PDA

View Full Version : Auto nuove METANO/GPL/ETANOLO


DVD_QTDVS
04-08-2007, 20:09
Tutte le auto nuove alimentate da carburanti alternativi,

VOLVO C30 1.8 FLEXIFUEL (Benzina/Bioetanolo)
Motore 1.8 4 4 cilindri flexifuel
Cilindrata 1798 cc
Potenza Massima (KW) 92 kW
Potenza Massima (CV) 125 cv 6000 gg
Coppia 165 Nm 4000 gg
Euro 5
Serbatoio 55 l
Peso a Vuoto 1329 kg
Accelerazione (0-100 km/h) 10,8 s
Velocità Massima 200 km/h
Prezzo da 22.000 a 25.000 € iva inclusa
listino V30 http://www.volvocars.it/NR/rdonlyres/5C9A650E-CC92-42AA-B2C0-3CAC934EF975/0/C30_07_N5_PUB.pdf

http://static.blogo.it/autoblog/volvo_c30_uff_01.jpg

00Luca
04-08-2007, 20:23
Quindi è soltanto una? :(






















:asd:

DVD_QTDVS
04-08-2007, 20:36
FIAT NATURAL POWER Benzina/Metano

PANDA 1.2 NP

Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1242
Rapporto Compressione 9,8
Potenza Metano 52CV (38Kw)- Benzina 60CV (44Kw) a 5000rpm
Coppia Metano 88 Nm a 3000rpm - Benzina 102 Nm a 2500rpm
Vmax 148 km/h benzina/140 km/h metano

http://www.activauto.fr/photo/fiat%20panda.jpg

DVD_QTDVS
04-08-2007, 20:40
DOBLO' 1.6 NP

Numero Cilindri 4
Cilindrata 1596
Rapporto Compressione 10.5
Potenza Max Benzina 103CV metano 92CV @ 5750 gg
Coppia Nm 145 @ 4000 gg
Vmax 166 km/h benzina, 155 km/h metano

http://www.trapassoauto.it/images/veicoli/Doblo.jpg

DVD_QTDVS
04-08-2007, 20:47
MULTIPLA 1.6 NP

Numero Cilindri 4
Cilindrata 1596
Rapporto Compressione 10.5
Potenza Max Benzina 103CV metano 92CV @ 5750 gg
Coppia Nm 145 @ 4000 gg
Vmax 170 km/h benzina, 157 km/h metano

http://www.spazioauto.it/public/news/fiat_multipla_2004_1.jpg

Toelupe
04-08-2007, 20:47
Interessante la C30, uscendo di fabbrica così, che voi sappiate, ha l'incentivo statale di 2000€ ?

dibe
04-08-2007, 21:22
apprezzo lo sforzo di volvo (e renault con la megane) ma far uscire veicoli a bioetanolo nel mercato italiano è solo una mossa pubblicitaria dato che non ci sono distributori di tale carburante..........:doh::asd:

Intergr
04-08-2007, 21:26
apprezzo lo sforzo di volvo (e renault con la megane) ma far uscire veicoli a bioetanolo nel mercato italiano è solo una mossa pubblicitaria dato che non ci sono distributori di tale carburante..........:doh::asd:


in alcune regioni d'italia esistono:stordita:

dibe
04-08-2007, 21:28
in alcune regioni d'italia esistono:stordita:

ah si? :fagiano:

avevo letto su 4R che in italia non ce n'erano...:fagiano: come non detto allora...:D costo al litro? :fagiano:

Intergr
04-08-2007, 21:31
ah si? :fagiano:

avevo letto su 4R che in italia non ce n'erano...:fagiano: come non detto allora...:D costo al litro? :fagiano:

non è al litro, è al kg cmq intorno ai 60eurocent:D

dario2
04-08-2007, 21:59
cmq è ridicolo che fiat nn faccia una versione decente a metano\gpl, cioè propina quei motori 1,2 60cv a metano, che alla fine sono pochi se uno ha l'esigenza del metano ergo fa parecchi km, e quindi il motore lo sfrutta...

oramai con gli aftermarket si mette il gpl anche ai vtec, che gli costa alla varie case fare una versione decente delle loro auto cn una potenza adeguata per poter fare molti km senza stressarsi per la poca cavalleria e che reggano bene carichi elevati (inteso come per es. condizionatore, persone bagagli pendenze ect)?:rolleyes: :muro:

Fradetti
04-08-2007, 22:02
ah si? :fagiano:

avevo letto su 4R che in italia non ce n'erano...:fagiano: come non detto allora...:D costo al litro? :fagiano:

http://www.autoblog.it/post/9508/megane-eco2-anche-in-italia

in Italia esiste un solo distributore, sperimentale, a La Spezia.

