View Full Version : Schermata Nera con Giochi
Possiedo una Radeon X1950XT e da qualche giorno accade che giocando a Lineage II il gioco si blocchi per qualche secondo, subito dopo si sente una ventolina andare (credo quella della scheda video) e lo schermo diventa nero come se il pc fosse spento (ovviamente il pc è accesso, la musica continua ad andare). Per ora tutte le volte ho dovuto riavviare il pc, anche perchè non ho trovato altro modo di farlo andare (ho provato a staccare i cavi dello schermo e rimetterli ma nulla).
I driver installati sono Catalyst 7.7, aggiornati una settimana fa.
Grazie per l'aiuto...
Mazda RX8
05-08-2007, 09:31
Possiedo una Radeon X1950XT e da qualche giorno accade che giocando a Lineage II il gioco si blocchi per qualche secondo, subito dopo si sente una ventolina andare (credo quella della scheda video) e lo schermo diventa nero come se il pc fosse spento (ovviamente il pc è accesso, la musica continua ad andare). Per ora tutte le volte ho dovuto riavviare il pc, anche perchè non ho trovato altro modo di farlo andare (ho provato a staccare i cavi dello schermo e rimetterli ma nulla).
I driver installati sono Catalyst 7.7, aggiornati una settimana fa.
Grazie per l'aiuto...
temp??
uhm, ora faccio qualche prova...
Mazda RX8
05-08-2007, 14:38
uhm, ora faccio qualche prova...
usa everest x monitorarle...
Sì, si aggirano attorno ai 68-71 gradi...
Mazda RX8
06-08-2007, 15:42
Sì, si aggirano attorno ai 68-71 gradi...
in idle??
Mazda RX8
06-08-2007, 18:53
no, mentre gioco ^^
discreta come temp...
sto avendo gli stessi problemi con una x1900xtx...
le temp sono buone (max 70° in game), la scheda non è overcloccata, l'ali è a posto (un fortron da 700w sli/crossfire ready), le memorie sono ok (12h di memtest passate senza problemi), la cpu anche (12h di blend sotto orthos priorità 10)... lo fa anche tenendo le frequenze da 2d ... :muro:
che due maroni... :muro:
oggi ho visto questo (http://www.ngohq.com/ati-discussion/11589-ati-bsod-fixed-finally-will-help-all-you-ati3duag-dll-squeal-death-et.html) ma dato che uso win2k pro non posso provare i due fix perchè non sono disponibili per l'os e non ho tempo/voglia di mettermi a fare un'installazione di prova di xp...
al prossimo giro ps3 e fanculo agli sbattimenti...:muro:
Mazda RX8
07-08-2007, 21:17
provate entrambi ad aggiornare il BIOS...
ezio2000
07-08-2007, 22:14
guardate se magari questo mio appunto a questo indirizzo (http://xoomer.alice.it/ezio2000/ati/ati.html) possa tornarvi utile, soprattutto nella parte con sfondo giallo in basso nella pagina
non si sa mai..........
Kingdracon
08-08-2007, 10:11
guardate se magari questo mio appunto a questo indirizzo (http://xoomer.alice.it/ezio2000/ati/ati.html) possa tornarvi utile, soprattutto nella parte con sfondo giallo in basso nella pagina
non si sa mai..........
oh finalmente qualcosa di piu concreto..., io avevo la sapphire 1950Pro , stesso problema schermate nere in ambiente 3D.
Premetto che le temperature erano nella norma , visto il problema abbastanza fastidioso , ero riuscito a farmi sostituire la scheda , con una nuova nella confezione ben chiusa , ma il problema anche con la 2° scheda nuova persisteva.
Visto che non e mio solito partire con accuse verso una " casa produttrice " ho tentato di risolvere il problema:
-Cambiato ali comprando un enermax Liberty da 620W , e comprando uno zalman , pensando a qualche chip integrato sulla scheda che si surriscaldasse troppo seppur la temp gpu e della scheda rimanesse sotto sforzo intorno ai 60-65 e sotto i 50 in idle.
-Ho contattato successivamente la sapphire che sinceramente ...penso non sapesse che pesci prendere , consigliandomi un alimentatore da 1000w ( si vabbe compro l'enel faccio prima , manco fosse una sv da chissa quali prestazioni ) , fra l'altro su un sistema con un solo HD , e un solo Lettore DvD/masterizzatore , il che e abbastanza ridicolo.
-provato tutti i driver esistenti ( disinstallando ottimamente quelli prima e rispulendo il tutto)
-provato a disabilitare anche sto vpu recovery ( devo ancora capirne l'ultilita' se alla fine fine tutti lo disabilitano )
La stessa scheda ha gli stessi problemi su sistemi dove tutt'ora girano schede come le 8800 .
Senza offesa e senza alzare polemiche , credo che molte di queste 1950 sopratutto marchiate Sapphire ( almeno da wuello che leggo in rete ) , abbiano dei problemini di fondo , non dovuti a sistemi raffreddati male , a pc fatti con il culo, ne tanto meno ad alimentatori non adeguati o a utenti " stupidi ".
Risultato ho trovato a 70 euro una 7800Gt , e ho cambiato risolvendo tutti i problemi.
Non so quanto possa inetressare , ma dopo la sapphire 9700 atlantis con i suoi vecchi problemini sono di nuovo ricaduto nella Ati incontrandone altri , beh , credo che camperanno cmq ma da me non prenderanno piu un soldo che sia uno.
Scusate per essermi dilungato troppo.
non si sa mai..........
grazie per l'hint: sulla mia c'è un dissi lungo e sottile... più tardi provo a tirarlo giù e a verificare che faccia effettivamente contatto con i chippini e che ci sia un po' di pasta...
la roba strana è che nei grafici del monitoring di att ho notato dei picchi strani nel VR c (A)... ieri ho fatto una sessione a GRAW di un paio d'ore: in media gli ampere stanno sui 19-20 ma ci sono dei picchi istantanei intorno ai 30... può essere che il programma scazzi le letture ma sarebbe interessante riuscire a capire se i blocchi si verificano in corrispondenza di quei picchi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.