PDA

View Full Version : Acquisto nuova reflex ditale

trattu76
04-08-2007, 17:22
Un Saluto a tutti! Vorrei cambiare macchina foto, e passare dalla mia fida Kodak 6490 ad una DSLR. Posso scegliere però solo fra 3 modelli, perché ho un buono acquisto in un negozio che ha una scelta limitata:
Olympus e-400
Sony Alpha
Canon Eos 400d
Tutte le macchine sono fornite con l’ottica (una sola) in kit. Lasciando stare il confronto tra le dimensioni, vorrei sapere quale fra queste tre merita di esser presa ... sarei orientato per la Plu, ma mi preoccupano i soli 3 punti di messa a fuoco ... e poi è appena uscito il modello nuovo che ha qualcosina in più!
Grazie mille!!:)

AleLinuxBSD
09-08-2007, 21:38
In campo Olympus il vero passaggio lo avresti con la e510 grazie alla presenza dello stabilizzatore, tra la e400 e la e410 non c'è un enorme differenza.

Quando vai su reflex devi considerare l'intero sistema perché poi ci dovrai mettere sopra delle ottiche ...

Olympus se privilegi una maggiore manegevolezza e praticità, con ottiche in kit buone.
Il formato è 4:3 cioè più quadrato, dovresti prenderci un po' la mano.

Canon per maggiore diffusione.

Probabilmente la Canon 400d dovrebbe essere superiore alla Olympus e400 però l'ottica in kit non è un granché quindi alla fine ... ma vedi tu.

Ciao Ale :)

tommy781
09-08-2007, 22:01
tra la 400 e la 410 la differenza c'è ed è fondamentale: cambia il sensore, nella e400 il sensore era kodak, migliore resa cromatica ma anche maggiore rumore, nella 410 il sensore è panasonic che si comporta molto bene nella gestione del rumore e permette la visualizzazione su monitor di quello che riprendi. per la messa a fuoco 3 punti bastano ed avanzano te lo posso assicurare, tanto anche se ne hai 9 alla fine lavori sempre con quello centrale. con la olympus hai subito un'ottica discreta e con poco ti prendi la seconda che danno con certi kit e copri dal 28 al 300mm. ovviamente se potessi prendere la 410 o ancor meglio la 510 sarebbe meglio...ma anche la e400 si difende bene ed esce a testa alta dai vari test condotti da molte riviste del settore.

AleLinuxBSD
10-08-2007, 07:12
Quindi, detto in sintesi, con la e400 vai tranquillo se non esageri con gli Iso (diciamo fino a 400 Iso poi mi sa che il rumore sarebbe un po' da gestire), con la e410, causa cambio sensore le possibilità si ampliano (a parte il discorso live-view).
Secondo me resta comunque una buona macchinetta perché ha poco senso disporre di una reflex con una migliore gestione del rumore ad iso più elevati se poi tanto ci metti l'ottica in kit.
Quella Olympus è più curata.

Ciao Ale :)

tommy781
10-08-2007, 13:54
la 400 è ottima, non frainterndermi, dicevo solo le differenze, personalmente prenderei la 400 piuttosto che la 410 perchè nessuna delle due è stabilizzata e risparmierei parecchi soldi mentre se volessi il corpo completo di tutto prenderei la 510.

angelodn
11-08-2007, 20:54
hai dimenticato di valutare la pentax
guardati una k100dsuoer o una k10d
;)

(IH)Patriota
11-08-2007, 23:06
Un Saluto a tutti! Vorrei cambiare macchina foto, e passare dalla mia fida Kodak 6490 ad una DSLR. Posso scegliere però solo fra 3 modelli, perché ho un buono acquisto in un negozio che ha una scelta limitata:
Olympus e-400
Sony Alpha
Canon Eos 400d
Tutte le macchine sono fornite con l’ottica (una sola) in kit. Lasciando stare il confronto tra le dimensioni, vorrei sapere quale fra queste tre merita di esser presa ... sarei orientato per la Plu, ma mi preoccupano i soli 3 punti di messa a fuoco ... e poi è appena uscito il modello nuovo che ha qualcosina in più!
Grazie mille!!:)

Olympus ha il sensore piu' piccolo della compagnia , è in 4/3 , ha FOV2x (quindi guadagni in tele ma sei svantaggiato in grandangolo) , ottiche in kit discrete , diffusione delle ottiche scarsina.