Intergr
04-08-2007, 22:06
http://www.autoblog.it/post/9508/megane-eco2-anche-in-italia

in Italia esiste un solo distributore, sperimentale, a La Spezia.

:nono: esistono oltre 100:cool:

Athlon
04-08-2007, 22:07
:old: :old: :old: :old: :old: :old:


la tecnologia FLEXFuel sono 30 anni che e' in giro , persino alcune fiat RITMO erano gia' predisposte all' ETANOLO


:old: :old: :old: :old: :old: :old:

Ovviamente la tecnologia delle Ritmo (dove c'erano doppi carburatori attivabili tramite selettore) e' molto meno avanzata della tecnologia attuale , nata intorno al 1980 con il motore FIAT FIRE che utilizza i segnali della sonfa labda per correggere la carburazione ( e quindi a differenza dei carburatori a doppio venturi si puo' usare anche una MISCELA di benzina ed E85 )

trecca
04-08-2007, 22:10
:nono: esistono oltre 100:cool:
ma dove li vedi tutti questi distributori? :mbe:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=100828

Athlon
04-08-2007, 22:10
dimenticavo ...


la tecnonlogia FLEXfuel di fiat e' vecchia e permette solo di andare a benzina o E85


la vera novita' e' il Fiat TETRAFuel che permette CONTEMPORANEMANETE di usare 4 carburanti : gpl,metano,benzina, E85

Intergr
04-08-2007, 22:11
ma dove li vedi tutti questi distributori? :mbe:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=100828


li ho visti cn i miei occhi:cool:

ReverseAll
04-08-2007, 22:17
Poco diffuse in italia però.

Intergr
05-08-2007, 10:32
http://www.federmetano.it/distributori.html cliccate sulla regione e vi dice dove si trovano il distributore!;)

*sasha ITALIA*
05-08-2007, 11:01
mio padre ha una Punto a metano... io ho avuto occasione di provare anche questa

VOLKSWAGEN Touran EcoFuel

http://www.city-garage.ch/uploads/pics/touran_EcF.gif

2.0 da 109 CV, potenza riferita al funzionamento a metano

autonomia 310 km ciclo combinato.

I prezzi: Conceptline, euro 22.990; Trendline, euro 26.127; Goal, euro 26.127; Highline, euro 27.738.

heavymachinegun
05-08-2007, 11:30
io mi chiedo per quale motivo continuano a propinare il cliclo otto per i carburanti alternativi quando il ciclo diesel non si fà problemi a bruciare qualsiasi cosa che prende fuoco

YellowT
05-08-2007, 13:01
http://www.federmetano.it/distributori.html cliccate sulla regione e vi dice dove si trovano il distributore!;)

I distributori di metano è ovvio che esistono... Si arlava dell'assenza di distributori di Bioetanolo e biodiesel

Intergr
05-08-2007, 13:52
I distributori di metano è ovvio che esistono... Si arlava dell'assenza di distributori di Bioetanolo e biodiesel

scusa, avevo capito del metano:D

YellowT
05-08-2007, 14:25
io mi chiedo per quale motivo continuano a propinare il cliclo otto per i carburanti alternativi quando il ciclo diesel non si fà problemi a bruciare qualsiasi cosa che prende fuoco

Stando al tuo ragionamento un diesel dovrebbe andare pure con la benzina. Nel diesel l'inizio dello scoppio è dato dalla temperatura dovuta alla compressione, non da una candela come nel benzina.
Suppongo che comprimere il gpl o il metano fino a temperatura di scoppio sia tutt'altro che semplice dato che parliamo di gas. Se pèoi aggiungi che un motore e benzina è meno costoso e meno delicato, allora si capisce perchè i produttori si buttano sul ciclo otto per le trasformazioni a gas...

dario2
05-08-2007, 14:55
Stando al tuo ragionamento un diesel dovrebbe andare pure con la benzina. Nel diesel l'inizio dello scoppio è dato dalla temperatura dovuta alla compressione, non da una candela come nel benzina.
Suppongo che comprimere il gpl o il metano fino a temperatura di scoppio sia tutt'altro che semplice dato che parliamo di gas. Se pèoi aggiungi che un motore e benzina è meno costoso e meno delicato, allora si capisce perchè i produttori si buttano sul ciclo otto per le trasformazioni a gas...

no, non comprimi gpl o metano, nei diesel tu crei in camera di combustione, condizioni di temperature tali da stare nella zona di accensione, insomma quando tu inietti il ocmbustibile questo non ha bisogno della candela per rientrare nella zona di accensione ma bensi si ritrova già in essa e successivamente all'evaporazione ect questo ci rientra anche come raaporto di miscela e non solo come temperatura.

Tra l'altro applicazione del metano sui diesel si ha per esempio su alcuni autobus dove però se nn erro nn si va oltre il 30% di metano