PDA

View Full Version : [HELP ME] Problema con DDR2


Polemos
04-08-2007, 22:56
Volevo sottoporvi il mio primo (ed ultimo spero) problema con le ram. Ho un pc assemblato, con scheda madre Asus P5NSLI, processore Intel Pentium Core 2 Duo E6400, scheda video Nvidia GeForce 7600 GT 256 mb. Fino a poco tempo fa, avevo un modulo solo di ram DDR2 PC4300 533 da un giga della S3+, la scorsa settimana volendo fare un piccolo upgrade ne ho comprato uno identico della S3. Oggi l'ho installato, ma non va in nessuna maniera. Dapprima il bios si bloccava, cosa che mi ha fatto fare i soliti tentativi del caso (tipo sistemare in varie maniere i due moduli vecchio e nuovo sui quattro banchi ram della scheda madre :muro: ), finchè il bios ha accettato entrambi i moduli riconoscendoli (accoppiati nei primi due slot come da manuale). Il problema è che il pc è completamente instabile. WinXP parte senza grossi problemi, solo che aprendo i soliti giochini (li ho provati tutti per vedere se il problema era isolato) il computer va in crash: o si riavvia da solo, oppure parte la solita schermata blu in cui si dice "sistema arrestato per impedire danni al computer".
Dapprima ho pensato che il modulo DDR2 nuovo fosse guasto, così ho provato ad utilizzarlo separatamente al posto di quello vecchio. E così da solo funziona, non dà nessun tipo di problema. Ma quando nuovo e vecchio modulo lavorano insieme, il pc non va.
Non ne vengo fuori. In passato avevo sentito di problemi di compatibilità tra moduli ram di case diverse con caratteristiche non uguali, ma i miei sono moduli assolutamente identici, oltre che dello stesso produttore!!!
Vi chiedo un parere: dove può essere l'inghippo?
Grazie per la pazienza e per le vostre (spero) risposte!!! :D

AMD64bit
04-08-2007, 23:28
prova a togliere il dual channel da bios!

Polemos
05-08-2007, 12:57
prova a togliere il dual channel da bios!

1) Sotto quale voce? Non ce n'è una nominata "dual channel"
2) Stamattina riprovando il nuovo modulo in abbinamento al vecchio, ho visto che succedevano due cose: prima di tutto, winXP non accenna a partire, secondo, sulla schermata di avvio del BIOS, che si impallava, apparivano 3 righe bianche sullo schermo, e lì rimanevano finchè non riavviavo.

Mi viene sempre + il sospetto che sia un problema di modulo difettoso... :mc:

AMD64bit
06-08-2007, 22:22
dovrebbe essere sotto la voce northbridge