View Full Version : ASUS P5K INFO GRAZIE
anomalos
04-08-2007, 20:53
Vorrei sapere se con questa mobo posso configurare i dischi in raid 0
Grazie x le info
ciao :)
ma sicuro e ci mancherebbe anche :p
anomalos
04-08-2007, 21:27
ma sicuro e ci mancherebbe anche :p
grazie
anomalos
04-08-2007, 21:38
perň sul sito della asus sembra di no
P5K
Southbridge
- 4 x SATA 3.0 Gb/s ports
JMicronŽ JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x SATA 3.0 Gb/s ports
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- Supports SATA RAID 0,1 and JBOD
P5K-E
Southbridge
- 6 x SATA 3.0 Gb/s ports
- Supports RAID 0 and 1
JMicronŽ JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 2 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- Supports SATA RAID 0,1 and JBOD
andrewred
05-08-2007, 17:51
Vorrei sapere se con questa mobo posso configurare i dischi in raid 0
Grazie x le info
ciao :)
la eviti.
Ha enormi problemi di bios, per il momento. Per avere la Attansic Gigabit Ethernet realmente funzionante devi abilitare dal bios l'ethernet boot rom, altrimenti sia sotto windows 2000 che sotto windows xp non riesce ad effettuare la configurazione automatica in DHCP (ovviamente se inserita in una LAN con un router settato in DHCP). Se gli si da' tutto l'instradamente di rete a mano (IP, netmask, gateway ecc. ecc.) ebbene ... non va lo stesso!
L'unica č procedere come sopra. 'Sente' la rete ma segnala comunque connettivitŕ limitata o assente.
Se per caso avessi la malaugurata idea di aggiornargli il bios (e li ho provati tutti ....) o perdi l'audio (tipo bios 0414) oppure va in loop all'avvio segnalando problemi di overclocking e neppure con il classico 'load bios default' si riesce a risolvere (bios 0603 che č l'ultimo -e questo mi preoccupa veramente- e pure 0507). Morale, ho rimesso sotto lo 0302 -quello che aveva nativamente- che č quello contenuto sul cd dei drivers, denominato P5kbasic.rom; cosě almeno funzionicchia, con un E6600 e un giga di kingston value.
Il raid? Mi risulta che lo puoi solo fare con lil sata Jmicron nero situato tra i due slot pci (se hai il pdf del manuale lo vedi, č completamente spostato rispetto il blocco dei sata rossi e neri) e il connettore sata rosso esterno posto sotto la porta firewire. Tra l'altro non avrei la minima idea di dove andare a pescare un simile connettore sata esterno nč sul manuale nč sul sito danno un codice specifico di tale cavo. Che bello eh?
Ho l'impressione di essermi preso una 'sola' ....... ma d'altra parte ero curioso di provare questo bearlake P35 ed ho trovato solo questa ....
Buon ferragosto a tutti!
mordorozzo
05-08-2007, 18:16
Opta per la soluzione Gigabyte con questo chipset...
Chavez_amd
05-08-2007, 18:25
la P5k e la P5k-C nn supportano il raid come lo conosciamo, ma solamente usando un disco interno e uno esterno su e-sata.
Pertanto lasciale stare.
Se vuoi una mobo che supporta il raid devi andare sulla Pk5-E. Questa ha il chip intel R quindi che supporta il raid come lo conosciamo.
Sul discorso dei problemi del bios nn ce ne sono di alcun tipo e funziona tutto perfettamente.
Asus nn mi piace come produttore x tanti motivi come la disposizione ASSURDA della porta IDE/ATA in basso a sx o dx rendendo difficilissimo il montaggio delle periferiche come lettori dvd e masterizzatori.
Ma la scheda č stabilissima soprattutto in OC...
Sul discorso gigabit .. ma chi diavolo ha una rete locale in giga ?? uno su 10000 .. se nn hai tale rete nn hai nessun problema
anomalos
06-08-2007, 21:52
quindi mi oriento su una P5K-E penso sia la soluzione migliore
che ne dite ?
grazie
perň la p5k-e a differenza della p5k ha solo 1 pci-express 16x e una 1x
anch'io sono indeciso..tra le 2 o la gigabyte..il budget č sulle 120
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.