 100 euro... boh....
ilratman
05-08-2007, 00:55
perchè 10 litri sono veramente tanti.
hai quello che si schiama serbatoio termico.
vediamo se riesco a spiegarmi:
facciamo che tu hai una pompa che fa 1 l/s, vuol dire che tutta l'acqua verrebbe spostata in 10s.
ma l'acqua torna dal processore a 50° e ne torna 1 l/s e trova i 9 litri che sono più freddi, si miscela e come risultato avrai l'innalzamento di 1-2 gradi dell'acqua.
nel frattempo l'acqua torna a temp ambiente e così via.
il radiatore non fa altro che ridurre di qualche grado la temp dell'acqua che torna in vasca ma alla fine è ininfluente proprio per la spiegazione di prima, hai tanta acqua.
se guardi i circuiti a liquido hanno il radiatore ma non hanno una vasca da 10l ma da 1 proprio perchè con 10 non servirebbe.
se vuoi un consiglio metti la vasca in frigo, magari piccolo e vedrai che va meglio.
ok giusta spiegazione... ma quello che voglio capire....(ma credo di averlo gia intuito), se metto la vasca da 1L e il radiatore otterro' un risultato migliore che avendo una vasca da 1000000000000000 Litri? credo che la risposta sia no.. anzi sicuramente meglio una vasca da 20 litri che una da 1 e radiatore...
giusto o mi sbaglio?
papafoxtrot
05-08-2007, 01:16
Quello che ti dicevo prima, 8 litri d'acqua non si scalderanno mai: il radiatore concorre sempre ad abbassare la temp, anche una vasca grande, se si parte da certe dimensioni (diciamo che sotto i 4-5 litri è inutile contarci, dopo un po' l'acqua si scalda ed è come non avere tutto quel serbatoio).
No, a mettere lo stesso radiatore ed una vasca più piccola di certo non ci guadagneresti, perché una vasca grande sempre e comunque concorre ad abbassare la tempo dell'acqua di ritorno, solo che nel tuo caso faceva già tutto lei. In genere si usa il raidatore per risparmiarsi la bacinella piena d'acqua.
Comunque il radiatore è nella posizione giusta. ciao!
in genere si una una vasketta piccola x il semplice fatto ke.....falla entrare tu una bacinella 10 L in una case!!!!:sofico:
certo ke se tieni il tuo sistema sempre come in foto è ok!anzi....già ke ci sono ci metterei anke del ghiaccio!:cool:
saluti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.