View Full Version : Ram 4 GB ma Vista me ne vede solo 3
gangarone
04-08-2007, 18:47
ciao a tutti
avrei bisogno di un aiutino :help: per risolvere questo problema: ho un pc composto da: OS Windows Vista Home Premium,
motherboard ASUS P5B, cpu E6700, e 4 GB di Ram a 800 Mhz in 2 banchi da 2 giga
di hardware non ne capisco quasi niente... secondo voi esperti :Prrr: :O come mai non viene visto il 4° GB della ram? coem posso risolvere?
grazie :)
non puoi risolvere semplicemente perchè con molta probabilità (anzi, sicuramente) il tuo Vista è a 32 bit e quindi non ti vede tutta la ram :)
per usufruire dei 4gb devi installare un sistema operativo a 64 bit
c'è scritto anche sulla ASUS p5kc ma parla di XP 32 Bit e non di vista
con vista è la stessa cosa, sono i 32bit che fregano :)
e raccomandano di usare l'ultimo sistema operativo disponibile
non vede il quarto giga di ram perchè il tuo vista è a 32bit, per il quarto giga mi sa che se non hai un OS a 64bit non riesci a usarlo.
gangarone
05-08-2007, 07:41
ho detto che non ne capisco molto ma non sono sprovveduto fino a questo punto...:Prrr:
so che per gestire i 4 GB serve un OS a 64 bit ed ovviamente il mio vista è a 64 bit ... forse lo avrei dovuto scrivere nel primo posto... ma lo avevo dato per scontato ;)
detto questo: ALTRI CONSIGLI plz?
Letto QUI (http://support.asus.com/faq/faq.aspx?SLanguage=en-us)?
Dalle FAQ dell P5b:
I have install total 4GB memory on my motherboard. However, it can only recognize around 3.1GB or less. My friend's SLI board even less than 3GB. What's up? How should I do to recognize 4GB totally?
If you installed total 4GB memory, the system will detect less than 4GB of total memory because of address space allocation for other critical functions, such as:
- System BIOS (including motherboard, add-on cards, etc..)
- Motherboards resources
- Memory mapped I/O
- configuration for AGP/PCI-Ex/PCI
- Other memory allocations for PCI devices
Different onboard devices and different add-on cards (devices) will result of different total memory size.
e.g. more PCI cards installed will require more memory resources, resulting of less memory free for other uses.
E ce ne sono molte altre ;)
Inoltre, QUI (http://support.asus.com/faq/faq.aspx?SLanguage=en-us) il documento ufficilale Intel
gangarone
05-08-2007, 09:19
grazie :) risolto dal bios ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.