Piu che alla sony alpha andrei a guardare in casa pentax , hanno il medesimo sensore (cosi' come nikon) hanno FOV 1.5x (in formato 3:2) ma per pentax ci sono ottiche decisamente buone a prezzi interessanti.

Canon ha la peggiore ottica in kit , ha il miglior controllo del rumore ad alti ISO ed l' AF ereditato dalla 30D a 9 punti , corpo un po' plasticoso ma indubbiamente canon è quella che rende disponibili un gran numero di ottiche per tutti i gusti e tutte le tasche con un buon mercato dell' usato.

E' difficile dire (senza sapere cosa a grandi linee vuoi/devi fotografare) quale sia per te la piu' indicata eviterei pero' di ricadere sempre nei solito luoghi comuni.

1-L' AF visto che i mirini (escluso pentax ma non è che con la 1D che ha un mirino enorme vai tranquillo in MF ) sono abbastanza piccoli e bui è molto importante , nelle macchine professionali di punti ce ne mettono 45 se davvero ne servisse solo 1 potrebbero risparmiarsene tranquillamente 44 ;) scontando il corpo di un migliaio di € ;)
2-Gli alti ISO non servono solo "per emergenza" , se non ami l' uso del flash in interni ci fotografi solo con lenti fisse luminose ed almeno iso 800 se non 1600 quindi piu' utilizzabili sono e meglio è.
3-La foto le fanno principalmente le ottiche , qualita' , prezzi e reperibilita' sono fattori fondamentali da tenere in grande considerazione.

Guarda su www.photozone.de cosi' ti fai un idea un po' di come lavorano corpi macchina ed ottiche accoppiate ;)

Ciauz
Pat

maxpina
29-10-2007, 11:39
Ragaa.....
Devo scegliere tra Olympus E410 e E510.... Lo sò che tutti mi diranno "Vai sulla 510 !!!" ma il rapporto qualità prezzo è davvero meglio ?? Questo sistema di stabilizzazione paga davvero ??:confused:
Grazie100000000000000
Max

(IH)Patriota
29-10-2007, 13:15
Ragaa.....
Devo scegliere tra Olympus E410 e E510.... Lo sò che tutti mi diranno "Vai sulla 510 !!!" ma il rapporto qualità prezzo è davvero meglio ?? Questo sistema di stabilizzazione paga davvero ??:confused:
Grazie100000000000000
Max

Lo stabilizzatore è utile solo per determinate condizioni di scatto quindi se puo' essere o meno determinante dipende unicamente da te.

Come è gia' stato detto piu' volte lo stabilizzatore serve ad annullare il mosso causato dalla mano del fotografo , la quantita' del mosso ovviamente varia in base alla lunghezza focale (è piu' facile micromuovere con 400mm che con 40mm) e in conseguenza di cio' l' effetto dello stbilizzatore è piu' consistente usando i teleobbiettivi.

Ovviamente se i tempi non sono sufficientemente veloci per fermare il soggetto lo stabilizzatore nulla puo' per cui in caso tu stia scattando a qualcosa di "vivo" o che abbia anche un minimo movimento l' aiuto dello stabilizzatore non ti sara' per nulla utile.

Riassumendo:

Stabilizzatore utile:
-Fotografia naturalistica
-Fotografia sportiva
-Panorami a mano libera (per poter chiudere un po' di piu' la lente)
-Ricerca di effetti "strani" (panning & C)

Stabilizzatore mediamente utile
-Ritratto con lunghezze focali medio lunghe (85/135mm) e tempi di almeno 1/60"
-Reportage

Stabilizzatore inutile
-Ritratti con tempi inferiori ad 1/60" (salvo botte di culo)
-Fotografia notturna/serale (con tempi nell' ordine del secondo o piu')
-Architettonico con lenti cortissime (15-30mm)
-Fotografia di qualcosa in movimento con tempi lunghetti (1/8"-1/15"-1/30")

Come sempre meglio averlo che non averlo (anche perchè Olympus stabilizzando il sensore stabilizza tutto senza ulteriori spese) ma non mi aspetterei miracoli.

Ciauz
Pat